Resta stabile all'11,38% il rapporto tra positivi e test analizzati. Calano di 225 unità i ricoveri con sintomi, aumentano di due quelli in terapia intensiva. I primi 80 milioni di dosi di vaccino Moderna arriveranno in Ue entro settembre 2021. Epifania con le massime restrizioni in tutto il Paese. Dal 7 gennaio si parte con le nuove limitazioni decise dal governo
Ricoveri ordinari in calo
Sul fronte dei ricoveri, scendono di 225 unità i ricoveri ordinari mentre aumentano di due unità quelli in terapia intensiva.
20.331 nuovi contagi in Italia, 548 i morti
Marche: 626 pazienti in ospedali; 67 in terapia intensiva
Ok dell'Ue alla commercializzazione del vaccino Moderna
valutazione approfondita della sicurezza, efficacia e qualità del vaccino da parte dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ed è approvata dagli Stati membri".
Vaccini Moderna in Italia dalla prossima settimana
Covid: record contagi in Portogallo, presidente in isolamento
Cirio: oggi #Vaccineday per medici famiglia e pediatri
Scuola: domani manifestazione davanti Montecitorio
Gallera a vertice Stato-Regioni: "Serve intesa nazionale"
"Sui vaccini e l'arrivo di nuovo personale per le somministrazioni serve un accordo nazionale". Lo avrebbe chiesto, a quanto si apprende, l'assessore alla Salute della Lombardia, Giulio Gallera, che ha partecipato in rappresentanza della sua regione al vertice tra il Governo e le Regioni.
Gelmini: "Inserire subito docenti tra chi ha priorità"
"La parziale riapertura delle scuole di domani - con le superiori ancora clamorosamente escluse - dovrebbe richiedere un supplemento di riflessione da parte del Governo sul calendario delle vaccinazioni" così in una nota MariastellaGelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera. "Di questo passo, infatti, - continua Gelmini - tenuto conto della doppia inoculazione delle dosi, prima che siano immunizzati tutti gli operatori della scuola arriveremo alle soglie della chiusura dell'anno scolastico. E' un controsenso: tanto varrebbe allora non far finta di dar loro una corsia preferenziale. Docenti e personale delle scuole vanno inseriti da subito fra le priorità: l'impegno di tutto il Paese deve continuare ad essere quello di mantenere il virus il più lontano possibile dalle scuole e, disponendo dei primi quantitativi di vaccini, occorre dare un segnale immediato a insegnanti e famiglie".
Covid: record Slovenia, 3.354 casi in 24 ore, 31 morti
possibile usufruire degli impianti sciistici a condizione di presentare un test negativo al covid-19 che sia non anteriore alle 24 ore ed eseguito in Slovenia. E' possibile effettuare il test alla frontiera o direttamente all'impianto sciistico.
Cina, registrato in Shandong primo caso variante
Covid: Val d'Aosta, 26 nuovi casi positivi
Arrivate solo 215mila dosi Pfizer, domani altre 224mila
Medici base: "Impossibile vaccinare, noi in coda per immunizzarci"
Presidente Portogallo in isolamento preventivo
Il Presidente della Repubblica del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa e' in isolamento preventivo dopo aver avuto contatti, lunedi' scorso, con un membro della Casa Civil, che questa mattina ha saputo di essere risultato positivo al coronavirus. Lo riferisce l'account web del presidente del Portogallo.
Vaccini, superata quota 260 mila dosi somministrate
Sono arrivate a 260.948 le dosi di vaccino somministrate in Italia, secondo i dati riportati dal sito dedicato. In totale, al momento, si e' raggiunto il 54,4% di dosi utilizzate.
Scuola, banchi studentesse anti-dad domani in piazza Castello
La lotta contro la didattica a distanza per Anita e Lisa non finisce domani con il loro rientro in presenza. Alle 8, quando le due dodicenni, studentesse della
scuola media 'Italo Calvino' di Torino, diventate simbolo della contestazione, staranno per sedersi in aula, i loro banchi, usati in questi mesi per studiare all'aperto, verranno portati da Stefano Rogliatti, papa' di Lisa, in piazza Castello davanti alla sede della Regione Piemonte, dove si sono dati appuntamento per studiare insieme i ragazzi delle superiori che fino al 18 gennaio sono in Dad. Sui banchi ci saranno due fogli con i nomi delle due dodicenni. "La nostra protesta non finisce anche se torniamo in aula - spiega Lisa - I nostri banchi saranno la testimonianza della nostra vicinanza a chi non puo' ancora andare a scuola".