In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino del 3 gennaio: 14.245 casi su 102.974 tamponi, 347 morti

Il rapporto positivi tamponi scende al 13,8%. Salgono i ricoveri ordinari (+127) e quelli in terapia intensiva (+14). In Italia 114.349 vaccinati, il commissario Arcuri rivendica: "Siamo secondi in Europa", ma è polemica per i ritardi. Scuola, Snals: "Stiamo prendendo atto dei problemi dell' aumento dei contagi di questi giorni. Il 18 gennaio potremmo già avere un'idea dell'andamento epidemiologico e decidere a ragion veduta"

Condividi:

14.245 nuovi casi in 24 ore, 347 vittime

Sono 14.245 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Le vittime sono invece 347. Lo rende noto il nuovo bollettino del ministero della Salute. 

- di Costanza Ruggeri

Conte al vertice: "Scuola riparta dal 7"

La didattica in presenza al 50% nelle scuole deve ripartire dal 7 gennaio. E' quanto avrebbe detto il premier Giuseppe Conte, secondo quanto appreso dall'ANSA, nel corso del vertice con i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e membri del Cts. La riunione era stata convocata per fare un punto sull'emergenza Covid in vista della scadenza delle misure restrittive messe in campo per le festività.
- di Costanza Ruggeri

Sale giochi e scommesse, la pandemia di Covid fa perdere al Fisco 4 miliardi di entrate

Le chiusure legate all’emergenza sanitaria hanno portato a un calo del 35% delle giocate, con una spesa complessiva - secondo i dati di Agipronews - crollata da 19,4 a 12,5 miliardi di euro. Nel 2019 gli incassi statali avevano superato gli 11 miliardi di euro, a fine 2020 la stima è di poco più di 7 miliardi. L'offerta online registra un aumento della spesa del 39% a quota 2,5 miliardi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Egitto autorizza vaccino Sinopharm contro COVID-19

Il ministro della Salute egiziano Hala Zayed ha dichiarato ieri che il vaccino contro la Covid-19 sviluppato dal produttore cinese di farmaci Sinopharm è stato ufficialmente autorizzato per l'uso di emergenza in Egitto. "Domani, l'Autorita' egiziana per i farmaci (EDA) ci inviera' la licenza ufficiale la mattina presto, che ha già rilasciato oggi", ha detto Zayed in un programma televisivo locale. L'Egitto ha ricevuto il primo lotto di vaccini Sinopharm il 10 dicembre. Il ministro ha detto che il lotto è stato sottoposto a quattro test condotti dall'EDA e tutti hanno dimostrato la sicurezza del vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel mondo oltre 84,5 milioni di casi. Usa: record di 277mila contagi in 24 ore

Continua a preoccupare la situazione Covid in molti Paesi. Gli Stati Uniti rimangono il più colpito sia per numero di casi sia di vittime. Fauci ha avvertito che il peggio potrebbe ancora venire. Intanto, diverse nazioni pensano a nuove restrizioni e accelerano sul vaccino. TUTTI I NUMERI
- di Costanza Ruggeri

Governo pensa a una nuova stretta: ipotesi zona rossa in tutta Italia nei weekend

Alla luce della crescita dei contagi l'esecutivo sta valutando le prossime mosse, a partire da nuove misure restrittive già dal 7 gennaio. Tra gli scenari una revisione verso il basso della soglia dell'Rt che fa scattare le zone rosse e arancioni, e una zona gialla nazionale rafforzata sul modello di quanto avvenuto durante le festività, con con una zona rossa in festivi e prefestivi. 
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Fauci grande ma nessuno ricorda che l'ho nominato"

"Il dottor Fauci è venerato dalla LameStream Media come un grande professionista, avendo fatto, dicono, un lavoro così incredibile", scrive su Twitter il presidente Usa Donald Trump. "Eppure lavora per me e per l'Amministrazione Trump, e non mi viene dato alcun credito per il mio lavoro. Perbacco, non potrebbe essere una notizia più fasulla?" 
- di Costanza Ruggeri

Trump: "In Usa più morti per metodo di calcolo sbagliato"

"Il numero dei casi e dei morti per il virus cinese è enormemente esagerato negli Stati Uniti a causa del ridicolo metodo di calcolo dei Cdc, in confronto ad altri paesi". Lo scrive su Twitter il presidente Donald Trump nel giorno in cui gli Usa superano la soglia delle 350.000 vittime del Covid-19. Secondo Trump, "molti" altri Paesi "di proposito riportano cifre molto inaccurate e basse". Negli Stati Uniti, invece, "quando c'è un dubbio, lo chiamano covid. Fake news".
 
- di Costanza Ruggeri

Pechino, anticipate vacanze invernali contro Covid

Due università di Pechino hanno annunciato ieri che le vacanze invernali inizieranno prima del solito, nel tentativo di ridurre la pressione del controllo della Covid-19 nel campus. Guo Yong, vice segretario del partito presso la Tsinghua University, ha dichiarato ieri che le vacanze invernali per studenti universitari dureranno dall'11 gennaio al 21 febbraio. Gli studenti di corsi di laurea specialistica e gli insegnanti impegnati nell'insegnamento e nel lavoro di ricerca sono tenuti a prendersi le vacanze tra il 14 gennaio e il 19 febbraio.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, altri 55 mila nuovi casi e 454 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna sono stati trovati 54.990 nuovi casi di positività al Covid-19 e 454 morti. Il numero di nuovi positivi e' appena sotto al record di ieri e in fortissimo aumento rispetto ai 30.501 casi di domenica scorsa, quando anche il numero dei morti era più basso a 357.
- di Costanza Ruggeri

Record casi in Usa, a Los Angeles mancano le bare

Gli Stati Uniti continuano a mietere tristi record nella pandemia, tanto che le pompe funebri di Los Angeles sono a corto di bare per le vittime. Sabato il Paese ha registrato 277.346 contagi, superando ormai i 20 milioni di casi, mentre i morti sono oltre 350 mila, in base ai dati della Johns Hopkins University. E altri 115 mila americani potrebbero morire di Covid nel prossimo mese, secondo alcune proiezioni. Per fare una comparazione, più di 77.500 persone sono decedute a dicembre, il mese col bilancio più letale dall'inizio della pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Iss: "Efficacia del 95% a 7 giorni dalla 2/a dose"

La piena efficacia del vaccino anti Covid si ha soltanto una settimana dopo la seconda dose. Lo rileva sul suo sito l'Istituto Superiore di Sanità (Iss). "L'efficacia del 95% riscontrata dagli studi clinici - si legge - si riferisce a una settimana dopo la seconda dose. Il massimo della protezione si ha, quindi, dopo questo periodo". L'Iss rileva inoltre che, "sebbene anche dopo la prima dose e' verosimile che ci sia una certa protezione dal virus, questa non e' immediata dopo l'inoculazione del vaccino, ma si sviluppa progressivamente dopo  almeno 7-14 giorni dall'iniezione. La seconda dose del vaccino, effettuata ad almeno 21 giorni dalla prima dose, ha il compito di rinforzarla e renderla più prolungata". 
- di Costanza Ruggeri

Vertice governo, ipotesi provvedimento ponte 7-15

Un provvedimento ponte tra il 7 e il 15 gennaio, ovvero tra la data di scadenza del decreto natalizio e quella dell'ultimo Dpcm. E' una delle ipotesi che - a quanto si apprende - sarebbe stata sul tavolo del vertice di governo appena concluso. Non si esclude che tale provvedimento contenga misure che saranno applicate a livello nazionale, aldilà del sistema delle fasce. 
- di Costanza Ruggeri

Cina, 8 nuovi casi trasmessi localmente

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha dichiarato oggi di aver ricevuto ieri segnalazioni di 24 casi di Covid-19 recentemente confermati nella Cina continentale, tra cui otto casi trasmessi localmente e 16 importati. Quattro casi trasmessi localmente sono stati segnalati nella provincia di Heilongjiang, due nella provincia di Liaoning e uno a Pechino e nell'Hebei ciascuno, ha affermato la commissione nel suo rapporto quotidiano.
 
- di Costanza Ruggeri

Veglia funebre per anziana nel Casertano, scoppia focolaio 

Due focolai di Covid in un comune di 3200 abitanti. Accade a Rocca d'Evandro, nel Casertano, dove sono 76 i residenti positivi (la maggior parte asintomatici). L'ultimo cluster, con una quarantina di contagiati, si è sviluppato in seguito ad una veglia funebre per un'anziana svoltasi il 27 dicembre; sono risultati positivi gli oltre venti familiari, tra cui alcuni bimbi, e diversi vicini. Il focolaio si aggiunge a quello più circoscritto che ha colpito la Residenza per anziani (Rsa) situata nel paese, dove sono emerse una trentina di positività tra gli operatori sanitari e gli anziani, due dei quali deceduti. 
- di Costanza Ruggeri

Terminato vertice governo, Speranza vedrà Cts

E' terminato il vertice tra il premiere Giuseppe Conte e i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e membri del Cts. La riunione era stata convocata per fare un punto sull'emergenza Covid in vista della scadenza delle misure restrittive messe in campo per le festività. A quanto si apprende, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, vedrà nelle prossime ore il Cts e i membri della Cabina di regia per il monitoraggio regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Nigri: "Pediatri pronti a dare una mano"

"Per incrementare le equipe dei medici impegnati nella campagna  vaccinale contro il covid noi pediatri siamo disponibili a sostituire i colleghi impegnati negli uffici di igiene nelle vaccinazioni ordinarie ai bambini". Lo ha dichiarato, nel corso di una intervista a Radionorba, Luigi Nigri, vice presidente dei Pediatri italiani e referente di quelli pugliesi. La proposta sarà formalizzata nelle prossime ore alla Regione Puglia vista la necessità di reperire centinaia di medici per portare avanti la campagna di vaccinazione contro il Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 1681 casi, Roma stabile a quota 700

"Oggi su quasi 12 mila tamponi nel Lazio (+2.206) si registrano 1.681 casi positivi (+406), 24 decessi e +952 guariti. Stabili i decessi, aumentano i casi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanita' Alessio D'Amato."Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 14% - prosegue- I casi a Roma città sono stabili a quota 700". 

- di Costanza Ruggeri

Lazio,"aumento casi riflette comportamenti pre-feste"

"I dati in aumento riflettono i comportamenti della fase prefestiva. Bisogna mantenere altissima l'attenzione e il massimo rigore". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanita' Alessio D'Amato commentando i dati di oggi nel Lazio.

- di Costanza Ruggeri

Sale giochi e scommesse, la pandemia di Covid fa perdere al Fisco 4 miliardi di entrate

Le chiusure legate all’emergenza sanitaria hanno portato a un calo del 35% delle giocate, con una spesa complessiva - secondo i dati di Agipronews - crollata da 19,4 a 12,5 miliardi di euro. Nel 2019 gli incassi statali avevano superato gli 11 miliardi di euro, a fine 2020 la stima è di poco più di 7 miliardi. L'offerta online registra un aumento della spesa del 39% a quota 2,5 miliardi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri