Valanga in val Senales: morti ex presidente banca Raiffeisen e sua moglie

Cronaca

La slavina ha investito gli scialpinisti sopra Maso Corto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il soccorso alpino e l'elisoccorso. L'allarme è stato lanciato da testimoni

E' di due morti il bilancio di una valanga che si è staccata sopra Maso Corto, in Val Senales. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il soccorso alpino e l'elisoccorso Pelikan.

Morti ex presidente banca Raiffeisen e sua moglie

Sotto la valanga in val Senales è morto l'ex presidente della banca Raiffeisen Michael Gruener, 65 anni, e sua moglie Monika Gamper di 52 anni. Il noto avvocato bolzanino era originario della val Senales e ha diretto la Raiffeisen Landesbank per 23 anni. Gruener era uno scialpinista molto esperto. 

L'incidente

L'allarme è stato lanciato da testimoni che hanno visto la slavina investire un gruppo di scialpinisti. La massa di neve si è staccata a una quota di circa 2.200 metri piombando sul gruppo di escursionisti. Le prime testimonianze parlavano di un paio persone rimaste sepolte dalla massa nevosa.

Il pericolo valanghe

Il pericolo valanghe in gran parte dell'Alto Adige, dopo le nevicate di questi giorni, è marcato (grado 3 di 5). Quasi esattamente un anno fa, il 28 dicembre 2019, una valanga investì alcuni sciatori sulla pista Teufelsegg in val Senales, provocando la morte di una donna di 25 e di sua figlia di sette e di un'altra bambina sempre di sette anni, tutte provenienti dalla Germania.

Cronaca: i più letti