Saldi e coronavirus, le 10 regole per acquistare ed evitare contagi
Partita la stagione invernale dei ribassi. Federazione Moda Italia e Confcommercio hanno stilato una sorta di decalogo con le regole che esercenti e clienti devono seguire
Basilicata, Molise e Valle d’Aosta hanno dato il via oggi alla stagione dei saldi invernali. Nei prossimi giorni anche altre regioni italiane avvieranno gli sconti. Federazione Moda e Italia e Confcommercio hanno stilato un vademecum, alcuni principi sono legati a comportamenti da seguire per evitare la diffusione del coronavirus. Ecco quali sono le regole
CAMBI - La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto
Saldi, Confcommercio: "A causa del Covid la spesa cala di 1 miliardo"
PROVA DEI CAPI - Non c'è obbligo. E' rimesso alla discrezionalità del negoziante
Cashback, cosa cambia da gennaio
PAGAMENTI - Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless
Cashback, gli acquisti rimborsabili e non
PRODOTTI IN VENDITA - I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo
Saldi, tutte le news di Sky TG24
INDICAZIONE DEL PREZZO - E’ obbligo del negoziante indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale
RISPETTO DELLE DISTANZE - Occorre mantenere la distanza di un metro tra i clienti in attesa di entrata e all'interno del negozio
DISINFEZIONE DELLE MANI - Obbligo di igienizzazione delle mani con soluzioni alcoliche prima di toccare i prodotti
MASCHERINE - Obbligo di indossare la mascherina fuori dal negozio, in store ed anche in camerino durante la prova dei capi
MODIFICHE E/O ADATTAMENTI SARTORIALI - Sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione
NUMERO MASSIMO DI CLIENTI IN STORE - Obbligo di esposizione in vetrina di un cartello che riporti il numero massimo di clienti ammessi nei negozi contemporaneamente