Meteo, Capodanno con la neve: maltempo e fiocchi anche in pianura. Le previsioni

Cronaca
©Ansa

Il 2021 si apre con una nuova perturbazione atlantica che porta aria fredda sulle regioni settentrionali e tirreniche. Nevica in Piemonte e sulla Lombardia anche a bassa quota e potrebbero essere imbiancate anche le coste liguri. Pioggia in Toscana, Lazio, Sardegna, Calabria e Campania

Il nuovo anno comincia con il maltempo e l’arrivo di un vortice ciclonico che porterà un’intensa perturbazione atlantica. Aria fredda polare alimentata da venti di libeccio e scirocco impatterà sulle regioni settentrionali e tirreniche, per poi espendersi su tutta l’Italia. Neve anche a bassa quota al Nord, in particolare in Piemonte e Lombardia. Pioggia e temporali in Toscana, Lazio, Sardegna, Calabria e Campania (LE PREVISIONI).

Il Settentrione imbiancato

Le temperature restano molto basse al Nordovest e favoriranno la caduta della neve in pianura, in particolare sul Piemonte e sulla Lombardia, ma i fiocchi potrebbero imbiancare nuovamente anche le coste liguri del Savonese grazie alla tramontana scura. Nevicate anche sul Piacentino, sul Parmense, sui rilievi liguri a bassissima quota. Fioccate miste a pioggia su Vicentino e Veronese. Neve copiosa sull'arco alpino e piogge sul resto delle regioni interessate.

Pioggia lungo la costa tirrenica

Sulla Toscana settentrionale avanza una perturbazione con piogge o locali temporali, altri rovesci continueranno a bagnare le coste campane e quelle calabresi tirreniche. A Capodanno la perturbazione investirà rapidamente tutto il Nord, la Toscana, il Lazio e la Sardegna occidentale. A partire da sabato 2 gennaio il maltempo colpirà anche il Sud, soprattutto Campania, Sicilia orientale e settori ionici, solo in serata anche la Puglia.

Cronaca: i più letti