In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Dopo l'Europa, anche l'America Latina supera i 500 mila morti

Le 29 nazioni dell'area hanno registrato almeno 500.818 vittime di Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall'Europa. L'ultimo report sui casi di Covid segnala un calo delle terapie intensive (-16, 2.549 in totale) e dei ricoveri ordinari (-270, 23.662 in totale). Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7%. 

Condividi:

Covid: in Sicilia 995 nuovi casi, in forte aumento

In Sicilia 995 nuovi casi Covid, in forte aumento rispetto a ieri quando erano 650 (un dato quasi triplicato in tre giorni). Gli attuali positivi sono 33.409: 1.093 ricoverati con sintomi, 169 in terapia intensiva (8 del giorno), sei in meno rispetto a ieri, e 32.147 in isolamento domiciliare. Sono 2.352 i deceduti, 26 in più; 91.261 i casi totali, 55.550 i dimessi guariti (+806), con un incremento dei tamponi effettuati pari a 8.807.
 
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 29 dicembre: in calo le terapie intensive (-16) e i ricoveri ordinari (-270)

- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, positivo 10% testati; a Roma meno di 500 casi

Nel Lazio, il rapporto tra positivi e tamponi eseguiti è pari al 10%. Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore. D'Amato spiega, inoltre, che a Roma città i nuovi casi rimangono inferiori a 500.
 
- di Maurizio Odor

Covid: 128.740 tamponi, tasso positività in calo a 8,7%

Sono 128.740 i tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 68.681. Il tasso odierno di positività è del 8,7%, in calo rispetto al 12,5% di ieri.
- di Maurizio Odor

Covid: 11.212 nuovi casi, 659 vittime

Sono 11.212 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore e 659 le vittime. Lo riporta il nuovo bollettino del ministero della Salute. I guariti o dimessi sono stati 17.044.
- di Maurizio Odor

Il bollettino del 29 dicembre: 659 morti nelle ultime 24 ore

- di Maurizio Odor

Il bollettino del 29 dicembre: 11.212 contagi su 128.740 tamponi eseguiti

- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 1.218 casi e 54 morti

Aumentano i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su oltre 11mila tamponi, si registrano 1.218 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 966 su quasi 10mila tamponi eseguiti. Cresce anche il numero dei decessi: sono 54, mentre ieri erano stati 47. I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 2.549.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Alto Adige, 402 nuovi casi su 5.253 tamponi, 7 morti

In Alto Adige sono 402 i nuovi casi di Covid-19 emersi nelle ultime 24 ore. L'azienda sanitaria scinde le positività 91 sono emerse dall'analisi di 1.098 tamponi Pcr e 311 dall'effettuazione di 4.155 test antigenici. Da inizio pandemia su 161.485 persone sottoposte a tampone Pcr, 29.014 sono risultate positive. Tornano a crescere i ricoveri. Nei normali reparti i pazienti covid ricoverati sono 190, quelli in strutture private convenzionate sono 136 e 22 quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva. I decessi avvenuti nella giornata di ieri sono 7 per un totale di 729 dall'inizio della pandemia. 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Sport Regioni, patentino per attività amatoriali

"Credo sia inevitabile che, per quanto riguarda lo sport dilettantistico amatoriale, ci debba essere un certificato vaccinale. Dagli allenamenti in palestra agli incontri amatoriali, istituire una sorta di patentino è di buon senso: è necessario avere un certificato vaccinale per fare attività sportiva. Per quanto riguarda gli spettatori agli eventi, mi auguro sia la forza delle cose ad imporsi". Così il presidente della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni, Tiziana Gibelli. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Gb, somministrata seconda dose a prima vaccinata

Margaret Keenan, l'anziana donna indicata dai media britannici come la prima persona al mondo a ricevere il vaccino Pfizer, all'inizio di dicembre, ha ricevuto la sua seconda dose all'ospedale universitario di Coventry, tre settimane dopo essere entrata nella storia con la prima iniezione. Lo riferisce il Guardian. La prima dose era stata somministrata alla novantenne l'8 dicembre e l'Nhs aveva annunciato che avrebbe ricevuto il richiamo 21 giorni dopo, "per assicurarle di avere la protezione dal virus".
- di Maurizio Odor

A Wuhan ci furono 500mila casi, non 50mila. Lo sostiene uno studio cinese

Una ricerca del Chinese Center for Disease Control and Prevention ha rilevato un'incidenza di presenza di anticorpi del 4,43% ed ha elaborato una stima molto differente da quella ufficiale. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Viminale, controlli mirati in serata Capodanno


Il Viminale ha disposto controlli mirati delle forze dell'ordine per la serata di Capodanno. Particolare attenzione sarà data agli spostamenti - secondo le disposizioni del Dpcm quelli non necessari sono vietati - e alla presenza di più di due persone a bordo nelle auto. Sempre a quanto si apprende, i controlli si concentreranno per verificare eventuali segnalazioni di riunioni in luoghi privati non autorizzati, attività di locali apparentemente chiusi ma aperti a feste private, in ville o in Bed & Breakfast affittati per l'occasione, nonché l'esplosione di fuochi d'artificio.
- di Maurizio Odor

Cisl, priorità vaccini a prof impegnati in maturità

"Nel piano delle vaccinazioni bisogna da dare priorità innanzitutto ai docenti che devono fare gli esami di Stato, per garantire che l'esame di maturità sia in presenza. Bisogna programmarlo da subito". A dirlo è Maddalena Gissi che guida la Cisl Scuola. "Abbiamo visto con dispiacere che tra gli esami di Stato dello scorso anno e quelli di quest'anno c'è un investimento di 9milioni e mezzo in meno per le sanificazioni e la gestione dell'esame in presenza".
- di Maurizio Odor

Von der Leyen, comprate altre 100mln dosi di vaccini Pfizer

"Abbiamo deciso di prendere altre 100 milioni di dosi aggiuntive del vaccino BioNTech/Pfizer, già in uso per vaccinare gli europei. Avremo quindi 300 milioni di dosi di questo vaccino, che è stato valutato sicuro ed efficace. Altri vaccini seguiranno!": lo scrive su twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid, ipotesi patente di immunità per aerei, cinema e stadio

A pochi giorni dall’inizio della campagna vaccinale si inizia a discutere di una possibile obbligatorietà della somministrazione per alcune categorie nei prossimi mesi. Tra le ipotesi quella di obbligare tre milioni di statali, dai medici agli insegnanti. Un’altra idea è quella di un patentino immunitario per viaggi e spettacoli
- di Maurizio Odor

Covid: focolaio in una casa di riposo nel Barese, 39 positivi

Sono 39 le persone risultate positive al coronavirus individuate all'interno della casa di riposo "Carmela di Brindisi Valentini", ubicata nel quartiere San Pietro Piturno di Putignano, nel Barese. Il dato si evidenzia tra 72 persone totali: 57 anziani ospiti e 15 operatori sanitari, non tutti residenti nella città. "La diffusione del covid-19 nella residenza per anziani è stata accertata in questi giorni", ha fatto sapere il sindaco Luciana Laera. Al momento, "il contagio è circoscritto alla casa di riposo, gli
ospiti sono adeguatamente assistiti, la struttura è sotto controllo e, in affiancamento al direttore sanitario Domenico
Valentini, e' stato nominato un coordinamento sanitario".
 
- di Maurizio Odor

Whirlpool: Todde, cig Covid fino a fine marzo per Napoli


Whirlpool "attiverà la cig Covid" per i lavoratori dello stabilimento di Napoli dall'inizio di gennaio alla fine di marzo prossimi, quando scadrà il blocco dei licenziamenti. Lo afferma la sottosegretaria al Mise, Alessandra Todde, al tavolo in corso al ministero dello Sviluppo economico. Inoltre, aggiunge, "l'azienda si è resa disponibile ad anticipare la cassa integrazione come da accordi". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson riunisce comitato crisi, possibile stretta

Il primo ministro britannico Boris Johnson stasera presiederà la riunione del comitato d'emergenza per la lotta al Covid, il Cobra, alla vigilia della revisione delle restrizioni attualmente in vigore. Lo riferisce la Bbc. Circa 24 milioni di persone nella Grande Londra, nel sud-est e nell'est dell'Inghilterra - circa il 43% della popolazione - vivono in un regime di restrizioni di livello 4, equiparabile al lockdown, che domani potrebbe essere esteso ad altre aree. Sulle scuole, Downing Street afferma che sta ancora pianificando un'apertura scaglionata, ma che tutte le misure sono costantemente sottoposte a revisione.
- di Redazione Sky TG24

Fauci, picco Usa fuori controllo, ritardo con vaccini


"Siamo di fronte a un picco dei casi diventato fuori controllo sotto diversi aspetti": così il virologo Anthony Fauci intervistato dalla Cnn ha descritto l'evolversi della pandemia negli Usa. Fauci ha anche confermato come gli Usa siano in ritardo sulla tabella di marcia per la distribuzione dei vaccini. 
- di Redazione Sky TG24