Freddo, allerta meteo in 11 regioni per il 26 dicembre: le previsioni del weekend

Cronaca
©LaPresse

Correnti fredde settentrionali portano un repentino calo delle temperature, con nevicate fino a quote basse al Nord e successivamente anche sulle regioni del Centro-Sud. Venti di burrasca su Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Marche, con mareggiate sulle coste. A Milano si è già riunito il “tavolo neve” per parlare di una possibile abbondante nevicata tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre

Neve, freddo e venti di burrasca: in Italia scatta l’allarme maltempo nel weekend di Santo Stefano e la protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per 11 regioni valida per sabato 26 diecembre. Il peggioramento - iniziato già nel giorno di Natale - interessa prima il Centro-Nord, ma poi dovrebbe estendersi a gran parte del Paese (LE PREVISIONI).

L'allerta della protezione Civile

Per sabato 26 dicembre è stata diramata un'allerta gialla in 11 regioni: Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. A partire dalla sera del 25 sono attese nevicate a quote superiori ai 400-600 metri su Abruzzo e Umbria e a quote superiori ai 600-800 metri sulla Sardegna. Previste poi precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui versanti tirrenici. Attesi venti di burrasca sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
01 Maggio 2020 Roma (Italia)
Cronaca 
Emergenza Covid 19, Posto di blocco all’inizio della via del mare organizzato dal commissariato Colombo e reparto mobile per prevenire un anticipo di esodo durante il ponte del primo maggio 
Nella Foto :i controlli  durante la mattinata 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
May 01, 2020 Rome (Italy) 
News
Covid 30  emergency , Checkpoint at the beginning of the sea route organized by the Colombo police station and mobile police department in prevention of the week end exodus 
In the pic : the police necks during the morning

approfondimento

Covid, cosa si può fare e cosa no il giorno di Natale

Le previsioni del weekend di Santo Stefano

Correnti fredde settentrionali portano un repentino calo delle temperature, con nevicate fino a quote basse al Nord e successivamente anche sulle regioni del Centro-Sud. Le prime nevicate dovrebbero interessare l'Emilia-Romagna (a quote superiori ai 300-500 metri), la Toscana settentrionale (a quote superiori ai 400-600 metri) e le Marche. A Milano, intanto, si è già riunito il “tavolo neve” per parlare di una possibile abbondante nevicata che dovrebbe arrivare tra domenica 27 e lunedì 28 dicembre. Infine, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Marche, con mareggiate sulle coste.

Le previsioni di sabato 26 dicembre

Nella giornata di Santo Stefano, il 26 dicembre, al Nord è previsto clima freddo e temperature basse ma condizioni generali di bel tempo, con il cielo che dovrebbe essere sereno su molte regioni. Venti forti al Centro. Maltempo su Marche, Abruzzo e Molise, con rovesci e neve in collina. Altrove il tempo sarà a tratti instabile. Al Sud è previsto maltempo su gran parte delle regioni, con rovesci, temporali e neve che cadrà a quote collinari su Puglia e Basilicata (altrove oltre i mille metri).

Le previsioni di domenica 27 dicembre

Domenica 27 dicembre sarà un’altra giornata di gran freddo. Al Nord dovrebbe essere una mattinata di bel tempo, anche se con clima gelido. Dal pomeriggio inizierà a peggiorare al Nordovest, con neve in pianura a sera inoltrata. Al Centro dovrebbe essere una giornata di bel tempo, con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Ancora venti freddi e clima invernale. Tempo molto instabile al Sud, con precipitazioni a carattere sparso ma più probabili su Puglia centrale, sulla Basilicata e Sicilia settentrionale.

Cronaca: i più letti