Coronavirus, news. Bollettino 23 dicembre: 14.522 casi su 175.364 tamponi, 553 morti

Il tasso di positività è all'8,3%. Calano terapie intensive (-63, ora 2.624) e ricoveri ordinari (-402, ora 24.546). Nuova variante inglese, segnalato un caso a Loreto (Ancona) senza contatti col Regno Unito. Raggiunto intanto l'accordo tra governo ed enti locali per il rientro a scuola dal 7 gennaio (col 50% di studenti in classe). Dal 24 dicembre l'Italia è in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi

1 nuovo post

Covid Sardegna, 269 nuovi casi e 8 decessi

Sono 269 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Sardegna dove i contano anche 8 decessi. In totale i contagi salgono a 29.136 e le vittime a 689. Nel complesso sono stati eseguiti 458.742 tamponi con un incremento di 4.296 test. Sono invece 519 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (sette in meno rispetto al dato di ieri), mentre è di 44 (-4) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.406. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 12.191 (+172) pazienti guariti, più altri 287 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 29.136 casi positivi complessivamente accertati, 6.470 (+63) sono stati rilevati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 4.672 (+67) nel Sud Sardegna, 2.287 (+28) a Oristano, 5.807 (+15) a Nuoro, 9.900 (+96) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Variante virus, ministro Gb: restrizioni per arrivi da Sudafrica

In seguito alla comparsa nel Regno Unito di una ulteriore variante del covid-19 apparentemente legata al Sudafrica, il governo britannico ha disposto "restrizioni immediate" per gli arrivi dal Sudafrica. Lo ha annunciato il ministro britannico della Sanità Matt Hancock. Previsto obbligo di quarantena per chi sia giunto dal Paese africano nelle ultime due settimane e per i loro contatti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, aperto a San Donà reparto per mamme positive

Le donne gravide Covid-positive, all'Ulss4 possono partorire in una sala parto a
loro riservata e poi trascorrere la degenza in un'area dedicata: il progetto è stato attivato all'interno dell'ospedale di San Donà di Piave (Venezia), nel reparto di Ostetricia e Ginecologia. L'area include la sala parto, due stanze di travaglio con ecografo, una sala di controllo, quattro stanze per la degenza che all'occorrenza potranno aumentare ad otto. La nuova area e' inoltre predisposta con accesso separato da quello standard, è fornita di impianto audio e di videosorveglianza in ogni locale. All'ospedale di San Donà di Piave le donne Covid-positive che
hanno partorito sono state 9, a queste se ne aggiungeranno altre 4 nei prossimi giorni
- di Redazione Sky TG24

Ministro Gb: nuova variante legata a Sudafrica

Il ministro britannico della Sanità Matt Hancock ha sottolineato che l'ulteriore nuova variante di Covid-19 emersa nel Regno Unito sarebbe legata al Sudafrica. I due casi riscontrati infatti sono contatti di casi giunti nel Paese dal Sudafrica nelle scorse settimane. Si tratta di "uno sviluppo molto preoccupante", ha aggiunto il ministro, spiegando che la nuova variante risulta avere una maggiore capacità di trasmissione e avrebbe già subito mutazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, Lecce protesta contro proroga contratti a tempo

Il sindacato Cobas ha organizzato e messo in atto nella mattinata di oggi, un sit-in di protesta contro la proroga degli incarichi a tempo determinato nella Asl di Lecce voluta dalla Asl. La manifestazione si è svolta davanti alla sede della direzione generale della Asl salentina, in via Miglietta, a Lecce. Il manager dell'Azienda sanitaria locale, Rodolfo Rollo, con proprio provvedimento, ha prorogato a tempo determinato i contratti dei dirigenti medici e sanitari fino alla fine del 2021 ed ha prolungato a tempo determinato anche i contratti del personale di comparto fino alla fine del 2022, escludendo dal rinnovo contrattuale gli Oss assunti per quattro mesi attingendo dalla graduatoria concorsuale di Foggia.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretanga, in Uk individuata un'ulteriore variante del Covid

Un'ulteriore variante del Covid-19 è stata individuata nel Regno Unito. Lo rende noto il ministro britannico della Salute Matt Hancock che riferisce di due casi tracciati al momento.

- di Redazione Sky TG24

Conte: Mes aggraverebbe fardello deficit generazioni future

"Se attivare o meno il Mes è prerogativa del Parlamento ma cerchiamo di capirlo: i 36 miliardi del Mes ci farebbero accumulare deficit e lasceremmo così alle generazioni future un fardello non da poco". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Porta a Porta.
- di Redazione Sky TG24

La Gran Bretagna estende il lockdown ad altre zone

Il ministro britannico della Sanità Matt Hancock ha annunciato l'estensione del lockdown per contrastare la diffusione del Covid-19 a più aree del territorio nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Conte: con risorse piano oltre 15 mld per sanità

"Negli incontro fatti con le forze di maggioranza abbiamo discusso degli stanziamenti nella bozza del Recovery sulla salute. Si è detto che 9 miliardi sono pochi ma io ho detto a tutti di ragionare sul fatto che molti progetti sono trasversali. Come quando ragioniamo sul capitolo degli efficientamenti degli edifici pubblici o sulla digitalizzazione. Già adesso quindi stiamo parlando di più di 15 miliardi di partenza. Ho detto che siamo disponibili a discutere di rafforzare gli investimenti per la sanità: continuiamo a lavorarci". Così il premier Conte rispondendo a Porta a Porta ad una domanda sul Mes. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, si infetta in focolaio clinica, morto ginecologo irpino

Aveva contratto il Covid a fine ottobre scorso nel focolaio che si era sviluppato all'interno della clinica Malzoni di Avellino, specializzata in parti, e questa mattina è morto nel Covid center del capoluogo irpino. Leonardo Nargi, 71 anni, ginecologo molto conosciuto in Irpinia, era ricoverato dall'8 novembre scorso nell'ospedale di Avellino, e dal 29 dicembre era stato trasferito in terapia intensiva perché le sue condizioni erano andate peggiorando progressivamente e inesorabilmente. È il secondo medico della clinica nota come eccellenza regionale in ostetrica e ginecologia a perdere la vita. Prima di lui, alcune settimane fa, ha ceduto al coronavirus l'anestesista Sergio Pascale. Nelle stesse ore nel Covid center sono morti anche un 78enne di Rotondi e una 81enne di San Nicola Baronia. 
- di Redazione Sky TG24

Saldi, in Lombardia apertura posticipata al 7 gennaio

"La data di decorrenza dei saldi invernali, in Lombardia, è stata posticipata a giovedi' 7 gennaio 2021 e dureranno 60 giorni". Lo stabilisce una delibera della giunta regionale, approvata oggi su iniziativa dell'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli. "Lo spostamento dal 5 al 7 gennaio - spiega l'assessore Mattinzoli - avviene, sentite le associazioni di rappresentanza, in seguito alla decisione del Governo di rendere 'zona rossa' l'intero Paese il 5 e il 6 gennaio con il conseguente divieto di spostamento e di apertura degli esercizi commerciali". "Resta confermata la possibilità, su tutto il territorio regionale - conclude Mattinzoli - di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: crisi non nelle mie mani, avanti se fiducia partiti

"Non dico che aria di crisi non c'è stata: dico semplicemente che la crisi non è nelle mie mani. In questi giorni ho parlato poco ma ho sempre chiarito che si va avanti se c'è la fiducia di ciascuna forza che sin qui ha sostenuto la maggioranza. Ho dimostrato in mille occasioni che sono qui a lavorare per l'interesse del Paese". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Porta a porta.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Camera conferma fiducia, 314 sì

 L'Aula della Camera conferma la fiducia al governo sulla Manovra economica con 314 voti a favore, 230 contrari e 2 astenuti. L'Assemblea di Montecitorio passa, dalle 16.15, all'esame degli articoli da 2 a 20 e delle relative proposte emendative: in base agli accordi presi in capigruppo, esso dovrà concludersi entro le ore 18.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Conte: entro anno bozza o rischio ritardi

"Abbiamo l'obiettivo di chiudere entro l'anno il documento di aggiornamento sullo stato dell'arte" del Recovery plan. "E' importante farlo perché poi si potrebbero accumularsi dei ritardi che oggi non ci sono. Poi dobbiamo confrontarci con la società civile e le parti sociali, nuove generazioni, mondo femminile". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Porta a porta.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Conte: non indugiare oltre, incontri dopo Natale

Sul Recovery "non possiamo permetterci di ritardare. Per questo ho invitato le delegazioni ad affrettare l'esame della documentazione e ritrovarci tra Santo Stefano e capodanno per andare avanti ed avviare poi il confronto con le parti sociali. Non dobbiamo indugiare oltre". Così il premier Giuseppe Conte a Porta a Porta.
- di Redazione Sky TG24

Covid, immunità a virus dopo infezione dura almeno 8 mesi

Chi è stato infettato da Covid-19 ha una memoria immunitaria che lo protegge dalla reinfezione per almeno otto mesi. Questa la notizia che arriva da uno studio australiano, pubblicato su Science Immunology. La nuova ricerca e i risultati che ne derivano sono importanti anche perché rafforzano la probabilità che i vaccini contro il virus, SARS-CoV-2, di imminente arrivo in Europa e quindi in Italia, funzionino per lunghi periodi.
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb, Spagna e Germania non riaprono voli fino a 6/1

Mentre Francia, Belgio e Olanda riaprono lentamente i confini al Regno Unito, la Spagna e la Germania non prevedono alcun allentamento delle restrizioni di viaggio né la ripresa dei voli con l'isola fino al 6 gennaio.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, continua il calo dei positivi

Continua il calo degli attualmente positivi al Covid in Umbria: se ne contano altri 181 in meno nell'ultimo giorno, ora 3.548 (ieri erano 3.729) secondo i dati della Regione aggiornati al 23 dicembre. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati 157 nuovi positivi, su 3.565 tamponi analizzati (484.909 in tutto dall'inizio della pandemia), con un tasso di positività che risale leggermente al 4,4%. I guariti sono 332 (23.421 in tutto) e ci sono sei deceduti in più (584). Scendono i ricoverati, 279 in tutto (nove in meno di ieri), dei quali 40, quattro in meno, in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 942 nuovi casi e 20 decessi

Oggi in Puglia  sono stati registrati, su 10.492 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, 942 casi positivi: 306 in provincia di Bari, 57 in provincia di Brindisi, 68 nella provincia BAT, 205 in provincia di Foggia, 90 in provincia di Lecce, 208 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, un caso di residenza non nota. Inoltre sono stati registrati 20 decessi: 7 in provincia di Bari, uno nella provincia della BAT, uno in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce,e uno  in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 984.555 test, 28.068 sono i pazienti guariti e  52.872 sono i casi attualmente positivi
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, accordo con Pfizer, altri 100 mln dosi vaccino

L'amministrazione di Donald Trump ha raggiunto un accordo con Pfizer per acquistare altri 100 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus, raddoppiando la fornitura per gli Stati Uniti, e il governo ha accettato di pagare 1,95 miliardi di dollari per il quantitativo aggiuntivo. Il gigante farmaceutico ha fatto sapere che tutti i 200 milioni di dosi saranno consegnati entro la fine di luglio 2021, il che consentirà di immunizzare 100 milioni di americani.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti