I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intesive (-44, ora 2.687) e dei ricoveri ordinari (-197, ora 24.948). Il tasso positivi/test scende all'8%. Aifa approva il vaccino Pfizer. Giungerà in Italia il 24 dicembre e sarà custodito in una prima fase nell'hub centrale dello Spallanzani e, a cura della Difesa, sarà distribuito su 21 siti nazionali. Una riunione straordinaria con gli Stati membri è stata convocata dall'Oms Europa per valutare la strategia contro la nuova variante di Covid
Covid: 13.318 nuovi casi, 628 le vittime
Sono 13.318 i nuovi casi di coronavirus individuati in Italia nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio dell'emergenza di 1.977.318. E' invece di 628 l'incremento delle vittime in un giorno, che porta il totale a 69.842. Ad oggi in Italia ci sono 605.955 attualmente positivi, con un calo nelle ultime 24 ore di 7.627. L'incremento dei guariti e dei dimessi in un giorno è di 20.315 che porta il totale dall'inizio dell'emergenza a 1.301.573.
Il bollettino del 22 dicembre: tasso positività all'8%
Il bollettino del 22 dicembre: 628 decessi nelle ultime 24 ore
Il bollettino del 22 dicembre: 13.318 nuovi contagi su 166.205 tamponi
Covid-19, Aifa: via libera al vaccino Pfizer-BioNTech
Dopo l'ok dell'Ema e della Commissione Ue, anche l'Agenzia italiana del Farmaco ha autorizzato l'immissione in commercio del vaccino anti-Covid. LEGGI TUTTO
Covid: in Liguria 16 morti, 765 ricoverati e 216 nuovi casi
Sono 16 i nuovi decessi di pazienti positivi al coronavirus registrati nell'ultimo bollettino diffuso da Regione Liguria: si tratta di persone tra i 70 e i 97 anni, decedute tra il 13 e il 19 dicembre. Le vittime, da inizio emergenza sono salite a 2.798. In ospedale ci sono 765 ricoverati, 7 in più di ieri. Di questi, 65 sono in terapia intensiva. Sono 216 invece i nuovi casi di positività; nelle ultime 24 ore effettuati 3.789 tamponi molecolari.
Decreto Natale, le FAQ sugli spostamenti consentiti durante le feste
Il 18 dicembre il governo ha approvato nuove misure che integrano i provvedimenti già emessi per il periodo fino al 6 gennaio. Ecco una serie di domande e risposte con esempi pratici per capire meglio cosa è possibile fare, quali sono le deroghe e chi si può incontrare per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno
Aifa, vaccino approvato per over 16, senza controindicazioni
"Il vaccino è approvato per tutta la popolazione sopra i 16 anni e non ha controindicazioni assolute. Non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche né per anziani o immunodepressi, inclusi chi ha problemi di coagulazione del sangue o sanguinamento. Anche per la gravidanza e allattamento, che si era detto potessero essere controindicazioni assolute, non lo sono, perché anche in questo caso i benefici superano i rischi". A spiegarlo è stato Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), durante la conferenza stampa sui vaccini contro il Covid-19.
Covid: Lazio, 1.288 casi e 56 morti
Aumentano, seppur moderatamente, i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su quasi 13mila tamponi, si registrano 1.288 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.205 su oltre 12mila tamponi eseguiti. Cresce anche il numero dei decessi: sono 56, mentre ieri erano stati 42. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece stati 1.775.
Palù, oggi disponibile vaccino con margine sicurezza 95%
"Oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%". Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Giorgio Palu', nella conferenza stampa che sancisce il via libera all'autorizzazione al vaccino Pfizer-Biontech. Una percentuale di sicurezza che si trova solo nei vaccini del morbillo e della rosolia. "Avessimo vaccini con questa efficacia", ha infine sottolineato rispondendo a una domanda sul 5% che resta fuori. "Il 100% in natura non esiste".
Speranza, Aifa ha dato ok, ora abbiamo arma in più
"L'Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha appena dato l'ok al vaccino Pfizer Biontech dopo l'approvazione di Ema a livello europeo. Il 27 dicembre, in tutte le regioni italiane, inizieranno le prime vaccinazioni al personale sanitario e agli anziani delle Rsa. E' ancora dura, ma ora abbiamo un'arma in più. Forza". Lo scrive su facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
Covid: Usa, l'immunologo Fauci si vaccina in diretta tv
"E' importante essere qui perché il vaccino è un'opportunità per tutti". Con queste parole l'immunologo più famoso degli Usa, Anthony Fauci, si è sottoposto al vaccino Moderna. L'immunizzazione dal Covid di uno dei maggiori esperti americani
e' stata seguita in diretta tv su tutti i canali nazionali. Al termine dell'operazione, durata un minuto, Fauci è stato salutato da un applauso dalla platea. Con lui si sono vaccinati il segretario alla Salute Alex Azar e il direttore dei National Institutes of Health Francis Collins.
e' stata seguita in diretta tv su tutti i canali nazionali. Al termine dell'operazione, durata un minuto, Fauci è stato salutato da un applauso dalla platea. Con lui si sono vaccinati il segretario alla Salute Alex Azar e il direttore dei National Institutes of Health Francis Collins.
Covid: 12 morti e 184 nuovi casi in Sardegna
Positivi al coronavirus in calo in Sardegna, ma resta alto il numero dei morti. Nelle ultime 24 ore si registrano 184 nuovi contagi e 12 vittime. I casi complessivi salgono a 28.867 e le vittime a un totale di 681. I decessi registrati oggi sono cinque della provincia di Nuoro, tre in quella di Sassari, due nella Città Metropolitana di Cagliari e due rispettivamente delle province del Sud Sardegna e Oristano. In totale sono stati eseguiti 454.446 tamponi con un incremento di 2.987 test.
Via libera Aifa a vaccino Pfizer-Biontech
Via libera dall'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) all'immissione in commercio del vaccino anti-Covid delle aziende Pfizer-Biontech. L'annuncio in una conferenza stampa alla presenza del presidente, Giorgio Palù, e del direttore generale Nicola Magrini.
Covid: Iss, per 32% italiani peggiorate risorse economiche
Il 32% della popolazione tra i 18 e i 69 anni ha dichiarato che le proprie risorse economiche sono peggiorate a causa della pandemia. Tra i più giovani, ma soprattutto nella fascia 35-49 anni la quota sale al 36%, è del 28% fra i 50-69enni. Lo dice un approfondimento realizzato nell'ambito delle sorveglianze Passi e Passi d'Argento, coordinate dall'Iss. Un lavoratore su tre ha subito perdite economiche: mantenendo lo stesso lavoro ma con ridotta retribuzione (28%) o perdendolo del tutto (il 4%). Durante il lockdown di marzo-aprile il 37% ha continuato a lavorare nella sede abituale, il 33% ha lavorato in modalità smart working.
Covid: Boccia, 2021 sarà l'anno dell'uscita dall'incubo
"L'impatto della pandemia sulle vite umane è sotto gli occhi di tutti. E' evidente che il 2021 è l'anno di uscita da questo incubo, passando per le strutture territoriali. Le regioni che sono andate in rosso hanno dimezzato l'Rt. Se la curva va fuori controllo è inevitabile che devo essere ancora più rigoroso". Lo ha detto il ministro degli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, a Tagadà su La7.
Fonti, possono rientrare da Gb italiani residenti e urgenze
Potranno tornare in Italia dalla Gran Bretagna solo i cittadini residenti in Italia o coloro che sono in condizioni di criticità e urgenza. Ma le misure per il rientro - secondo quanto si apprende - saranno ancora più strette, ovvero il tampone prima e dopo essere partiti e comunque sarà obbligatorio fare la quarantena di 14 giorni una volta atterrati in Italia. E' quanto deciso nel corso di una riunione alla Farnesina, dopo una consultazione con i ministeri della Salute e dei Trasporti. Tali misure restrittive non riguarderanno le merci.
Covid: prossima settimana vaccino nelle Rsa Lazio
"Se tutto va secondo programma inizieremo le vaccinazioni nelle Rsa del Lazio la prossima settimana. A somministrare i vaccini saranno gli operatori delle Uscar". Così' il vice segretario nazionale della FIMMG e segretario di FIMMG Roma Pier Luigi Bartoletti, in merito al vaccino Covid.
Covid: Pregliasco, variante potrebbe colpire di più bambini
La variante inglese del Sars Cov 2 potrebbe avere una maggiore propensione a infettare i bambini, e questo spiegherebbe la velocità di propagazione. Questa tesi, sostenuta da esperti inglesi, è giudicata possibile da Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano. "Dalle prime indicazioni sembra che colpisca più facilmente i giovani, che fino ad ora erano meno colpiti e anche meno contagiosi" ha detto Pregliasco "Questo è un elemento che se sarà' confermato non
sara' piacevole per il proseguo del controllo della gestione dell'epidemia".
sara' piacevole per il proseguo del controllo della gestione dell'epidemia".
Covid: in Puglia 876 nuovi casi e 35 decessi
Oggi in Puglia, a fronte di 10.420 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 876 casi positivi: 340 in provincia di Bari, 50 in provincia di Brindisi, 71 nella provincia Bat, 150 in provincia di Foggia, 64 in provincia di Lecce, 199 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione e un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre, registrati 35 decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 974.063 test, 26.726 sono i pazienti guariti e 53.292 sono i casi attualmente positivi.