In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino del 19 dicembre: 16.308 casi su 176.185 tamponi, 553 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 9,2%. Calano ricoveri ordinari (-405, ora 25.364) e terapie intensive (-35, ora 2.784). È in vigore il decreto anti-Covid per le festività. Dal 24 dicembre al 6 gennaio Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi. Consentiti spostamenti nelle seconde case nella propria Regione. La Provincia autonoma di Bolzano, Toscana e Valle d'Aosta in zona gialla da domenica per scadenza dell'ordinanza vigente. In Campania saranno mantenute le misure della zona arancione

Condividi:

Lazio: oggi 1.410 casi (-18), i decessi 41 (-33)

Oggi nel Lazio, su 15mila tamponi, si registrano 1.410 nuovi casi positivi al Covid-19, in calo di 18 rispetto al numero di ieri. I decessi sono 41, contro i 74 di ieri. Il numero di guariti sale di 1.939. Quanto alle strutture ospedaliere, diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è stabile al 9%. I casi a Roma città tornano sotto i 700 (sono 631). Dati che emergono a conclusione della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù e svoltasi alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Gb, la nuova variante del virus circola più velocemente

La nuova variante del coronavirus individuata in Gran Bretagna si propaga più rapidamente del previsto, lo sostengono le autorità sanitarie britanniche che devono ancora stabilire se sia più letale della prima versione. L'annuncio arriva a ridosso della conferenza stampa in cui il premier britannico Boris Johnson potrebbe annunciare un'ulteriore stretta alle misure anti-Covid per il periodo di Natale a Londra e nel sud-est dell'Inghilterra.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: niente pranzo di Natale al ristorante per 5 milioni di italiani

L'addio al solo pranzo di Natale fuori casa che colpisce quasi 5 milioni di italiani è la punta dell'iceberg delle difficoltà provocate dalla chiusura forzata di bar, ristoranti e trattorie che realizzano quasi 1/5 del fatturato durante le feste di fine anno. E' quanto emerge da una stima della Coldiretti sugli effetti dell'entrata in vigore del decreto anti-Covid di Natale che preclude per tutta la durata delle feste la possibilità di andare a mangiare nei 360mila locali della ristorazione presenti in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Filippine, film in gondola: il cinema al tempo del Covid. VIDEO

A Manila è stato aperto un cinema all'aperto che offre un'esperienza di visione sicuramente unica. I cittadini della capitale hanno la possibilità di godersi un film mentre vengono cullati dal lento movimento delle gondole. IL VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Scuola, incontro governo-Regioni: test prioritari e fondi tpl 

Una corsia preferenziale per le scuole nel tracciamento delle Asl, nuove risorse per il trasporto pubblico e maggiore coordinamento sullo scaglionamento degli orari di ingresso di scuole, uffici e attività economiche. Sono queste le ipotesi sui cui stanno lavorando governo e Regioni, secondo quanto apprende l'ANSA. L'obiettivo è quello di chiudere tra lunedì e martedì il documento sulla ripartenza di gennaio dopo la riunione di oggi tra i ministri Azzolina, Boccia, Speranza, De Micheli, Lamorgese e i rappresentanti delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Zingaretti: presto ok Camere a bozza, poi confronto

"Per ricostruire fiducia bisogna approvare presto la bozza del Next Generation Eu, avviare il percorso parlamentare e coinvolgere il Paese nelle sceltestrategiche sul futuro. Non vogliamo tornare all'Italia pre Covid". Lo scrive il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Decreto Covid Natale, dove ci si potrà spostare e chi si potrà vedere: le regole

Le nuove restrizioni per il periodo festivo: vietati i movimenti nei giorni di zona rossa, con la deroga di poter invitare in casa due per non conviventi (i minori di 14 anni non vengono conteggiati), ad esempio per il pranzo di Natale. Sarà possibile recarsi nelle seconde case nella stessa regione. Ecco le regole dal 24 dicembre al 6 gennaio
- di Redazione Sky TG24

Weekend in viaggio prima delle restrizioni natalizie

Ultimi due giorni per gli italiani che vogliono spostarsi da una regione all’altra. In base al Dpcm del 3 dicembre, infatti, dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà proibito ogni tipo di spostamento tra le regioni italiane, fatto salvo il rientro presso luogo di residenza o domicilio. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Dalla Toscana alla Valle d'Aosta: quali regioni cambiano colore domani

Il 20 dicembre scadono le ordinanze del ministero della Salute che tengono in zona arancione 3 regioni e una provincia autonoma. Questi territori passano ad area gialla ma con nuove regole previste per le festività natalizie. In Campania il governatore De Luca introduce ulteriori restrizioni, nonostante il passaggio ad area a rischio medio basso. DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Uk, riunione d'emergenza su variante Covid-19 rilevata

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, sta tenendo una riunione d'emergenza con il suo gabinetto sullo sfondo dei rinnovati allarmi per la variante di Covid-19, rilevato di recente nel Sud-Est del'Inghilterra. Come ha riferito Downing Street, dopo la riunione il premier terrà una conferenza stampa alle 16 ora di Londra (le 17 in Italia); con lui, ci saranno anche il direttore medico del governo, Chris Whitty, e il consigliere scientifico capo, Patrick Vallance. Proprio Whitty, oggi, ha fatto sapere che il Regno Unito ha informato l'Oms sul fatto che il nuovo ceppo di coronavirus può diffondersi più rapidamente.
- di Chiara Piotto

Weekend in viaggio prima delle restrizioni natalizie

Ultimi due giorni per gli italiani che vogliono spostarsi da una regione all’altra. In base al Dpcm del 3 dicembre, infatti, dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà proibito ogni tipo di spostamento tra le regioni italiane, fatto salvo il rientro presso luogo di residenza o domicilio. I DETTAGLI

- di Chiara Piotto

Sindaco di Collepasso vieta cortei funebri

Il sindaco di Collepasso (Lecce), Paolo Menozzi, ha vietato i cortei funebri a piedi, le visite alle abitazioni dei defunti (ad esclusione di parenti e affini entro il terzo grado e degli operatori delle agenzie funebri) e ogni celebrazioni presso l'abitazione dei defunti. In un post pubblicato sul suo profilo facebook, Menozzi ha spiegato che le restrizioni, scattate con  ordinanza urgente, si sono rese necessarie a causa dell'impennata dei contagi da Covid registrata in paese, dove si contano 12 casi in piu' rispetto alla scorsa settimana. 
 
- di Chiara Piotto

Campania resterà arancione

La Campania rimane così com'è, si confermano le limitazioni previste dalla zona arancione. Nell'ordinanza in preparazione, e che sarà firmata entro oggi dal presidente Vincenzo De Luca, saranno previste - riferisce l'Unità di Crisi -  misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19.  Scatterà - si precisa - il divieto per i bar e gli altri esercizi di ristorazione, dalle ore 11 del mattino, di vendita con asporto di bevande alcoliche e non alcoliche. 
- di Chiara Piotto

Il primo ministro del Portogallo in isolamento

Il primo ministro portoghese Antonio Costa, che è stato in contatto diretto con il presidente francese Emmanuel Macron positivo al covid-19, rimarrà in isolamento fino al 29 dicembre, annuncia il suo gabinetto. Costa è risultato negativo giovedì, il giorno dopo l'incontro con Macron, ma dovrà rimanere in quarantena nella sua residenza ufficiale per i prossimi dieci giorni per decisione delle autorità sanitarie portoghesi. Il primo ministro socialista aveva partecipato mercoledì a un pranzo all'Eliseo con il Presidente francese per discutere della presidenza portoghese dell'Unione europea nella prima meta' del 2021.
- di Chiara Piotto

Folla per strada a Napoli

Gran folla nelle strade dello shopping a Napoli. Moltissime le persone in giro, tra via Toledo, piazza dei Martiri, il lungomare ma anche nelle viuzze del centro antico. File si sono formate davanti all'ingresso dei negozi, anche per gli ingressi scaglionati a causa delle limitazioni anti Covid. Molti hanno spiegato di essere in giro nell'ultimo sabato pre-natalizio per non incappare nei divieti della zona rossa che entrerà in vigore nei giorni festivi. La quasi totalità delle persone in strada aveva la mascherina. Pochissimi quelli visti in giro senza che la indossassero.
- di Chiara Piotto

Covid e mortalità, la maglia nera dell'Italia

Il dato del Covid-19 che piu' colpisce in questi giorni e' quello della mortalita': l'Italia, secondo il conteggio della Johns Hopkins University confermato da altri istituti come Worldometers e dall'Oms, e', fra i 20 Paesi piu' colpiti dal Covid in termini di contagi, quello che ha un tasso maggiore di decessi in rapporto alla popolazione. Se pero' si guarda al dato complessivo, tenendo conto dei Paesi piu' piccoli che registrano meno contagi in termini assoluti, al primo posto per morti ogni 100 mila abitanti c'e' il Belgio e l'Italia e' quarta (dopo Peru' e San Marino). Veniamo ai numeri. Secondo l'ateneo americano, in Italia ci sono 112,35 morti di Covid ogni 100 mila abitanti, segue la Spagna con 104,71, il Regno Unito con 100,23, gli Usa con 95,85; piu' indietro Francia (90,08) e soprattutto la Germania (31,06).
 
- di Redazione Sky TG24

Cei: dl non cambia regole per chiese e celebrazioni

Per la Cei il decreto legge annunciato ieri sera dal presidente del Consiglio Conte circa l'istituzione della zona rossa in tutta Italia in occasione dei giorni piu' 'critici' delle festivita' natalizie e di fine anno, a cominciare dalla 24 e 25 dicembre, non comporta cambiamenti circa la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni: "entrambe sono sempre permesse, in condizioni di sicurezza e nella piena osservanza delle norme". A delineare la posizione della Cei e' stato il direttore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, Vincenzo Corrado, rispondendo alle richieste di chiarimento dei giornalisti legate al decreto legge.
 
- di Redazione Sky TG24

Scoperte due feste in centro Roma, multe


Due feste private sono state scoperte nella notte dalla polizia locale al centro di Roma. Il primo intervento in una casa vacanze, dove gli agenti hanno trovato una decina di ragazzi che avevano organizzato una festa. Alcuni, all'arrivo della pattuglia, si sono nascosti in terrazzo ma sono stati tutti identificati e sanzionati. Tra loro anche dei minorenni affidati ai rispettivi genitori. Poco dopo e non distante dalla casa vacanze, i vigili sono intervenuti in un affittacamere dove era in corso un evento con la presenza di un gruppo di persone riunite in una sala. Diverse le irregolarita' riscontrate, dalla somministrazione di cibo e bevande senza titolo alla mancata osservanza delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 per un totale di oltre 4mila euro di sanzioni elevate nei confronti del gestore dell'attivita'. 
- di Redazione Sky TG24

Stretta in Veneto, non c'è la fuga dalle città


La nuova ordinanza regionale che a oggi stringe le maglie agli spostamenti in Veneto  - sconfinamenti vietati nei Comuni dalle 14 - non mostra per ora grandi effetti su traffico e mobilita'. Il provvedimento, una sorta di 'zona arancione' light, non vieta di raggiungere le case di vacanza o gli hotel. Pero' non si e' assistito alla 'fuga' dalle citta' verso la montagna o altre luoghi turistici Sulle autostrade il traffico e' in linea con quello degli ultimi weekend, e anche nelle stazioni ferroviarie il flusso dei viaggiatori non pare aver subito scossoni. La Polstrada del Veneto segnale che sulla A4, la principale arteria della regione, la circolazione da stamane e' normale. 
- di Redazione Sky TG24

Natale, in Campania verso stop vendita alcolici dopo le 23


Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, annuncia un'ordinanza regionale che vietera' la vendita di alcolici dopo le ore 23 e altre restrizioni. A margine di una iniziativa a Pompei ha chiesto ai cittadini: "datemi una mano per uscire a testa alta da questa seconda ondata, stiamo gia' uscendo prima e meglio rispetto alle altre regioni, ma in questa fase dobbiamo essere piu' prudenti, perche', rispetto agli altri, la Campania ha una densita' di popolazione piu' elevata e per questo basta pochissimo per perdere questo attuale vantaggio. Questo sara' un Natale, dobbiamo tutelare la salute dei nostri figli e degli anziani".
- di Redazione Sky TG24