Coronavirus, news. Bollettino del 19 dicembre: 16.308 casi su 176.185 tamponi, 553 morti
Il tasso di positività scende al 9,2%. Calano ricoveri ordinari (-405, ora 25.364) e terapie intensive (-35, ora 2.784). È in vigore il decreto anti-Covid per le festività. Dal 24 dicembre al 6 gennaio Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi. Consentiti spostamenti nelle seconde case nella propria Regione. La Provincia autonoma di Bolzano, Toscana e Valle d'Aosta in zona gialla da domenica per scadenza dell'ordinanza vigente. In Campania saranno mantenute le misure della zona arancione
Il bollettino: 405 ricoverati in meno rispetto a ieri (25.364 in totale)
Coronavirus Italia: calano di 35 unità i ricoveri in terapia intensiva (2.784 totali)
Il bollettino: 553 morti nelle ultime 24 ore
Coronavirus: in Italia 176.185 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore
Il bollettino: 16.308 nuovi contagi il 19 dicembre
Fvg, 1.228 guariti in 24 ore; scendono decessi e ricoveri
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 974 nuovi contagi su 12.921 tamponi (pari al 7.54%), di cui 1.825 antigenici rapidi. In riduzione i decessi (8 casi più 1 pregresso, 23 in meno rispetto a ieri) e in miglioramento anche le terapie intensive (55 totali, -4) e i ricoveri in altri reparti (594, -7). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 44.533. I casi attuali di infezione risultano essere 14.127. I decessi complessivamente ammontano a 1.408. I totalmente guariti sono 28.998, 1. 228 nelle ultime 24 ore, mentre i clinicamente guariti sono 647, e le persone in isolamento a casa 12.831.
Sardegna, Regione istituisce Centrale di coordinamento
Per affrontare meglio l'epidemia la Regione Sardegna ha deciso di istituire la Cor.sa, centrale operativa per il coordinamento delle attività sanitarie e sociosanitarie territoriali previste nel piano regionale dell'emergenza Covid-19. La struttura affianca due Centrali operative territoriali dislocate a Sassari e Cagliari e i cui ambiti di competenza sono rispettivamente Sassari, Olbia, Nuoro e Lanusei, per il nord Sardegna, e Cagliari, Oristano, Sanluri e Carbonia, per il sud. Responsabile della nuova struttura e referente per le funzioni 'tamponi' e 'laboratori', è Antonio Maria Soru (dirigente dell'Azienda regionale dell'emergenza e urgenza, Areus), affiancato da Rita Pinna (direttrice del servizio Professioni sanitarie dell'Aou Cagliari e referente per le funzioni 'bed manager' e 'collegamento tra ospedali e dimissioni protette') e Luigi Cadeddu (medico del 118 e referente per le funzioni 'Usca' e 'numero verde regionale').
Veneto, lieve calo contagi a 3834,decessi salgono a 114
Calo dei contagi ma lieve aumento dei decessi in Veneto nelle ultime 24 ore. Secondo i dati forniti dal presidente della Regione, Luca Zaia, i positivi ammontano a 3834, in diminuzione rispetto ai 4211 precedenti. I decessi sono invece saliti da 107 a 114. I test molecolari effettuati nelle ultime 24 ore sono 18.924, i rapidi 39.877 per un totale di 58.801 tamponi nelle ultime 24 ore. La percentuale dei positivi è del 6,52%. I positivi totali sono 213.054 da inizio della pandemia, gli attuali sono 97.816. I ricoverati sono 3.213, 369 in terapia intensiva (+4), 2.844 in area non critica (-89).
Campania arancione, protesta commercianti a Napoli
Blocco stradale a Napoli per protesta contro la permanenza della Regione in fascia arancione. All'altezza della colonna spezzata sul lungomare, da qualche settimana aperto alle auto per la chiusura di una galleria dove sono in corso lavori per rischio crollo, una cinquantina di manifestanti impedisce il flusso delle vetture. Sul posto carabinieri e polizia.
Lazio, 29 casi con link Rsa Nettuno, 21 a casa riposo
"Ventinove i casi con link alla RSA Angeli Custodi di Nettuno e ventuno i casi con link a casa di riposo Domus S. Rita di Ardea. Sono in corso le indagini epidemiologiche". Così nel bollettino di oggi.
Dl Natale: a Milano folla nelle vie dello shopping
Come in un 'normale' sabato di shopping prima della settimana di Natale. Così si presentano le strade di Milano a poche ore dalla 'zona rossa', affollate da persone in caccia frenetica di un'idea regalo. In corso Buenos Aires, tradizionale via delle compere, si cammina a 'passo d'uomo' sui marciapiedi mentre il traffico appare congestionato come in un week end prima dell"era' Covid.
Puglia, 7 sindaci chiedono a Governo piano assunzioni
Un numero di dipendenti insufficiente a fronteggiare l'emergenza sanitaria e piante organiche carenti per affrontare la sfida del Recovery Fund. Sono tra le tante difficoltà e paure dei primi cittadini pugliesi. Per questo 7 sindaci del Barese, delle città di Acquaviva delle Fonti, Bitonto, Cassano, Gravina in Puglia, Grumo Appula e Casamassima e San Paolo Civitate (Foggia), hanno richiesto un piano straordinario di assunzioni con un documento che sarà adottato nei rispettivi consigli comunali e poi sottoposto al governo. La crisi sanitaria ed economica ha messo a dura prova il sistema della pubblica amministrazione che è stato chiamato a provvedere "alle necessità della popolazione, organizzando azioni costanti di protezione civile" e a "mettere in campo interventi urgenti a sostegno delle categorie più duramente colpite", hanno scritto i sindaci nel documento. All'emergenza i Comuni, soprattutto nel Sud, "hanno dovuto rispondere potendo contare su un numero di dipendenti insufficiente e con piante organiche carenti".
Sardegna, morti altri 9 anziani; 380 nuovi casi
Altri nove anziani - quattro uomini e cinque donne - sono morti per Covid in Sardegna: avevano fra i 74 e i 97 anni, quattro risiedevano nel Sud Sardegna, tre nella Città metropolitana di Cagliari e due nelle province di Oristano e Sassari. Il numero delle vittime da marzo sale così a 653. I nuovi casi sono 380, secondo l'ultimo aggiornamento dell'unità di crisi regionale, che portano a 28.075 quelli accertati dall'inizio dell'emergenza.
Svizzera, si allunga lista Cantoni che chiudono allo sci
Si susseguono gli annunci di chiusura delle piste da sci da parte delle autorità nei diversi Cantoni della Svizzera. Dopo Lucerna, Svitto, Nidvaldo e Zugo, alla lista si sono aggiunti Zurigo, San Gallo e Appenzello Interno. Dal canto suo Turgovia, in cui non ci sono piste, annuncia nuove misure. Lo riportano i media locali, tra cui il Corriere del Ticino. Entro domani si aspetta la decisione del Cantone di Ur, e i Grigioni la annunceranno lunedì. Le condizioni poste dal Consiglio federale per permettere la pratica degli sport invernali, si legge, non sono soddisfatte, indicano praticamente all'unisono i Consigli di Stato. In tutti i Cantoni, sciovie e seggiovie saranno chiuse da martedì, a volte per una settimana, altre a tempo indeterminato. In alcuni casi, come ad esempio in Obvaldo e Appenzello Interno, rimarranno invece aperte le funivie, di cui potranno però servirsi solo gli escursionisti.
Lockdown duro per Londra a Natale, 'stay at home'
Natale "cancellato" per Londra. La capitale britannica, stando ai media del Regno Unito, sta per essere inserita all'interno di un nuovo livello di allerta anti Covid, chiamato 'Tier 4', che prevede lo 'Stay at home' nel corso delle festività. L'annuncio è previsto che venga fatto nella conferenza stampa del premier Boris Johnson in programma alle 17 (ore italiane). Le nuove restrizioni per la capitale e il sud Inghilterra andrebbero di fatto ad eliminare l'allentamento promesso nei giorni scorsi dal governo Tory.
Il bollettino di San Marino
Nella Repubblica di San Marino si sono registrati, nelle ultime 24 ore, 34 nuovi casi di Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i tre guariti, i casi attivi ammontano a 316. All'ospedale di Stato sono ricoverate 21 persone di cui cinque in terapia intensiva.
Dietrofront a San Marino, verso lockdown nelle feste
Il governo della Repubblica di San Marino è pronto a fare marcia indietro sui cenoni dell'ultimo giorno dell'anno: sulla scia di quanto deciso dai cugini italiani, anche sul Titano potrebbero esserci dei giorni di lockdown nei festivi e prefestivi. L'esecutivo sammarinese ha annunciato alle categorie economiche un provvedimento anti-contagio per la prossima settimana che potrà imporre una stretta come in Italia. Una decisione che seguirebbe quella opposta di due giorni fa in cui erano stati allungati gli orari di bar e ristoranti per il 31 dicembre, non senza polemiche in particolare dai vicini romagnoli.
D'Amato (Sanità Lazio): no ad assembramenti per shopping
"Bisogna mantenere il massimo rigore ed evitare gli assembramenti durante lo shopping". E' l'appello che lancia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia Covid-19 delle ultime 24 ore.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)