In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino del 19 dicembre: 16.308 casi su 176.185 tamponi, 553 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 9,2%. Calano ricoveri ordinari (-405, ora 25.364) e terapie intensive (-35, ora 2.784). È in vigore il decreto anti-Covid per le festività. Dal 24 dicembre al 6 gennaio Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi. Consentiti spostamenti nelle seconde case nella propria Regione. La Provincia autonoma di Bolzano, Toscana e Valle d'Aosta in zona gialla da domenica per scadenza dell'ordinanza vigente. In Campania saranno mantenute le misure della zona arancione

Condividi:

Regno Unito, anche in Scozia riunione d'emergenza governo

Dopo il premier inglese Boris Johnson, anche il primo ministro della Scozia, Nicola Sturgeon, ha convocato una riunione d'emergenza del suo gabinetto per discutere degli allarmi dovuti alla nuova variante del Covid-19 rilevata nel Sud-Est dell'Inghilterra. Lo ha annunciato su Twitter la stessa Sturgeon, avvertendo che potrebbero essere necessarie "azioni preventive per fermare la diffusione del nuovo ceppo". Subito dopo la riunione di governo, Sturgeon terrà una conferenza stampa, così come ha fatto Johnson.
- di Daniele Troilo

Regno Unito, Johnson: "Variante virus ci costringe a cambiare difesa"

Il premier britannico, Boris Johnson, ha difeso il suo repentino cambio di strategia nella lotta al Covid-19, attribuendolo alla nuova variante del virus scoperta in Inghilterra. "Siamo molto rammaricati e amareggiati, ma quando cambiano i fatti devi cambiare approccio", ha detto Johnson, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano il motivo dell'improvviso cambio di rotta dopo che solo tre giorni prima aveva detto che sarebbe stato "disumano cancellare il Natale". "Non è possibile ignorare la velocità di trasmissione della nuova variante", ha avvertito Johnson, aggiungendo: "Quando il virus cambia il suo metodo di attacco, dobbiamo cambiare il nostro metodo di difesa". 
- di Daniele Troilo

Regno Unito, Johnson: "Finora 350.000 persone vaccinate con prima dose"

"Finora 350 mila persone sono state vaccinate con la prima dose", ha detto il premier britannico Boris Johnson durante la conferenza stampa a Downing Street. "Vi aggiorneremo regolarmente" sulla campagna di vaccinazione, iniziata in Gran Bretagna lunedì scorso.
- di Daniele Troilo

Sicilia, 878 nuovi casi e 22 decessi

In Sicilia sono 878 i nuovi positivi al Covid-19, mentre ieri erano 731, che fanno salire il totale degli attuali contagiati a 33.843: 1.071 ricoverati con sintomi, 174 in terapia intensiva (-8 rispetto a ieri) e 32.598 in isolamento domiciliare. I deceduti sono 2.131, 22 in più rispetto a ieri; 83.737 i casi totali, 47.763 i dimessi guariti (+878), con un incremento dei tamponi effettuati pari a 7.237.
 
- di Daniele Troilo

Lombardia, contagi calano a 1944 ma 105 decessi

Contagi in calo in Lombardia nella giornata di sabato, ma decessi in aumento. Secondo il bollettino giornaliero i casi positivi sono scesi a 1944 (erano 2.744 venerdì), mentre i morti sono passati da 60 a 105. I tamponi effettuati sono stati 27.044 tamponi, con un tasso di positivi al 7,1%.
- di Daniele Troilo

Nuova variante virus ora "dominante" a Londra

La nuova variante del Covid-19 è stata scoperta a metà settembre a Londra e nel Kent. Lo ha detto in conferenza stampa Patrick Vallance, il capo dei consulenti scientifici del Regno Unito. "A dicembre, ha aggiunto, è diventata la "variante dominante" a Londra. Nella settimana terminata il 18 novembre, la variante è stata individuata in un caso su quattro a Londra e nel Sud-Est dell'Inghilterra e nell'Inghilterra orientale. Nella settimana terminata il 9 dicenbre, la variante è stata riscontrata nel 62% dei casi a Londra, nel 59% nell'Inghilterra orientale e nel 43% nel Sud-Est.  
- di Daniele Troilo

848 nuovi casi in Piemonte, 43% sono asintomatici

Sono 848 i nuovi casi di persone risultate positive al coronavirus nelle ultime 24 ore in Piemonte, pari al 4,9% dei 17.145 tamponi eseguiti, di cui 6.724 test antigenici. Gli asintomatici sono 363, ovvero il 42,8%. L'Unità di crisi regionale ha registrato anche 38 decessi, di cui due verificatisi oggi, e 3.307 guariti. Prosegue il calo dei ricoverati: 234 (-9 rispetto a ieri) in terapia intensiva, 3.437 (-79) negli altri reparti. Le persone in isolamento domiciliare sono 37.877. Dall'inizio della pandemia, in Piemonte i decessi sono stati 7.499, mentre i positivi sono 191.483 e i guariti 142.436. 
- di Daniele Troilo

Johnson conferma restrizioni dure Londra e Sud-Est da domani

Da domani chi vive a Londra e nel Sud-Est dell'Inghilterra sarà costretto ad un nuovo confinamento duro. Lo ha detto in conferenza stampa il premier, Boris Johnson, confermando le restrizioni che domani scatteranno in queste aree.
- di Daniele Troilo

Folla shopping in centro Roma, chiuso tratto via del Corso

Folla al centro di Roma per lo shopping natalizio. Scattata la chiusura momentanea al traffico pedonale di via del Corso all'altezza di Largo Goldoni per far defluire le persone. Chiuse anche le stazioni Spagna e Flaminio della metro. I treni al momento transitano senza fermarsi.
 
- di Daniele Troilo

Napoli, De Magistris revoca ordinanza contro assembramenti

Il sindaco Luigi de Magistris revocherà l'ordinanza con cui si indicavano alcune strade e piazze che le forze dell'ordine avrebbero potuto chiudere in caso di assembramenti. "Era stata emessa in vista del rientro della Campania da domani in zona gialla - dice il sindaco - Abbiamo lavorato tutta la mattina al provvedimento per aiutare la ripresa economica ed evitare il rischio di assembramenti, poi e' arrivata l'ordinanza del presidente De Luca che ci mantiene in zona arancione. Tutto ciò denota mancanza di rispetto nei confronti di sindaci, prefetti e forze dell'ordine cui poi viene chiesto di controllare il territorio".
- di Daniele Troilo

Sicilia, 5.600 tamponi al porto e aeroporto Palermo,8 positivi

Tra ieri e oggi sono stati eseguiti circa 5600 tamponi tra i passeggeri che arrivano al porto di Palermo e all'aeroporto Falcone Borsellino. In aeroporto sono stati eseguiti 4.602 tamponi al momento 4 i positivi. Al porto di Palermo e al porto di Termini Imerese 801. Anche qui 4 positivi. Questa mattina sia nel traghetto da Napoli della Gnv che in quello della Tirrenia che nella nave da Cagliari tutti i tamponi eseguiti, oltre 500 sono stati negativi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia, bollettino 19 dicembre: 16.308 casi su 176.185 tamponi, 553 morti

Calano i test giornalieri eseguiti (ieri 179.800), scende la percentuale di positivi (9,2%). Le vittime sono in totale 68.447, mentre le terapie intensive diminuiscono a 2.784 (-35). I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 1.938.083. IL BOLLETTINO
- di Daniele Troilo

Johnson: "Necessario agire contro nuova variante Covid"

"Sembra che il virus circoli più velocemente a causa di una nuova variante, non ci sono prove di una maggiore letalità ma sembra che si propaghi più velocemente. È tutto quello che sappiamo, ma dobbiamo agire adesso". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson in conferenza stampa. "Nulla al momento indica che il vaccino sarà meno efficace", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Gb, 27.052 positivi totale sopra milioni. Altri 534 morti

La Gran Bretagna registra oggi altri 27.052 casi di positività al Covid-19 portando il totale sopra i due milioni. I morti, a livello nazionale, sono 534 per un totale sopra i 67 mila dall'inizio della pandemia. 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 296 nuovi casi su oltre 4.800 test; 8 decessi

In Alto Adige sono stati 296 i nuovi casi di Covid-19 emersi nelle ultime 24 ore su oltre 4.800 tamponi esaminati. I decessi sono stati 8 per un totale da inizio pandemia di 687. Le nuove positività sono così suddivise: 195 su 1.822 tamponi Pcr esaminati, e 101 su 3.032 test rapidi eseguiti. Complessivamente le persone risultate positive ad un tampone Pcr sono 27.876 su 157.857 testate. Prosegue lentamente il calo dei ricoverati. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 161 e sono 23 quelli che si trovano in terapia intensiva.  Le persone guarite dopo essere risultate positive al test Pcr sono 16.379, 120 in più rispetto a ieri. 
- di Daniele Troilo

Natale a Londra senza ospiti in casa

Le nuove restrizioni di livello 4 che annuncerà il premier britannico, Boris Johnson, per Londra e per il Sud-Est dell'Inghilterra prevedono il divieto di ospitare a casa altre famiglie a Natale. Per il resto dell'Inghilterra le riunioni a casa dovrebbero essere limitate a due famiglie, e non a tre come sembrava in un primo momento. 
- di Daniele Troilo

Usa, iniziata distribuzione vaccini Moderna

La distribuzione dei vaccini Moderna è iniziata. Lo riferisce Operation Warp Speed dopo il via libera della Food and Drug Administration. Gli Stati Uniti sono al momento l'unico paese in grado di somministrare due diversi vaccini contro il Covid. 
- di Daniele Troilo

Calabria 207 nuovi casi e 7 decessi (421 in totale)

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 397.452 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 412.472 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 20.927 (+207 rispetto a ieri), quelle negative 376.525". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 421 (+7 rispetto a ieri). "Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - dall'inizio dell'epidemia, i casi positivi sono così distribuiti: Cosenza: casi attivi 4.495 (69 in reparto Azienda ospedaliera Cosenza; 9 in reparto al presidio di Rossano e 17 al presidio ospedaliero di Cetraro; 2 in reparto presidio ospedaliero di Acri, 4 ricoveri
all'ospedale da campo; 11 in terapia intensiva, 4.383 in isolamento domiciliare); casi chiusi 2.115 (1936 guariti, 179 deceduti). Catanzaro: casi attivi 1.276 (16 in reparto all'Azienda ospedaliera di Catanzaro; 16 in reparto al presidio ospedaliero di Lamezia Terme; 9 in reparto all'Aou Mater Domini; 3 in terapia intensiva; 1.232 in isolamento domiciliare); casi chiusi 1.672 (1.590 guariti, 82 deceduti)". 
- di Daniele Troilo

Il bollettino: scende al 9,2% il tasso di positività in Italia

- di Daniele Troilo