Coronavirus, news. Bollettino del 19 dicembre: 16.308 casi su 176.185 tamponi, 553 morti
Il tasso di positività scende al 9,2%. Calano ricoveri ordinari (-405, ora 25.364) e terapie intensive (-35, ora 2.784). È in vigore il decreto anti-Covid per le festività. Dal 24 dicembre al 6 gennaio Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi. Consentiti spostamenti nelle seconde case nella propria Regione. La Provincia autonoma di Bolzano, Toscana e Valle d'Aosta in zona gialla da domenica per scadenza dell'ordinanza vigente. In Campania saranno mantenute le misure della zona arancione
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Francia, 17.565 contagi nelle ultime 24 ore
La Francia ha registrato 17.565 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore e 190 decessi negli ospedali, portando il numero totale di positivi dall'inizio dell'epidemia a 2,46 milioni e il numero di morti a 60.418.
Usa, Ocasio-Cortez vaccinata, in diretta sui social
Anche la deputata dem, Alexandria Ocasio-Cortez, si è vaccinata contro il Covid-19 col siero Pfizer/BioNTech e sui social ha deciso di condividere la sua esperienza, rispondendo alle domande dei suoi follower nel tentativo evidente di incoraggiare la campagna di immunizzazione. "Non vi chiederei mai di fare qualcosa che io stessa non vorrei fare", ha scritto su Twitter la giovane deputata esponente dell'ala progressista del partito democratico, "per politiche di sicurezza nazionale i membri del Congresso hanno iniziato a vaccinarsi. Mi sono vaccinata e sono qui per rispondere alle vostre domande". Nelle story di Instagram, la deputata ha anche condiviso le sue sensazioni prima e dopo l'iniezione aggiornando sulle sue condizioni.
Campania, nel Salernitano pacchi beneficenza con prodotti qualità
La beneficenza si combina con la qualità dei prodotti donati, molti dei quali artigianali. Sono oltre trecento i pacchi natalizi contenenti alimenti di agricoltura biologica e provenienti dalla produzione alimentare artigianale di pregio della Valle del Sele, del Cilento e degli Alburni che saranno distribuiti, da lunedì prossimo, in diversi comuni della provincia Sud di Salerno, tra Vallo di Diano, Alburni, Valle del Sele e Tanagro. L'iniziativa si chiama 'La solidarietà non è un pacco' ed è promossa dall'associazione nazionale categorie protette 'Giacomo Matteotti' onlus in collaborazione con il patronato Inpal e con il patrocinio dell'azienda consortile Agorà S10.
Campania arancione, ristoratori chiedono aiuto prefetto
Hanno chiesto di incontrare il prefetto di Napoli, Marco Valentini, e hanno deciso di non interrompere il blocco strade nel lungomare di Napoli fino a che non avranno questo appuntamento. La protesta ha come imputato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha deciso con una nuova ordinanza di lasciare la Campania in zona arancione. Domani infatti sarebbe dovuta diventare gialla, con la possibilità di maggiore libertà di movimento e soprattutto la possibilità di poter pranzare seduti a tavola in pizzerie, trattorie e pub. Una boccata d'ossigeno per i tanti ristoratori che stanno affrontando le difficoltà di una chiusura forzata dovuta alla diffusione del Covid-19. I primi a bloccare la strada sono stati i ristoratori del lungomare che hanno deciso di scendere in strada.
Crisi economica, azienda Napoli rateizza fatture 2020
Continuano le misure di sostegno alle persone in difficoltà economiche per la pandemia dell'azienda in house del Comune di Napoli che provvede al servizio idrico integrato. Abc (Acqua bene comune, ndr.) da aprile ha messo in campo piani di rateizzazione straordinaria ed esenzione degli interessi moratori per le fatture dei primi tre trimestri del 2020, misure che si aggiungevano a quelle già adottate fino a quel momento.
Palermo, Orlando: "Altre misure dipendono da cittadini"
"Credo necessario chiarire che quanto discusso e deciso oggi dalla giunta comunale rappresenta ciò che è possibile fare allo stato da parte del Comune, senza ricorrere a provvedimenti estremamente restrittivi. Se la situazione in città o in alcune zone dovesse richiederlo, dovrò valutare, d'intesa col Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, e dovrò chiedere ai governi nazionale e regionale di valutare ulteriori misure. Dipenderà dai comportamenti dei cittadini, dalla volontà di tutelare prima di tutto la salute con scelte responsabili". Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Regione Sardegna, fondo da 60 mln per grandi alberghi
La Regione Sardegna ha attivato un fondo di 60 milioni di euro destinato alle grandi aziende alberghiere che hanno subito un calo significativo del fatturato a causa dell'emergenza Covid, con ripercussioni sull'occupazione. "Questa misura, essendo alternativa al Fondo emergenza Imprese", spiega il presidente Christian Solinas, "consentirà di concentrare maggiormente il Fondo attivato tramite Bei a favore delle micro e piccole e medie imprese sarde. Soggetto attuatore sarà Sfirs".
Israele, Netanyahu si vaccina in diretta tv
Il premier Benyamin Netanyahu si è appena vaccinato contro il Covid in diretta tv dall'ospedale Tel Hashomer di Tel Aviv. "Credo in questo vaccino. Possiamo uscire dalla pandemia insieme. È un giorno importante per Israele. Tutti devono vaccinarsi e il mio è un esempio personale", ha detto poco prima che venisse immunizzato con il preparato della Pfizer. Il premier era insieme al ministro della Salute Yuli Edlstein, anche lui sottoposto a vaccinazione. L'operazione è stata chiamata "date una spalla", equivalente in ebraico di "date una mano".
'Stanza abbracci' anche in quattro rsa nell'Avellinese
Abbracciarsi senza il timore di contagiarsi, un gesto di affetto per alleviare la solitudine e la durezza di un periodo di restrizioni così lungo. Alcune case di riposo e residenza per anziani si sono organizzate in Irpinia per allestire la 'stanza degli abbracci'. Un esperienza già sperimentata in molti centri del Nord Italia e che ora arriva anche in Campania grazie al Consorzio dei servizi sociali A5 di Avellino. Un'iniziativa che renderà il Natale meno cupo per molti anziani ospiti della casa tutelare Villa Paradiso di Parolise, della casa albergo Villa Troisi di Montefalcione, della casa albergo Guarino di Solofra e della rsa Nicolò de Filippis di Santa Lucia di Serino. In una tenda dotata di tutte le misure di sicurezza per evitare ogni rischio di trasmissione del virus, gli anziani residenti e i loro familiari potranno essere vicini, guardarsi negli occhi, stringersi le mani, abbracciarsi come poteva essere mesi e mesi fa, sia pure con un velo di plastica. Tra tre giorni la stanza degli abbracci sara' operativa.
Misure inasprite anche in Scozia e Galles
Revocato anche in Scozia l'allentamento delle misure contro il coronavirus che erano state introdotte per il periodo delle feste, a eccezione che per il giorno di Natale. Lo ha annunciato in conferenza stampa la premier scozzese Nicola Sturgeon, introducendo un nuovo periodo di restrizioni a partire dal 26 dicembre e un divieto di viaggio nel resto del Regno Unito. Anche il territorio del Galles torna ad avere misure più aspre a partire dalla mezzanotte di oggi.
Fvg, 4 positivi in rientro da estero
Sono 18 i casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture residenziali per anziani, mentre ammontano a 20 gli operatori sanitari contagiati all'interno delle stesse. Lo comunica il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ad approfondimento dei dati odierni sul Covid-19 in regione. Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di sette infermieri, due medici e quattro Oss; nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di tre amministrativi, quattro infermieri, un Oss e un professionista sanitario; nell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale di due amministrativi, un terapista, un infermiere, un medico, un operatore tecnico e un Oss. Da registrare infine la positività al virus di quattro persone rientrate da Romania, Egitto, Messico e India.
Scozia, Sturgeon: "Siamo nella fase più pericolosa dell'epidemia"
Nel periodo natalizio sarà vietato spostarsi dalla Scozia al resto del Regno Unito. Lo ha annunciato la prima ministra scozzese, Nicola Sturgeon, secondo la quale la variante del Covid-19 impone una "azione preventiva molto ferma". Siamo "probabilmente nel momento più grave e potenzialmente più pericoloso" dall'inizio della pandemia", ha avvertito Sturgeon.
Covid, rapporto positivi/tamponi 9,2%. Posti letto occupati sotto soglia d'allerta. I DATI
Dai dati riportati dal bollettino del ministero della Salute del 19 dicembre emerge che il tasso di positività scende rispetto a ieri, quando era al 10%. I posti letto Covid occupati (esclude le terapie intensive) sono al 39% del totale di quelli disponibili. I contagi sono 16.308 in 24 ore a fronte di 176.185 test giornalieri effettuati. Si registrano 553 vittime in un giorno. LE GRAFICHE
Alto Adige seguirà regole proprie durante festività
L'Alto Adige ha deciso che seguirà regole proprie durante le festività natalizie e quindi nelle nuova ordinanza che sarà firmata lunedì 21 sono previste deroghe rispetto al decreto di Natale emesso dal Governo. Dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021 resteranno chiusi bar e i ristoranti. Gli alberghi potranno restare aperti ma potranno avvalersi dei loro servizi esclusivamente le persone che vi pernottano. Nelle ore notturne ci sarà una regolamentazione più severa, ovvero il divieto d'uscita tra le ore 22 e le 5 e durante questo lasso temporale ci si potrà spostare esclusivamente per far rientro a casa, per raggiungere il posto di lavoro, per avvalersi dei servizi sanitari e motivi di necessità. In questi casi bisognerà avere con sé l'autocertificazione.
Marche 7 morti in 24 ore, totale a 1.476
Nelle Marche sono 7, dopo le 10 di ieri, le vittime correlate al 'Covid-19', tutte con patologie pregresse, registrate nel terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale: si tratta 3 donne e 4 uomini, di età compresa tra 78 e 94 anni. Sono 1.476 le persone decedute dall'inizio della crisi pandemica, 853 uomini e 623 donne con un'età media di 81 anni: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 629 persone, in provincia di Ancona 342, in quella di Macerata 255, 115 nel Fermano e 122 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 13 persone che non risiedevano nelle Marche.
Cagliari, code nei negozi e tavoli bar affollati
Anche a Cagliari lo shopping natalizio resta una liturgia irrinunciabile nonostante la recrudescenza della pandemia. L'impennata dei contagi registrata in Sardegna - solo oggi i bollettini ufficiali hanno segnalato 380 positivi in più - non ha scoraggiato gli acquisti. Fin dalle prime ore del pomeriggio, le strade del centro commerciale naturale della città - via Manno, via Garibaldi e via Roma - si sono riempite di acquirenti e curiosi. Molte le file davanti alle vetrine dei brand più gettonati. Code anche per entrare nelle librerie e nei negozi di giocattoli. Presi d'assalto anche i tavolini all'aperto dei bar e locali della zona. C'è cosi' tanta gente in centro che si fatica ad attraversare la strada a piedi.
Fedriga: "In Fvg il 27/12 vaccino alle prime 265 persone"
Saranno 265 le persone che il 27 dicembre si sottoporranno alla prima delle vaccinazioni anti Covid in Friuli Venezia Giulia. A darne notizia sono il governatore Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, al termine di una serie di riunioni operative svoltesi oggi nella sede della Protezione civile di Palmanova, nel corso delle quali sono stati definiti i dettagli tecnici dell'operazione, che vedrà interessato in prima battuta il personale sanitario della regione. "Quella che prenderà il via il 27 dicembre - hanno detto Fedriga e Riccardi - è la campagna di vaccinazione cosi' come definita dal governo e dal commissario Arcuri".
Bergamo, via dello shopping con ingressi"contingentati"
A Bergamo il tavolo di coordinamento delle forze dell'ordine ha deciso di far contingentare gli ingressi sulla strada dello shopping in città in via XX Settembre, agli ingressi di piazza Matteotti e piazza Pontida. Così oggi e domenica pomeriggio per contrastare i potenziali assembramenti che, come lo scorso fine settimana, potrebbero registrarsi in centro così come in Città Alta si è deciso di limitare lo struscio e gli acquisti pre natalizi. A controllare gli ingressi la polizia locale presenti sul posto con otto agenti fissi per turno.
Bonaccini: "In Emilia-Romagna 90-95% sanitari pronto a vaccinarsi"
"Qualcuno aveva dubbi che il personale sanitario non si sarebbe vaccinato. In Emilia-Romagna abbiamo già oltre il 90%, qualcuno mi dice già il 95%, di personale sanitario che ha dato la certezza della propria disponibilità a vaccinarsi". Lo ha detto, intervenendo su Sky TG24, il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. L'INTERVISTA