Coronavirus, ultime news. Cts: "Inasprire le misure". Convocata riunione governo-Regioni
I contagi nelle ultime 24 ore sono 14.844, a fronte di 162.880 tamponi. Calano terapie intensive (-92, ora 3.003) e ricoveri ordinari (-423, ora 27.342). I morti giornalieri restano tanti: 846. Tasso di positività al 9,1%. Il 16 dicembre previsto in mattinata un incontro a Palazzo Chigi per discutere su un'eventuale stretta in vista del Natale. Ema si riunisce il 21 dicembre per l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNTech
Bollettino del 15 dicembre: i nuovi contagi delle ultime 24 ore sono 14.844
Lotteria scontrini, negozianti chiedono di posticiparla. Rischio rinvio a luglio
L’iniziativa da calendario comincia il 1° gennaio 2021. Ma le associazioni dei commercianti da tempo ribadiscono di non essere pronte e chiedono di far slittare di sei mesi l’inizio del programma. Resta quindi ancora in piedi l’ipotesi di una proroga a luglio per permettere a tutti di adeguarsi dal punto di vista tecnico. LA SCHEDA
Covid Toscana, al via prenotazioni per operatori sanitari e Rsa
Al via le prenotazioni per i vaccini anti-Covid in Toscana. Si inizia con gli operatori sanitari e gli ospiti e dipendenti delle Rsa, cosi' come indicato dal Ministero. Da oggi ed entro venerdì prossimo sara' possibile l'adesione alla vaccinazione che - viene ricordato in un comunicato della Regione - non è obbligatoria, ma volontaria. Il primo tipo di vaccino disponibile, atteso per la seconda metà di gennaio, sarà quello Pfizer-Biontech, la cui approvazione da parte dell'Ema è prevista per il 29 dicembre. Il commissario Arcuri aveva richiesto alle Regioni di comunicare in tempi rapidi, con la massima precisione possibile, il numero di dosi previste per la prima fase, essendo la logistica della distribuzione di questo vaccino estremamente delicata. Tra operatori sanitari e ospiti delle Rsa si calcola che siano oltre 120 mila le persone che in Toscana potrebbero essere vaccinate.
Covid Lazio, 1.159 casi e 83 morti in 24 ore
Nel Lazio diminuisce il numero dei nuovi positivi. "Oggi, su oltre 15mila tamponi, si registrano 1.159 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.315 su oltre 13mila tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore si registra tuttavia un significativo incremento dei decessi: sono 83 a fronte dei 38 di ieri. I guariti oggi sono 2.704.
Vaccino anti Covid, fonti commissario straordinario: "Noi siamo pronti"
"Noi siamo pronti". Cosi' fonti vicine al commissario straordinario Domenico Arcuri commentano l'annuncio dell'Ema che si riunira' in via straordinaria il 21 dicembre per esprimere il suo parere sul vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNtech. "Non perderemo neanche un minuto di tempo e non lasceremo nemmeno una dose nei nostri magazzini", riferiscono all'AGI le stesse fonti.
Covid Lombardia, a Milano buono taxi per medici, donne e over65 fino 15/1
L'idea del 'voucher' taxi a disposizione di donne, over 65, medici e infermieri, ha funzionato. Sono circa 19 mila le richieste di buoni taxi effettuate da diverse categorie di cittadini che grazie a questo sistema possono utilizzare l'auto pubblica a tariffe agevolate. Il servizio ha registrato un balzo del 75% nel confronto tra i primi due fine settimana di dicembre: le 554 richieste tra sabato 5 e domenica 6 dicembre sono diventate 973 tra il 13 e 14 dicembre. Per questo l'Amministrazione, dopo aver ampliato e semplificato i criteri di accesso all'agevolazione, ha deciso di estenderla di altri 15 giorni, fino al 15 gennaio 2021, purché la domanda venga effettuata entro il 31 dicembre 2020. Possono richiedere il voucher taxi tutti i residenti a Milano con più di 65 anni, le persone con il 65% di disabilità, le donne che debbano spostarsi tra le ore 18 e le 6 del mattino, i minori residenti a Milano e i loro genitori, donne in gravidanza, persone in terapia salvavita. Inoltre il personale sanitario che comprende medici, infermieri, farmacisti, Oss, Asa e tecnici sanitari operanti in tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie milanesi, in strutture ospedaliere site sul territorio del Comune di Milano oltre che presso gli ospedali San Raffaele e Humanitas oppure che siano residenti a Milano.
Vaccino Covid-19, Aifa istituisce comitato scientifico sorveglianza
Nasce il Comitato Scientifico per la sorveglianza post-marketing dei Vaccini Covid19 (CSV-Covid19), istituito ieri dall'Agenzia Italiana del Farmaco in accordo con il Ministero della Salute e il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, e riunito oggi per l'avvio dei lavori, con la presidenza dell'epidemiologo Vittorio Demicheli e la vicepresidenza del dg dell'Aifa Nicola Magrini. Il comitato, che afferisce alla Direzione Generale dell'AIFA, rimarrà in carica per due anni e potrà essere rinnovato in base all'evoluzione della pandemia e all'andamento della campagna vaccinale Covid-19. Il CSV-Covid19 ha l'obiettivo di coordinare le attività di farmacovigilanza e collaborare al piano vaccinale relativo all'epidemia Covid-19, svolgendo una funzione strategica di supporto scientifico all'AIFA, al Ministero della Salute e al SSN.
Dalla Germania all’Olanda: l’Europa torna in lockdown a Natale
I governi dei Paesi europei hanno messo a punto misure specifiche per cercare di evitare una più forte diffusione del contagio durante il periodo di feste. In Francia ristoranti, bar e luoghi di cultura restano chiusi. Dal 16 dicembre Londra passa in allerta rossa. Chiusura quasi totale sul territorio tedesco fino al 10 gennaio. Restrizioni in campo anche in Repubblica Ceca. Anche l'Italia valuta un'ulterirore stretta. L'APPROFONDIMENTO
Conte: governo rema in unica direzione per rilancio Italia
"Il governo sta remando in un'unica direzione per il rilancio economico del Paese". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in un videomessaggio all'IX Cabina di Regia per l'Italia Internazionale. "Ringrazio Di Maio e tutti i presenti per il lavoro svolto e per quanto continuerete a fare con passione e con tenacia nei prossimi mesi", ha detto il premier.
Covid, OsservaSalute: su 65.000 morti il 36% in Lombardia
Dall'inizio della pandemia al 14 dicembre nel nostro Paese si sono registrati 65.011 decessi, e di questi 23.877, ovvero il 36,7%, sono avvenuti in Lombardia, 7.136 pari all'11%, in Piemonte e 6.645 pari al 10,2%, in Emilia-Romagna. A fornire la percentuale, sulla base di una rielaborazione dei dati del ministero della Salute e aggiornati al 14 dicembre, è un analisi del Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell'Università Cattolica, campus di Roma.
Covid Lombardia, Gallera: dati Lombardia in costante miglioramento
"I dati della Lombardia sono costantemente in miglioramento: oggi abbiamo 2.400 nuovi casi su 27-28 mila tamponi, abbiamo una riduzione sia dei posti letto non in terapia intensiva (-57) sia nelle terapie intensive (-29). Non bisogna abbassare la guardia e avere un atteggiamento estremamente prudente". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera in collegamento con Tgcom 24. "Il nostro è un richiamo alla responsabilità dei cittadini - ha aggiunto - perché oggi una recrudescenza arriverebbe in una situazione in cui gli ospedali hanno ancora un numero significativo di pazienti Covid ricoverati, quindi rischia di essere ulteriormente problematica".
Covid, sondaggio Bertelsmann Stiftung: europei vogliono più Ue e coordinamento
Inclini a rispettare le regole per contrastare la pandemia e ad agire insieme per superare la crisi: è il ritratto dei cittadini europei che emerge dallo studio di eupinions, lo strumento di ricerca della fondazione tedesca Bertelsmann Stiftung che sonda l'opinione pubblica europea. Secondo il sondaggio, condotto a giugno su circa tredicimila intervistati, l'89% degli europei sostiene che l'Ue dovrebbe svolgere un ruolo maggiore nella lotta alla pandemia, mentre per il 91% ci dovrebbe essere una maggiore collaborazione tra gli Stati membri nella gestione della crisi. Il 90% degli intervistati, inoltre, afferma di rispettare le regole messe in atto dai rispettivi governi per limitare il contagio, con il 70% che dichiara di indossare la mascherina in presenza di altre persone. Il rispetto delle regole va di pari passo con il livello di empatia, "una risorsa preziosa quando si tratta di ottenere il sostegno dei cittadini europei per le politiche europee comuni", osserva Isabell Hoffmann, coautrice dello studio e fondatrice di eupinions. Secondo la ricerca, infine, gli europei non sono inclini a puntare il dito contro gli altri: il 72% non attribuisce la colpa dello scoppio della pandemia a nessun Paese.
Covid Sardegna, +231 casi e +12 decessi; 600 morti da marzo
Sono saliti a 600 i morti in Sardegna dall'inizio dell'emergenza Covid. Oggi l'Unità di crisi regionale registra altre 12 vittime, delle quali quattro nella Città metropolitana di, tre nel Sassarese, tre nel Nuorese e due nel Sud Sardegna. I nuovi casi sono 231 e portano a 26.737 il numero complessivo da marzo.
Covid Lombardia, Gallera: nostro programma vaccinare il 75% in 6-7 mesi
"C'è una situazione di grande criticità nella società, anche da parte di molte categorie
produttive. Tutto questo lo superiamo solo se mettiamo in sicurezza la nostra società, con un vaccino che raggiunga almeno il 75% dei nostri concittadini nell'arco di 6-7 mesi, che è il programma che ci siamo fatti". Lo ha detto l'assessore lombardo al welfare Giulio Gallera intervistato su Tgcom 24 a proposito dell'organizzazione in regione per effettuare i vaccini anti covid, quando saranno disponibili.
produttive. Tutto questo lo superiamo solo se mettiamo in sicurezza la nostra società, con un vaccino che raggiunga almeno il 75% dei nostri concittadini nell'arco di 6-7 mesi, che è il programma che ci siamo fatti". Lo ha detto l'assessore lombardo al welfare Giulio Gallera intervistato su Tgcom 24 a proposito dell'organizzazione in regione per effettuare i vaccini anti covid, quando saranno disponibili.
Covid Usa, secondo sondaggio Kaiser: un americano su tre non vuole farsi vaccinare
Mentre negli Stati Uniti il numero dei morti per Covid ha superato i 300 mila, gli americani non sembrano convinti della necessità di vaccinarsi. Secondo un sondaggio fatto dalla Kaiser Family Foundation, quasi una persona su tre non vuole sottoporsi all'immunizzazione. I più contrari al vaccino sono repubblicani, afroamericani e gli abitanti delle zone rurali. Solo il 71 per cento e' disposto a farsi vaccinare. Il 39 per cento degli intervistati ha detto di voler prima vedere quali effetti avrà la terapia sugli altri, il 12 per cento ha dichiarato che probabilmente non si farà vaccinare, mentre un altro 15 per cento ha detto che sicuramente non si sottoporrà al trattamento, anche se gratuito e garantito dagli scienziati. Tra gli elettori repubblicani, uno su quattro ha detto che non si farà vaccinare.
Covid Abruzzo, 100 nuovi casi e 15 decessi
Sono complessivamente 32375 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 100 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 98 anni). I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 8, di cui 1 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 3 in provincia di Chieti e 2 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 15 nuovi casi e sale a 1072 (di eta' compresa tra 54 e 89 anni, 4 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 4 in provincia di Chieti e 5 in provincia di Teramo). Del totale odierno, 1 caso riguarda un decesso dei giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 16836 dimessi/guariti (+500 rispetto a ieri).
Covid Campania, pastori con mascherine in presepe ospedale Cotugno
Anche il presepe si adatta ai tempi che stiamo vivendo e come è accaduto nella vita di tutti anche qui fa irruzione il covid. Ed ecco che i pastori indossano la mascherina, la visiera protettiva, le tute bianche protettive che da mesi vediamo indosso al personale medico e sanitario che opera nei reparti covid. A rendere 'contemporaneo' il presepe sono stati gli infermieri che lavorano nell'VIII divisione Malattie infettive dell'emigrazione dell'ospedale Cotugno di Napoli, trasformato in reparto covid da mesi. "Gli infermieri hanno un po' 'stressato' quello che vivono quotidianamente qui in ospedale da mesi ormai - spiega il primario Elio Manzillo - portando sul presepe la loro quotidianità fatta di bombole di ossigeno, mascherine che hanno realizzato a mano e con cui hanno bardato i pastori esattamente come fanno con loro stessi tutti i giorni. Svolgono un lavoro massacrante - sottolinea - cosa che purtroppo molte volte è un aspetto che fugge ai più perché assistere un paziente covid non è assolutamente uguale che assistere un paziente qualunque''.
Covid Usa, visone Utah positivo, primo caso di animale selvatico
Un visone nello Utah è risultato positivo al coronavirus, ed è il primo caso conosciuto in un animale selvatico libero. Lo ha annunciato il dipartimento per l'Agricoltura americano. L'agenzia ha informato l'Organizzazione mondiale per la salute degli animali, precisando come tuttavia "al momento non ci sono prove che il Covid stia circolando nelle popolazioni selvatiche intorno agli allevamenti di visoni infetti".
Pfizer valuta altri siti per rafforzare produzione vaccino
La multinazionale Pfizer, apprende l'ANSA da fonti aziendali, sta valutando vari altri siti produttivi già esistenti, in Europa e negli Stati Uniti, che siano adeguati a rafforzare la produzione del vaccino anti-Covid elaborato insieme all'azienda tedesca BionTech. Al momento sono attivi per il nuovo vaccino 4 siti di produzione Pfizer (3 in Usa ed uno in Europa, in Belgio) ai quali si aggiungono i siti produttivi di BionTech.
Covid Usa, salute Biden preoccupa per attacchi tosse e voce rauca
La salute di Joe Biden preoccupa gli americani. Il presidente eletto lunedì sera ha parlato alla nazione dopo la conferma della sua vittoria da parte del collegio elettorale, e gli spettatori non hanno potuto fare a meno di notare gli attacchi di tosse continui e la raucedine mentre parlava, che lo ha obbligato più volte a fermarsi per schiarirsi la gola. Durante un live streaming con i suoi sostenitori, riferito da Fox News, Biden ha poi cercato di tranquillizzare gli animi, dicendo che ha solo "un po' di raffreddore". L'ultima volta che ha fatto il test per il coronavirus è stato venerdì scorso. Intanto il virologo Anthony Fauci ha detto che che Biden e la vice presidente eletta Kamala Harris dovrebbero vaccinarsi contro il Covid al più presto, in modo da essere completamente protetti prima dell'insediamento, il 20 gennaio.