Il maltempo che da diversi giorni imperversa sulla nostra Penisola e non risparmia nessuna regione sembra non finire mai. Anche giovedì sarà una giornata in prevalenza piovosa e poi da venerdì arriva un’ulteriore recrudescenza. Piogge, temporali e neve a bassa quota interesseranno l’Italia anche nel weekend
Il vortice di bassa pressione, responsabile delle condizioni meteo degli ultimi giorni, sarà meno incisivo nella giornata di giovedì. In ogni caso sono previste ulteriori piogge al Nord-Est e temporali sul versante tirrenico centro-meridionale ed è atteso un nuovo ciclone che provocherà un rapido peggioramento sulla Sardegna e ancora al Sud. Sarà il preludio di un venerdì particolarmente perturbato. La neve è attesa sulla dorsale appenninica. I fenomeni non saranno particolarmente intensi ma fiocchi bianchi cadranno sull’Appennino tosco-emiliano sui 1.000 metri di quota. Neve più abbondante è attesa sui versanti centro meridionali con accumuli di 20 cm sulla Sila. Anche nel weekend il tempo sarà spesso piovoso, per un cambiamento più sostanziale dovremo attendere la metà del mese quando è previsto l’arrivo dell’alta pressione. Dal 14-15 dicembre ci attendono delle giornate più soleggiate e miti.
Le previsioni al Nord
Tempo nuvoloso in pianura e asciutto sulle regioni occidentali, salvo piovaschi in Liguria. Piogge anche su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature in lieve aumento con massime comprese tra 7 e 11 gradi,
Le previsioni al Centro
Giornata ancora instabile con piogge e rovesci sulla Sardegna in estensione al Lazio, coste della bassa Toscana, Marche. Asciutto altrove. Massime in lieve aumento e comprese tra 10 e 14 gradi.
Le previsioni al Sud
Brutto tempo al Meridione. Piogge e rovesci intermittenti sono previsti sul basso Tirreno, la Sicilia e il Salento. Le temperature saranno in calo con valori massimi tra 10 e 15 gradi.