Coronavirus, le news. Bollettino 9 dicembre: 12.756 casi su 118.475 tamponi, 499 morti

©Ansa

Calano terapie intensive (-25, ora 3.320) e ricoveri ordinari (-428, ora 29.653). Tasso di positività al 10,76%. Fontana: "Da domenica la Lombardia sarà in zona gialla". Ema sotto cyberattacco, Pfizer: rubati documenti legati al vaccino. Cooke, direttrice dell'Agenzia europea per i medicinali: il 29 dicembre via libera alle dosi in Ue. Tensione sul Recovery Plan: Italia Viva non cede. Sulla riforma del Mes ok da Camera e Senato, ultimatum di Renzi a Conte: "Se servono poltrone, ci sono le nostre"

1 nuovo post

Il bollettino del 9 dicembre: 12.756 nuovi contagi e 499 morti

- di Maurizio Odor

Spostamenti tra comuni vietati a Natale, il governo dice no a deroghe e conferma le misure

L'esecutivo orientato a non concedere eccezioni nonostante il pressing di sindaci, governatori e altri amministratori locali. L’Unione delle Province: “Chiediamo una soluzione che medi tra sicurezza e umanità”. Il ministro Speranza: “Nei giorni più caldi, dove c’è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone”. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

L'Ema denuncia, siamo sotto cyberattacco

L'Agenzia europea per il farmaco denuncia di essere vittima di un cyberattacco.
- di Maurizio Odor

Covid, un bambino di 4 anni era positivo già a novembre 2019: lo studio italiano

I ricercatori dell’Università Statale di Milano hanno riscontrato la presenza del virus nel tampone orofaringeo per il morbillo eseguito sul piccolo paziente, che già dal 21 novembre accusava tosse e rinite. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 633 nuovi casi, 30 decessi e 5.190 tamponi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 633 nuovi contagi (il 12,20 per cento dei 5.190 tamponi eseguiti). Sono inoltre stati registrati 30 decessi da Covid-19, a cui si aggiungono ulteriori 3 morti pregresse inserite oggi a sistema e afferenti al periodo dal 4 al 6 dicembre. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
- di Maurizio Odor

Covid Giappone, nuovo record di infezioni giornaliere

Il Giappone aggiorna nuovamente il record di infezioni di coronavirus con 2.810 casi giornalieri a livello nazionale, mentre aumentano i rischi di una implosione del sistema ospedaliero del Paese. Nel frattempo personale medico appartenente alle forze di Autodifesa è stato dispiegato in due aeree a nord dell'arcipelago, dove si sono registrate impennate dei focolai. Ad Asahikawa, nella prefettura dell'Hokkaido, ha riferito il capo della commissione medica governativa, Omi Shigeru, "il sistema sanitario è enormemente sotto pressione". La capitale Tokyo ha segnalato 572 positività nella giornata di mercoledì, appena sotto il precedente record di sabato con 584 contagi, e i pazienti con gravi sintomi sono aumentati a 59. A Osaka invece, il terzo centro metropolitano del Paese, le autorità locali hanno comunicato che il 70% dei posti letto allocati per i casi gravi nelle strutture ospedaliere sono occupati, e a questo riguardo è stata chiesta l'assistenza delle università. A livello nazionale ad oggi in Giappone sono stati registrati 169.445 casi di coronavirus, con 2.487 morti dichiarati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: obbligo mascherine primo ordine da presidente

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato che firmerà un ordine esecutivo il primo giorno della sua presidenza per "rendere obbligatorie le mascherine in tutti i luoghi possibili". Lo ha annunciato in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, superati i mille morti, 53% in seconda ondata

Con nove decessi recenti, l'Abruzzo supera la soglia delle mille vittime. Sono infatti 1.003, nel complesso, le persone decedute con il Covid-19 dall'inizio di marzo, quando ci fu la prima vittima, ad oggi. Più della metà dei decessi - il 52,9%, pari a 531 persone - sono avvenuti nella seconda ondata e, in particolare, dal 14 settembre, data in cui si registrò la prima morte dopo oltre 40 giorni di tregua estiva. I nove decessi segnalati nell'ultimo bollettino della Regione Abruzzo - uno dei quali risalente ai giorni scorsi ma comunicato solo oggi dalla Asl di competenza - riguardano persone di età compresa tra 50 e 91 anni: quattro in provincia dell'Aquila, quattro in provincia di Pescara e uno in provincia di Chieti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, estesa validità a 7 milioni test in scadenza

L'Agenzia di vigilanza sanitaria brasiliana (Anvisa) ha esteso "in via eccezionale" la validita' di oltre sette milioni di test per il Covid in scadenza a dicembre non ancora distribuiti dal ministero della Salute. "Abbiamo dato parere favorevole, in via eccezionale e dopo accurati esami tecnici, all'estensione di quattro mesi della validita' dei kit diagnostici acquistati dal ministero della Salute", ha annunciato la direttrice di Anvisa, Cristiane Jourdan. La vicenda degli oltre sette milioni di kit in scadenza tra dicembre 2020 e febbraio 2021 era stata sollevata dal quotidiano "Estado de S.Paulo" lo scorso 23 novembre ed aveva messo in forte imbarazzo il governo brasiliano. La scorsa settimana, il ministro della Salute, Eduardo Pazuello, aveva sostenuto che l'estensione della validita' dei test per il Covid era stata gia' programmata e mancava solo l'approvazione di Anvisa. "Una delle premesse e' lo scenario mondiale della pandemia, con una evidente recrudescenza dei casi e l'aumento dei ricoveri ospedalieri. Come conseguenza di tale scenario, nasce la necessita' di ulteriori test per affrontare la pandemia, l'aumento della domanda e la possibilita' di una mancanza del prodotto sul mercato", ha spiegato Jourdan
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, mobilità Comuni, deroghe a Natale per casi estremi


"Non dico di togliere" il divieto di mobilità tra Comuni a Natale, Santo Stefano o Capodanno. "Dico almeno di derogare per chi va dal papa' o dal nonno, per non lasciarlo solo, casi estremi. L'abbiamo chiesto proprio in termini di buon senso". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini a Oggi e' un altro giorno su Raiuno, parlando del decreto sugli spostamenti natalizi.

- di Redazione Sky TG24

In Umbria meno nuovi positivi, calano tamponi

Sono stati 89 i nuovi positivi al Covid individuati in Umbria nell'ultimo giorno, 25.433 totali, secondo quanto riporta il sito della Regione. Scaturiti da 456 tamponi analizzati, 443.349, con un tasso di positività del 19,5 per cento. Registrati altri 170 guariti, 19.291, e nove morti, 486, con gli attualmente positivi a quota 5.656, 90 in meno di ieri. Sostanzialmente stabile il quadro dei ricoverati, 380, quattro piu' di ieri, 56 (uno in meno) in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Trump, mi dicevano di seguire modello Germania...


Donald Trump commenta le parole di Angela Merkel sul boom dei morti per Covid nel suo Paese e su Twitter ironizza sui critici che gli chiedevano di seguire la Germania come esempio per gestire la pandemia. "La Germania è stata costantemente usata dai miei insopportabili critici come il Paese che noi avremmo dovuto seguire come modello per gestire il virus cinese. Cosi' tante discussioni", scrive il presidente americano uscente. "Io amo la Germania - aggiunge - i vaccini sono in arrivo!!!".

- di Redazione Sky TG24

Covid: Toscana, 505 nuovi casi, 24 i decessi

Sono 505 i positivi in piu' rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 109.923 unita'. I nuovi casi sono lo 0,5% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 505 casi odierni e' di 48 anni circa (il 13% ha meno di 20 anni, il 22% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, il 12% ha 80 anni o piu'). I guariti crescono del 2,4% e raggiungono quota 82.361 (74,9% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.671.272, 9.878 in piu' rispetto a ieri, di cui il 5,1% positivo. Sono, invece, 2.798 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 18% e' risultato positivo. A questi si aggiungono i 451 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 24.605, -5,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.600 (12 in piu' rispetto a ieri), di cui 253 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 24 nuovi decessi: 8 uomini e 16 donne con un'età media di 84,4 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Francia cambia conteggio, crolla tasso di positività

Il ministero della Salute francese ha modificato ieri il suo modo di calcolo del tasso di positivita' al Covid-19, con la conseguenza immediata del crollo del tasso stesso, in un solo giorno, dal 10,7% di positivi sui tamponi effettuati al 6,3%. Santé Publique France ha spiegato poi di aver adottato la modifica per ottenere una reale proporzione di persone positive al Covid sul territorio francese. "Oggi che l'epidemia si prolunga - hanno spiegato i tecnici del ministero - e' frequente che una stessa persona si sottoponga a diversi test, in particolare quando i precedenti erano negativi". "Le conoscenze si sono evolute - spiega ancora Santé Publique - e il rischio di reinfezione, che oggi e' considerato molto debole ma possibile dopo 60 giorni, deve poter essere identificato. Il modo di testare le persone deve quindi adattarsi per riflettere l'epidemia nel modo piu' aderente alla realtà". Finora, in Francia, il tasso di positivita' dei tamponi veniva calcolato per paziente: ad ogni persona veniva associato un "positivo" o "negativo". Se questa persona si sottoponeva a diversi tamponi di seguito, soltanto il primo test negativo veniva contabilizzato nei dati. Con il problema che se alla seconda o terza volta il tampone si fosse rivelato positivo, non rientrava nel conteggio.
- di Redazione Sky TG24

Covid: una molecola nel sangue ne predice la gravità

Scoperta nel sangue una 'spia' che permette di predire la gravita' della Covid-19 fin dalla comparsa dei primi sintomi: e' la molecola sfingosina-1-fosfato, cruciale per la risposta immunitaria e l'integrità dei vasi sanguigni. Il suo dosaggio con un esame del sangue consente di valutare l'aggressività della malattia in ciascun paziente, in modo da intervenire in maniera tempestiva. Lo dimostra uno studio tutto italiano, frutto della collaborazione tra l'Universita' degli Studi di Milano, il Policlinico di Milano e l'Aeronautica Militare con l'Istituto di Medicina Aerospaziale di Milano. I risultati sono pubblicati sulla rivista Embo Molecular Medicine. La ricerca, condotta su 111 pazienti, dimostra che bassi livelli di sfingosina-1-fosfato sono associati a una maggiore probabilità di sviluppare un quadro clinico grave che richieda il ricovero in terapia intensiva, oltre a indicare un'aumentata probabilità di decesso.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Bonaccini, sui vaccini Regioni siano protagoniste

"Io non so quando" i vaccini anti Covid "arriveranno, mi auguro presto. Avremo nei prossimi giorni un'altra riunione con il commissario Arcuri. Le Regioni devono essere protagoniste, perche' ci saranno 1.500 hub nel territorio, in tutte le regioni". Cosi' il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a 'Oggi e' un altro giorno' su Raiuno. "Io penso - ha aggiunto - che noi siamo tra quelli che, se ci chiedono una mano, siamo in grado di darla. Abbiamo superato qualche giorno fa il milione di vaccinazioni anti influenzali nella mia regione, erano 800mila in totale lo scorso anno e ne avremo presto quasi un altro mezzo milione. Siamo in grado di fare bene e credo che saremo in grado di dare una mano". 
- di Redazione Sky TG24

Feste e dpcm: Acquaroli (Marche), chiederò a Speranza revisione

"Proverò a chiamare il ministro Speranza per chiedergli se sia possibile rimettere mano a questo dpcm". Lo ha detto il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, parlando con i giornalisti a margine del consiglio regionale. La principale richiesta riguarda gli spostamenti tra comuni limitrofi durante le festivita', vietati nel dpcm Natale: "Chiedere ai cittadini di non attraversare la strada, che dal lato sinistro e' di un comune e a destra di un altro - ha spiegato - e' un paradosso a cui dobbiamo mettere mano, attraverso un confronto con il governo". Secondo il governatore, infatti, "un conto e' mettersi in sicurezza e farlo anche per i propri cari, specie quelli che potrebbero essere più vulnerabili al Covid-19, un conto e' andare nel ridicolo e nel banale". Inoltre, per Acquaroli "paragonare i nostri borghi a una grande città metropolitana e' sbagliato come principio".
 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street: apre positiva su scia vaccino e piano aiuti

Avvio positivo per Wall Street sulla scia delle speranze della ripresa economica  legata ai vaccini e dell'ottimismo per un nuovo piano di stimoli forse già prima di Natale. Sullo sfondo restano comunque le preoccupazioni per l'aumento dei casi di Covid in tutto il mondo e l'imposizione di severe misure di contenimento. A inizio contrattazioni il Dow Jones avanza dello 0,44% a 30.307,07 punti, lo S&P 500 guadagna lo 0,16% a 3.707,24 punti e il Nasdaq oscilla intorno alla parità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Branca (Spallanzani),distretti grandi e poco personale

Assumere medici e infermieri per il territorio, badanti formate dalle asl, migliorare il raccordo tra ospedale e territorio e ridurre l'eccessivo carico che pesa su alcuni distretti sanitari. Questi alcuni degli interventi di miglioramento per affrontare il dopo pandemia, messi in luce da Marta Branca, direttore generale Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani, durante l'audizione in Commissione Igiene e Sanità del Senato in merito al "Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid". Con la riduzione del numero di Asl è aumentato, ha sottolineato, il numero di pazienti presi in carico dai distretti, ovvero articolazioni delle Asl rispetto al territorio, tanto che "si arriva a situazioni, come a Roma, in cui si contano 300.000 persone a distretto, e questo e' un elemento di debolezza". Altra criticità di contesto è che è "aumentata dell'età della popolazione fragile assistita. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, lockdown dall'8 al 24 gennaio

L'Ucraina introdurrà il lockdown dall'8 al 24 gennaio del 2021 per contrastare l'epidemia di Covid-19: lo ha annunciato il premier Denis Shmyhal precisando che le nuove misure restrittive comportano la chiusura di scuole, ristoranti, bar, palestre e il divieto di assembramenti. "Chiamiamole vacanze invernali nel nome della sicurezza", ha detto Shmygal in una seduta del governo. Lo riporta l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti