Nuovo Dpcm 3 dicembre, il testo completo in Pdf

Cronaca

Nuove regole dal 4 dicembre al 15 gennaio, con particolari limitazioni per il periodo natalizio. Dal 21 dicembre al 6 gennaio saranno vietati gli spostamenti fra regioni di ogni colore, mentre il 25 e il 26 dicembre e l’1 gennaio saranno vietati anche gli spostamenti fra comuni. L’1 gennaio la chiusura serale sarà prolungata fino alle 7 del mattino. Nelle zone gialle bar e ristoranti sempre aperti a pranzo, i negozi delle zone gialle e arancioni potranno lavorare fino alle 21

Nuove regole per contenere la pandemia di Covid-19 e scongiurare una terza ondata di contagi, con un occhio attento al periodo delle festività natalizie (COVID: AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - SPECIALE). Il 3 dicembre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm (COSA SI PUÒ FARE E COSA NO: LE MISURE), in vigore da oggi, 4 dicembre, al 15 gennaio, e che va a unirsi al decreto legge “cornice” approvato due giorni fa. Il nuovo testo introduce, tra le altre cose, limitazioni agli spostamenti nei giorni di Natale, Santo Stefano e 1 gennaio, nuovi orari per i negozi e novità sul rientro a scuola per gli studenti delle superiori (IL TESTO COMPLETO DEL DPCM IN PDF)

Le misure del nuovo Dpcm

Il Dpcm rinnova il sistema delle regioni “colorate”, ma dal 21 dicembre al 6 gennaio saranno vietati gli spostamenti fra regioni di ogni colore. Inoltre, il 25 e il 26 dicembre e l’1 gennaio saranno vietati anche gli spostamenti fra comuni. L’orario limite per gli spostamenti notturni rimane dalle 22 alle 5, tranne che per la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio quando sarà prolungato fino alle 7 del mattino. Tuttavia, ci si potrà spostare per motivi di lavoro, salute o casi di necessità, e in questi ultimi rientrano anche l'assistenza alle persone non autosufficienti e il rientro nel luogo "dove si abita con continuità". Sempre dal 21 dicembre al 6 gennaio, chi rientra in Italia dall’estero dovrà sottoporsi a una quarantena di due settimane, e chi arriva da un Paese Ue dal 10 dicembre deve presentare all'imbarco del volo l'attestazione di essersi sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti all'ingresso in Italia. Dal 7 gennaio gli studenti delle superiori potranno tornare a scuola in presenza al 75%.

 

I negozi saranno aperti fino alle 21 dal 4 dicembre al 6 gennaio in tutte le regioni, escluse quelle inserite nella zona rossa, mentre i negozi non essenziali nei centri commerciali chiuderanno nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi. Nelle zone gialle bar, ristoranti e pizzerie resteranno aperti a pranzo sempre, anche a Natale e Santo Stefano, con consumazione al tavolo dalle 5 alle 18 e massimo 4 persone al tavolo se non sono conviventi. Nelle aree arancioni e rosse saranno aperti dalle 5 alle 22 solo per asporto, mentre la consegna a domicilio sarà sempre consentita. Aperti anche gli hotel, ma i ristoranti interni il 31 dicembre chiuderanno alle 18. Nelle case “è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza".

 

Gli impianti sciistici rimarranno chiusi fino al 7 gennaio, mentre sono consentiti “gli eventi e le competizioni - di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) - riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico”.

A person dressed as Santa Claus with anti contagion Covid mask, Naples, 30 November 2020. ANSA/ CIRO FUSCO

vedi anche

Nuovo Dpcm, ci si può spostare a Natale e Capodanno? Ecco le misure

Cronaca: i più letti