Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

1 nuovo post

Bollettino del 4 dicembre: i guariti nelle ultime 24 ore sono 25.576 (in totale sono 872.385)

- di Redazione Sky TG24

Bolettino del 4 dicembre: gli attuali positivi calano di 2-280 unità (in totale sono 757.702)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 dicembre: il tasso positivi/tamponi sale all'11,3%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 dicembre: 814 decessi registrati in 24 ore 

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 dicembre: 212.741 tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 dicembre: 24.099 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Conte: dobbiamo scrivere pagina futuro, la ripartenza

"Dobbiamo scrivere necessariamente un'altra" pagina, "quella del nostro futuro, la ripartenza va preparata e resa possibile e per questo il governo si è impegnato al massimo per sostenere il tessuto economico, con apprezzabile ed incoraggiante contributo da parte delle forze di opposizione in occasione del voto in parlamento sull'ultimo scostamento di bilancio". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un messaggio all'evento Rinascita Italia, iniziativa promossa dalla Fondazione Guido Carli.
- di Redazione Sky TG24

Conte: mesi complessi ma abbiamo gambe per superare sfide

L'Italia ha davanti "mesi difficili, complessi, ma abbiamo gambe e polmoni per superare queste sfide". A sottolinearlo e' Giuseppe Conte, in un videomessaggio inviato a un evento della Fondazione Guido Carli. "La base per qualsiasi ripartenza e' la sconfitta di questo virus e i numeri ci dicono che le ultime misure messe in campo ci hanno permesso di evitare un lockdown che sarebbe stato letale per l'economia", ha aggiunto il presidente del Consiglio, spiegando che il governo ha l'obiettivo di tutelare la salute limitando i problemi per il tessuto produttivo. 
- di Redazione Sky TG24

Italia Viva: governo non torni a populismo su Mes e Recovery

Italia viva "invita il governo a proseguire sulla strada dell'europeismo evitando ogni rischio di ritorno populista sia sulla riforma del MES che sul Recovery Plan". Lo si legge in una nota di Italia viva, al termine della cabina di regia del partito che si è riunita nel pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Conte: lockdown sarebbe stato colpo letale a economia

"I numeri ci dicono che le ultime misure messe in campo ci hanno permesso di evitare un lockdown generalizzato che sarebbe stato un colpo letale per la nostra economia. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di tutelare la salute dei cittadini. Grazie ai sacrifici compiuti possiamo voltare pagina". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un messaggio all'evento Rinascita Italia, iniziativa promossa dalla Fondazione Guido Carli.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, Marsilio: per ora Abruzzo in zona rossa fino al 10

L'Abruzzo ha fatto "progressi molto significativi e ho chiesto al ministero di tenere conto di questo. Mi aspetto che stasera il ministro farà la sua nuova ordinanza, ma so già che la farà con decorrenza fino al 10. Rimane, però, un residuo di speranza". Lo afferma, a proposito del passaggio in zona arancione, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, indicando come data il 10 dicembre, cioè una settimana in più rispetto alla scadenza dell'ordinanza con cui aveva istituito la zona rossa. Per Marsilio l'obiettivo delle interlocuzioni istituzionali ora è di anticipare e consentire ai negozi di riaprire in vista dell'8.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, prosegue calo ricoveri: -117 complessivi

In Piemonte si conferma il calo dei ricoverati, secondo i dati diffusi dall'Unità di crisi della Regione: -9 in terapia intensiva, -108 negli altri reparti. In totale ora i pazienti sono rispettivamente 357 e 4351. Più alto rispetto agli ultimi giorni, 10,2% il rapporto tra casi positivi, 2132, e tamponi processati, 20846; prosegue la risalita della quota di asintomatici, oggi al 43,4%. In calo i morti, 54 (8 registrati oggi), Le persone in isolamento domiciliare sono 63.768, i nuovi casi di guarigione 3608. Gli attualmente positivi in Piemonte sono 68.476.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Totò Cuffaro positivo: usate le mascherine

"Cari amici, mi duole comunicarvi che attualmente mi ritrovo costretto in casa, a causa del temuto Covid che ha colpito anche me e e mia moglie. Le mie condizioni sono pressoché buone e volevo tranquillizzare tutti gli amici che quotidianamente mi contattano per chiedermi come stia. Il Covid è un male che si insinua in maniera silente, quindi, vi prego di fare attenzione ed evitare di trascurare le regole di precauzione imposte". Lo scrive l'ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro sul suo profilo Facebook. Il politico ha scontato 7 anni di carcere per favoreggiamento personale. "Purtroppo, nel mio caso, me lo sono ritrovato in casa, quindi, a nulla sono valse le precauzioni adottate all'esterno. Per questo motivo, ci tenevo ad avvertirvi rispetto il reale pericolo e a sensibilizzarvi su questo tema - aggiunge Cuffaro - Mettete la mascherina, igienizzatevi il più possibile e mantenete la distanza di sicurezza. Poche semplici regole possono garantire la salute vostra e dei vostri cari. Adottatele".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli Venezia Giulia, 1.040 nuovi casi, 26 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 1.040 nuovi contagi (l'11,10% dei 9.370 tamponi eseguiti). Sono inoltre stati registrati 26 decessi da Covid-19, ai quali si aggiungono ulteriori 10 decessi pregressi inseriti oggi a sistema afferenti al periodo 5-19 novembre. Lo ha comunicato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 34.010, di cui: 7.901 a Trieste, 14.812 a Udine, 6.652 a Pordenone e 4.230 a Gorizia, alle quali si aggiungono 415 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione risultano essere 15.606. Rimangono stabili a 59 i pazienti in cura in terapia intensiva e sono 632 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 977, con la seguente suddivisione territoriale: 332 a Trieste, 389 a Udine, 202 a Pordenone e 54 a Gorizia. I totalmente guariti sono 17.427, i clinicamente guariti 433 e le persone in isolamento 14.482.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Friuli-Venezia-Giulia in zona 'gialla' da domenica

Il ministro Speranza ha comunicato al governatore Massimiliano Fedriga che, nella nuova ordinanza in vigore da domenica, il Friuli Venezia Giulia sarà classificato come "zona gialla". Lo rende noto la Regione Friuli Venezia Giulia.
- di Redazione Sky TG24

Ats Bergamo: qui Rt stabilmente sotto l'1 

"La curva dei contagi sta scendendo in maniera importante. I nuovi casi di ieri erano 107 e la media degli ultimi sette giorni è scesa a 148 nuovi positivi al giorno, con un rapporto positivi su tamponi diagnostici all'8% (Lombardia e Italia attorno al 10%). L'Rt in provincia di Bergamo è stabilmente sotto l'1". Lo ha sottolineato il dottor Alberto Zucchi, di Ats Bergamo, incontrando in streaming oggi i sindaci bergamaschi. Vanno bene anche i ricoveri Covid correlati - ha aggiunto -. Permane qualche criticità su Treviglio e sull'Isola Bergamasca; l'Alto Sebino è risalito a causa di pochi focolai importanti, ma sui quali si è mosso tempestivamente il servizio di prevenzione di ATS Bergamo". "Per i vaccini antiCovid - ha sottolineato - al momento non abbiamo indicazioni operative particolari. Per ora stiamo lavorando alla catena del freddo. In ogni caso la gestione dovrebbe essere affidata direttamente alla Protezione civile".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, a oggi 4.588 test rapidi eseguiti da medici base

A oggi sono 4.588 i test antigenici rapidi che hanno effettuato i medici di base del Lazio. Lo rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 1.419 nuovi positivi e altri 72 morti

In Puglia altre 72 morti e 1.419 nuovi casi positivi su 9.480 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus: 741 in provincia di Bari, 161 in provincia di Brindisi, 165 nella provincia Bat, 106 in provincia di Foggia, 97 in provincia di Lecce, 135 in provincia di Taranto, 11 residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Tra i 72 decessi, 21 sono in provincia di Bari, 8 in provincia Bat, 4 in provincia di Brindisi, 35 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 822.261 test, 16.464 sono i pazienti guariti e 42.544 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid. Alto Adige diventerà zona arancione

L'Alto Adige diventerà zona arancione. Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher dopo una colloquio telefonico con il ministro della Salute Roberto Speranza. "Alla fine, questo non cambia nulla per noi perché abbiamo già anticipato molte cose", ha precisato Kompatscher. In Alto Adige lunedì scorso sono stati riaperti i negozi e da oggi bar, pizzerie e ristoranti ma fino alle ore 18. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bardi: la Basilicata merita la zona gialla

"Mi dicono che l'algoritmo classificherebbe la Basilicata ancora come zona arancione. Ma il nostro Rt è a 0,86, in forte calo rispetto alle settimane precedenti e comunque al di sotto della media nazionale". Lo dice il presidente della Regione, Vito Bardi (centrodestra). "Mi chiedo, e mi unisco ai colleghi Governatori che già hanno espresso perplessità in merito, perché essere schiavi di un algoritmo che sembra non tenere conto dei progressi raggiunti, dei sacrifici dei cittadini e dello stato dei territori. I lucani anche in questa seconda ondata hanno risposto in maniera esemplare rispettando le regole. Meritiamo la zona gialla".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti