Il presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del comitato tecnico scientifico, intervistato da La Stampa, si è detto soddisfatto dal sistema di misure differenziate in rapporto ai livelli di rischio che "ha funzionato" e invita a trascorrere "in modo assolutamente responsabile le festività"
"Il sistema di misure differenziate in rapporto ai livelli di rischio ha funzionato", così il presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del comitato tecnico scientifico ha parlato dell'attuale situazione della pandemia in Italia. In un'intervista a La Stampa, ha avvertito che tutto ora "dipende da come ci comporteremo". "Se trascorreremo in modo assolutamente responsabile le festività, in tre o quattro settimane - ha aggiunto - potremmo scendere a 6-7mila casi al giorno, un numero che consente di fare contact tracing contribuendo a impedire la propagazione incontrollata del virus" e che permetterebbe il "passaggio da una fase di contenimento a una di mitigazione" (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).
No a tavolate e feste in piazza a Natale e Capodanno
Per il 2020, secondo Locatelli, dovremmo fare a meno di riunirci in grandi tavolate a Natale, feste in piazza e concerti per Capodanno. Il presidente del Consiglio superiore di sanità ha invitato i cittadini a trascorrere le feste "con gli affetti più cari in un numero assolutamente limitato di persone. Lo dobbiamo a noi stessi alle persone care e alla memoria di chi non c'è più".