In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, news. Bollettino: 26.323 casi su 225.940 tamponi, 686 morti

Calano ancora terapie intensive (-20, ora 3.762) e ricoveri ordinari (-385, ora 33.299). Tasso di positività all'11,6%. Per il nuovo Dpcm spunta l'ipotesi della riapertura delle scuole dal 7 gennaio. Non solo: ristoranti chiusi il 25-26 dicembre, negozi aperti fino alle 22 e blocco della mobilità tra le Regioni con deroghe per i residenti. Lombardia, Piemonte e Calabria passano in zona arancione, Liguria e Sicilia gialle. Per il Recovery Plan, si va verso una regia con Palazzo Chigi, Mef, Mise e sei manager

Condividi:

Covid Lombardia: infermiera simbolo,preoccupatevi non fare Natale in corsia

"Grande preoccupazione per il pranzo di Natale. Preoccupatevi di non farlo in ospedale o magari di non farli mai piu', i pranzi". Queste le parole, sarcastiche, postate sul suo profilo Facebook da Elena Pagliarini, infermiera del Pronto soccorso dell'ospedale di Cremona fotografata stremata accasciata al pc a fine turno e diventata simbolo della lotta alla pandemia e portavoce degli operatori sanitari. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Musumeci: zona gialla non è liberi tutti

"Il passaggio della Sicilia alla 'zona gialla' non è un liberi tutti. È, semmai, il richiamo a una maggiore responsabilità, sia per noi che la governiamo e sia per la comunità isolana tutta". Lo dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci, che oggi ha firmato l'ordinanza per adeguare le attuali restrizioni alla nuova classificazione. "Dobbiamo approfittare di questa piccola apertura - prosegue - per dimostrare di sapere mantenere una condotta improntata a cautela e prudenza. Del resto, abbiamo davanti a noi il mese di dicembre che possiamo e dobbiamo vivere con serenità, se sapremo essere presenti a noi stessi, ai nostri compiti, rispettosi delle regole che questa maledetta epidemia impone a ciascuno di noi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, 2.684 contagi in un giorno, è record

Il Giappone ha registrato 2.684 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il massimo dall'inizio della pandemia. Lo riferisce l'emittente Nhk. I nuovi decessi sono 14. Nella capitale Tokyo sono state segnalate 561 infezioni, dopo il massimo di 570 constatato ieri. In totale il Giappone ha contato 146.214 contagi e 2.213 decessi legati al Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 13 decessi in 24 ore, totale sale a 1.255

Tredici decessi legati al coronavirus nelle Marche nelle ultime 24ore. Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione, sono morti 9 uomini e 4 donne, di età compresa tra 59 e 97 anni, tutti con patologie pregresse. Le vittime erano di Spinetoli, Pesaro, Terre Roveresche, Pergola, Urbino, Mondavio, Civitanova Marche, San Severino Marche, Ancona, Grottammare, Ripatransone. Il totale delle vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria sale a 1.255.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, test di massa nell'Aquilano, 50 casi su 9.395 tamponi

Sono 23 i comuni in cui oggi sono state svolte le attività di test, nell'ambito dello screening di massa promosso sulla popolazione della provincia dell'Aquila. Su un totale di 9.395 tamponi eseguiti, sono stati accertati 50 casi di Covid-19. Questi i dati aggiornati alle 17 di oggi: Balsorano, 1 positivo su 379 tamponi; Barisciano (8 su 648); Bisegna (0 su 101); Capistrello (0 su 430); Carapelle Calvisio (0 su 50); Castel di Sangro (2 su 699); Castelvecchio Calvisio (0 su 61); Celano (2 su 570); Cerchio (3 su 80); Gioia De Marsi (2 su 138); Luco dei Marsi (1 su 375); Magliano dei Marsi (3 su 596); Montereale (1 su 777); Navelli (2 su 116); Ortucchio (3 su 435); Pescocostanzo (3 su 360); Prezza (2 su 138); Rocca Pia (0 su 102); Roccaraso (2 su 183); San Benedetto dei Marsi (1 su 618); San Vincenzo Valle Roveto (0 su 155); Scoppito (0 su 50); Tione degli Abruzzi (0 su 116); Trasacco (14 su 1318). Domani partiranno i comuni di: Canistro, Carsoli, Oricola, Castel del Monte, Goriano Sicoli e Sante Marie
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gravina: bene emendamento su versamenti fiscali club

"La presentazione dell'emendamento sulla sospensione dei versamenti fiscali per le società professionistiche e dilettantistiche fino al 30 aprile è una notizia di grande concretezza e un atto dal rilevante significato politico". Lo afferma il presidente della Figc, Gabriele Gravina. "Desidero ringraziare il governo perché accoglie le istanze presentate dalla federazione, garantendo un aiuto concreto a tutto il mondo dello sport, di cui il calcio è parte rilevante - prosegue il n.1 federale -. La pandemia di Covid-19 sta mettendo a rischio la prosecuzione delle attività calcistiche, a tutti i livelli, e un provvedimento di questa sensibilità e portata (con la sospensione di tutte le imposte dirette e indirette e dei contributi previdenziali) consente di programmare la definitiva uscita dalla crisi con maggiore tranquillità. Auspico adesso che questo emendamento trovi largo consenso in Parlamento", conclude Gravina.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, anche i medici Sumai contro De Luca

"È gravissimo che si cerchino capri espiatori per nascondere le incapacità organizzative del sistema purtroppo dimostrate sul campo. E' grave che si aizzi la pubblica opinione contro medici e operatori sanitari in un momento di alta tensione". Cosi' in una nota il Sindacato unico di medicina Ambulatoriale Italiana, Sumai che ritiene "gravissime le accuse di sottrarsi al proprio dovere fatte in diretta ai medici". Il sindacato condivide anche la posizione di protesta espressa dal presidente dell'ordine dei medici di Napoli Silvestro Scotti.
- di Redazione Sky TG24

Assosport: se chiudono impianti sci ristori per tutti

Fare chiarezza e garantire ristori anche ai produttori di articoli per gli sport invernali: sono queste le priorità per l'Associazione fra i produttori di articoli sportivi (Assosport) - che comprende oltre 300 brand, 9.300 addetti in Italia e un fatturato di oltre cinque miliardi - nella questione della ventilata chiusura degli impianti sciistici. «Innanzitutto, tutelare la salute dei cittadini. E di questo non si discute. Ma parallelamente - la richiesta del presidente Assosport, Anna Ferrino - bisogna riconoscere che la montagna mantiene non soltanto i gestori di impianti o gli operatori turistici ma anche i produttori che concentrano il loro core business in questo periodo. Se chiusura degli impianti deve essere, per fare fronte agli ingenti danni economici che seguiranno che vengano adottati metodi mirati a ristorare tutti gli attori della lunga e complessa filiera. Nessuno escluso".
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, in corso riunione di Conte con i capi delegazione

È in corso il vertice di governo sul Recovery plan del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e i ministri Roberto Gualtieri ed Enzo Amendola. All'incontro partecipa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, Dad fino al 7/12 dalla seconda elementare

Le classi dalla seconda alla quinta elementare e la prima media, in Campania, proseguono con la didattica a distanza fino al 7 dicembre prossimo. La decisione arriva al termine di una riunione dell'Unità di Crisi e sarà contenuta in un'ordinanza, attesa in giornata, del presidente della Regione, Vincenzo De Luca. "Sulla base della situazione epidemiologica rilevata e dello stato degli screening ad oggi effettuati, su base volontaria, sulla platea scolastica relativa alle classi seconda-quinta della scuola primaria e prima della scuola secondaria di primo grado, nonché sui familiari e sul personale scolastico", l'Unita' di Crisi regionale fa sapere ritenere "necessaria" una proroga dell'attuale di regime di didattica a distanza fino a lunedì 7 dicembre. Al contempo, resta confermata la possibilità di didattica in presenza per gli alunni dei servizi e della scuola dell'infanzia e della prima classe della scuola primaria, "nonché per gli alunni di eventuali pluriclassi collegate alla prima". 
- di Redazione Sky TG24

Virologo tedesco: il coronavirus che circola arriva dal Nord Italia

Il coronavirus che circola nel mondo sarebbe una variante comparsa in realtà solo nel nord Italia: è la teoria del virologo Alexander Kekulé, formulata in un libro di recente pubblicazione, The Corona Compass, e illustrata qualche giorno fa nell'ultima edizione del talk show della Zdf 'Markus Lanz'. "Il 99,5% di tutti i casi nel mondo - ha detto il virologo - può essere ricondotto geneticamente al virus del nord Italia. Anche i casi attuali in Cina sono reimportazioni dall'Europa e dal resto del mondo". Una affermazione definita come "sbalorditiva" dagli stessi media tedeschi che rilanciano la notizia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, emendamento maggioranza, superbonus fino a 2023

Un emendamento di maggioranza per prorogare fino al 31 dicembre 2023 l'ecobonus e il sisma bonus al 110%. E' quanto annunciato dalla presidente della commissione Attività produttive della Camera, Marina Nardi (Pd). "La misura è appena partita - spiega Nardi - e rischia di avere altri stop a causa del covid. C'è una situazione che rende difficile la partenza reale dell'intervento, che può far ripartire l'economia e guidare l'Italia verso la transizione green". L'emendamento è firmato da una settantina di parlamentari di Pd, M5s, Iv e Leu.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora in calo i ricoveri ordinari (-385) e in terapia intensiva (-20)

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 28 novembre, i ricoverati con sintomi sono 33.299 (-385, in discesa dal 25 novembre). Le persone in terapia intensiva sono invece 3.762 (-20, in diminuzione per il terzo giorno consecutivo). Nelle ultime 24 ore si registrano 26.323 nuovi contagi su 225.940 tamponi effettuati, con la percentuale di positivi che scende all'11,6% (ieri 12,7%). I GRAFICI
- di Redazione Sky TG24

Covid, per prima volta oltre 200 mila contagi in Usa

Nuovo record di contagi da coronavirus negli Stati Uniti, dove per la prima volta sono state superate le 200 mila infezioni giornaliere. Secondo la Johns Hopkins University, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 205.557 contagi e 1.404 decessi. Il totale in Usa sale ora a 13,09 milioni di contagi e 264.866 decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, 182 morti, record per sesto giorno consecutivo

Nelle ultime 24 ore la Turchia ha registrato altri 182 morti per coronavirus, record per il sesto giorno consecutivo, arrivando a complessivi 13.373 decessi. I nuovi casi di Covid sono stati 30.103. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, da domani negozi possono aprire 5-22

Con il passaggio in zona arancione, da domani riaprono in Piemonte gli esercizi commerciali, compresi i centri estetici, con la possibilita' di rimanere aperti dalle 5 alle 22. La Regione ha emanato oggi l'ordinanza con le nuove disposizioni che riguardano anche centri commerciali e outlet che rimangono chiusi nel weekend, ad eccezione di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole, con l'obbligo nelle aperture settimanali di misurare la temperatura all'ingresso e garantire il controllo sul numero massimo di persone presenti. In collaborazione con i Comuni e la polizia municipale verranno anche intensificati i presidi nei mercati per evitare assembramenti o sovraffollamenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 532 nuovi casi e 11 decessi

Sono 532 i nuovi casi di Coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. I tamponi effettuati sono 4410. I nuovi positivi hanno eta' compresa tra 1 e 99 anni. Si registrano anche 11 decessi. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza si registrano 879 vittime. Per quanto riguarda i nuovi casi, 120 sono domiciliati in provincia dell'Aquila, 241 in provincia di Teramo, 91 in quella di Pescara e 50 in provincia di Chieti. Si contano inoltre 8.415 guariti (+318). Gli attualmente positivi sono 17.762 (+201): 757 sono ricoverati in ospedale (di cui 77 in terapia intensiva), 17.005 in isolamento domiciliare. IL BOLLETTINO 
- di Redazione Sky TG24

Decreto Ristori quater, dal rinvio delle scadenze fiscali a Cig di Natale: cosa sappiamo

Il testo - che nella prima bozza prevede 27 articolo - deve essere ancora chiuso dal governo: è probabile che il via libera del Cdm arrivi domenica sera. Ci sono nodi da sciogliere, come il bonus da 500 euro per i lavoratori in cassa integrazione che ancora divide la maggioranza e che, secondo fonti, sarebbe già saltato. Tra le novità, oltre alla tregua fiscale di fine anno, la maxi-moratoria che interesserà "tutti i settori economici che hanno subito perdite". LE INDISCREZIONI
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, sfrattato hotel che voleva trasformarsi in struttura Covid

"Inaccettabile sfrattare gli albergatori che vogliono offrire un servizio alla collettività,
solidarietà al nostro associato Mokinba Hotels". A dirlo è ATR, l'associazione degli albergatori milanesi di Confesercenti, dopo la notizia della richiesta di sfratto giunta all'associato Mokinba Hotels perche' intende trasformare temporaneamente in un Covid-hotel la struttura King Hotel in corso Magenta a Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: vescovo Siracus: sia tempo per aprirci a fraternità

"In questo difficile tempo di crisi apriamoci sempre più ai segnali di grande solidarietà, di autentica fraternità e di vera comunione". Lo scrive l'arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto, nel suo messaggio inviato alla comunità diocesana nel periodo di Avvento. Lomanto ha invitato a trasformare il tempo della pandemia nel tempo della fratellanza: "In questo difficile tempo di crisi, che ha messo alla prova i limiti fisici dell'umanità, apriamoci sempre più ai segnali di grande solidarietà, di autentica fraternità  e di vera comunione, nella piena consapevolezza che 'ci spetta assumere la responsabilità per il futuro e proiettarlo come fratelli', perché non ci salviamo da soli. Ogni tipo di pandemia ci induca a muovere lo sguardo dal noi verso gli altri per volgerlo insieme verso Gesù, unica salvezza del mondo. Impariamo tutti ad amare dal Santo Bambino". 
- di Redazione Sky TG24