In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Bollettino di oggi: 25.853 nuovi casi su 230.007 tamponi

Secondo l'ultimo report sono 722 le vittime, mentre le terapie intensive aumentano di 32 unità, ancora in calo i ricoverati: 264 in meno. Calano gli attuali positivi: -6.689. L'annuncio del ministro della Salute, che poi dice: "Indice Rt può scendere ancora". Intanto il governo è al lavoro sul nuovo Dpcm in vista del Natale. Sul tavolo anche l'ipotesi di riaprire le scuole a dicembre. La chiusura delle piste da sci diventa una questione europea. Macron riapre in parte la Francia.

Condividi:

Conte: in Ue armonizzare politiche fisco, stop a distorsioni

"Sono sensibile al tema dell'armonizzazione fiscale a livello europeo. Se vogliamo perseguire un Mercato unico è chiaro che all'interno del suo spazio ci deve essere parità di chance, non dobbiamo creare presupposti per una distorsione competitiva e per evitare questo dobbiamo armonizzare le politiche fiscali senza comprimere il potere di iniziativa". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palma di Maiorca.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: a breve risultati Nas su posti letto Sicilia

"Quello che è accaduto in Sicilia è oggetto di approfondimento. Il ministero della Salute, in collaborazione con i Nas, ha avviato un'ispezione iniziata il 23 novembre e che dovrebbe concludersi tra oggi e domani. Aspettiamo quelle valutazioni ma ribadiamo che i cittadini devono avere fiducia totale nelle istituzioni. I dati devono essere rigorosi e trasparenti". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, durante il question time alla Camera rispondendo ad un'interrogazione sul caso Sicilia, dove ci sarebbero discrepanze tra i posti letto Covid disponibili e quelli comunicati dalla regione.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Mes per piano sanità? Risorse adeguate ci sono

"Comprendo che il ministro della Salute possa auspicare nuove risorse, il problema non è nello strumento ma nelle risorse. Abbiamo già nella legge di bilancio ci sono cospicue risorse, nel Recovery Plan ci saranno cospicue risorse per il sistema sanitario. C'è un piano di rafforzamento della sanità, faremo in modo che le risorse siano adeguate". Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo ad una domanda sul Mes nel corso della conferenza stampa a Palma di Maiorca.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Mes per piano sanità? Risorse adeguate ci sono

"Comprendo che il ministro della Salute possa auspicare nuove risorse, il problema non è nello strumento ma nelle risorse. Abbiamo già nella legge di bilancio ci sono cospicue risorse, nel Recovery Plan ci saranno cospicue risorse per il sistema sanitario. C'è un piano di rafforzamento della sanità, faremo in modo che le risorse siano adeguate". Lo dice il premeier Giuseppe Conte rispondendo ad una domanda sul Mes nel corso della conferenza stampa a Palma di Maiorca.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "La scuola va riaperta il prima possibile"

"La scuola va riaperta appena possibile. Noi non dobbiamo procurare disagi in particolare ai nostri giovani". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palma di Maiorca. 

- di Chiara Piotto

Sindaci ad Azzolina: riapriamo scuole ma serve sicurezza

"Abbiamo offerto la nostra massima disponibilità a collaborare con il governo: l'obiettivo comune è di riaprire le scuole. Un obiettivo con ogni evidenza di interesse dei bambini e dei ragazzi nella duplice ottica di contenere la dispersione scolastica e garantire l'indispensabile socialità assicurata nelle prime classi". Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, al termine dell'incontro convocato dalla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che ha coinvolto tutti i sindaci metropolitani.  "La nostra massima e unitaria disponibilità a collaborare, però, non può prescindere da alcuni nodi sui quali siamo tornati a sollecitare la ministra e, per suo tramite, l'intero governo".
- di Daniele Troilo

Sanchez: "Da vaccini a Natale, servono risposte Ue"

"Abbiamo molti punti dell'emergenza Covid che richiedono una risposta europea. Questo
è un vertice di concertazione ma anche di azione, abbiamo definito delle risposte non solo tra i due Paesi ma anche per l'Ue. E' un vertice che vuole risaltare il meglio dell'Europa". lo dice il premier spagnolo Pedro Sanchez nella conferenza stampa congiunta con il premier Giuseppe Conte. Tra le misure anti-Covid su cui Sanchez rimarca la necessità di una risposta Ue il premier cita "le misure per il periodo di Natale" e il "piano vaccino". 
- di Daniele Troilo

Covid: record in Usa, 2 milioni di casi in 2 settimane 

Negli Stati Uniti è record di contagi da coronavirus: due milioni in due settimane, secondo la banca dati del New York Times. Se la crescita proseguira' a questo ritmo, considerando le inevitabili conseguenze del lungo weekend del Thanksgiving, il numero dei contagi nel mese di novembre potrebbe arrivare a 4,5 milioni, oltre il doppio di tutti i mesi precedenti. Nella giornata di martedì i morti sono stati almeno 2.100, mai cosi' tanti da maggio.
- di Daniele Troilo

Terzo giorno calo attuali positivi Umbria

Tornano sotto quota dieci mila gli attualmente positivi al Covid in Umbria, ora 9.937, 260 in meno di ieri e in calo per il terzo giorno consecutivo. Emerge dai dati della Regione che confermano anche il trend in diminuzione dei ricoverati in ospedale, ora 432, dieci meno di 24 ore fa, 70 dei quali (erano 72 in terapia intensiva). Nell'ultimo giorno sono stati registrati altri 386 nuovi positivi, 22.478, e 638 guariti, 12.186, ma anche otto nuovi morti, 355. I tamponi analizzati nell'ultimo giorno sono stati 4.331, 399.810, con un tasso di positività dell'8,9 per cento.
- di Daniele Troilo

Due mesi fa l’Oms elogiò l’Italia, poi la seconda ondata

Il 25 settembre le congratulazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità sull'operato del nostro Paese, il 24 novembre il record di morti della nuova ondata del virus. Dal dibattito sulle vacanze e sulla riapertura delle scuole alla raffica di Dpcm, ecco cosa è accaduto in questi 60 giorni. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

La Commissione Ue firma contratto con Moderna per 160 milioni di dosi

La Commissione europea ha approvato il sesto contratto per un vaccino anti Covid, questa volta con la statunitense Moderna. L'accordo prevede l'acquisto iniziale di 80 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Unione europea, più un'opzione per richiedere fino a ulteriori 80 milioni di dosi, da fornire una volta che il vaccino si sarà dimostrato sicuro ed efficace contro il coronavirus. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Vaccino trivalente protettivo anche da Covid

Il vaccino trivalente contro parotite, morbillo e rosolia potrebbe difendere almeno parzialmente anche dal Covid-19. L'osservazione, gia' fatta all'inizio dell'epidemia, e' stata confermata da uno studio pubblicato dalla rivista mBio della American Society of Microbiology, che in particolare ha notato che le persone vaccinate con un più alto livello di anticorpi contro la parotite hanno anche una minore gravità dei sintomi.
 
- di Daniele Troilo

Spallanzani: 259 ricoverati, finora 1301 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 259 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 41 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.301. E'
quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
- di Daniele Troilo

Covid: stime Pil Gb a -11,3% nel 2020

E' pari al-11,3% la previsione aggiornata sul calo del Pil britannico a fine 2020, sulla scia delle conseguenze dell'emergenza Covid e dei mesi di lockdown dell'economia. Lo ha detto oggi Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere del governo Tory di Boris Johnson, illustrando alla Camera dei Comuni la revisione di spesa del bilancio pubblico. Sunak ha poi indicato la stima un rimbalzo positivo del 5,5% nel 2021. 
- di Daniele Troilo

Federfarma: con coalizione europea vaccino per tutti

In Europa il vaccino anti-Covid, una volta approvato, ci sarà in quantità sufficiente per tutti grazie al meccanismo di coalizione e negoziazione, avviato proprio dall'Italia. A sottolinearlo è il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, durante l'incontro online 'La sanita' futura tra innovazione e ricerca', organizzato da Rcs Academy. "I vaccini li potremo avere e grazie allo sforzo fatto dal ministro della Salute, Roberto Speranza, nel creare la coalizione col ministro francese, tedesco e olandese, per la prima volta non ci saranno paesi che si sono mossi prima, paesi che fanno accaparramenti o che non avranno un accesso equo", ha detto. 
- di Daniele Troilo

Miozzo: Natale 'intimo', relazioni sociali pericolose

"Questo virus e' incompatibile con le relazioni sociali che sono estremamente pericolose soprattutto per i piu' fragili, dovra' essere un Natale di intimita', come un giorno ordinario in famiglia". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, a 24Mattino su Radio 24. "Se si allargano le relazioni con altri parenti e amici bisogna esser molto prudenti mantenendo il distanziamento e indossando la mascherina - ha aggiunto - e' orrendo immaginare un cenone cosi' ma queste sono le regole. Altrimenti corriamo dei rischi" ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Come una guerra senza morti per strada

"Questa pandemia e' come una guerra, non sentiamo il rumore delle bombe e non vediamo i morti per strada ma 3.500 morti non sono nulla. E smettetela di dire che tanto dovevano morire lo stesso perche' erano anziani! Ci vuole rispetto per la vita, per le persone e per chi fa di tutto per salvare la vita delle persone". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
 
- di Redazione Sky TG24

A Scampia in fila all'oratorio per il tampone sospeso


A Napoli, dopo il rione Sanita', il tampone solidale e il tampone sospeso arrivano anche a Scampia. L'iniziativa promossa dall'associazione Sadisa (Sanita', diritti in Salute)  ha riscontrato grande consenso. Tanta le gente che si e' messa in fila per accedere all'oratorio della parrocchia Resurrezione di Nostro Signore Gesu' Cristo, in piazza della Liberta', dove sono state allestite le postazioni per effettuare i tamponi. "Questa iniziativa e' partita dal centro, dal rione Sanita', per poi estendersi in periferia - ha detto Angelo Melone, presidente di Sadisa - in un'ottica di condivisione del problema. La Sanita' e Scampia sono due quartieri distanti ma anche simili dove c'e' un alto rischio di contagio perche' nuclei familiari molto numerosi vivono in contesti ristretti e dove abbiamo intercettato l'esigenza di fare il tampone che purtroppo si scontrava con i costi elevati". L'associazione mette a disposizione dei cittadini la possibilita' di effettuare il tampone al costo solidale di 15 euro con un ulteriore ribasso rispetto ai 18 euro della prima trance, riduzione che - ha sottolineato Melone - "e' stata possibile grazie a un ulteriore sforzo dei nostri soci". 
- di Redazione Sky TG24

Spadafora: Se situazione migliora sport riparte a gennaio

Se l'emergenza sanitaria da Covid-19 a dicembre andra' meglio "confido che a gennaio si possa ripartire con l'attivita' sportiva". Cosi' il ministro per le Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, nel corso di una video-conferenza stampa sulla presentazione della Riforma dello Sport approvata ieri in Consiglio dei ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, turbativa e falso: arrestato sindaco nel Verbano


Il sindaco di Premosello Chiovenda, 1.900 abitanti in provincia di Verbania, e' stato arrestato dai carabinieri per falso in atti pubblici e turbata liberta' del procedimento di scelta del contraente. Secondo le indagini coordinate dalla procura di Verbania, il primo cittadino, ora ai domiciliari, avrebbe cordato la creazione di una struttura Covid con la societa' di gestione della Rsa del paese, nonostante la mancanza di autorizzazione della Regione Piemonte, per un importo di circa 240mila euro. Investimento a carico della stessa societa', con la promessa che, alla scadenza, il contratto di gestione sarebbe stato rinnovato senza gara.
 
- di Redazione Sky TG24