Secondo l'ultimo report sono 722 le vittime, mentre le terapie intensive aumentano di 32 unità, ancora in calo i ricoverati: 264 in meno. Calano gli attuali positivi: -6.689. L'annuncio del ministro della Salute, che poi dice: "Indice Rt può scendere ancora". Intanto il governo è al lavoro sul nuovo Dpcm in vista del Natale. Sul tavolo anche l'ipotesi di riaprire le scuole a dicembre. La chiusura delle piste da sci diventa una questione europea. Macron riapre in parte la Francia.
Galli: da comitati etici periferici ostacoli a ricerca
Nella ricerca fatta sul Covid, i comitati etici a livello periferico hanno spesso "costituito un ostacolo rilevante alla possibilità di fare interventi tempestivi". Lo ha detto Massimo Galli, professore di Malattie Infettive dell'Università degli Studi di Milano, all'incontro online 'La sanità futura tra innovazione e ricercà, organizzato da Rcs Academy. Si tratta di un "annoso problema quello dei comitati etici - sottolinea Galli - tanto efficienti e rapidi negli appuntamenti burocratici, se insediati nelle istituzioni private, quanto invece lenti, sufficienti a farti perdere opportunità di partecipazione, nelle istituzioni pubbliche ospedaliere. Lo dico per frustrante esperienza personale". Per quanto riguarda il Covid, è apparso evidente il paradosso che mentre "l'unico comitato etico nazionale, incaricato dal ministero e l'Agenzia italiana del farmaco, funziona complessivamente bene - continua - l'acquisizione dei documenti a livello dei comitati etici periferici ha invece costituito un ostacolo rilevante alla tempestività dell'intervento".
Cirio: tra 1 e 3 dicembre Piemonte in zona arancione
Covid, studio, qualità dell'aria potrebbe influenzare pandemia
Scuola, Upi: lavoro per rientro superiori ma gradualmente
"Le Province sono al lavoro da luglio per assicurare l'apertura delle scuole superiori in presenza a tutti i 2 milioni e 500 mila studenti medi, con interventi di piccola edilizia, acquistando banchi e affittando nuovi spazi dove necessario. Siamo ovviamente favorevoli al ritorno in classe dei ragazzi e delle ragazze, ma per le scuole superiori deve avvenire con gradualità ed equilibrio, in modo da evitare di dovere intervenire con frenate brusche". Lo afferma il presidente dell'Unione delle Province d'Italia Michele De Pascale.
Coronavirus, mutazioni non hanno aumentato la contagiosità
Nessuna delle mutazioni osservate finora nel virus SarsCoV2 ne ha aumentato la trasmissibilità: lo indica l'analisi dei genomi virali raccolti entro luglio da oltre 46.000 persone contagiate da Covid-19 in 99 Paesi. I risultati sono pubblicati sulla rivista Nature Communications da un team internazionale guidato dall'University College di Londra, ed evidenziano l'importanza di continuare il monitoraggio soprattutto in vista dell'imminente arrivo del vaccino. In questa fase "dobbiamo restare vigili", spiegano gli esperti, perché il vaccino potrebbe aumentare la pressione selettiva sul virus favorendo la comparsa di nuove forme mutanti. "Siamo convinti che riusciremo a individuarle prontamente in modo da adattare i vaccini per tempo, se necessario", rassicura il coordinatore dello studio, Francois Balloux dell'University College di Londra.
Speranza: acquisto vaccini sarà centralizzato
Gallera: tamponi rapidi a tappeto in Rsa e Rsd
Covid Toscana, 6,6% di incidenza positivi ma altri 67 decessi
In Toscana sono 986 i nuovi casi Covid, età media 50 anni, a fronte di 14.843 tamponi, con un'incidenza dei positivi che scende al 6,6% rispetto all'8,1 di ieri ma fanno un balzo i decessi: più 67 nella rilevazione diffusa oggi dalla Regione che comunque precisa che alcune morti comunicate agli uffici nelle ultime 24 ore sono avvenute nelle settimane scorse. Di questi nuovi decessi 33 sono uomini e 34 donne, età media di 82,6 anni. In totale da inizio epidemia sono stati 2.378 i pazienti deceduti di cui oltre la metà - 1.213 - in meno di due mesi dall'1 ottobre (quando erano 1.165) a oggi.
Confturismo: con stop sci a rischio 2,4 miliardi euro
Gualtieri: intervento su tasse sarà molto largo
"L'intervento sulle tasse sarà molto largo". Lo sottolinea, in merito al possibile intervento del governo sulle scadenze fiscali, il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri interpellato a margine del vertice italo-spagnolo di Palma di Maiorca.
Gualtieri: per nuovo Dcpm ristori coerenti come sempre
"I ristori saranno come sempre coerenti alle misure" che il governo prende. Lo dice il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, a margine del vertice intergovernativo italo-spagnolo, rispondendo a chi gli chiede se l'esecutivo varerà ulteriori ristori per i gestori degli impianti sciistici. "Non è detto" che lo strumento sia un decreto, spiega il titolare del Mef.
Nuove misure anti-Covid, vertice Conte-capidelegazione alle 19
Migranti, su 3108 rimpatri un solo caso falso positivo
Olimpiade Pechino 2022, il Covid cambia le gare di prova
Le gare internazionali di prova per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022 saranno sostituiti da un programma rivisto di test a causa della pandemia di Covid-19. Visto il probabile perdurare nei prossimi mesi delle restrizioni ai viaggi e agli spostamenti globali, gli organizzatori di Pechino 2022 hanno deciso di annullare una serie di gare di prova previste nel primo trimestre del prossimo anno. Le parti coinvolte sono quattro: il Comitato organizzatore di Pechino 2022, le Federazioni internazionali di sport olimpici invernali, il Comitato olimpico internazionale e il Comitato paralimpico internazionale. "Non significa che non ci saranno gare e giochi di prova nelle nostre sedi", ha spiegato a Xinhua un alto funzionario del Comitato organizzatore di Pechino 2022. "Stiamo negoziando con ciascuna federazione internazionale per determinare i dettagli del programma rivisto di test, in collegamento con il Comitato olimpico internazionale e il Comitato paralimpico internazionale". Resta inteso che strutture e servizi saranno messi alla prova ma non necessariamente nel formato previsto dalle competizioni internazionali.
Fitto: in Puglia la mortalità è più alta
In Calabria scuole chiuse solo se lo dispongono i Comuni
Giunta regionale, Nino Spirli', ha sostanzialmente chiuso in Calabria, fino al 28 novembre, tutte le scuole di ogni ordine e grado: nel frattempo molti sindaci della regione hanno adottato autonome ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.