Crotone, crolla un ponte a causa del maltempo. L'invito del Comune: state a casa

Cronaca

Continua a piovere sul versante jonico della Calabria, dove già sabato 21 diverse città sono state allagate a causa dei forti rovesci. In provincia di Crotone è crollato un ponte. Mentre in città si invita a non uscire per evitare di intralciare i soccorsi

È ancora la Calabria a soffrire maggiormente l'ondata di maltempo che sta colpendo il Sud Italia da sabato 21 (LE FOTO - IL VIDEO DEL SALVATAGGIO DI UNA DONNA A CROTONE), quando forti piogge e vento hanno provocato allagamenti e frane soprattutto nelle zone joniche della regione. Domenica 22, a Melissa, in provincia di Crotone, un ponte ha ceduto alle piogge ed è crollato, fortunamente senza causare feriti.

Crotone ancora in allerta per tutta la giornata

approfondimento

Maltempo, nubifragi in Calabria, neve in Molise. FOTO

Il Comune di Crotone, dove per tutta la giornata di oggi è in atto l'allerta meteo, invita la cittadinanza a "restare a casa per la propria sicurezza e per consentire le
operazioni di soccorso e di pronto intervento". Prosegue intanto "l'attività degli uomini del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, del Comando Polizia
Locale, della Protezione Civile Regionale, delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine - è scritto in una nota - per portare soccorso a chi è in difficoltà".

Crotone ponte maltempo
Il ponte crollato a Melissa, provincia di Crotone

Anas ha schierato 44 uomini e 34 mezzi 

approfondimento

Crotone, donna intrappolata salvata da elicottero della GdF. VIDEO

"A causa del maltempo che sta interessando la Calabria, gli uomini e i mezzi Anas e delle imprese incaricate, complessivamente 44 uomini e 34 mezzi, stanno lavorando ininterrottamente dalla prima mattinata di ieri per ripristinare le condizioni di transitabilità sulla strada statale 106 Jonica nel territorio provinciale di Crotone", ha comunicato una nota dell'Anas. "Al momento - prosegue il documento - sono presenti rallentamenti dal km 226, ad Isola Capo Rizzuto, al km 277, all'altezza di Cirò Marina, dove si stanno ultimando le operazioni di sgombero dal piano viabile di fango e detriti".

In arrivo aiuti dalla Campania

approfondimento

Le previsioni meteo del weekend a Torino dal 21 al 22 novembre

Intanto, una "colonna mobile" della Protezione civile della Campania è partita nella mattinata di domenica in soccorso delle popolazioni colpite dall'alluvione a Crotone. Dieci squadre, composte da oltre 40 volontari, e dotate di moduli idrogeologici (completi di idrovore) si sono messe in moto da Napoli, Avellino, Caserta e Salerno. Continua a piovere a Crotone, anche se meno intensamente rispetto a ieri. La situazione, comunque, si mantiene critica. 

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24