Meteo, le previsioni di sabato 21 e domenica 22 novembre

Cronaca

Un fronte freddo di origine scandinava sta attraversando il nostro Paese. Si tratta del primo attacco invernale della stagione che porterà nel weekend gelate diffuse al Nord, venti forti e piogge abbondanti al Sud. Dalla prossima settimana è atteso il riscatto dell’anticiclone che riporterà una situazione più tranquilla

E' iniziata l'irruzione invernale sull'Italia che scatenerà una fase di maltempo che si concentrerà con tutta la sua forza al Centro-Sud. I venti gelidi di Bora e Grecale soffieranno per tutto il  weekend e faranno abbassare di parecchi gradi le temperature. Sono attese le prime gelate notturne su molte città della Pianura Padana, come ad esempio a Bologna, Padova e Torino. Le piogge saranno accompagnate da venti forti di Bora sul medio e alto Adriatico, di Grecale sul Tirreno e Maestrale sulla Sardegna. Le raffiche potranno raggiungere punte di 100-120 km orari. La neve cadrà abbondante su tutto l'Appennino centro-meridionale anche a quote inferiori ai 1000 metri.

Rischio nubifragi al Sud

Nel fine settimana il maltempo insisterà sulla Calabria ionica con nubifragi diffusi e poi si sposterà anche sulla Sicilia. Sul resto d'Italia soffieranno venti freddi che faranno calare sensibilmente le temperature che al mattino scenderanno sotto lo zero su molte città del Nord.

Le previsioni di sabato 21 novembre

Cielo limpido e clima freddo e ventoso al Nord. Sulle regioni centrali ultime piogge e nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche. Forte maltempo al Meridione con le precipitazioni molto intense sulla Calabria ionica. Piogge abbondanti al mattino anche sulla Puglia, Lucania e zone interne della Campania

Le previsioni di domenica 22 novembre

Al Centro Nord prevalenza di bel tempo e clima più freddo. Ritorno delle nebbie in pianura. Forte maltempo al Sud con pioggia battente sulla Calabria ionica in estensione anche alla Sicilia nord orientale.

Cronaca: i più letti