In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino: 32.191 nuovi casi su 208.458 tamponi, 731 morti in 24 ore

In terapia intensiva 120 persone in più (ora 3.612), 538 i ricoveri ordinari (ora 33.074). Dopo le restrizioni scattate in Abruzzo, anche la Puglia va verso la zona rossa: si attende l'analisi del ministero della Salute. In Calabria accordo tra Emergency di Gino Strada e Protezione Civile per gestione degli ospedali da campo e supporto nei Covid hotel. Gaudio si dimette per "motivi personali". Pressing di Lombardia e Piemonte per la fascia arancione. Le Regioni: "Rivedere i 21 parametri". E ne propongono cinque

Condividi:

Toscana: 2.361 nuovi casi e 52 decessi

In Toscana si registrano 2.361 nuovi casi di Coronavirus (+2,9%), di cui 1.666 identificati con tracciamento e 695 da attività di screening. Sono 52 i decessi: 28 uomini e 24 donne con un'eta' media di 83 anni. Il totale dei contagi all'inizio dell'emergenza sale a 84.197. L'età media dei 2.361 contagiati è di 49 anni circa (il 9% ha meno di 20 anni, il 25% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 21% tra 60 e 79 anni, l'11% ha 80 anni o più). I guariti crescono del 7,7% e raggiungono quota 28.078 (33,3% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.363.146, 15.695 in più rispetto a ieri, di cui il 15% positivo. Sono invece 6.961 le persone testate oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 33,9% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 2.753 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 54.152, +0,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 2.069 (8 in più rispetto a ieri), di cui 277 in terapia intensiva (7 in meno). 
- di Daniele Troilo

Marche, a Pesaro 3.000 saturimetri per famiglie con over 65

Tremila saturimetri per le famiglie di Pesaro dove ci sono over 65. È la nuova misura messa in campo dal Comune dopo i Bonus Spesa, i Bonus Bambini 0-14 e il Blocco Attività. Lo annuncia il sindaco Matteo Ricci.
- di Daniele Troilo

Toscana, sindaco Lucchesia: "Deroga restrizioni per chi fa presepi"

Una deroga alle restrizioni previste per le zone rosse per quanti fanno il presepe nelle chiese e nei luoghi pubblici. È la proposta avanzata da Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, popoloso comune dell'entroterra lucchese dove da domenica - come del resto in tutta la Toscana - è stata dichiarata la zona rossa. Il sindaco si fa portavoce di una istanza che parte da una zona come la Lucchesia dove la tradizione del presepe è particolarmente sentita.
- di Daniele Troilo

Liguria, Toti: "Su 'fasce' servono criteri più semplici"

"Criteri più trasparenti, semplici e aggiornati alla realtà delle singole Regioni. Un serio confronto politico tra Governo e Regioni sulle misure da prendere in ogni territorio, che tengano conto della situazione economica e sociale". Lo ha scritto il governatore ligure Giovanni Toti al termine della Conferenza delle Regioni facendo riferimento alle richieste inoltrate al Governo prima delle valutazioni su nuovi passaggi di 'zona'. "Il 3 dicembre - ricorda Toti  scade anche il dpcm. Prima di rinnovarlo occorre stabilire meccanismi di condivisione delle decisioni più efficienti e comprensibili. Oggi le istituzioni devono lavorare insieme, evitando polemiche e giudizi sommari". 
- di Daniele Troilo

Sicilia: focolaio in casa riposo a Palermo, 42 positivi

Un focolaio di Covid 19 è scoppiato nella casa di riposo per anziani di Palermo, istituto Figlie della Misericordia e della Croce che si trova nella zona di via Evangelista di Blasi. Positivi ai test rapidi 33 dei 51 ospiti, 5 dei 21 operatori e 4 suore, quasi tutti asintomatici. Gli altri operatori e i 12 volontari del servizio civile sono risultati negativi e rimandati a casa in isolamento fiduciario. Domani l'esito dei tamponi molecolari effettuati dall'Asp dopo più di due settimane dal primo caso conclamato. Sono caduti nel vuoto i numerosi appelli lanciati dall'istituto per richiedere rinforzi di personale sanitario. Nella struttura restano in servizio 8 operatori fra cui i cinque contagiati, e le tre suore infermiere, anch'esse colpite dal Covid. Tra gli ospiti anziani con diverse patologie, anche gravi, pure una nonnina di 102 anni. E c'è apprensione tra i familiari che sono stati avvisati dei contagi due giorni fa con un sms. Ma già l'ingresso nella casa di riposo era stato interdetto ai parenti da fine ottobre a causa delle restrizioni sanitarie dopo che un'anziana era stata ricoverata in ospedale positiva al Covid. I familiari chiedono maggiori informazioni sui parenti che si trovano nella struttura e che non vedono da un mese. 
- di Daniele Troilo

Putin: "Cina e India potrebbero produrre vaccino russo"

Il vaccino sperimentale russo Sputnik V contro il Covid-19 potrebbe essere prodotto in futuro anche in Cina e in India: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.
- di Daniele Troilo

Prosegue miglioramento condizioni card. Bassetti

Prosegue il "miglioramento delle condizioni generali" del cardinale Gualtiero Bassetti, ricoverato in Medicina d'urgenza Covid 1 dell'ospedale di Perugia. Secondo il bollettino della Direzione sanitaria, il presidente della Cei e arcivescovo del capoluogo umbro è "vigile e in grado di comunicare con i propri cari e stretti collaboratori". Continua il piano terapeutico comprensivo di ossigenoterapia. Per il vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve mons. Marco Salvi, il cardinale Bassetti "potrà presto lasciare l'ospedale di Perugia". "E una volta dimesso - annuncia il presule -, trascorrerà un periodo di convalescenza e riabilitazione presso il policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma". 
- di Daniele Troilo

Basilicata, 296 nuovi contagi e 15 guariti

Sale ancora il numero di  nuovi contagi in Basilicata, nelle ultime sono emersi, infatti, 296 nuovi positivi al Coronavirus, a fronte di 2371 tamponi processati.  Di questi, una trentina si riferiscono a residenti fuori regione. Tra i nuovi positivi si contano 32 casi a Matera e 29 a Potenza. È quanto fa sapere la Giunta  regionale. Quindici, invece, le persone guarite ieri. Sale anche  il numero di ricoverati negli ospedali lucani, arrivati a quota 180,  di cui trenta nei reparti di terapia intensiva di Potenza e Matera. 
- di Daniele Troilo

Romania 8.262 casi e 182 morti nelle ultime 24 ore

In Romania nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.262 nuovi contagi da coronavirus, su 31.082 test effettuati, e 182 decessi. I totali da inizio epidemia, riferiscono i media regionali, sono ad oggi di 373.474 contagi e 9.261 morti. La Romania resta il Paese dei Balcani più pesantemente colpito dalla pandemia, e quello che ha effettuato finora il maggior numero di test, più di 3,5 milioni.
- di Daniele Troilo

Raccolta plasma iperimmune nei Centri trasfusioni Sicilia

Tutti i Centri trasfusionali della rete sanitaria siciliana possono raccogliere plasma iperimmune ad uso compassionevole da destinare al trattamento di pazienti affetti da Covid-19. Lo ha stabilito l'assessorato regionale alla Salute anche dopo un confronto con il Centro nazionale sangue, considerata la recrudescenza dell'emergenza pandemica su tutto il territorio nazionale. Alla fine della scorsa primavera, la Regione siciliana aveva individuato otto strutture trasfusionali e inserendole nel gruppo nazionale dei trials clinici. Si tratta dei Policlinici di Palermo e Catania, delle Asp di Ragusa, Trapani e Caltanissetta e delle Aziende ospedaliere Garibaldi (Catania), Papardo (Messina) e Villa Sofia-Cervello (Palermo), già in possesso dei requisiti specifici previsti dalle Linee guida per la produzione del plasma iperimmune anti Sars-Cov2 e collegati alle Unità cliniche di trattamento dei pazienti contagiati. 
- di Daniele Troilo

In Veneto registrati 100 morti in più di ieri


Crescita record dei decessi di malati Covid in Veneto, 100 in più rispetto a ieri. Il bollettino regionale riporta 2.967 vittime dall'inizio dell'epidemia (tra ospedali e case di riposo) a fronte dei 2.867 delle 24 ore precedenti. Un boom numerico che pero', si apprende, risentirebbe del caricamento dei dati di decessi avvenuti anche in giorni precedenti. I nuovi positivi sono 3.214, per un totale di 105.966  infetti dall'inizio dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche pronta ordinanza anti-assembramento

L'ordinanza anti-assembramento, che il presidente della Regione Marche era sul punto di firmare prima del provvedimento del ministro della Salute che ha messo la regione in fascia arancione da gialla, "e' quanto mai attuale". Lo ha detto, parlando con i giornalisti a margine dell'assemblea regionale in corso ad Ancona, lo stesso governatore Francesco Acquaroli, secondo il quale "quello degli assembramenti è uno dei problemi veri in questo momento". Il passaggio da fascia gialla ad arancione si e' concretizzato in particolare nell'impossibilita' di spostarsi dal proprio comune se non per comprovate motivazioni e "nella chiusura totale dei ristoranti e dei bar", ma secondo Acquaroli "di fatto non si va a combattere quelle situazioni dove purtroppo i cittadini, anche involontariamente, vanno a creare assembramento e, quindi, è possibile che il virus passi di persona in persona".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Fimmg Puglia, 118 al collasso; subito zona rossa

"Il sistema del 118 in Puglia è già oggi al collasso. Se vogliamo evitare altre morti, occorre rendere subito la Regione zona rossa". Nicola Gaballo, Referente Emergenza Urgenza della Fimmg Puglia fa suo l'appello alla Regione ad adottare misure più restrittive, lanciato ieri da Filippo Anelli, Presidente dell'Ordine dei medici di Bari e della Federazione nazionale degli Ordini dei medici. "Le chiamate continuano ad arrivare e i mezzi di emergenza non ce la fanno a stare dietro a tutte - racconta Gaballo - i casi Covid sono in costante aumento e noi veniamo coinvolti anche nei trasporti secondari, di ospedale in ospedale, in cui potrebbero invece essere impiegati mezzi dedicati". "Il risultato, si precisa in una nota, è che il 118 non riesce più già oggi a coprire le emergenze di altro genere. Un aspetto che si traduce in vite umane: ad esempio, la mortalità per infarto si è triplicata durante la prima ondata di Covid e uno dei fattori è stato proprio l'accesso tardivo al pronto soccorso". "La Regione - conclude Gaballo - stili subito protocolli per definire il trasporto e la gestione dei pazienti positivi. Servono regole e percorsi certi, in modo da velocizzare i tempi e impiegare al meglio le risorse dedicate all'emergenza, che in questa fase sono preziosissime".
- di Redazione Sky TG24

Cts Lombardia approva linee guida per terapie domiciliari

"Il Comitato Tecnico Scientifico regionale ha approvato le nuove linee guida per la somministrazione di terapie domiciliari ai pazienti Covid, a supporto del prezioso lavoro dei medici di base per i loro assistiti. Il testo sarà recepito in una delibera che la Giunta regionale esaminerà nei prossimi giorni". Lo riferisce l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. La seduta dell'organismo scientifico lombardo si è svolta ieri sera.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 70.000 decessi in più in Gb da inizio pandemia

Ha superato quota 70.000 il numero di morti totali in più registrate nel Regno Unito nel 2020 dall'inizio della pandemia rispetto alla media degli anni precedenti. Lo certificano i dati aggiornati di settimana in settimana dall'Office for National Statistics (Ons), equivalente britannico dell'Istat. L'incremento viene ricondotto direttamente al coronavirus in buona parte, anche se non in toto. Lo stesso Ons stima infatti in oltre 63.000 i decessi delle persone sul cui certificato di morte il Covid sia indicato come causa o concausa, anche remota. Mentre supera di poco i 52.000 la somma ufficiale delle vittime della pandemia calcolata secondo gli stessi parametri degli altri Paesi: ossia includendo solo chi sia deceduto entro 28 giorni da una diagnosi iniziale di contagio da Covid-19. Con questi numeri, il Regno continua a far registrare al momento il bilancio più grave in Europa in cifra assoluta, mentre in rapporto alla popolazione è superato in peggio da Paesi come Belgio e Spagna ed è a poca distanza dall'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Lamorgese, 1,56% Covid positivi in Centri accoglienza

"Nei centri di accoglienza, i Cas, i positivi al Covid sono l'1,56%, nella rete Siproimi lo 0,98%, sulle navi quarantena il 9%". Sono dati resi noti dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese nel corso di una audizione davanti alla commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati. "In particolare - ha sottolineato il ministro - le
navi quarantena hanno rappresentato una soluzione al problema, capace di garantire maggiore controllo e sicurezza a territori alle prese con le restrizioni imposte dalla pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Mps: Patuelli, con il Covid ripensare scadenze

Con la "pandemia Covid" le scadenze che "quando si vende qualcosa sono sempre negative" devono essere ripensate perché il "tempo non scorre come una variabile indipendente". E' quanto afferma il presidente Abi Antonio Patuelli, al Forum ANSA, in merito al processo di cessione di Mps da parte dello Stato in ossequio agli impegni presi con la Ue riguardo al quale "non abbiamo preconcetti". Patuelli ha  ricordato di "essere sempre stato contrario, apertis verbis, alle scadenze troppo ravvicinate quando, a partire dalla crisi bancaria del 2015," da parte della Ue si fissavano termini di vendita delle banche in crisi, provocando effetti distorsivi e un deprezzamenti delle attività da cedere.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Austria di nuovo in lockdown, code fuori dagli alimentari

L'Austria dalla mezzanotte è tornata in lockdown. Un 'lockdown duro' che durerà fino al 6 dicembre perché, come ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz, il Paese vive "tempi difficili perché la pandemia del coronavirus e la crisi economica globale stanno creando una situazione di tensione". Questa mattina nelle grandi città', da Vienna a Innsbruck, si sono formate lunghe code di cittadini all'esterno dei negozi di generi alimentari. 
- di Maurizio Odor

Covid, Lombardia e Piemonte in zona arancione? Da spostamenti a negozi: cosa cambierebbe

Le restrizioni entrate in vigore con l’ultimo Dpcm iniziano a mostrare i primi effetti in alcune delle regioni più colpite. Lombardia e Piemonte si trovano in zona rossa, ma se dovesse affermarsi un trend positivo, potrebbero passare a una fascia di rischio diversa, con allentamenti su vari fronti. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Dpcm: Regioni, rivedere 21 parametri su fasce rischio

"I 21 parametri per definire le misure restrittive utili al contenimento Covid--19 vanno rivisti. Consenso unanime alla proposta del presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga nella Conferenza delle Regioni di oggi. Ora il confronto con il Governo". Lo afferma il vicepresidente del Fvg, Riccardo Riccardi, in un tweet.  Leggi anche: Covid, ecco i 21 indicatori che assegnano il colore e il grado di rischio alle regioni
- di Maurizio Odor