In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino: 32.191 nuovi casi su 208.458 tamponi, 731 morti in 24 ore

In terapia intensiva 120 persone in più (ora 3.612), 538 i ricoveri ordinari (ora 33.074). Dopo le restrizioni scattate in Abruzzo, anche la Puglia va verso la zona rossa: si attende l'analisi del ministero della Salute. In Calabria accordo tra Emergency di Gino Strada e Protezione Civile per gestione degli ospedali da campo e supporto nei Covid hotel. Gaudio si dimette per "motivi personali". Pressing di Lombardia e Piemonte per la fascia arancione. Le Regioni: "Rivedere i 21 parametri". E ne propongono cinque

Condividi:

Covid: in Toscana altri 2.361 positivi e 52 decessi

 In Toscana frena un po' l'aumento quotidiano dei nuovi positivi, piu' 2.361 (contro i  2.433 dell'ultima rilevazione), pari al 2,9% in più del totale di ieri e che oggi e' di 84.197 da inizio pandemia. Ma la regione risale dall'8/o al 7/o posto per numerosità di casi con circa 2.258 contagiati per 100.000 abitanti (la media italiana è di circa 1.998 x100.000). L'età media dei nuovi casi e' di 49 anni circa. Purtroppo si registrano anche 52 decessi in più - 28 uomini e 24 donne con un'età media di 83 anni - che portano il totale complessivo a 1.967. I guariti crescono del 7,7% e raggiungono quota 28.078 (33,3% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.363.146, 15.695 in piu' rispetto a ieri, di cui il 15% positivo. Sono invece 6.961 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 33,9% e' risultato positivo. A questi si aggiungono i 2.753 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 54.152, +0,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 2.069 (8 in piu' rispetto a ieri), di cui 277 in terapia intensiva (7 in meno). Complessivamente, 52.083 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi. Altre 47.784 sono sempre isolate perché contatti di contagiati.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Gentiloni, cerchiamo intesa, non piano B

"Credo sia sempre meglio non parlare di 'piani B', e concentrarsi sugli obiettivi quando sono realizzabili". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni a proposito dell'ipotesi di superare il veto di Polonia e Ungheria sul recovery fund inserendolo in una cornice istituzionale intergovernativa, e non più comunitaria. "Penso - ha detto Gentiloni in un'audizione alla Camera - che sarebbe un errore rinunciare a una delle caratteristiche più interessanti del Next Generation Ue, e cioè il suo carattere comunitario e in particolare che ne sia protagonista la Commissione europea, che andrà sui mercati diventando uno dei principali attori con debiti emessi e denominati ed emessi in euro, e questo rafforzerà in modo significativo il ruolo dell'euro come moneta di riserva internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Ue, lavoriamo ad accordo, non a calendario dei fondi

"La nostra attenzione al momento non è sul calcolo di un nuovo calendario di erogazione dei fondi", ma la Commissione europea sta invece lavorando "per garantire che si trovi un accordo" sul tutto il pacchetto che comprende il quadro finanziario pluriennale (Qfp) e il Recovery Fund. Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Eric Mamer, a seguito del veto posto ieri da Ungheria e Polonia alla decisione sulle risorse proprie del bilancio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Iss: sistema valutazione rischi tiene conto ogni aspetto


Il sistema costruito per la valutazione del rischio epidemico non è troppo complesso, al contrario tiene conto di tutti gli aspetti legati all'epidemia e alla risposta dei sistemi sanitari. E' quanto si rileva in alcune slide di spiegazione in merito al calcolo dei dati epidemici pubblicate sul sito dell'Istituto superiore di sanità.
- di Redazione Sky TG24

Johnson negativo, ma resta in isolamento cautelare

Il premier britannico Boris Johnson e' risultato negativo a un test sul coronavirus  (eseguito nell'ambito di un progetto pilota), ma resta comunque in isolamento precauzionale per 14 giorni come previsto dalla linee guida del governo sulla pandemia avendo incontrato giovedì scorso un deputato Tory, Lee Anderson,  risultato al contrario poi positivo al Covid sabato.  Lo ha detto oggi ai giornalisti un portavoce di Downing Street nel suo briefing di giornata, assicurando comunque che il primo ministro risponderà domani alle interrogazioni parlamentari del Question Time del mercoledì, in video collegamento con la Camera dei Comuni. Il fatto che Johnson sia stato già contagiato dal coronavirus in primavera, quando fu costretto anche a tre giorni di ricovero in terapia intensiva, e sia poi guarito, non gli garantisce l'immunità in base ai risultati delle ricerche mediche più recenti. Per quanto un secondo contagio sia considerato al momento raro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Procida, in attesa del tampone danneggia ambulanza: denunciato

Ha iniziato a inveire e minacciare il personale sanitario e ha danneggiato con calci e pugni due ambulanze parcheggiate nei pressi del drive-in. Minacciati anche i carabinieri intervenuti sul posto. SEGUI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

San Marino, casi attivi scendono a 302, un decesso

Scendono a 302 i casi attivi di Covid-19 nella Repubblica di San Marino. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nelle ultime 24 ore si sono infatti registrati 30 nuovi positivi e 56 guarigioni. Si annota il decesso di una donna di 87 anni. I pazienti ricoverati all'ospedale di Stato sono 13.
- di Redazione Sky TG24

Regioni, serve incontro urgente con governo


Aggiornare le indicazioni sui tamponi rapidi e molecolari e rivedere gli indicatori del monitoraggio. Sono le richieste delle Regioni che al termine della Conferenza di questa mattina hanno chiesto un incontro urgente con il ministro della Salute Roberto Speranza e con quello degli Affari Regionali Francesco Boccia. "C'è la necessita' - dice il vicepresidente Toti - di rivedere in un'ottica di semplificazione i parametri che sono stati elaborati nella prima fase della pandemia procedendo ad un aggiornamento delle indicazioni sull'utilizzo dei test rapidi antigenici e del test- di biologia molecolare e alla modifica degli indicatori per il monitoraggio ai fini della classificazione".
- di Redazione Sky TG24

Iss: i dati del monitoraggio sono sempre aggiornati


I dati relativi al monitoraggio "sono aggiornati". E' quanto si rileva in alcune slide di spiegazione in merito al calcolo dei dati epidemici pubblicate sul sito dell'Istituto superiore di sanità. I dati sono costruiti tenendo conto dei tempi di incubazione del virus e gli indicatori utilizzati sono quelli più recenti di cui è possibile garantire
l'affidabilità del dato. Ci sono poi calcoli che permettono di stimarne l'andamento e di ragionare sulla proiezione al periodo attuale.
- di Redazione Sky TG24

Sanità Calabria: Salvini, dopo Gaudio se ne vada Speranza

"Via Cotticelli, via Zuccatelli, ora via Gaudio. Attendiamo se ne vada Speranza". Cosi' il segretario della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Cina, Xi invita a non usare pandemia contro la globalizzazione

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha avvertito di non usare la pandemia di Covid-19 per favorire un processo di "de-globalizzazione", che avrà come risultato solo quello di danneggiare gli interessi comuni. Lo ha dichiarato nel suo intervento in video all'apertura del summit dei Paesi Brics, l'acronimo che riunisce le economie emergenti di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ospitato virtualmente dalla Russia. L'utilizzo della pandemia per la "de-globalizzazione" o per il "disaccoppiamento economico" e a favore della creazione di "sistemi paralleli", ha detto, danneggerà solo gli interessi comuni. "Nelle attuali circostanze", ha proseguito, "dobbiamo costruire con fermezza un'economia mondiale aperta e opporci all'abuso del protezionismo in nome della sicurezza nazionale".
 
- di Daniele Troilo

Sanità Calabria, Gaudio si dimette da commissario: "Motivi personali"

A un solo giorno dalla nomina del governo, l'ex rettore della Sapienza fa sapere: "Mia moglie non ha intenzione di trasferirsi a Catanzaro. Un lavoro del genere va affrontato con il massimo impegno e non ho intenzione di aprire una crisi familiare". PER APPROFONDIRE

- di Redazione Sky TG24

Germania, Merkel: "Contagi a Berlino ancora fuori controllo"

Il contenimento della pandemia del coronavirus "non riesce alla rapidità che speravamo, e molte strutture sanitaria sono oramai ai limiti": lo ha detto Angela Merkel ad una videoconferenza organizzata dalla Sueddeutsche Zeitung, aggiungendo che vi sono ambiti "per i quali abbiamo grandi preoccupazioni e dove l'evoluzione delle infezioni non è sotto controllo, tra cui Berlino". La pandemia del coronavirus è "la sfida del secolo per tutto il mondo e per ciascuno di noi", ha aggiunto la cancelliera, che ha detto anche di "rammaricarsi per il fatto che certe volte alcune cose vadano troppo lentamente", dato che in gioco c'è "la prevenzione del peggio, ossia il sovraccarico del sistema sanitario". 
- di Daniele Troilo

Fedriga: "Ok Regioni a proposta Fvg su revisione parametri"

"La proposta di Regione Friuli Venezia Giulia di revisione dei parametri e di modifica del processo decisionale è stata accolta dalla Conferenza delle Regioni. Il nostro obiettivo è quello di avere a disposizione dei parametri immediatamente disponibili da parte delle Regioni, che devono essere il frutto di un confronto con la parte tecnico scientifica sia a livello nazionale che regionale. Confronto che deve essere da supporto per la decisione finale che non può che essere di carattere politico". Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, commenta così la decisione presa questa mattina a seguito del confronto tra le Regioni italiane, riunite in videoconferenza per discutere delle scelte che determinano il passaggio in una o nell'altra fascia di rischio.
 
- di Daniele Troilo

Ue: "Trattiamo con Moderna 160 milioni di dosi di vaccino"

La Commissione europea "ha concordato con Moderna la fornitura di fino a 160 milioni di dosi di vaccino, ma ora dobbiamo continuare a negoziare per tradurre tale volontà in un contratto". Lo ha affermato uno dei portavoce della Commissione europea, precisando che Bruxelles vuole creare "un portafoglio di diversi vaccini, ma non sappiamo allo stato attuale quale di questi potrà essere sicuro", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Vaccino di Moderna: con Unione Europa pre-accordo per 160 milioni di dosi

Lo ha comunicato il portavoce della Commissione Ue Stefan de Keersmaecker. “Ora dobbiamo tradurre tale volontà in un contratto" ha aggiunto. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Sesto San Giovanni, sposati da 63 anni muoiono insieme: erano positivi al coronavirus

Olga e Vincenzo Molino, 83 anni lei e 82 lui, se ne sono andati a distanza di un'ora l'una dall'altro. Erano stati ricoverati al San Gerardo di Monza l'11 novembre. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Alto Adige: 9 decessi, 258 nuovi casi su solo 1.340 test

In Alto Adige si registra un calo di nuove positività al Covid-19 ma va rilevato anche un minor numero dei tamponi esaminati rispetto ai giorni scorsi. Su 1.340 tamponi processati nella giornata di ieri, le nuove positività sono state 258. Sempre elevato il numero di decessi, 9 in 24 ore, per un totale di 414. Il dato complessivo dall'inizio della pandemia sanitaria è di 18.104 persone risultate positive al tampone su 139.217 soggetti testati.
- di Daniele Troilo

Sardegna, primi 232 medici a tempo reclutati da Regione

Sono 232, dei 777 che hanno risposto all'avviso pubblico dell'Ats, i medici che hanno già firmato i contratti a tempo - 6 mesi prorogabili - per potenziare il sistema sanitario della Sardegna e rispondere all'emergenza Covid. Ieri i primi medici del nuovo contingente sono stati sottoposti a tampone per il coronavirus e si sono sottoposti alle visite mediche. A 29 sono già stata assegnati gli incarichi: 16 andranno alla Assl di Carbonia e 13 alla Assl di Cagliari, che ora potranno prendere servizio. 
- di Daniele Troilo

Medico Policlinico Milano: "Gestito 44 pazienti da solo"

"Questa notte ho gestito un reparto di 44 letti da solo, meno male tutti gli infermieri erano sul pezzo perché gli ematologi che si mettono a fare gli specialisti di insufficienza respiratoria rischiano di uscire di strada. Meno male che a questo giro li ho portati tutti a casa". La testimonianza su Facebook è di Andrea Artoni, medico del Policlinico di Milano, uno degli ospedali cittadini più sotto pressione nella seconda ondata. 
- di Daniele Troilo