Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 40.902 casi su 254.908 tamponi, 550 morti

Le terapia intensive aumentano di 60 (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Rapporto positivi/tamponi al 16%. Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre diventano arancioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Monitoraggio Iss: "Rt scende a 1.43, ma aumenta la pressione sugli ospedali. Solo il Molise a rischio moderato". Il premier Conte: "Il 2021 sarà l'anno della riforma del fisco e delle politiche del lavoro"

1 nuovo post

Covid Lazio, 2925 casi su oltre 28mila tamponi, 34 morti

"Oggi su oltre 28 mila tamponi nel Lazio (-810 rispetto a ieri) si registrano 2.925 casi positivi (+239), 34 i decessi (-15) e +411 i guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi sale leggermente. Sono 3.018 i ricoveri (+65) e 260 in terapia intensiva (+1)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Superati i 3 mila ricoveri, ma la rete ospedaliera nonostante il forte stress sta tenendo grazie alla rimodulazione messa in campo" aggiunge l'assessore. BOLLETTINO 
- di Redazione Sky TG24

I guariti in Italia aumentano di 11.480 unità (in totale sono 399.238)

- di Redazione Sky TG24

Gli attualmente positivi in Italia aumentano di 28.872 (in totale sono 663.926)

- di Redazione Sky TG24

I ricoveri ordinari sono 1.041 in più (in totale sono 30.914)

- di Redazione Sky TG24

Le terapie intensive in Italia aumentano di 60 unità (in totale sono 3.230)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 13 novembre: i decessi registrati sono 550

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 13 novembre: i tamponi processati in un giorno sono 254.908

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 13 novembre: 40.902 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 2.384 nuovi positivi e 40 decessi

Sono 2.384 in più rispetto a ieri, su un totale di 20.512 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, i positivi al coronavirus in Emilia Romagna.  La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è oggi dell'11,6%, in lieve calo rispetto a ieri. Individuati 1.155 asintomatici, l'eta' media dei nuovi positivi e' 45,5 anni. Quaranta i decessi: i casi attivi, cioe' il numero di malati effettivi, a oggi sono 48.156 (2132 in più di ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa sono complessivamente 45.767 (+2.065 rispetto a ieri), il 95% del totale dei casi attivi. I  pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 225 (-3 rispetto a ieri), 2.164 quelli in altri reparti Covid (+70). Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna. Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 83.068 casi di positività e 4965 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid hotel, in Irpinia quarantene in un convento del '700

Un covid hotel nel convento secentesco di San Francesco a Folloni di Montella. La struttura ha appena ricevuto il via libera dall'Asl di Avellino, che gestirà la struttura. Saranno 46 i posti disponibili in una struttura dedicata e indicata dal Comune di Montella che originariamente era utilizzata per ospitare le celle dei monaci conventuali. Entro la fine del mese il covid hotel sarà operativo.
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: ordinanza non serve più, è zona rossa

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, non emetterà più l'ordinanza, già firmata, considerando che la Campania diventerà zona rossa. Lo annuncia lo stesso sindaco in un video su facebook. ''Avevo appena firmato l'ordinanza di cui tanto si è parlato in questi giorni e su cui tanto abbiamo lavorato con gli assessori e gli uffici, anche dopo aver sentito i sindaci delle altre città metropolitane, ma prima di pubblicarla ho voluto chiamare personalmente il ministro Speranza, con cui lungamente mi ero sentito anche ieri, che mi ha comunicato che la Campania diventa zona rossa". Questa ordinanza in questo momento non ha più efficacia però - prosegue - sono contento del lavoro fatto''.
- di Redazione Sky TG24

Usa, ondata di contagi tra gli agenti del Secret Service

Ondata di contagi nel Secret Service, l'agenzia federale statunitense che si occupa della sicurezza del presidente, della sua famiglia e delle più alte cariche dello Stato. Oltre 130 agenti sono risultati positivi o sono in quarantena dopo il tour de force dell'ultima fase della campagna elettorale di Donald Trump, quando quest'ultimo è arrivato a tenere fino a cinque affollati comizi al giorno. Si sta anche tentando di capire - scrive il Washington Post - se una parte dei contagi sia invece legato alla situazione interna alla Casa Bianca, divenuta nelle scorse settimane un focolaio con diversi funzionari e membri dello staff contagiati.
- di Redazione Sky TG24

Bozza protocollo cure a casa: no antibiotici e cortisone

"Paracetamolo per i sintomi febbrili, gli antinfiammatori se il quadro clinico del paziente Covid inizia ad aggravarsi, cortisone solo in emergenza per evitare di aggredire il sistema immunitario del malato. Nessun antireumatico, né antibiotici. Eparina per le persone che hanno difficoltà a muoversi". Sono queste le indicazioni terapeutiche per le cure a casa dei malati di Covid contenute nella bozza del Protocollo messo a punto dalla Commissione nazionale coordinata, su nomina di Agenas, dal direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino, Matteo Bassetti. Sconcerto dei medici di famiglia - si è appreso - che contestano di non essere stati interpellati e non condividono le indicazioni terapeutiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, oltre 500 posti Covid-hotel, presto nuovi siti

Nell'Isola almeno un Covid hotel per ogni provincia. La Sicilia, infatti, è già in linea con le indicazione provenienti dalla Conferenza Stato-Regioni (durante la quale e' stato chiesto ai territori di attivare strutture non ospedaliere dedicate al coronavirus), ma prosegue nell'incremento delle residenze dedicate ai pazienti non gravi. Al momento sono oltre cinquecento i posti individuati negli alberghi predisposti in tutte le province siciliane, ai quali si aggiungono le altre residenze di assistenza per le cure a bassa
complessità, facendo così lievitare i numeri a poco meno di settecento. A questa programmazione già attiva si stanno aggiungendo altri siti: a breve, infatti, saranno, a
disposizione almeno un centinaio di posti distribuiti tra le aree del Palermitano e della provincia di Siracusa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, docenti positivi, chiusa scuola primaria nel Barese

A causa di alcune positività tra i docenti, l'istituto scolastico "Cesare Battisti" di Molfetta è stato chiuso questa mattina e verrà riaperto solo dopo che l'Asl Bari avrà dato il via libera, al termine della sanificazione e della ricostruzione della catena dei contagi. Gli alunni della scuola primaria, quindi, proseguiranno con la didattica a distanza.
- di Redazione Sky TG24

Nessuna stretta ma più controlli in Piemonte

Controlli anti Covid intensificati, nel fine settimana a Torino, soprattutto nel centro storico e nei parchi. Lo a deciso il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunito oggi dal prefetto Claudio Palomba alla presenza del governatore Alberto Cirio, della sindaca Chiara Appendino e dei vertici delle forze dell'ordine. I controlli riguarderanno, in particolare, il rispetto delle limitazioni alla mobilità, le modalità di svolgimento delle attività motorie e di quelle sportive, e la prevenzione degli assembramenti. In relazione all'esito del fine settimana il Comitato, che rivolge un appello "all'adozione di comportamenti responsabili", si è riservato di valutare l'adozione di misure più restrittive.
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: ora governo dia ristori immediati

''Ora mi sento fortemente di chiedere al Governo, così come ho chiesto al presidente del Consiglio in una lettera indirizzata qualche giorno fa, ristori economici immediati perchè la città non può pagare sulla propria pelle una zona rossa che, se ci fosse stato sul piano sanitario un lavoro diverso nei mesi successivi al lockdown, poteva essere evitata''. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un video su facebook appresa la notizia che la Campania è zona rossa.
- di Redazione Sky TG24

Iran verso un lockdown di due settimane

L'Iran si prepara a un lockdown di due settimane per cercare di frenare la diffusione del Covid-19, che negli ultimi giorni ha fatto registrare nuovi record di malati e vittime. Dall'inizio della pandemia i casi accertati sono 738.322 e i decessi 40.582, ma secondo una ricerca dell'Università medica dell'Iran in realtà quasi il 7,5% della popolazione sopra i 15 anni sarebbe finora stata contagiata, ossia circa 5 milioni di persone. Le nuove restrizioni dovrebbero essere definite domani nel corso di una riunione del comitato di coordinamento dell'emergenza sanitaria. Secondo il viceministro della Salute di Teheran, Qassem Janbabaei, si va verso la chiusura di scuole, cinema, musei e moschee, insieme a tutte le attività commerciali ritenute non essenziali. Resteranno invece aperte farmacie e negozi di generi alimentari. Al momento, le province della Repubblica islamica classificate come "rosse", cioè ad alto rischio di contagi, sono 28 su 31, compresa la capitale Teheran, dove secondo i media locali anche il maggiore cimitero cittadino, Behesht e-Zahra, non riesce più a garantire regolarmente le sepolture. Secondo le autorità iraniane, il sistema sanitario è in sofferenza anche per le limitazioni alle importazioni legate alle sanzioni Usa.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: sceneggiate De Luca le pagano i campani

"Sembra che ieri in conferenza Stato-Regioni il Presidente De Luca abbia improvvisato una sceneggiata napoletana rifiutando ogni tipo di aiuto del governo, dai militari al supporto di medici e ospedali fino alla protezione civile. Sembra che per lui in Campania vada tutto bene e che non ci sia bisogno di aiuti. In Campania c'è chi muore da solo accasciato nei bagni degli ospedali o chi viene persino curato in auto. Non so se il presidente De Luca stia nascondendo qualcosa, ma di certo non serviva attendere i dati per dichiarare la massima allerta in Campania viste le scene di questi giorni nei pronto soccorso. Il problema è che a pagare i suoi errori non è lui in persona, ma sono i campani, tra l'altro è la mia terra, la mia gente. Questo il governo non può permetterlo". Lo dichiara Luigi Di Maio in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Speranza firma ordinanze, Campania e Toscane 'rosse'

Il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 15 Novembre. Passano in area rossa le regioni Campania e Toscana. Passano in area arancione le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti