Covid, Decaro (presidente Anci): "Gente in difficoltà, servono Buoni spesa"

Cronaca

Secondo il sindaco di Bari si sta ripresentando l'emergenza alimentare che già a marzo aveva portato il governo ad affidare 400 milioni di euro ai Comuni, poi distribuiti ai cittadini bisognosi

Il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro ha lanciato l'allarme sulla precaria situazione economica di molte famiglie italiane a causa dall'epidemia di coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). "Sono sempre di più le persone in difficoltà economiche e sarebbero di nuovo necessari i Buoni spesa", ha spiegato.

L'emergenza alimentare di marzo

Il sindaco ha poi ricordato che "a fine marzo, il governo - tramite un'ordinanza di protezione civile - affidò direttamente ai Comuni 400 milioni di euro per far fronte all'emergenza alimentare". Gli stessi "Comuni rapidamente li distribuirono a circa 4,3 milioni di cittadini" con "contributi tra i 200 e i 400 euro per il 65% dei casi, sopra i 400 per il 21%, e sotto i 200 per il 14% dei casi".

DORTMUND, GERMANY - APRIL 10: (BILD ZEITUNG OUT) In this photo illustration a blue piggy bank is seen in the bottom left corner with a 50 Euro bill. It looks at 50 Euro notes lying in the background on April 10, 2020 in Dortmund, Germany. (Photo by Alex Gottschalk/DeFodi Images via Getty Images)

approfondimento

Bonus tracker, dai ristori al superbonus: quanti soldi sono arrivati?

Cronaca: i più letti