Coronavirus, news. Il bollettino del 10 novembre: 35.098 casi e 580 morti

©Ansa

I tamponi nelle ultime 24 ore sono 217.758, la percentuale di positivi è al 16,1%. Aumentano di 997 unità i ricoveri in ospedale, di 122 quelli in terapia intensiva. Per il presidente dell'Iss Brusaferro sono "cruciali i comportamenti quotidiani di ognuno". Locatelli: ci aspettiamo miglioramento dei dati. Dal 16 novembre al 12 dicembre i collegamenti dei treni Eurocity tra Germania e Italia sull'asse del Brennero saranno sospesi a causa della seconda ondata della pandemia di Covid-19. Da domani Abruzzo, Basilicata,

1 nuovo post

D'Incà: confronto Mef-maggioranza,manovra presto a Camere

"In queste ore procede il confronto tra il Mef e le forze di maggioranza che porterà la legge di bilancio in Parlamento entro la settimana. Tutte le misure che stiamo valutando avranno un forte impatto economico e per questo stanno richiedendo un approfondimento più lungo". Lo scrive su Facebook il ministro ai Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà. "È una situazione straordinaria all'interno della quale abbiamo anche messo a punto due decreti, il 'Ristori' e il 'Ristori bis' per sostenere le aziende che hanno subito ripercussioni a causa delle misure di contenimento del #COVID19, stanziando oltre 8 miliardi di euro", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi nuovo scostamento bilancio prima di ok manovra

Governo e maggioranza valutano la possibilità di un nuovo scostamento di bilancio in tempi rapidi, ovvero prima del via libera del Parlamento alla manovra. E' l'ipotesi emersa, secondo quanto si apprende, in un confronto in corso anche in queste ore tra il Mef e i gruppi parlamentari del fronte rosso-giallo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, all'ospedale di Asti 25 pazienti da Torino

All'ospedale Cardinal Massaia di Asti sono arrivati 25 pazienti provenienti dagli ospedali torinesi, 15 oggi, 10 ieri. "La situazione ad Asti - spiega il commissario, Giovanni Messori Ioli - è migliore rispetto ad altri contesti piemontesi: per questo è doveroso offrire supporto a contesti in condizioni di maggiore criticita'". Attualmente i pazienti Covid nell'ospedale astigiano sono 118 di cui 12 in rianimazione. Si aggiungono i 30 pazienti a bassa criticità ricoverati alla ex clinica San Giuseppe. Rispetto alla scorsa primavera quando l'ospedale arrivo' ad ospitare 206 pazienti, sono stati previsti 3 livelli di misure organizzative che si declinano in disponibilita' fino ad un massimo di 206, 257 e 287 posti letto. In preparazionec'è anche un nuovo reparto Covid: dopo Ortopedia, le due Medicine, la Medicina d'Urgenza e le Malattie infettive, sara' convertita anche la Chirurgia multispecialistica. I 12 posti di terapia intensiva occupati verranno implementati a 16. La direzione generale sottolinea che oltre all'aumento dei numeri, un altro fattore critico e' la carenza di personale dovuta anche ai contagi tra i sanitari. E' pronto infine il nuovo protocollo per la presa in carico dei pazienti Covid a domicilio da parte delle Usca, dei medici di medicina generale e dei pediatri.
- di Redazione Sky TG24

Commissario Sanità Calabria, Conte sente Gino Strada

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sentito al telefono Gino Strada. La candidatura di Strada per il ruolo di commissario della Sanità è stata avanzata dal Movimento 5 stelle e in precedenza dalle Sardine. Il fondatore di Emergency potrebbe sostituire Zuccatelli o affiancarlo nella gestione dell'emergenza Covid nella regione. La telefonata tra Conte e Strada, secondo quanto si apprende, e' avvenuta lo scorso fine settimana. Saverio Cotticelli si dimise da Commissario per la sanità calabrese sabato scorso. Il Consiglio dei Ministri ha nominato sabato sera al suo posto Giuseppe Zuccatelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Casellati avvia confronto su collaborazione tra partiti

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha incontrato oggi i presidenti delle Commissioni di Palazzo Madama per aprire un confronto sulle possibilità di collaborazione tra la maggioranza e l'opposizione rispetto ai provvedimenti finalizzati a fronteggiare l'emergenza Covid. E' quanto trapela in Senato, in vista del decreto Ristori bis che contiene importanti misure economiche per il Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Attivo gruppo di lavoro per catena distribuzione vaccino

Un gruppo di lavoro sui vaccini anti covid composto da 15 esperti, è attivo dal 4 novembre per organizzare la logistica della distribuzione in tutte le regioni Italiane. Il gruppo e' coordinato dal direttore alla prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Al suo interno ci sono rappresentanti del ministero della Salute, dell'Iss e altri esperti esterni che si dovranno occupare di tutto il piano, dal trasporto alla conservazione, fino all'arrivo ai medici che lo somministreranno ai cittadini. Il piano, si apprende, vedra' anche il coinvolgimento delle Regioni.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, commissione Bilancio Camera: governo acceleri e presenti ddl a Camere

"Comprendo naturalmente la particolarità e la straordinarietà del momento che stiamo vivendo, ma ritengo necessario che la legge di Bilancio sia presentata" in Parlamento "il prima possibile in una forma asciutta ed essenziale. Per questo penso che il Governo e soprattutto i Ministri, debbano rapidamente chiudere il confronto e concentrarsi sulle questioni fondamentali, evitando il proliferare di disposizioni di ogni tipo. Non mancherà, nel dibattito parlamentare, l'occasione di approfondire tematiche particolari." E' quanto dichiarato dal presidente della commissione Bilancio alla Camera dei Deputati Fabio Melilli.
- di Redazione Sky TG24

Carceri, a Bollate nuovo reparto degenza Covid, presto 198 posti

Avviato il nuovo reparto di degenza Covid della casa di reclusione di Milano Bollate: sarà il più grande reparto della Lombardia - informa il ministero della Giustizia-Dap - destinato a ospitare i detenuti risultati positivi al coronavirus provenienti dagli istituti penitenziari della regione. Il reparto e' allo stato attivo per 66 posti, ma nei prossimi
giorni sara' ampliato fino a raggiungere una disponibilità di 198 posti su tre piani detentivi. L'attivazione è avvenuta grazie al lavoro del personale di Polizia penitenziaria, in collaborazione con quello sanitario coordinato dal dottor Roberto Danese.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella ha ricevuto vertici Coldiretti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, con il Segretario Generale, Vincenzo Gesmundo. E' quanto si legge in una nota del Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, boom di contagi a Varese, oltre tremila

Per la prima volta la provincia di Varese registra oltre tremila casi di Coronavirus in un solo giorno, per la precisione 3.081. I sette ospedali di Varese e dintorni in questi giorni stanno fronteggiando la seconda ondata della pandemia senza 284 contagiati fra medici, infermieri, tecnici, operatori sanitari e personale amministrativo. All'ospedale Circolo di Varese si consumano 15mila litri di ossigeno al giorno.
- di Redazione Sky TG24

Fvg, E-R, Veneto a studio misure restrittive comuni

Governatori di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna - Massimiliano Fedriga, Luca Zaia e Stefano Bonaccini - sono in contatto per varare una ordinanza in comune che introduca nelle tre regioni misure più restrittive rispetto a quelle stabilite per le regioni 'gialle' (come sono appunto queste tre). Scopo dell'iniziativa è evitare che peggiorino i parametri di valutazione e che possano tutte e tre scivolare nelle zone arancione o rossa. Lo si apprende da fonti regionali. In particolare, l'ordinanza potrebbe riguardare temi come la mobilità e potrebbe entrare in vigore già dal prossimo venerdì.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Milanese 3.336 casi, 1.339 in città

Nel Milanese oggi sono stati registrati 3.336 casi di coronavirus, di cui 1.339 nel capoluogo. Ieri nella Citta' metropolitana i contagi erano stati 2.225, di cui 837 a Milano. Tra le altre province lombarde, i numeri più alti si registrano a Varese con 3.081 casi, a Como con 1.356, a Monza e Brianza con 860. Poi vengono Bergamo con 407 positivi, Mantova con 331, Brescia con 319, Pavia con 307, Lecco con 274, Sondrio con 152, Cremona con 133 e Lodi con 107.
 
- di Redazione Sky TG24

Marche, altri 10 decessi in un giorno e totale 1077. TUTTI I DATI

Per il secondo giorno consecutivo sono state registrate nelle Marche 10 vittime correlate al 'Covid-19': 3 uomini, di eta' compresa tra 78 e 83 anni, e 7 donne, tra 76 e 94 anni; tutti presentavano patologie pregresse. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il bilancio dall'inizio della crisi sale cosi' a 1.077 morti, 45 nel solo mese di novembre. Finora le vittime sono 633 uomini e 444 donne, con un'eta' media di 81 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 532 persone, in provincia di Ancona 238, in quella di Macerata 174, 76 nel Fermano e 4 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 9 persone che non risiedevano nelle Marche.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Calabria 409 casi nelle ultime 24 ore. TUTTI I DATI

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 301.133 soggetti per un totale di tamponi eseguiti pari a 304.240 (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu' test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 8.317 (+409 rispetto a ieri), quelle negative 292.816. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute della Regione.
- di Steno Giulianelli

Covid, Brusaferro: "Maggior parte focolai in contesto familiare"

"Naturalmente con l'aumento del numero dei casi diventa difficile attribuire la catena di trasmissione ma abbiamo delle evidenze che mostrano fondamentalmente che in questo momento i focolai avvengono per la maggior parte in un contesto familiare: ce ne sono anche in altri contesti, ma sono di una consistenza inferiore". Lo ha ribadito il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro nel prosieguo di una audizione davanti alla commissione Affari sociali della Camera. "Parliamo di tutta una fase di socialita' - ha spiegato Brusaferro - in cui una persona che contrae l'infezione in un altro contesto, che magari non e' facile individuare, piu' facilmente la diffonde all'interno della famiglia. Da qui anche tutte le raccomandazioni ad usare cautele e ad evitare quegli assembramenti amicali ed informali che in questa fase epidemica rappresentano un fattore di rischio". 
- di Steno Giulianelli

Covid, 1.201 i nuovi positivi in Sicilia, 32 i morti

Sono 1.201 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 8.856 tamponi effettuati; 32 i decessi di persone positive, che portano il totale a 735. Con i nuovi casi salgono cosi' a 22.832 gli attuali positivi con un incremento di 893. Di questi 1.543 sono i ricoverati con un incremento di 53: 1348 in regime ordinario e 195 in terapia intensiva con un aumento di 8 ricoveri. I guariti sono 276. I nuovi positivi sono cosi' distribuiti per province: Palermo 197, Catania 308, Ragusa 22, Messina 102, Trapani 84, Siracusa 68, Agrigento 260, Caltanissetta 102, Enna 58. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nessuna nuova ordinanza prevista

Nessuna nuova ordinanza e' prevista. E' quanto apprende l'ANSA in riferimento all'individuazione di 4 regioni per le quali, sulla base dell'ultimo monitoraggio, sarebbe opportuno anticipare misure piu' restrittive. Si tratta di quelle regioni entrate in scenario 4 a rischio moderato con alta probabilita' di progressione. I dati del monitoraggio avvenuto ieri, spiegano le stesse fonti, hanno portato ad un'ordinanza gia' firmata dal ministro Speranza. Non sono previste altre ordinanze prima di ulteriori esiti del monitoraggio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Liguria 1172 nuovi casi, 39 morti e 1407 ricoveri. TUTTI I DATI

Sono 39 i nuovi decessi di persone positive al coronavirus registrati nel bollettino odierno diffuso da Regione Liguria. Si tratta di persone morte tra il 1 novembre e ieri, tra i 61 e i 100 anni. I nuovi casi di positivita' sono invece 1172. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 7.022 tamponi. Scendono i ricoveri ospedalieri: ad oggi sono 1407, meno 72 rispetto a ieri. Dei pazienti ospedalizzati, 92 sono in terapia intensiva
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 10.955 casi e 129 morti. TUTTI I DATI

Oggi in Lombardia si sono registrati 10.955 positivi al coronavirus e 129 morti. In totale dall'inizio dell'epidemia i decessi sono stati  18.571. Invece sono 47.194 i tamponi effettuati, per un totale di  3.324.961. Ieri, a fronte di 21.121 tamponi effettuati, c'erano stati 4.777 casi e 99 morti. 
- di Steno Giulianelli

Il bollettino di oggi 10 novembre: 35.098 nuovi casi in 24 ore su 217.758 tamponi analizzati. TUTTI I DATI

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti