In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Bollettino 8 novembre: 32.616 nuovi casi su 191.144 tamponi

©LaPresse

I ricoverati in terapia sono 115 in più (ora 2.749), quelli in regime ordinario aumentano di 1.331 (in totale 26.440). La percentuale positivi/tamponi scende al 17,06%. I decessi in 24 ore sono 331. L'Alto Adige diventa zona rossa. Approvato il decreto Ristori, attesi i primi soldi tra lunedì e martedì. Risorse complessive da 2,5 miliardi. Bonifici in favore di oltre 200mila imprese, 300 milioni per i trasporti. Afp: nel mondo oltre 50 milioni di contagi

Condividi:

Sanità Calabria: pres.consiglio regionale, alzare le barricate

"Dalla padella alla brace. Dal generale cinquestelle che non sa nulla di sanità e chiede aiuto alla 'signora Maria' al comunista amico di Bersani secondo cui 'le mascherine non servono ad un c' e ci si infetta solo 'se ci si bacia con la lingua in bocca per quindici minuti'. Povera Italia, povera Calabria, in che mani sei caduta". E' quanto afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria Domenico Tallini, eletto nelle liste di Forza Italia che invita i calabresi ad "alzare le barricate".
- di Redazione Sky TG24

Covid: sindaco comune salernitano ordina il lockdown

Un lockdown localizzato per contenere l'incremento dei contagi nel comune di Novi Velia, in provincia di Salerno. Adriano De Vita, sindaco del centro cilentano, ha da poco firmato un'ordinanza che prevede una serie di provvedimenti restrittivi per arginare l'incremento "cruento ed esponenziale della diffusione del virus" che si e' registrato dal mese di ottobre. Da domani e fino al 20 novembre scatterò il divieto di allontanamento dal territorio comunale per i residenti e quello di accesso per i non residenti o domiciliati. Saranno sospese: le attività degli uffici pubblici (eccezion fatta per i servizi essenziali e di pubblica utilità), le attività scolastiche in presenza, le attività artigianali, produttive e commerciali comprese quelle di ristorazione che potranno effettuare solo consegne a domicilio. Resteranno aperte le attività di vendita di generi alimentari, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Sospeso il mercato settimanale del mercoledì. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Fapi, cancellare Tari per imprese colpite da lockdown


"Sul pagamento della Tari serve una norma nazionale che escluda le imprese costrette al lockdown. Non si può lasciare ai comuni la patata bollente della tassa rifiuti che incombe su tutte le attività coinvolte direttamente dalle nuove restrizioni. Le attività economiche e produttive, negozi, ristoranti e bar, pur essendo costrette a chiudere, dovranno pagare la tassa sui rifiuti, con gli enti locali che non possono più introdurre sconti tariffari per l'anno in corso. Chiediamo al Governo di intervenire per non danneggiare le imprese coinvolte dal nuovo Dpcm". Lo dichiara in una nota il presidente nazionale della Fapi (Federazione autonoma piccole imprese), Gino Sciotto.

- di Redazione Sky TG24

Litorale romano come in primavera, tante le presenze


Come una giornata tipicamente primaverile: il litorale romano, con una temperatura di 20 gradi ed il sole, bissa la giornata di ieri e registra tante presenze di romani, sulle spiagge di Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese, sui lungomare, nelle "passeggiate" dei porti ma anche nei parchi cittadini e nelle pinete. Tante anche le prenotazioni nei ristoranti e nei locali in riva al mare ed ad essere gettonati, dove possibile, sono i tavolini all'aperto. Chiusi i grandi centri commerciali, una giornata di relax sugli arenili a passeggiare e soprattutto a giocare, con palloni ed aquiloni, per i tanti bambini.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Iran, nuovo record di 459 morti in 24 ore

L'Iran ha registrato un nuovo record giornaliero di decessi provocati dal coronavirus: nelle ultime 24 ore le vittime sono state 452, il livello più alto dall'inizio della pandemia, che porta il bilancio complessivo dei morti nel Paese a quota 38.291. Lo ha reso noto oggi la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. Allo stesso tempo, sono stati segnalati 9.236 nuovi casi, per un totale di almeno 682.486 infezioni registrate finora. Attualmente, ha sottolineato Lari, almeno 5.523 persone sono ricoverate in terapia intensiva, mentre altre 520.329 sono guarite. A livello nazionale finora sono stati eseguiti 5.224.252 test.
- di Redazione Sky TG24

Sanità Calabria: Meloni, Zuccatelli scelto perché di sinistra

"Tra i grandi meriti di Zuccatelli quello di essere da sempre organico alla sinistra, fin dai tempi del Pc, e di essere stato candidato di LeU (partito del ministro della Salute). Ecco con quali criteri il Governo Pd - M5s sceglie a chi affidare la salute dei cittadini". Lo scrive su Facebook Giorgia Maloni, presidente di Fratelli d'Italia, commentando la nomina di Giuseppe Zuccatelli a commissario della Sanità in Calabria, "in sostituzione del precedente commissario (sempre nominato da Conte) che nemmeno sapeva di essere responsabile dell'emergenza anti-Covid".
- di Redazione Sky TG24

Mes: Gelmini, governo incomprensibile su risorse Ue per sanità

"Noi non vogliamo aumentare il grado di tensione che c'è nel Paese, ma siamo molto preoccupati per la crisi sanitaria che stiamo affrontando e per la salute dei cittadini". Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo ad "Agenda", su SkyTg24. "Siamo preoccupati, allo stesso tempo, per la condizione degli ospedali, dei pronto soccorso, la situazione è molto difficile. E proprio per questo non comprendiamo perché il governo non abbia voluto utilizzare il Mes. Stiamo parlando di 37 miliardi di euro che l'Europa avrebbe messo a disposizione per il nostro Paese a tassi bassissimi: soldi che potevano essere interamente investiti per la sanità".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Rsa di Castelfranco Veneto la “stanza degli abbracci"

Il centro servizi alla persona del comune trevigiano ha realizzato una struttura che tramite l’utilizzo di materiale plastico trasparente morbido, permetterà agli ospiti e ai loro famigliari di abbracciarsi, pur restando separati e protetti da possibili contagi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Zuccatelli nominato nuovo commissario della sanità calabrese, ma è già polemica

In un video pubblicato sui social qualche mese fa, Zuccatelli sosteneva che le mascherine non servissero, ma bastasse il distanziamento. Le immagini sono tornate a circolare su Facebook e Twitter e hanno già scatenato la bufera mediatica sui social. Lui, in una nota, chiarisce: Le mie affermazioni errate, estrapolate impropriamente da una conversazione privata, risalgono al primo periodo della diffusione del contagio". L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid: 6 detenuti positivi in carcere Due Palazzi di Padova

Sei detenuti del carcere "Due Palazzi" di Padova sono risultati positivi al Coronavirus e sono stati isolati, su una popolazione carceraria composta da 600 persone, alle quali si aggiungono oltre 400 agenti di polizia penitenziaria. L'Ulss euganea ha riferito che la situazione Covid alla casa di reclusione e' sotto controllo. Il tracciamento e' iniziato da un detenuto sintomatico, tamponato e isolato all'interno del carcere. In seguito sono stati tracciati 127 contatti, dei quali altri cinque sono stati trovati positivi e successivamente isolati. Ieri sono stati fatti i tamponi a tutti gli agenti di polizia penitenziaria, dei quali si attendono i risultati nel giro di 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 80% positivi, Rsa comasca si chiude in bolla sanitaria

Con oltre l'80% di ospiti e operatori positivi al Covid la casa per anziani di Olgiate Comasco ha deciso di chiudersi in una bolla sanitaria. Tradotto nessuno potrà né entrare ne' uscire fatta eccezione per il personale che per esigenze familiari non può risiedere 24 ore al giorno nella struttura. "Solo una esigua minoranza sia tra gli ospiti che tra gli operatori è negativa. La gran parte (oltre l'80%) è positiva, ma asintomatica o con sintomi lievi, 6 ospiti e 6 operatori sono risultati debolmente positivi - ha spiegato alla Provincia di Como  Luciana Corti, direttrice della Fondazione Casa di riposo città di Olgiate Comasco - Sono stati fatti i tamponi a tutti gli ospiti (scesi a 72 dopo gli ultimi 6 decessi) e agli operatori (circa 65). Manca una ventina di referti".
- di Redazione Sky TG24

Covid: compie 109 anni e fa appello a uso mascherina

Ha compiuto 109 anni ma anziché festeggiare con la famiglia Luisa Zappitelli si è affacciata dalla sua abitazione di Città di Castello lanciando un messaggio per la prevenzione dal rischio contagio Covid. "Mettete la mascherina mi raccomando, questo virus è un brutto diavolo. Quando sarà possibile festeggeremo insieme. Grazie a tutti degli auguri" le sue parole, riferite dal Comune tifernate. Per il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, Luisa Zappitelli, per tutti "Lisa",  è "un esempio davvero commovente". Per lei in dono un tri-colore in lino delle maestre artigiane di tela umbra.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Gela, non può essere operato di tumore perché positivo

"Rischio di morire per due tumori alla testa perché dopo 21 giorni sono ancora positivo al Covid". E' lo sfogo di Massimo Casciana, 51 anni al quale lo scorso 20 agosto hanno diagnosticato due carcinomi "ma ancora oggi non so di che natura sono". Casciana il 16 ottobre è stato sottoposto a tampone molecolare perché si sarebbe dovuto recare al Besta di Milano per la biopsia, ma è risultato positivo. Nella giornata di venerdì un nuovo tampone e la conferma della positività. "Ho crisi epilettiche frequenti - racconta - e non ci sono ospedali che mi possono operare. Mi sento morire, sto vedendo la mia vita sfuggire via e non per il Covid, perché non ho mai avuto sintomi, ma per questi due tumori alla testa che nessuno vuole operare fino a quando sono positivo".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Alto Adige, record nuovi casi (781) pressione su ospedali

L'Alto Adige, in attesa di diventare 'zona rossa' (pare già da domani), fa registrare un nuovo record giornaliero di casi di Covid-19. Le nuove positività emerse nelle ultime 24 ore sono state 781 su 2.998 tamponi esaminati, ovvero il 26%. Su 139.323 persone sottoposte al test da inizio della pandemia, 13.126 sono risultate positive.
Resta sempre molto forte la pressione sugli ospedali. Il direttore generale dell'azienda sanitaria altoatesina Florian Zerzer lancia l'allarme e afferma che "se si continua con oltre 700 contagi al giorno entro un paio di settimane non saremo più in grado di accogliere nuovi pazienti".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Nardella, ieri folla in centro a Firenze, così non va

"Tra ieri e oggi abbiamo avuto nella provincia di Firenze 1500 nuove persone contagiate dal covid. Ma a giudicare dalla folla di ieri nelle piazze di Firenze c'e' ancora qualcuno che sottovaluta questa terribile pandemia. Se teniamo alla salute di tutti, se amiamo la nostra città e la nostra comunità, dobbiamo essere più attenti e responsabili". Cosi' il sindaco di Firenze Dario Nardella su Facebook, commentando una foto che ritrae folla nel centro cittadino, all'incrocio tra piazza della Repubblica e via Calimala. "Dipende da noi se vogliamo sconfiggere questo maledetto virus - aggiunge Nardella -. Il menefreghismo è il più grande alleato della pandemia. Evitate i contatti, evitate al massimo le uscite di casa, mettete sempre la mascherina, scaricate la app immuni, lavate spesso le mani. Prima batteremo il virus prima ridaremo fiato e speranza alla nostra economia".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Zuccatelli, mascherine fondamentali, ora lo sappiamo

Il neo commissario della sanità in Calabria, Giuseppe Zuccatelli, con una nota afferma l'importanza fondamentale dell'uso della mascherina nel contrasto al covid e replica alle accuse che gli sono state mosse dopo la pubblicazione di un video in cui invece la definiva inutile. "Le mie affermazioni errate, estrapolate impropriamente da una conversazione privata - spiega - risalgono al primo periodo della diffusione del contagio". "Le mascherine sono parte della fondamentale strategia di contrasto al Covid 19 - afferma - Invito tutti ad utilizzarle, cosi' come a rispettare il distanziamento fisico". "Nella prima fase dell'epidemia - aggiunge - la comunità scientifica internazionale riteneva che l'uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Spallanzani, 256 pazienti (+5); 43 in rianimazione (+1)

Aumenta il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: oggi sono 256 a fronte dei 251 di ieri, quindi 5 in più. L'ospedale romano precisa che 43 pazienti necessitano di terapia intensiva (+1 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa
mattina 1114.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Lazio, tamponi negativi per la squadra, 2 casi staff


Sono risultati tutti negativi al Covid i tamponi ai quali si sono sottoposti i calciatori della Lazio la scorsa notte. Ci sono invece due casi di positività nello staff tecnico. E' quanto apprende l' Ansa. I tamponi non sono stati eseguiti sui tre calciatori per i quali l'Asl ha disposto la quarantena: Immobile, Strakosha e Lucas Leiva. Tutti i test sono stati processati nel laboratorio di Avellino "Futura Diagnostica".
- di Redazione Sky TG24

Covid: prima volta regina Elisabetta con mascherina in pubblico

La regina Elisabetta II ha indossato per la prima volta la mascherina, obbligatoria in Gran Bretagna in alcuni luoghi al chiuso, a un evento pubblico. Coma fa notare la Bbc la regina d'Inghilterra ha indossato la mascherina in una cerimonia commemorativa a Westminster, prima del Remembrance Day dell'11 novembre in cui si ricordano le vittime della guerra. La mascherina scelta dalla monarca è di stoffa nera con i bordi bianchi e dovrebbe essere stata confezionata da Angela Kelly, consigliera personale e stylist di Elisabetta II, che disegna molti degli outfit della regina. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Mes: Pittella a Castelli, pregiudizi fuori dalla realtà

"La viceministra dell'Economia Castelli, nonostante il suo ruolo, evidentemente non segue l'andamento dei mercati e l'aumento di interessi sui titoli di stato. I componenti del Governo, compresa Laura Castelli, dovrebbero attenersi all'impegno che ha preso Conte. Deve essere il Parlamento a valutare su basi concrete e non sui pregiudizi
fuori dalla realtà dell'esponente 5 stelle". Cosi' il senatore Pd Gianni Pittella, vice presidente del gruppo dem a Palazzo Madama, risponde alla vice ministra dell'Economia.
- di Redazione Sky TG24