In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Bollettino 8 novembre: 32.616 nuovi casi su 191.144 tamponi

©LaPresse

I ricoverati in terapia sono 115 in più (ora 2.749), quelli in regime ordinario aumentano di 1.331 (in totale 26.440). La percentuale positivi/tamponi scende al 17,06%. I decessi in 24 ore sono 331. L'Alto Adige diventa zona rossa. Approvato il decreto Ristori, attesi i primi soldi tra lunedì e martedì. Risorse complessive da 2,5 miliardi. Bonifici in favore di oltre 200mila imprese, 300 milioni per i trasporti. Afp: nel mondo oltre 50 milioni di contagi

Condividi:

Covid: Merkel, restrizioni fino a che 70% popolazione immune

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha avvertito che sarà necessario mantenere alcune delle restrizioni contro il Covid-19, fino a quando tra il 60 e il 70% della popolazione non sara' immunizzato. Rispondendo in collegamento video alle domande dei cittadini in occasione dell'Open Day del governo tedesco, Merkel ha anche riconosciuto che alcune delle misure concordate per novembre sono "amare e dure", ma necessarie per tenere sotto controllo la pandemia. "Sappiamo che nel caso di altre epidemie, il virus è stato più o meno sconfitto quando tra il 60 o il 70% della popolazione è immune, o perché ha superato la malattia o perché è stata vaccinata. Quindi tutte le restrizioni possono essere rimosse. Fino ad allora, dobbiamo convivere con alcune restrizioni imposte dal virus", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Sanità: Gasparri, Zuccatelli scelta offensiva per Calabria

"E poi dicono che dovremmo collaborare con il Governo. Dopo aver tenuto in Calabria un commissario alla sanità scelto dal governo Conte, assolutamente incapace e costretto alle dimissioni dopo una figuraccia, Speranza ha scelto un suo compagno di partito per guidare la sanità in Calabria. Si tratta di un tale Zuccatelli, già candidato nel collegio di Cesena al Senato per Liberi e Uguali, il movimento politico a cui appartiene Speranza". Lo afferma, in una dichiarazione, il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. "Quindi non si sceglie - aggiunge - una persona competente e super partes, ma uno del proprio partito, del quale peraltro gira un video nel quale negherebbe l'utilità delle mascherine con delle affermazioni sconcertanti sul virus. Siamo di fronte a un Governo irresponsabile. Denuncio pubblicamente questa vicenda e chiedo al Presidente della Repubblica di intervenire a tutela della Regione Calabria".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Mauri, meno polemiche in Lombardia, lavorare di più

"La Lombardia, che nei giorni scorsi ha fatto qualche polemica, ieri ha avuto undicimila e cinquecento casi sui trentanovemila complessivi, quindi il 28%. Lavorare un po' di più e fare un po' meno polemica non guasta". Così ad Agenda, su Sky TG24, il viceministro dell'Interno Matteo Mauri. "Basterebbe guardare i dati delle infezioni per finire ogni tipo di polemica".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Mauri, Calabria zona rossa per tutelare cittadini

"La maggior parte delle polemiche sono fatte in maniera strumentale, quelle della Calabria sono tra queste. Non conta solo il numero delle persone positive negli ultimi giorni ma tutto il sistema".  Cosi' ad Agenda, su Sky TG24, il viceministro dell'Interno Matteo Mauri. "Quando si dice che si sono valutati ventuno parametri più l'RT si intende proprio che si e' valutata la capacita' di fare tracciamento, la capacita' di fare tamponi, i tempi con cui vengono fatti i tamponi, la disponibilità delle terapie intensive, subintensive e degli altri posti letto. In tutti questi parametri la Calabria è una di quelle messe peggio se non quella messa peggio e di conseguenza e' per tutelare i cittadini calabresi che si è fatta questa norma così stringente, perché il rischio è che il sistema sanitario calabrese se la curva inizia a salire non è in grado di gestirla", aggiunge. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid: Mauri, intervento governo perché a qualcuno tremava mano

"Eviterei le polemiche che si stanno facendo perché sono motivate sul nulla. Quando qualcuno si è trovato la possibilità di fare degli interventi non li ha fatti e ha chiesto al Governo di farli perché gli tremava un po' la mano. Al Governo non trema la mano, fa le cose che servono e le fa su criteri oggettivi e su dati forniti dalle Regioni che sono nella cabina di regia, a differenza del Governo perché nella cabina di regia non c'è nessun politico ma ci sono solo tecnici in modo da rendere la cosa il più possibile oggettiva". Lo ha detto ad Agenda, su Sky TG24, il viceministro dell'Interno Matteo Mauri. "La politica  - ha spiegato - non c'entra niente nelle scelte sulla colorazione delle Regioni, perché sono la cabina di regia e il comitato tecnico scientifico che si muovono esclusivamente sulla base dei dati che le Regioni danno al Governo. Tutto quello che accadrà sarà legato esclusivamente a parametri oggettivi". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid: Salvini, Conte non vuole bene alla Calabria

"Prima un commissario alla Sanità (Cotticelli) che non sapeva di doversi occupare di emergenza Covid, ora un sostituto (Zuccatelli) premiato per la militanza a sinistra e che diceva: 'Se fossi positivo devi stare con me e baciarmi per quindici minuti con la lingua in bocca, altrimenti non te lo becchi il virus!'. Governo di incapaci e pericolosi. E' ufficiale, Conte non vuole bene alla Calabria". Lo afferma il segretario della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Roma; positivo Boer, rientra da Genova


Altro positivo al Covid in casa Roma. Si tratta di Pietro Boer, partito ieri con la squadra per Genova. Lo annuncia il calciatore su Instagram: "Ciao a tutti, purtroppo anche io sono positivo al Covid-19. Fortunatamente non accuso sintomi particolari, mi sento bene ma dovrò rispettare il periodo di quarantena: spero di tornare in campo il prima possibile, nel frattempo forza Roma".
- di Redazione Sky TG24

Governo: emergenza Covid ed economia, novembre mese 'caldo'

L'emergenza Covid resta al centro dell'azione del governo e della politica. Il mese di novembre si conferma 'caldo'. L'allarme sanitario della seconda ondata, le ricadute sull'economia e le fibrillazioni tra le Regioni e Roma, impattano sulle attività dell'esecutivo e del Parlamento. Le misure restrittive decise da Palazzo Chigi a fronte del numero dei contagi in continua salita, ed entrate in vigore venerdì, hanno imposto l'adozione di ulteriori provvedimenti di aiuto per imprese e cittadini. Il decreto ristori bis, approvato nella notte tra venerdì e sabato, è solo l'ultimo in ordine di tempo. Anche la prossima settimana Camera e Senato continueranno a esaminare i precedenti decreti presentati dal governo per il contrasto della diffusione del coronavirus. Martedì approderà nell'Aula del Senato il dl che proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio del prossimo, mentre in commissione Salute si esamina il ddl per l'istituzione di una commissione d'inchiesta sul Ssn.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: a Asst Monza occupati oltre 70% letti

La capienza dell'Asst, ovvero l'azienda ospedaliera, di Monza è di circa 600 letti. A ieri sera 438 erano occupato da pazienti covid, di questi 38 in terapia intensiva. Bastano questi numeri a capire la situazione in una delle province più colpite della Lombardia dalla seconda ondata di epidemia. Le ambulanze continuano ad arrivare, si stanno utilizzando altri spazi, come le piccole sale operatorie del day hospital come spazi di subintensiva e viene riconvertito un reparto al giorno. Ed alcuni pazienti sono già stati mandati agli ospedali di Desio, a Vimercate, al Policlinico e all'ospedale in fiera.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 16 contagi in casa di riposo a nord di Bari


Sedici persone sono risultate positive al Covid nella casa di riposo "Veneziani" di Bisceglie. Si tratta di undici pazienti e cinque operatori sanitari sui quali sono stati eseguiti tamponi rapidi e sono tutti asintomatici. A darne notizia è il sindaco Angelantonio Angarano. "I gestori della struttura - dice il sindaco - hanno subito fatto scattare i protocolli di sicurezza per contenere la diffusione del virus e scongiurare il rischio di focolaio. La situazione è molto seria. Sto continuando a sentire i direttori delle altre Rsa della nostra città per monitorare la situazione". Per domani la Asl Bat ha disposto che tutti gli ospiti della struttura siano sottoposti a tampone molecolare.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Zuccatelli, mascherine fondamentali per contrasto

"Le mascherine sono parte della fondamentale strategia di contrasto al Covid 19. Quindi, invito tutti ad utilizzarle, cosi' come a rispettare il distanziamento fisico". Lo afferma, in una nota, il nuovo Commissario ad acta per il piano di rientro della sanità in Calabria, Giuseppe Zuccatelli, "in relazione - riferisce - alle notizie di stampa diffuse". "Nella prima fase dell'epidemia - aggiunge Zuccatelli - la comunità scientifica internazionale riteneva che l'uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari. L'esperienza di questi mesi, tuttavia, ci ha insegnato che si tratta di un virus per molti versi ancora sconosciuto per evoluzione e modalità di diffusione. Le conoscenze si sono consolidate nel corso dei mesi, in accordo con gli studi scientifici condotti". "Le mie affermazioni errate, estrapolate impropriamente da una conversazione privata - conclude il Commissario - risalgono al primo periodo della diffusione del contagio".
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: Btp futura 2 atto II, ecco nuovo bond anti-Covid

Il Tesoro ha fissato le cedole della seconda emissione del titolo di Stato pensato 'a misura' dei risparmiatori individuali e finalizzato a finanziare le esigenze di cassa richieste dalle misure anti-Covid e le spese sanitarie. L'emissione di Btp Futura, atto secondo partirà domani, 9 novembre, e si snoderà durante tutta la prossima settimana
(fino al 13).
- di Redazione Sky TG24

Covid: Russia, 20.498 casi e 286 decessi in 24 ore

La Russia ha registrato 20.498 nuovi casi di coronavirus e 286 ulteriori decessi provocati dalla malattia nelle ultime 24 ore: lo hanno reso noto fonti ufficiali, secondo quanto riporta il Guardian. Il livello dei contagi è leggermente inferiore al record segnato nelle 24 ore precedenti. I dati portano il bilancio complessivo delle infezioni dall'inizio della pandemia a quota 1.774.334, inclusi 30.537 morti.
- di Redazione Sky TG24

Covid: la regina Elisabetta in pubblico con la mascherina

La regina Elisabetta II ha indossato una mascherina in pubblico per la prima volta. Lo racconta la Bbc, spiegando che l'occasione è stata la visita della sovrana, 94 anni, alla tomba del milite ignoto nell'Abbazia di Westminster mercoledì. L'uso della mascherina è obbligatorio in Inghilterra in alcuni ambienti al chiuso, inclusi i luoghi di culto. Vestita di nero, Elisabetta indossava una mascherina di stoffa dello stesso colore con i bordi bianchi. L'ultima volta la regina era stata vista in pubblico lo scorso ottobre durante la visita a Porton Down, vicino a Salisbury, insieme al nipote William: nessuno dei due indossava la mascherina in quell'occasione. Il principe avrebbe contratto il Covid-19 lo scorso aprile, ma la notizia e' trapelata solo nei giorni scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: nelle Marche 502 nuovi positivi, incidenza al 31,3%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 502 nuovi casi di 'Covid-19', con un'incidenza del 31,3% sui 1.605 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi: numeri in lievissima crescita rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano stati 631, il 30,4% su 2.075 test. Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica sale cosi' a 18.789. Sempre ieri, sono stati effettuati anche 1.341 test nel percorso guariti. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche. 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Tajani, è indispensabile, interessi titoli Stato più alti

"Il Mes per altri paesi non è conveniente per noi si'. Il costo del denaro è inferiore rispetto agli interessi che dovremmo pagare con i Titoli di Stato". Lo ha detto il vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani ospite a Punto Europa. "Di fronte ai problemi della sanità il governo ha temporeggiato per 6 mesi e quei soldi erano disponibili da giugno", ha aggiunto il presidente della Commissione affari costituzionali del Parlamento europeo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: appello dal Piemonte, Ong dirottino qui personale


"Dirottate personale sanitario dai vostri ospedali all'estero verso il Piemonte. I posti letto e soprattutto il personale si stanno esaurendo. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti". E' l'appello alle Organizzazioni non governative (Ong) lanciato da Alessandro Stecco, professore universitario e medico dell'ospedale di Novara, esponente della Lega e presidente della commissione Sanità della Regione Piemonte. "Senza polemica - aggiunge - non posso non notare che il mio Piemonte sia stato nuovamente lasciato solo da un Governo che si muove con una lentezza esasperante".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Tajani, il governo ha chiuso le regioni di centrodestra

"Non ci convince la valutazione sulla Campania, le Regioni di centrosinistra aperte quelle a guida centrodestra sono state chiuse. Gli interessi  economici e i diritti sono uguali per tutti". Lo ha detto Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia ospite a Punto Europa. "Il problema non e' quello del ristoro ma del risarcimento, il Ristoro non
serve a nulla. Serve un risarcimento vero. Servono almeno 20/30 miliardi ed una strategia seria che preveda l'utilizzo dei fondi europei. Ma per farlo servono progetti e il governo non sembra averli", ha aggiunto il presidente della Commissione affari
costituzionali del Parlamento europeo 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Toti, I nuovi dati confermano quelli per zona gialla

"Il Report 25 arrivato dal Ministero e dall'Istituto Superiore di Sanità conferma totalmente i dati del Report 24, su cui sono state fatte le valutazioni relative alla zona gialla della nostra Regione". Lo comunica il presidente della Liguria Giovanni Toti su Facebook.. "In particolare tutti gli indicatori (nessuno escluso) sono considerati di qualità e 3 sopra il 90% (cioè di grande accuratezza). Per quanto riguarda l'Rt, i due valori medi di riferimento si confermano: sintomi 1,37; medio 1,48. Dunque i dati sulla base di cui sono state prese le decisioni sono precisi, accurati e confermati. E' la dimostrazione che in Liguria tanti professionisti lavorano con serietà e diligenza", aggiunge Toti, che sottolinea "per gli sconsiderati che continuano a parlare di dati che non conoscono e forse non comprenderebbero". Il presidente conclude il posto cosi': "P.s: chi ha intenzione di continuare questo processo insensato alle Regioni pensi al Commissario per la sanità in Calabria nominato da Roma (dall'ex Ministro della Salute Grillo, del M5S) e dimesso per imbarazzante e pericolosa incapacità".
- di Redazione Sky TG24

Covid in Sicilia, L'assessore Turano: “Negozi aperti la domenica”

"Alla luce dell'ultimo Dpcm, con il presidente Musumeci abbiamo concordato che decadrà la chiusura obbligatoria di tutte le attività commerciali oltre le ore 14 della domenica", ha affermato l'assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24