Coronavirus, le news. Il bollettino di oggi: 30.550 nuovi contagi e 352 morti

©Ansa

I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono 211.831. Aumento più contenuto rispetto alla media del periodo per i ricoveri in terapia intensiva: 67 in un giorno. Rapporto positivi-test al 14,4%. Entra oggi in Gazzetta ufficiale il provvedimento con le nuove misure firmato da Conte e in vigore da domani. Chiusure notturne dalle 22 alle 5 in tutta Italia. Restrizioni differenziate per ogni Regione a seconda delle fasce di rischio contagio, che saranno assegnate nelle prossime ore. Nelle zone rosse sarà lockdown

1 nuovo post

Nuovo Dpcm, cosa è previsto per la scuola: dalla Dad alle mascherine

Didattica a distanza al 100% per tutte le scuole superiori, obbligatori i dispositivi di protezione individuale dai 6 anni in su. Vietate le riunioni in presenza dei docenti, restano sospese le gite: ecco le misure contenute nel nuovo decreto del presidente del Consiglio
- di Maurizio Odor

Ungheria: epidemia si aggrava, pieni poteri per Orban

Il Covid si diffonde in Ungheria, e il premier Viktor Orban ha annunciato, come accaduto in primavera, il ricorso ai pieni poteri. Governerà con decreti per 90 giorni: questi potranno abrogare anche leggi vigenti, senza l'intervento del Parlamento. Per contenere l'epidemia, il governo ha annunciato il coprifuoco per la notte, ma non chiude nulla: restano aperte scuole, ristoranti e locali, negozi, e stasera la Juventus giocherà contro il Ferencvaros nello stadio di Budapest, davanti a un pubblico regolare.
 
- di Maurizio Odor

Speranza, oltre 9,6 milioni hanno scaricato Immuni

"La App Immuni è un pezzo fondamentale strategico del nostro lavoro. Al primo novembre risultano al ministero 9 milioni e 623.822 download, un dato in crescita significativa soprattutto nelle ultime settimane e penso che dovremmo tutti spingere perché questo numero cresca ancora di più. E' un piccolo atto che invitiamo a compiere come contributo per combattere il virus". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il question time alla Camera. 
- di Maurizio Odor

Speranza, test da medici di base sarà in piena sicurezza

"L'esecuzione dei test antigenici affidata ai medici di medicina generale diventerà un pezzo fondamentale della nostra strategia. Questo deve però avvenire in piena sicurezza e stiamo lavorando insieme al commissario Arcuri, affinché, insieme ai test possano sempre arrivare ai medici anche tutti quei dispositivi di protezione che consentiranno l'esecuzione di questo impegno nella massima sicurezza".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il question time alla Camera.
- di Maurizio Odor

Polonia, ancora a 24 mila casi. Annuncerà restrizioni

La Polonia annuncera' restrizioni per cercare di frenare la corsa del Covid-19 dopo che anche oggi i nuovi positivi sono al massimo con 24.692 nuovi casi nelle ultime 24 ore e 373 morti. Numeri che mettono in difficolta' gli ospedali. Il primo ministro Mateusz Morawiecki,  e il ministro della sanita' annunceranno nuove misure per limitare il movimento e gli assembramenti e cercare di evitare il lockdown totale. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Coprifuoco dalle 22 è misura contro randagismo?


"L"ultimo dpcm stabilisce il blocco della mobilità dalle 22 alle 5. Sembra francamente che sia una misura più che contro il Covid, contro il randagismo, visto che non interessa il 99 per cento dei cittadini.  Ma la cosa grave è che, nel frattempo, non si decide nulla rispetto alle decine di migliaia di persone che, nei fine settimana, nelle domeniche, si riversano in massa sui lungomari e nei centri storici, senza motivi di lavoro o di salute, e nell'assenza di ogni controllo". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in una nota.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Governo si assumerà responsabilità scelte


"Si assumerà il Governo la responsabilità sanitaria e sociale conseguente alle sue scelte, sempre ritardate, e sempre parcellizzate". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Papa: come pregare per vincere ansia in tempi Covid

La preghiera "ha il potere di trasformare in bene cio' che nella vita sarebbe altrimenti una condanna", "ha il potere di aprire un orizzonte grande alla mente e di allargare il cuore", "rende forti nei periodi di tribolazione" come questi per la pandemia perche' senza "vita interiore diventiamo superficiali, agitati, ansiosi" e sfuggiamo dalla realta' e da noi stessi. Papa Francesco, durante l'Udienza generale - di nuovo in streaming dalla Biblioteca del palazzo apostolico vaticano a causa delle restrizioni anti Covid - ha continuato il ciclo di catechesi sulla preghiera incentrato la sua meditazione sul tema "Gesu' maestro di preghiera". La preghiera, ha sottolineato il Pontefice, e' il "timone che guida la rotta di Gesu'" ma anche la nostra, e quindi il suo invito e' imparare la sua "scuola", seguire quindi dei suggerimenti affinche' tramite la preghiera cristiana si ritrovino la gioia e la pace.

 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Servizio supporto telefonico per Immuni

E' in arrivo il "servizio nazionale di supporto telefonico e telematico" per la app Immuni, i cui operatori "potranno caricare il codice chiave in caso di positivita', non e' piu' una funzione riservata solo ai dipartimenti di prevenzione". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al Question time alla Camera. "Il 30 ottobre - ha aggiunto - ho delegato la disciplina dell'organizzazione e del funzionamento al commissario straordinario Arcuri. Per rendere piu' celere possibile la procedura di organizzazione del servizio. La app Immuni e' un pezzo strategico del nostro lavoro, al primo novembre abbiamo oltre 9,6 milioni di download, un dato in crescita significativa ma dobbiamo tutti spingere perche' cresca ancora di piu'".
 
- di Redazione Sky TG24

Johnson alla Camera, lockdown scadra' il 2/12

Il lockdown bis al via domani in tutta l'Inghilterra e' una misura necessaria per cercare di abbassare la curva attuale dei contagi da coronavirus ed evitare la prospettiva di una "minaccia esistenziale" al servizio sanitario nazionale britannico (Nhs); ma e' una misura che scadra' "automaticamente" il 2 dicembre dopo 4 settimane, salvo successivi voti in Parlamento. Lo ha assicurato oggi pomeriggio il premier Tory, Boris Johnson, chiedendo il via libera dei deputati . chiamati per la prima volta a votare stasera sulle restrizioni legate all'emergenza Covid -  a una mozione ad hoc presentata dall'esecutivo. Il si' dell'aula appare del resto scontato, malgrado la ribellione anti-lockdown di una quindicina di esponenti della maggioranza (che parte da uno scarto di piu' 90); anche per la posizione favorevole al confinamento annunciata dal leader laburista Keir Starmer e del grosso dell'opposizione, che pure non hanno risparmiato critiche verso Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Senza soldi famiglia positivi Napoli, aiuto carabinieri

Da circa 15 giorni erano chiusi nella loro abitazione di Napoli nella zona di Capodimonte perche' positivi. Il nucleo familiare, un 71enne con la moglie 65enne e la figlia, in attesa dell'esito del secondo tampone, impossibilitati ad uscire, avevano chiesto alle attivita' commerciali della zona di consegnare loro la spesa a domicilio. Terminato il denaro contante, i tre si sono pero' trovati in difficolta' per l'impossibilita' di pagare i negozianti. Hanno cosi' deciso di rivolgersi al comandante della stazione di carabinieri dell'area, che ha accolto il loro appello e, adottando ogni possibile cautela, ha recuperato bancomat e pin per prelevare e consegnare loro la somma richiesta.
- di Redazione Sky TG24

Boccia, Dpcm non esautora le Regioni


"La strategia adottata non vuol dire esautorare i territori ma anzi vuol dire lavorare insieme responsabilizzandoli. Sono sicuro che questo meccanismo di suddivisone in fasce funzionera'. Il Governo ha assicurato a Regioni e Comuni che tutti i ristori per le attivita' che dovessero essere chiuse saranno automatici e tempestivi". Lo ha detto Francesco Boccia, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, presente al Forum Pa durante la sessione 'Citta' e territori: dall'emergenza alla ripresa'. 
- di Redazione Sky TG24

A Bari nuova protesta dei ristoratori 

Ristoratori in piazza a Bari contro il nuovo decreto del Governo, che stabilisce la chiusura di bar e ristoranti. Il flash mob, al quale hanno partecipato alcune decine di operatori, si e' svolto sul ponte di corso Cavour. Al Governo vengono chiesti ristori per i mancati introiti, considerato che la possibilita' di vendere cibo e bevande da asporto consente di ottenere ricavi minimi, che non sono sufficienti neppure a pagare le spese, come ha spiegato Gianni
Del Mastro, in rappresentanza dei ristoratori del Borgo Antico.
- di Redazione Sky TG24

Lituania, lockdown di 3 settimane

La Lituania ha adottato un regime di lockdown di 3 settimane a partire dal 7 novembre, per rallentare la diffusione del coronavirus. Lo riferisce il Guardian. Nel paese baltico si e' registrata un'impennata crescita dei nuovi contagi negli ultimi giorni (numeri triplicati rispetto al 20 ottobre). Finora sono oltre 18.000, con 182 morti. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, cosa è previsto per la scuola: dalla Dad alle mascherine

Didattica a distanza al 100% per tutte le scuole superiori, obbligatori i dispositivi di protezione individuale dai 6 anni in su. Vietate le riunioni in presenza dei docenti, restano sospese le gite: ecco le misure contenute nel nuovo decreto del presidente del Consiglio. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Calate le emissioni di CO2, ma restano troppo alte

L'effetto pandemia, a livello globale, ha portato ad una diminuzione delle emissioni giornaliere di anidride carbonica di circa il 17%, ma questa riduzione non ha prodotto un abbattimento delle concentrazioni atmosferiche di CO2: le emissioni, infatti, restano superiori agli assorbimenti del suolo, delle foreste e degli oceani. Il dato e' emerso alla seconda giornata degli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 69 organizzazioni di imprese, che vede sul palco virtuale rappresentanti di istituzioni e studiosi internazionali.Nel periodo di crisi ep idemica sono stati particolarmente significativi gli impatti sulla qualita' dell'aria. Con lo stop all'attivita' globale, infatti, si sono registrati miglioramenti significativi nella qualita' dell'aria in tutto il mondo, che si tradurranno in una riduzione di migliaia di morti premature, 50.000 stimate nella sola Cina. Le immagini satellitari hanno mostrato come la qualita' dell'aria sia migliorata decisamente nelle grandi citta' della Cina e nei centri urbani di tutta Europa (Italia inclusa), Stati Uniti e Canada.
 
- di Redazione Sky TG24

Sala: Ristori seri a mondo musica e cultura

"Quello che ritengo debbano fare le istituzioni e' prima di tutto cercare di stare al fianco dei protagonisti di questo settore, della musica e della cultura, per superare una crisi mai vista". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha espresso il suo appoggio al mondo della cultura, della musica e degli eventi, nel corso della presentazione online della Milano Music Week, la settimana di eventi che si terra' con eventi digitali a causa della pandemia. "Se ci devono essere restrizioni, e ci saranno, almeno i ristori siano concreti e seri e ogni tipo di iniziativa che puo' essere presa da governo Regione e Comune deve essere presa per tutelare questo mondo - ha concluso -. La promozione della musica deve andare al di la' della logica emergenziale. Se Milano e' arrivata a essere quello che e', e' dipeso in larga parte dalla cultura e dalla musica, che hanno avuto un ruolo significativo".
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: ok a celebrazioni messe, per fedeli obbligo mascherina

Le messe non sono vietate nel nuovo Dpcm che, nel pomeriggio, sara' pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il testo prevede che "il legale rappresentante dell'ente" individui "la capienza massima dell'edificio di culto, tenendo conto della distanza minima di sicurezza, pari a un metro frontale e laterale". "L'accesso alla chiesa - si legge - resta contingentato da volontari e/o collaboratori. Laddove la partecipazione attesa dei fedeli superi significativamente il numero massimo di persone consentite si consideri l'ipotesi di incrementare il numero di celebrazioni liturgiche". Il testo inoltre, prevede che "coloro che accedono ai luoghi di culto per le celebrazioni liturgiche siano tenuti a indossare mascherine". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, i polmoni danneggiati da cellule anomale

Cellule anomale, molto grandi perche' il nuovo coronavirus le spinge a fondersi con le cellule vicine e capaci di persistere a lungo: e' cosi' che i polmoni vengono danneggiati nei malati di Covid-19. Lo ha scoperto la ricerca pubblicata sulla rivista Lancet eBioMedicine e condotta fra Italia e Gran Bretagna, da King's College di Londra, Universita' di Trieste e Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb) di Trieste. Si apre cosi' la caccia una nuova classe di farmaci in grado di impedire la formazione di questi aggregati di cellule (sincizi) e di stimolare l'eliminazione del virus, bloccando la trombosi. La ricerca si e' basata sull'analisi del tessuto dei polmoni prelevato nelle autopsie di 41 pazienti deceduti per Covid 19 in febbraio e in aprile e ha permesso di individuare le caratteristiche che contraddistinguono la polmonite da Covid-19
- di Redazione Sky TG24

40 bambini positivi ricoverati a ottobre al Santobono

Sono stati 40 i bambini positivi al covid ricoverati nell'ospedale pediatrico Santobono Pausillipon di Napoli, nel mese di ottobre. Ad oggi sono 7 i ricoverati, dei quali due in rianimazione (uno e' affetto da polmonite dovuta al Covid-19). "Abbiamo assistito a un incremento piu' che notevole dei ricoveri per covid - dice Anna Maria Minicucci, direttore generale dell'ospedale pediatrico - A settembre ne avevamo avuti soltanto 7". Nel mese di ottobre, al Santobono ci sono stati 4 piccoli pazienti ricoverati, i cui lettini sono stati provvisti di telecamere per un video collegamento costante con i genitori. "Avevano genitori positivi in isolamento domiciliare - fa sapere Minicucci - di conseguenza impossibilitati a stare con i loro figli. Li hanno visti a distanza grazie a queste telecamere".Laddove possibile, per i piccoli paucisintomatici, viene disposto il rientro a casa e vengono seguiti a distanza. Per gli altri, sono stati realizzati appositi reparti nel Padiglione Torre dove vengono ricoverati assieme alle mamme "perche' il bambino ha sempre diritto alla sua mamma". Sono degenze singole o al massimo doppie.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti