Meteo, le previsioni di venerdì 30 ottobre

Cronaca

L'alta pressione in arrivo dall'Africa porterà l'estate di San Martino in anticipo con temperature miti e sopra la media, soprattutto al Nord. Lo stesso fenomeno però causerà la presenza di nebbia in diverse aree settentrionali

L’estate di San Martino arriva in anticipo e regala temperature miti e sopra la media stagionale soprattutto al Nord. Venerdì 30 ottobre sarà il primo giorno in cui un’alta pressione proveniente dall’Africa garantirà condizioni stabili più o meno su tutto il Paese. Lo stesso fenomeno però porterà nebbia in diverse aree dello Stivale, soprattutto sulle zone pianeggianti del Nord e della Toscana, e locali annuvolamenti (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Prevista la classica nebbia in Val Padana, in particolare sulla bassa Lombardia, sull'Emilia Romagna e su gran parte del Veneto centro-meridionale. Lo stesso fenomeno potrebbe verificarsi anche sull’Alto Adriatico. Soleggiato sul Piemonte, qualche nube sulla Liguria. Temperature tra i 9 e i 18 gradi a Milano e tra gli 8 e i 18 gradi a Torino.

 

Le previsioni al Centro

Visibilità ridotta anche nel Nord della Toscana, la nebbia si dissolverà in tarda mattinata. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le altre regioni centrali. Temperature fra i 13 e i 16 gradi a Firenze. Sole a Roma dove la massima dovrebbe toccare i 20 gradi e la minima 9.

 

Le previsioni al Sud

Qualche addensamento sui monti della Calabria e sul litorale settentrionale della Sicilia, dove potrebbe verificarsi anche qualche pioggia. Sul resto delle regioni meridionali dominerà il sole. A Napoli per esempio il bel tempo dovrebbe farla da padrone con una massima di 22 gradi e una minima di 14. Nuvoloso a Palermo con temperature fra i 17 e i 20 gradi.

Cronaca: i più letti