I nuovi dati del ministero della Salute registrano 136 vittime in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 66 unità, quelli in regime ordinario di 637. Ruggeri: "Il lockdown generalizzato si può evitare se vengono prese misure rapide adesso". In Lombardia si chiude dalle 23 alle 5. Stessa iniziativa nel Lazio dalle 24 di venerdì. Dad da lunedì per il triennio delle superiori in Puglia. Verso nuove restrizioni anche Sardegna e Calabria. In Francia divieto di circolazione dalle 21 alle 6 per 46 milioni di persone
Fondazione Gimbe: "E' saltato l'argine del tracciamento"
testato su 3 e' positivo e in Liguria quasi 1 su 4 (figura 2). E' quanto sostiene Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, commentando i dati del monitoraggio che questa ha effettuato nella settimana 14-20 ottobre.
Asti verso il coprifuoco dal fine settimana
Di Maio: "Basta polemiche, persone piangono i propri cari"
Conte: "Situazione si sta rivelando molto critica"
"L'Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se anche questa situazione si sta rivelando molto critica". Lo dice il premier Giuseppe Conte illustrando alla Camera il dpcm del 18 ottobre.
In Italia 15.199 nuovi casi: ecco quali sono i focolai regione per regione
Stretta dei governatori: le regole in vigore nelle diverse regioni
Russia, 15.971 nuovi casi e 290 morti in 24 ore
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 15.971 nuovi contagi di Covid-19 e 290 persone sono morte a causa del morbo. Dall'inizio dell'epidemia si contano 1.463.306 casi di Covid-19 nel Paese di circa 144 milioni di abitanti e sono stati superati i 25.000 decessi riconosciuti ufficialmente come provocati dal morbo. Stando alle autorita', 25.242 persone sono morte in Russia a causa del Covid-19.
Fondazione studi dei consulenti del lavoro: "1 milione di occupati Pmi in meno"
"Circa un milione di posti di lavoro" potrebbero 'sfumare', nell'arco di tutto il 2020, nelle piccole e medie imprese (Pmi), perche' le conseguenze della 'crisi Covid', insieme allo sblocco dei licenziamenti, son destinate a "presentare per l'occupazione un conto piu' pesante delle stime effettuate ad inizio pandemia". L'allarme e' della Fondazione studi dei consulenti del lavoro.
A Gravina in Puglia in 24 ore i contagi prima ondata
A Gravina in Puglia "c'e' un boom di contagi, dovuti soprattutto a nuclei familiari interi che si contagiano". Lo dice in una diretta facebook il sindaco Alesio Valente, spiegando che ci sono 26 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, facendo salire a 134 gli attualmente positivi, 13 dei quali ospedalizzati. "In una sola giornata - dice il sindaco - abbiamo registrato tutti i casi della prima ondata, un dato spaventoso. Questo dimostra che qualcosa non sta funzionando".
Scuola, Sala: "No didattica a distanza a superiori; ci opporremo"
Galli: "Lockdown? Se trend non cambia piu' restrizioni"
Agenzia di tutela della salute Milano: "Con Rt a 2,35 inevitabile lockdown a Milano"
La Rocca: "Italo non sopravvive se non arrivano i fondi"
Galli: "C'è confusione,non rimandare misure evita morti"
In Germania esplosione nuovi contagi, 11.287
Esplodono i nuovi contagi da Covid in Germania, dove si supera la soglia dei 10 mila. L'Istituto Robert Koch ha segnalato 11.287 nuovi casi in 24 ore. Il record finora era stato segnato sabato scorso, con 7830 contagi. I dati non sono comunque paragonabili a quelli della primavera perche' attualmente si fanno molti piu' test.
Prefetto Roma a Sky TG24: “Da domani 'chiusura' piazze movida”
Argentina, nuovo record di contagi in 24 ore
Le autorità sanitarie dell'Argentina hanno annunciato che nelle ultime 24 ore è stato registrato un nuovo record di contagi da Covid-19 dallo scorso marzo, con 18.326 casi che hanno portato il totale generale a 1.037.325. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa Telam. Il ministero della Salute di Buenos Aires ha poi precisato che vi sono stati altri 423 morti, che hanno fatto salire il bilancio generale a quota 27.519.
Galli: "Temo 'battaglia di Milano' con contagio dilagante"
In Nuova Zelanda altri due casi dopo recente impennata
Bergamo, sindaco Gori: "Linea governo un po' timida ma c'è collaborazione"
"Penso che la linea presa dal governo sia un po' troppo timida ma mi convince l'idea che il governo si prenda la base di responsabilità di misure. Abbiamo deciso delle misure estese a tutto il territorio lombardo anche in province che ad ora non destano particolari allarmi, come la mia. Credo che l'epidemia vada anticipata nella sua corsa e non inseguita. Questa collaborazione può essere funzionale". Lo ha detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.