Meteo, le previsioni di martedì 20 ottobre

Cronaca

L’autunno ci sta riservando delle sorprese: dopo giorni di freddo e maltempo è arrivato l’anticiclone africano che proteggerà l’Italia per almeno 4-5 giorni. Al via la classica ottobrata, una fase climatica molto mite e soleggiata. Soltanto il Nordovest risentirà di una maggiore nuvolosità con qualche pioggia a partire da mercoledì 

Da martedì l'anticiclone africano si estenderà sull’Italia dando il via alla cosiddetta ottobrata, termine con il quale indichiamo un periodo molto mite in pieno ottobre. Nei prossimi giorni quindi il bel tempo dominerà al Centro-Sud e al Nordest e le temperature cominceranno a salire.  Soltanto il Nordovest risentirà di maggiore instabilità con cieli grigi e qualche pioggia a partire da mercoledì. Tanto sole e clima quasi caldo sul resto d'Italia.

Le temperature

Le massime su molte regioni saliranno fino a superare i 20-22 gradi su Lazio, Toscana, Campania e Sicilia con punte anche di 25 gradi in Puglia e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Il clima sarà mite anche lungo la fascia adriatica centrale (Marche, Abruzzo, Molise) e al Nordest (Emilia e Veneto). Farà meno caldo al Nordovest (solo 15 gradi di giorno a Torino e Milano).

Le previsioni al Nord

Persistono le nubi sulle pianure occidentali e in Liguria con la possibilità di locali pioviggini. Nelle prime ore del mattino nebbie diffuse su Veneto ed Emilia.  Soleggiato sulle coste orientali. Temperature in calo durante il giorno con massime comprese tra 14 e 18 gradi.

Le previsioni al Centro

Alta pressione in rinforzo, garanzia di una bella giornata di sole.  Nuvole ma senza piogge sulla Toscana. Temperature in deciso rialzo con massime comprese tra 18 e 22 gradi.

Le previsioni al Sud

Il Meridione beneficia del caldo abbraccio dell’anticiclone africano con temperature in risalita. Tempo soleggiato quasi ovunque, nuvole ma senza precipitazioni sulla Sicilia e il versante tirrenico. Massime in aumento con punte di 23 gradi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24