Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"
Caso sospetto in scuola a Olbia, quarantena per cento
I sintomi tipici del Covid-19 avvertiti da un assistente per bambini disabili è bastato a Olbia per mostrare quanto sia precaria la situazione di questi tempi in ambito scolastico. L'assistente è in isolamento domiciliare, ma essendo stato a contatto con ben quattro classi e 17 docenti, è scattato il protocollo d'emergenza: stop alle lezioni e quarantena per un centinaio di persone, a iniziare da quelle che sono state a più stretto contatto con la persona che potrebbe aver contratto il virus. Le classi interessate fanno capo al quarto circolo di via Vignola, che tra scuole elementari e scuola materna vanta il più alto numero di iscritti in città.
Covid, Lombardia chiede al Governo coprifuoco dalle 23. Previsti 600 ricoveri in intensiva
La proposta è stata condivisa da tutti i sindaci dei capoluoghi, dal presidente Anci, dai capigruppo di maggioranza e opposizione e dal governatore Attilio Fontana. Si tratterebbe di uno stop di tutte le attività e spostamenti, tranne casi eccezionali, fino alle 5 del mattino, a partire dal 22 ottobre. LA NOTIZIA
Lombardia, opportuno stop Gdo non alimentare in weekend
Nel vertice odierno tra la Regione e i sindaci lombardi, "tutte le parti intervenute hanno condiviso l'opportunità della chiusura, nelle giornate di sabato e domenica, della media e grande distribuzione commerciale, tranne che per gli esercizi di generi alimentari e di prima necessita'". È quanto si legge in una nota di Palazzo Lombardia.
Algeria, 214 contagi e 9 morti in 24 ore
L'Algeria registra altri 214 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 199), che portano il bilancio totale a 54.606 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1865, di cui 9 nelle ultime 24 ore. Sono 127 i guariti nelle ultime 24 ore per un totale di 38.215, sono 39 i pazienti in rianimazione. Il ministero della Sanità di Algeri ha invitato nuovamente i cittadini a "rispettare rigidamente" i protocolli sanitari.
Bari, l'appello di Decaro: "Mascherine e distanze"
"A Bari ci sono attualmente 641 persone positive al Covid ma stanno aumentando i ricoveri e la presenza di pazienti in terapia intensiva": lo ha comunicato il sindaco (e presidente dell'Anci) Antonio Decaro nella sua diretta Facebook. Decaro ha lanciato un appello al senso di responsabilità dei cittadini: "Usate le mascherine, igienizzate le mani, mantenete le distanze". Ha quindi ricordato che non è possibile sedere ai tavoli dei locali in più di 6 e che alle feste irripetibili non ci possono essere più di 30 invitati: "La speranza è che rispettando tutti le indicazioni del decreto, si possa abbassare la curva del contagio ed evitare l'emergenza sanitaria".
Lombardia, al 31/10 rischio 600 terapie intensive e 4mila ricoveri
La proposta di coprifuoco, fatta al governo da Regione e sindaci lombardi, nasce dalla rapida evoluzione della curva epidemiologica e dalla previsione della 'Commissione indicatori', istituita dalla DG Welfare, secondo cui, al 31 ottobre, potrebbero esserci circa 600 ricoverati in terapia intensiva e fino a 4.000 in terapia non intensiva.
Turchia, 1.958 casi e 75 vittime in 24 ore
Sono 1.958 i malati di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 116.249 test effettuati. Il dato, che non include i pazienti risultati positivi ma asintomatici, porta il totale dei casi confermati a 349.519. Le nuove vittime ammontano a 75, arrivando in tutto a 9.371. I pazienti in terapia intensiva sono 1.447. I nuovi guariti sono 1.424, salendo complessivamente a 305.427. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
Lombardia chiede a governo coprifuoco dalle 23
Stop di tutte le attività e degli spostamenti, a esclusione dei casi 'eccezionali' (motivi di salute, lavoro e comprovata necessita'), nell'intera Lombardia dalle ore 23 alle 5 del mattino a partire da giovedì 22 ottobre. È la proposta che, all'unanimità, i sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, il presidente dell'Anci, Mauro Guerra, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana, preso atto di quanto rappresentato dal Comitato Tecnico Scientifico lombardo, chiederanno di condividere al Governo, nella persona del ministro della Salute, Roberto Speranza, per fronteggiare la diffusione del virus.
In Spagna altri 37.889 contagi Covid nel fine settimana
La Spagna ha registrato 37.889 nuovi contagi da coronavirus nel fine settimana. Lo ha riferito il ministero della Salute, precisando che i decessi sono stati 217 per 33.992 complessivi. Il Paese si sta avvicinando a un milione di casi, visto che i contagi sono attualmente arrivati a 974.449.
Coronavirus, Iss: Il 71% dei malati ha pochi o nessun sintomo. Meno dell’1% è critico
Circa la metà dei contagiati dal Covid-19 dal 28 settembre all'11 ottobre è nella fascia d’età tra i 19 e i 50 anni. Il 91,2% dei positivi sta affrontando l'infezione a casa o in un'altra struttura, l'8,4% è stato ospedalizzato. Lo riporta l’Istituto superiore di sanità. LA NOTIZIA
Giovedì alle 10 informativa Conte alla Camera
Si svolgerà giovedì 22 ottobre, alle ore 10, l'informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera sulla situazione coronavirus e le nuove misure contenute nel Dpcm.
Nel Regno Unito altri 18.804 casi, trend in crescita non si ferma
In Gran Bretagna nelle ultime 24 ore sono risultati altri 18.804 contagi di coronavirus e 80 morti, per un totale di 741.212 casi e 43.726 decessi. Il numero dei positivi continua ad aumentare, rispetto ai 16.982 nuovi casi di ieri e i 16.717 di sabato.
Sindaco Bari chiuse 15 strade e piazze in zona movida
A Bari il sindaco Antonio Decaro, in accordo con Asl e comitato provinciale per l'ordine pubblico, ha già firmato una ordinanza di chiusura di alcune zone della città dove c'è il rischio di assembramenti, come disposto dall'ultimo Dpcm sulla norme anti-Covid. Sono state individuate tre aree in altrettanti quartieri della città, nel centro storico (piazza Mercantile, piazza Ferrarese, via Manfredi, il primo tratto di via Venezia fino al Fortino), nel quartiere Poggiofranco (via Pappacena, via Caccuri e la piazzetta tra le due strade) e nella zona della movida nel rione Madonnella, il cosiddetto Umbertino (via Cognetti, via Brescia, un pezzo di via de Niccolò, via Bozzi, largo Giordano Bruno, largo Giannella, piazza Diaz, molo San Nicola).
Bari, Decaro: "Chiarimento su coprifuoco con premier Conte"
"Al di là delle polemiche con il governo, oggi poi c'è stato un chiarimento con il presidente del Consiglio dei ministri e con il ministro dell'Interno". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro, con riferimento alla norma sul coprifuoco che coinvolge i sindaci. "Noi sindaci - ha ribadito Decaro - siamo stati tenuti all'oscuro di una norma che impattava direttamente sulla responsabilità dei sindaci. È stato uno sgarbo istituzionale, sembrava un modo per scaricare sui sindaci la responsabilità" delle chiusure.
Sindaci liguri, ok nuovi compiti ma con strumenti giusti
"Noi sindaci non ci sottraiamo alle responsabilità che ci vengono affidate, ma chiediamo al governo gli strumenti giusti che ci mancano per poter assolvere alle nostre funzioni". È la posizione unanime degli amministratori locali liguri, emersa durante la riunione dell'Ufficio di presidenza di Anci Liguria, in merito al Dpcm del 18 ottobre. Secondo il provvedimento, i sindaci di concerto con i comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica potranno disporre la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di vie e piazze dove si creano assembramenti, consentendo l'accesso solo a chi deve raggiungere le attività commerciali o le case private.
Covid, oggi 19 ottobre 545 nuovi ricoveri (ieri 514), +47 in terapia intensiva (ieri +45)
Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono 7.676 i ricoverati con sintomi, 797 le persone in terapia intensiva. I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 9.338 (ieri 11.705) a fronte di 98.862 tamponi giornalieri. Le vittime in 24 ore sono 73, per un totale di 36.616. I casi dall’inizio della pandemia, compresi decessi e guariti, arrivano a 423.578. I DATI
Covid Roma, artista positivo: in quarantena il Coro di Santa Cecilia
Lo ha deciso l’Accademia Nazionale dopo aver appreso la notizia ieri sera e aver consultato il medico del lavoro e la Asl. LA NOTIZIA
Conte: "Non posso escludere lockdown circoscritti"
"Prima non eravamo preparati e siamo arrivati al lockdown generalizzato che non potevamo evitare. Ora invece abbiamo lavorato, per fare i test, distribuire le mascherine, abbiamo lavorato nelle scuole, negli uffici per garantire la massima sicurezza e ora dobbiamo garantire una strategia diversa: la curva è obiettivamente preoccupante, ci stiamo predisponendo per evitare il lockdown generalizzato, ma non possiamo escludere che se le misure non daranno effetti saremo costretti a tararle più efficacemente e arrivare a lockdown circoscritti perché uno generalizzato dobbiamo evitarlo". Lo dice il premier Giuseppe Conte.
Lombardia, in 7 giorni +126% terapie intensive e +145% ricoveri
In una settimana le terapie intensive e i ricoveri dei pazienti Covid in Lombardia sono aumentate di più del 100%. Il 12 ottobre, infatti, i positivi in terapia intensiva erano 50 e i ricoverati 463, oggi sono diventati rispettivamente 113 (+126%) e 1.136 (+145%). L'escalation è stata velocissima da 50 pazienti in terapia intensiva e 463 ricoverati del 12 ottobre, si è passati a 62 e 546 il giorno 13, 64 e 645 il 14, 72 e 726 il 15, 71 e 834 il 16, 96 e 943 il 17, 110 e 1.065 il 18. Per arrivare oggi a 113 positivi al Covid in terapia intensiva e a 1.136 ricoverati
Controlli nel Napoletano, a Pompei sanzionati 7 negozi
Sabato scorso la polizia a Pompei ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio in piazza Bartolo Longo e nelle vie limitrofe interessate dalla movida. Nel corso dell'attività, sono state identificate 158 persone di cui 45 con precedenti di polizia e sono stati controllati 35 autoveicoli. I poliziotti hanno sanzionato due persone poiché non indossavano la mascherina e hanno controllato 9 esercizi commerciali tra via Sacra, viale Mazzini, piazza Bartolo Longo e via Carlo Alberto, sanzionandone 7 per un importo totale di circa 2800 euro poiché aperti oltre l'orario consentito.