In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

Condividi:

Calabria, salgono i ricoveri: +5 nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Calabria si sono registrati cinque ricoveri in più. Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione sull'andamento del coronavirus. Ieri i ricoveri erano 66, oggi sono 71: l'aumento riguarda le Malattie infettive, mentre restano stabili i ricoveri in terapia intensiva (5). Tre i nuovi ricoveri registrati a Cosenza (per complessivi 20 ricoveri, uno dei quali in terapia intensiva) e tre a Reggio Calabria (28, di cui uno in terapia intensiva), mentre a Catanzaro si è registrato un ricovero in meno (23, di cui 3 in terapia intensiva).
 
- di Daniele Troilo

Covid: test veloci in farmacia sold out a Bologna

Boom di prenotazioni per i test sierologici rapidi nelle farmacie di Bologna. Nel primo giorno dello screening, dedicato a studenti (0-18 anni), familiari e iscritti all'Università assistiti in Emilia-Romagna, molte hanno già registrato il pieno di richieste almeno per le prossime due settimane. "I primi posti liberi sono il 4 novembre - spiega Alessia Scaramelli della Farmacia Alberani di via Farini - Riusciamo a eseguire un test ogni 30 minuti circa". "È stata una
risposta eccezionale - prosegue Elisa Tassi, titolare Farmacia del Porto in via Marconi - Riceviamo su appuntamento, le richieste sono iniziate la settimana scorsa. Questa mattina il secondo test lo abbiamo fatto a un bimbo di 4 anni accompagnato dalla mamma". 
- di Daniele Troilo

Umbria, didattica a distanza per 50% studenti superiori

"Rinunciamo a qualcosa oggi per non dover rinunciare a tutto domani". Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, nell'annunciare le nuove misure emanate tramite una serie di ordinanze per limitare i contagi da Covid-19 nella regione, valide dal 20 ottobre al 14 novembre. Tra queste, l'obbligo di didattica a distanza per il 50% degli iscritti alle scuole superiori e la chiusura al pubblico di sale giochi, sale bingo e sale scommesse, oltre alla sospensione delle attività di gioco con slot machine in attività di altro tipo, come i bar. Per le università, le lezioni in presenza saranno garantite solo su prenotazione e per un numero di posti limitati, dando la precedenza agli studenti del primo anno. L'indice di riempimento consentito nei mezzi di trasporto, inoltre, sarà abbassato dall'80% previsto a livello nazionale al 60%. La scelta di imporre la didattica a distanza per la metà degli studenti, ha spiegato la presidente Tesei, va nella direzione di "alleggerire il sistema dei traporti, ma anche di consentire un'offerta formativa continuativa a quegli studenti che si trovano in classi dove si sono verificati contagi". Quando questo sistema entrerà a regime, ha proseguito la governatrice, "nulla esclude che si possa arrivare a percentuali superiori". Intanto, per assicurare un sistema di screening più puntuale nelle scuole, "stiamo lavorando a somministrare test rapidi agli studenti e alle loro famiglie, tramite la rete delle farmacie", ha aggiunto. Norme più restrittive rispetto a quelle nazionali sono state introdotte anche per i centri commerciali, nei quali l'accesso sarà contingentato in base alla grandezza delle strutture e sarà obbligatoria la misurazione della temperatura all'ingresso.
 
- di Daniele Troilo

Nel Milanese 814 contagi, 436 in città

Nel Milanese oggi si sono registrati 814 contagi da coronavirus, di cui 436 nel capoluogo. Ieri nella Città metropolitana c'erano stati 1.463 casi, di cui 727 a Milano. Nelle altre province lombarde, il numero maggiore di positivi si registra a Monza e Brianza con 265, a Varese con 206, a Pavia con 70 e a Cremona con 50. Poi seguono Lodi con 48, Brescia con 39, Lecco con 36 e Como con 31. Meno contagi a Bergamo (23), Sondrio (17) e Mantova (13). 

- di Daniele Troilo

Una nuova vittima nelle Marche, bilancio sale a 996

Nelle Marche c'è stato un nuovo decesso legato alla pandemia: si tratta di un uomo di 89 anni con patologie pregresse, residente ad Ascoli Piceno, che era ricoverato presso l'Azienda Ospedaliera Marche Nord di Pesaro. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario emesso dalla Regione. Il bilancio delle vittime dall'inizio della crisi sale così a 996, 593 uomini e 403 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 215, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 18 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 9 persone che non risiedevano nelle Marche
- di Daniele Troilo

Usa, Trump: "Gente stanca di sentire Fauci e tutti quegli idioti"

"La gente è stanca di sentir parlare di coronavirus Anthony Fauci e tutti quegli idioti": lo ha detto Donald Trump al suo staff senza nascondere la sua crescente impazienza verso il famoso immunologo, che guida il National Institute for Allergy and Infectious Diseases ed è membro della task force della Casa Bianca contro il Covid-19. Parlando con i suoi collaboratori, secondo i media americani, il presidente avrebbe definito Fauci un "disastro" ma avrebbe sottolineato che licenziandolo avrebbe creato maggiori difficoltà a se stesso. 
- di Daniele Troilo

Lapponia niente turisti in visita da Babbo Natale

La prima neve della stagione e' caduta nella notte. Il termometro fa segnare -1 grado. Il venticello freddo che soffia dal Polo Nord rende l'atmosfera frizzante, le perenni luci accese rendono questo luogo magico, fantastico, per adulti e soprattutto bambini. A Rovaniemi nella remota Lapponia finlandese sul piazzale antistante la casa di Babbo Natale, quel grande omone con la barba bianca vestito di rosso e bianco che porta i doni, tutto è come dovrebbe. Ma a causa del Covid, quel brulicare di turisti che, nel passato, ogni giorno animava questo luogo non c'è più. Anzi, solo la musica natalizia e qualche shop aperto evita che questo sito lungo l'immaginario Circolo Polare Artico sia deserto. Tutta colpa della pandemia di Covid-19 che ha costretto le autorità finlandesi ad adottare restrizioni di viaggio che sono tra le più severe in Europa nonostante un basso numero di contagi. In una Nazione di 5,5 milioni di persone, le infezioni di coronavirus sono 13.000, i decessi 346.
 
- di Daniele Troilo

Lombardia: 1.687 casi e 6 morti, +71 ricoveri

Oggi in Lombardia si sono registrati 1.687 casi di coronavirus, di cui 111 'debolmente positivi' e 12 a seguito di test sierologico, e 6 morti. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i decessi sono 17.084. I tamponi effettuati sono 14.577 (totale complessivo: 2.516.861), con una percentuale rispetto ai positivi pari al 11,5 %. I guariti/dimessi sono 341 (totale 86.738, di cui 1.718 dimessi e 85.020 guariti). I pazienti Covid in terapia intensiva raggiungono quota 113 (+3), mentre i ricoverati 1.136 (+71). Ieri, a fronte di 30.981 tamponi, c'erano stati 2.975 positivi e 21 morti. 
- di Daniele Troilo

Pregliasco: "Stop al superfluo per evitare lockdown più pesanti"

Il direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi a Sky TG24: "Abbiamo abbassato la guardia rispetto alla primavera, ora contagio esponenziale". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Manovra, Conte: "No ad aumento tasse, fondi per sanità, trasporti e nuove Cig". 

Il premier sulla legge di bilancio 2021: "La manovra ha due obiettivi: sostegno e rilancio dell’economia italiana. Non prevediamo aumenti di tasse, una scelta precisa, indirizzo politico che abbiamo perseguito fino all’ultimo. Abbiamo disposto la sospensione dei pagamenti delle cartelle esattoriali, partiranno all’inizio del prossimo anno. Bloccati anche pignoramenti di stipendi e pensioni”. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Coro di Santa Cecilia in quarantena

Il Coro di Santa Cecilia è in quarantena preventiva per dieci giorni dopo che uno degli artisti è risultato positivo al Covid-9. Lo ha deciso l'Accademia Nazionale dopo aver appreso la notizia ieri sera e aver consultato il medico del lavoro e la Asl. 
- di Daniele Troilo

Positivo cerca di salire su treno, arrestato a Venezia

Nella stazione di Venezia-Mestre gli agenti della Polfer hanno arrestato un 58enne per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo, segnalato come soggetto positivo al Covid-19, è stato rintracciato nello scalo mestrino mentre attendeva un treno diretto a Verona. L'uomo era intenzionato a eludere il controllo e a salire a ogni costo sul convoglio e ha dapprima spintonato con forza gli agenti, poi, ormai fuori controllo, ha tentato di colpirli con calci e pugni. Visto lo stato di agitazione gli agenti hanno contattato il personale medico del 118 e l'uomo è stato accompagnato al locale Ospedale dell'Angelo. 
- di Daniele Troilo

Commissione inchiesta Lombardia stabilisce programma

Nella riunione di questo pomeriggio la "Commissione di inchiesta sull'emergenza Covid-19", presieduta da Gian Antonio Girelli (PD) e insediatasi lo scorso 21 settembre, ha condiviso il programma di lavoro sia in termini contenutistici che metodologici, individuando alcune macroaree tematiche e concordando le modalità operative per lo svolgimento dei lavori. Il programma sarà ufficializzato e dettagliato in occasione della seduta di lunedì 26 ottobre, quando la Commissione comincerà a entrare nel merito dei lavori affrontando come primo ambito quello delle competenze istituzionali. La Commissione dovrà concludere i propri lavori entro 12 mesi ed è composta da tre Consiglieri per i gruppi consiliari più consistenti (Lega, Forza Italia, Partito Democratico e M5Stelle) e da un Consigliere per gli altri
gruppi.
- di Daniele Troilo

Conte: "Non abbassiamo guardia contro Covid ma avanti"

"Il lavoro per costruire il Piano" di Resilienza "procede speditamente: sono già iniziate le interlocuzioni con la commissione per definire gli interventi e ogni euro speso dovrà creare lavoro e sviluppo per le generazioni future. Andiamo avanti senza abbassare guardia per il contagio, non abbassiamo la guardia ma andiamo avanti". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Covid: 323 nuovi casi in Liguria, 470 in ospedale

Sono 323 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1871 tamponi, 378.314 da inizio emergenza. Sono invece 470 i pazienti ricoverati in ospedale, 29 in più di ieri. Di questi, 34 sono in terapia intensiva. Cinque i nuovi decessi: si tratta di 3 uomini e 2 donne tra i 73 e gli 84 anni. Le vittime da inizio emergenza sono 1641. 
- di Daniele Troilo

Covid: rapporto casi positivi-tamponi record 9,4%

Il rapporto tra casi positivi al nuovo coronavirus e tamponi è cresciuto molto e ha toccato il record del 9,4%. Ieri era dell'8% e lunedì scorso, 12 ottobre, era del 5,4%. Lo rileva il fisico Giorgio Sestili, fondatore e fra i curatori della pagina Facebook "Coronavirus - Dati e analisi scientifiche". 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 1.241 ricoverati (+57) 111 in rianimazione (+12)

Nel Lazio sono attualmente positive 15.191 persone. Di queste, 1.241 sono ricoverate (ieri erano 1.184, quindi sono aumentate di 57 unità in 24 ore). I 1.241 pazienti ricoverati sono così suddivisi: 1.130 fuori dalla terapia intensiva (+45 nelle ultime 24 ore) e 111 in terapia intensiva (+12 rispetto a ieri). Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 13.950. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 25.927. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 1.033.
- di Maurizio Odor

Covid: Brigitte Macron in isolamento

Brigitte Macron, la premiere dame di Francia, è un "caso-contatto" al Covid-19. Non ha sintomi ma, come prescrive il protocollo, la consorte del presidente Emmanuel Macron si è messa in isolamento per una settimana. Ne dà notizia il suo entourage. Brigitte Macron, secondo quanto si apprende, è stata in contatto giovedì 15 ottobre con una persona positiva al Covid-19 e con sintomi. 
- di Maurizio Odor

Covid: Gb, positivi salgono a 18.804

Sono 18.804 i casi di Covid in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. I morti sono 80. Lo scrive la Bbc citando il governo britannico.
- di Maurizio Odor

Immuni: Pisano, da oggi 'comunica' con altre app Ue

Da oggi l'app Immuni "amplia il suo raggio d'azione ed è interoperabile con le applicazioni di notifica di esposizione al rischio di contagio da Covid-19 adottate dagli altri Paesi europei. Questo significa che Immuni e le app degli Stati dell'Unione che utilizzano analoga tecnologia possono scambiarsi i codici alfanumerici degli utenti e avvisarli se sono stati a stretto contatto con un altro utente positivo al Covid-19, nel proprio Paese o in un altro Paese europeo". Lo annuncia la ministra dell'Innovazione, Paola Pisano, su Facebook. 
- di Maurizio Odor