Maltempo, è allerta gialla in 12 regioni per vento e temporali

Cronaca

Una vasta area depressionaria, con centro d’azione sul Mare del Nord, convoglia masse d’aria fredda ed instabile anche verso l’Italia, determinando, già dalla serata di oggi, un progressivo peggioramento del tempo dapprima sulle regioni del nord e in estensione domani localmente sul centro e parte del sud

È allerta gialla in 12 regioni italiane per il maltempo. Una vasta area depressionaria, con centro d'azione sul Mare del Nord, sta convogliando masse d'aria fredda ed instabile determinando un progressivo peggioramento del tempo che sta già interessando le regioni del nord e che va via via estendendosi sul centro e parte del sud. Previsti venti forti e un brusco calo delle temperature.

Le regioni coinvolte

Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento. Previsti inoltre, venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna e dai quadranti settentrionali su Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Da qui l'allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, sull'intero territorio di Umbria, Marche, Lazio, Molise e Campania, su parte di Abruzzo e Sicilia.

Cronaca: i più letti