In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

©Getty

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+182, 4.519 totali), 26 decessi in 24 ore. Vertice tra il ministro Speranza e il Cts sulle nuove misure: quarantena ridotta a 10 giorni, un solo tampone negativo per risultare guariti e uscire dall'isolamento. Nel Dpcm previste strette su movida ed eventi pubblici: via libera al provvedimento tra martedì e mercoledì. Il ministro Di Maio: "L'Italia non può permettersi un altro lockdown. Entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino"

Condividi:

Coldiretti: conto da 90 mln per mascherina nei campi

Un conto da 90 milioni di euro per mascherine, gel e dispositivi di protezione anti contagio per chi lavora nei campi. E' quanto stima la Coldiretti nell'ultimo trimestre del 2020 in riferimento al nuovo obbligo a livello nazionale di indossare la mascherina anche all'aperto per attivita' motorie con multe da 400 a mille euro per i trasgressori. I costi aggiuntivi per i protocolli di sicurezza adottati dalle aziende agricole - spiega Coldiretti - riguardano anche la cartellonistica interna, i termo scanner, i trasporti, la formazione, la rimodulazione degli spazi di lavoro per garantire le distanze di sicurezza. Una griglia di precauzioni che coinvolge oltre 970 mila lavoratori del settore agricolo impegnati nelle stalle, nei campi, nella vendemmia, nella raccolta delle olive, nelle serre di frutta e verdura, negli agriturismi e nei vivai per garantire le forniture alle famiglie italiane. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, 212 casi positivi in 24 ore, un decesso

Su 3.887 test eseguiti in Puglia per l'infezione da Covid-19, oggi sono stati registrati 212 casi positivi: 71 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi, 26 nella provincia BAT, 95 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto. E' stato registrato 1 decesso in provincia di Foggia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 10 contagi, mini zona arancione in borgo del Casertano

Allarmato per la presenza di dieci contagiati nella frazione di San Marco, il sindaco di Teano (Caserta), Dino Andrea, ha emanato un'ordinanza che dispone una serie di prescrizioni imponendo di fatto una mini-zona rossa per la frazione, ovvero una zona arancione che si protrarrà per qualche giorno. Il provvedimento ha decretato la sospensione per ieri e oggi delle attività commerciali, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Si prevede inoltre il divieto di allontanamento dal territorio comunale del Borgo Frazione San Marco da parte di tutti gli individui presenti, contattati dall'Asl di Caserta (distretto Sanitario 14) per la somministrazione dei tamponi, il divieto di accesso nel territorio comunale a soggetti sprovvisti di dispositivi di protezione individuale; i plessi scolastici che insistono sul territorio di San Marco di Teano resteranno chiusi fino all'esito dei tamponi nasofaringei. GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: non ci sono condizioni per nuovo lockdown

"Oggi non ci sono le condizioni per tornare al lockdown, c'è bisogno di prendere tutti coscienza e farci carico di un necessario incremento di responsabilità". Lo dice a 'Mezz'ora in' su Rai 3 il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri citando un dato: "il 31 marzo c'erano in terapia intensiva 4.023 pazienti, ieri 10 ottobre ce n'erano 390". E' "il segno - sottolinea - della risposta che il sistema ha dato rispetto all'epidemia e negarla vuol dire che si è poco informati".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, Zidane e 90 firmatari chiedono riapertura palestre

"Non c'è mai stato nessun cluster nelle palestre e nei centri sportivi", chiuderle è "un messaggio sbagliato e ansiogeno, dalle conseguenze disastrose. Non deve più essere ripetuto": è la richiesta, senza mezzi termini, di 90 personalità - atleti di primo piano fra cui Zinedine Zidane, medici e docenti - per la riapertura di palestre, centri sportivi e sale polivalenti, chiuse in Francia dalla settimana scorsa per l'aumento dei contagi di Coronavirus. LA PANDEMIA DEL MONDO
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: 5 mln test rapidi in arrivo anche a medici base

"Ieri abbiamo chiuso la gara per acquisire 5 milioni di test rapidi antigenici". Lo ha affermato il commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri a 'Mezz'ora in piu". Al bando hanno risposto 39 imprese, ha sottolineato. "Abbiamo oltre 100 milioni di test antigenici potenzialmente in posizione di essere acquisiti. Quindi rapidamente metteremo in campo questo strumento non solo nei porti e aeroporti ma ne metteremo un certo numero a disposizione dei medici di medicina generale". "Ci servira' una settimana, dieci giorni e li acquisiremo".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: si valuta uso test rapidi nelle scuole

Contro l'emergenza Covid il Governo "sta valutando l'utilizzo dei test rapidi anche per le scuole": lo fa sapere il Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina, in un post su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Salvini, governo non pensi a richiudere

"Spero che al governo non ci sia nessuno che pensi di tornare a richiudere ancora locali, negozi, bar, uffici, fabbriche e scuole perché si rischia di morire". Lo ha detto il leader della Lega e senatore, Matteo Salvini, a margine della Milano Wine Week. "Attenti sì, distanti sì, mascherati sì però non chiusi in casa - ha aggiunto -.  L'80% dei contagi avviene a casa, questi sono i dati, quindi e' inutile andare a prendersela con chi lavora".
- di Daniele Troilo

Toscana: 517 nuovi casi e un decesso

In Toscana sono 18.160 i casi di positività al Coronavirus, 517 in più rispetto a ieri (350 identificati in corso di tracciamento e 167 da attività di screening). I nuovi casi sono il 2,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. oggi si è inoltre registrato un altro morto: si tratta di una donna di 76 anni della provincia di Grosseto. Lo rende noto la regione Toscana. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 10.844 (59,7% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 839.508, 11.394 in più rispetto a ieri. Sono 8.150 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 6,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 6.142, +8,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 217 (27 in più rispetto a ieri), di cui 31 in terapia intensiva (1 in più).

- di Redazione Sky TG24

Crisanti, 300-400 mila tamponi cosa realistica in 2 mesi

"In assenza di vaccino e di terapia l'unico modo efficace per spegnere la trasmissione è quello di fare il test a tutte le persone coinvolte nell'interazione sociale della persona ammalata". Cosi' Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare della Università di Padova a 'Mezz'ora in più. Per Crisanti fare 300-400 mila tamponi "e' ancora una cosa realistica se si fa l'investimento giusto, nel giro di due o tre mesi si può arrivare a questa capacità".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "L'Italia non può permettersi un nuovo lockdown"

Per il ministro degli Esteri il sistema economico e quello commerciale non possono reggere un'altra chiusura generalizzata. E sul Recovery fund l'ex capo politico del M5s spiega: "Possiamo già mettere una parte delle risorse nella legge di bilancio". Poi assicura: "Il Paese è attrezzato. Entro la fine dell'anno avremo le prime dosi del vaccino". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni a esercenti che offrono "attività danzanti"

"L'eventuale offerta di attività danzanti da parte di esercenti di altra tipologia (ristoranti, bar, pub e simili) è da ritenersi parimenti interdetta e, pertanto, passibile di sanzioni". E' quanto si legge nella circolare firmata nella serata di ieri dal capo di Gabinetto del Viminale Bruno Frattasi nella quale vengono dati dei chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre scorso.
- di Redazione Sky TG24

Sventato maxi-rave nel Novarese, denunciate 6 persone

Un gigantesco rave party, che avrebbe potuto rappresentare una bomba epidemiologica nell'attuale fase della pandemia da Covid-19, è stato sventato da polizia, carabinieri e Guardia della finanza a Cerano, nel novarese. L'evento, propagandato nei canali social, stava convogliando nella cittadina piemontese centinaia di giovani provenienti da tutto il Nord Italia e anche da alcuni Paesi europei. Nella serata di ieri la polizia locale di Cerano ha segnalato la presenza di alcune persone all'interno di un capannone industriale: si trattava di giovani in procinto di allestire gli impianti tecnici per il rave, con casse musicali, consolle, generatori di corrente.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina, governo valuta test rapidi a scuola


"Il Governo sta invece valutando l'utilizzo dei test rapidi anche per le scuole, come sto chiedendo da tempo". Lo scrive su fb la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Speranza arrivato a Protezione Civile

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è arrivato alla sede della Protezione Civile in via Vitorchiano, a Roma. Tra pochi minuti è in programma la riunione con i membri del Comitato Tecnico Scientifico per stabilire le nuove misure di contenimento all'epidemia da Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Azzolina, nessuna ipotesi misure restrittive


"Non c'è alcuna ipotesi di provvedimenti restrittivi per le scuole. Il Governo non ne ha affatto discusso. E sarebbe strano il contrario:  Non c'è alcuna ipotesi di provvedimenti restrittivi per le scuole. Il Governo non ne ha affatto discusso. E sarebbe strano il contrario: i dati ci confermano che le scuole sono luoghi molto più sicuri di altri". Lo ha scritto sui social  la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina.
- di Redazione Sky TG24

Viminale, multe a chi trasforma bar-pub in sale ballo

Tutti quei bar, pub e ristoranti che trasformano le proprie sale in attività di ballo devono essere sanzionati. Lo scrive il capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi nella circolare esplicativa del decreto legge del 7 ottobre inviata ai prefetti. "L'eventuale offerta di attività danzanti da parte di esercenti di altra tipologia (ristoranti, bar, pub e simili) è da ritenersi parimenti interdetta e, pertanto, possibile di sanzioni", scrive Frattasi richiamando l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza del 16 agosto che ha imposto il divieto di ballo in discoteche, locali, stabilimenti balneari e altre strutture ricettive.
- di Daniele Troilo

Boccia convoca domani cabina di regia con Regioni


Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha convocato per domani la cabina di regia con le Regioni e gli enti locali per fare il punto con governatori e rappresentanti dei territori sulle misure che entreranno nel nuovo Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, prime dosi vaccino entro fine anno

"Entro la fine dell'anno, grazie all'accordo con Oxford University, avremo le primi dosi del vaccino e dall'inizio dell'anno prossimo inizieremo le vaccinazioni. Finalmente avremo uno strumento per fronteggiare il virus. Dobbiamo riuscire ad affrontare la primavera con fiducia". Cosi' Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Di Maio, Italia non può permettersi lockdown

"Lo voglio dire chiaramente, l'Italia non può permettersi un nuovo lockdown, non se lo può permettere il sistema economico e quello commerciale". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più, su RaiTre.
- di Redazione Sky TG24