In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino dell'11 ottobre: 5.456 nuovi casi su 104.658 tamponi

©Getty

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+30, ora 420) e in regime ordinario (+182, 4.519 totali), 26 decessi in 24 ore. Vertice tra il ministro Speranza e il Cts sulle nuove misure: quarantena ridotta a 10 giorni, un solo tampone negativo per risultare guariti e uscire dall'isolamento. Nel Dpcm previste strette su movida ed eventi pubblici: via libera al provvedimento tra martedì e mercoledì. Il ministro Di Maio: "L'Italia non può permettersi un altro lockdown. Entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino"

Condividi:

Mascherina anche per attività motoria all'aperto

Anche chi fa attività motoria all'aperto dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Lo scrive il Viminale in una circolare firmata nella serata di ieri dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi con la quale vengono dati dei chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre scorso. La disposizione che prevede l'uso della mascherina "esenta dall'obbligo di utilizzo - scrive Frattasi - solo coloro che abbiano in corso l'attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall'obbligo in questione". Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall'obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati "i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria" ma nel testo pubblicato in Gazzetta l'esenzione e' rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, numeri preoccupanti ma Campania ce la farà

"Escluderei totalmente che vi sia una situazione fuori controllo in Campania. Sicuramente i numeri della Campania ci devono preoccupare. C'è un sistema sanitario che ha cominciato ad attrezzarsi" sin da marzo e aprile, "sono sicuro che la Campania ce la farà". Così Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più. "Conoscete lo stato dei miei rapporti con il governatore De Luca. Per me sarebbe semplicissimo fare lo scaricabarile. Ma non lo faro'". 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, a Buddusò ordinanza anticipa stretta governo: "Stop a feste private"

Il sindaco del comune in provincia di Sassari, Giovanni Antonio Satta, ha imposto ai suoi cittadini severe misure per evitare la diffusione del contagio. No a ogni forma di assembramento, anche domestico, e ulteriori regole per la gestione della campagna elettorale. E ora altri primi cittadini sardi pensano a nuove misure. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Agis, un solo caso su quasi 350 mila spettatori

Su 347.262 spettatori in 2.782 spettacoli monitorati tra lirica, prosa, danza e concerti, con una media di 130 presenze per ciascun evento, nel periodo che va dal 15 giugno (giorno della riapertura dopo il lockdown) ad inizio ottobre, si registra un solo caso di contagio da Covid 19 sulla base delle segnalazioni pervenute dalle ASL territoriali. Una percentuale, questa, pari allo zero e assolutamente irrilevante, che testimonia quanto i luoghi che continuano ad ospitare lo spettacolo siano assolutamente sicuri. E' quanto emerge da un'indagine elaborata dall'AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo su un campione interamente rappresentativo della pluralità dei generi e dei settori dello spettacolo dal vivo e che copre tutto il territorio nazionale. Uno studio che, grazie all'APP IMMUNI, ha individuato un solo "caso positivo", e che in seguito ad accertamenti sanitari ha certificato la negatività di tutti gli spettatori entrati in contatto con lo stesso.
- di Redazione Sky TG24

Puglia: 212 casi positivi, un decesso nel Foggiano

In Puglia oggi sono stati registrati 212 nuovi casi positivi (su 3.887 test) all'infezione da Covid-19: 71 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi, 26 nella BAT, 95 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto. E' stato registrato un decesso in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 453.950 test, 5.097 sono i pazienti guariti e 3.807 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Come si usano le mascherine: errori e consigli

Attaccata al braccio o messa in tasca, o indossata coprendo la bocca ma non il naso: sono diversi gli errori che vengono commessi nell'uso delle mascherine. Ecco come utilizzare correttamente questo dispositivo di protezione essenziale per contenere i contagi da coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Bernini (FI), sostenere categorie penalizzate da semi-lockdown

"Il governo sta per varare una serie di nuove restrizioni anti-Covid che vengono già significativamente chiamate 'semi lockdown'. Misure sicuramente necessarie, perché negare i rischi derivanti dalla seconda ondata pandemica sarebbe da folli. Conte dice - giustamente - che sicurezza sanitaria ed economia sono due facce della stessa medaglia, ma visto che si annunciano misure che penalizzeranno soprattutto alcune determinate attività economiche, questa volta non sarebbe ammissibile ripetere gli errori di questi mesi: basta con i contributi a pioggia tipo reddito di cittadinanza che il premier continua invece a difendere Servono invece provvedimenti mirati per dare sostegno, attraverso apposite poste di bilancio, alle categorie più colpite, perché se anche un solo esercizio fosse costretto a chiudere sarebbe un danno grave per la fragilissima ripresa che si stava delineando". Lo afferma la capogruppo di Forza Italia al Senato, Anna Maria Bernini.
- di Redazione Sky TG24

Palermo: senza mascherine, 90 multe


Sono 50 le multe elevate ieri a Palermo per il mancato uso della mascherina in strada e nei pressi dei locali. Venerdì erano state 40. Gli agenti di polizia, insieme a carabinieri e guardia di finanza, stanno intensificando i controlli. Le multe soprattutto tra i giovani davanti ai locali del centro storico e della zona di via La Lumia. In questi giorni più si è cercato di fare un'azione si sensibilizzazione. Le multe sono scattate a quanti non hanno seguito i consigli delle forze dell'ordine. In una piazzetta nei pressi del centro storico sono state trovate decine di ragazzi senza mascherina. 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus 110%, lavori condominiali anche con difformità urbanistiche e catastali

A prevederlo è il Dl Agosto, con una specifica modifica introdotta in fase di conversione in legge. Eventuali difformità urbanistiche o catastali dei singoli appartamenti non sono da ostacolo dunque al superbonus per i lavori sulle parti comuni condominiali. Ecco tutte le novità.
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito: siamo a punto non ritorno

Il Regno Unito ha raggiunto un "punto di non ritorno" nella pandemia da coronavirus, simile a quello di marzo, e nelle prossime settimane, oltre all'aumento dei casi, ci sarà un aumento delle morti: lo ha detto il professor Jonathan Van-Tam, vice direttore sanitario per l'Inghilterra, citato dalla Bbc. Per Van-Tam, "la stagione ci è avversa" e il Paese si imbatterà in "venti contrari" prima dell'inverno. I 10 PAESI CON PIU' CASI AL MONDO
- di Redazione Sky TG24

Viminale: ieri 67 mila controlli, 471 sanzioni


Sono state 67.028 le persone controllate dalle forze dell'ordine in tutta Italia ieri, 10 ottobre, nell'ambito delle misure per il contenimento del coronavirus, secondo il sito del ministero degli Interni. Le sanzioni comminate sono state 471, 6 i denunciati per inosservanza del divieto di spostamento dalla propria abitazione perché in quarantena. Sono stati 7.648 gli esercizi e le  attività commerciali controllati, con 28 titolari multati. In totale 8 locali sono stati chiusi provvisoriamente, altri 3 sono stati invece chiusi con "sanzione amministrativa accessoria".
- di Redazione Sky TG24

In Libano chiusi bar e disco, 169 località in lockdown

Lockdown da domani per una settimana in 169 tra villaggi e città del Libano. Le autorità hanno anche ordinato la chiusura a livello nazionale di bar e discoteche "fino a nuovo avviso". Secondo quanto riferito dal ministero dell'Interno, la misura nelle 169 località scatterà all'alba di domani. Circa la metà di queste località erano già state isolate ed erano state chiuse tutte le istituzioni pubbliche e private escluse panetterie e farmacie. I casi di coronavirus nel Paese sono aumentati all'indomani dell'esplosione che ha devastato il porto di Beirut il 4 agosto, che ha causato anche gravi danni a diversi ospedali. LA PANDEMIA NEL MONDO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, invitato a mettere mascherina picchia poliziotti e scappa

Fermano due persone invitandole a indossare le mascherine ma uno dei due li prende a calci e pugni poi scappa con ai polsi le manette. E' successo a Savona, ieri sera, nei giardini delle Trincee. Nonostante le botte, i poliziotti sono riusciti a ammanettare l'uomo che però si è divincolato e è riuscito a fuggire. Le manette, che inizialmente sembrava gli fossero rimaste applicate al polso, sono state trovate in terra, poco distante dal luogo del fatto. Nel frattempo, in pochi istanti, i poliziotti si sono visti circondare da altre sei-sette persone, in atteggiamento aggressivo. Uno dei due poliziotti è stato costretto a esplodere due colpi di pistola in aria per indurre il gruppo ad allontanarsi, ma il gruppo lo ha fatto solo dopo l'arrivo di un'altra volante. L'uomo scappato, un trentatreenne di origine ecuadoriane, è stato arrestato stamani. Denunciato un suo connazionale e una ragazza italiana di 20 anni per violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. Gli agenti aggrediti hanno prognosi di 15 e 10 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, controlli cc a Napoli e provincia e 35 persone multate

Trentacinque persone multate e due attività commerciali sospese: è il bilancio dei controlli anti-covid effettuati ieri sera e nella notte dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli. Sono stati impiegati 340 militari in città e in provincia; 1260 le persone controllate e 458 gli esercizi commerciali ispezionati. I carabinieri hanno svolto - durante i controlli nelle zone della movida - un'opera di convincimento per un'adesione responsabile da parte dei cittadini (adulti e ragazzi) alle regole per evitare la diffusione del virus. Delle 35 persone sanzionate, 8 sono state multate in centro città e nella zona dei Decumani. Due locali sono stati invece sanzionati perché trovati aperti nonostante il divieto imposto dalle recenti normative anti-covid. GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Stretta anti-Covid: imprenditore: ristoranti chiusi alle 24? Non penalizza

"Mi sembra che per quanto riguarda il mio settore la chiusura dei locali a mezzanotte come previsto dal nuovo Dpcm, che potrebbe arrivare nelle prossime ore non è necessariamente penalizzante". Lo afferma Franco Virga, titolare di quattro ristoranti a Palermo. "Pur essendo d'accordo con queste misure di prevenzione per il rischio di contagio del Covid e che dovrebbero servire a responsabilizzare tutti i cittadini a seguire le regole, ritengo allo stesso modo - avverte - che il cliente sarà condizionato dal rischio psicosi del contagio che si può generare. Ed questo il maggiore pericolo per noi imprenditori". LE MISURE SUL TAVOLO DEL GOVERNO
- di Redazione Sky TG24

Iran supera il mezzo milione di contagi

L'Iran ha registrato un record di 251 morti provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto alla tv di Stato la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. Il nuovo dato porta il totale delle vittime nel Paese dall'inizio della pandemia a quota 28.544. Allo stesso tempo, il bilancio complessivo dei casi ha superato la soglia del mezzo milione: ieri sono stati registrati 3.822 nuovi casi, per un totale di 500.075. Finora 406.389 persone sono guarite mentre 4.482 rimangono in terapia intensiva. Ad oggi sono stati effettuati 4.312.514 test. LA PANDEMIA NEL MONDO
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: fermi contro No mask ma non ignoriamo disagio

"Le conseguenze economiche del Covid e le decisioni delle autorità generano alcune proteste, anche in piazza. Aumenteranno. Prendiamole sul serio, evitando di sbeffeggiarle o di demonizzarle. Certo, i raduni no mask, con il loro improbabile estremismo ideologico, vanno indotti a osservare le regole di salute pubblica con la necessaria fermezza. Ma le ragioni del disagio, specie nei settori più colpiti, non possono essere ignorate". Così il commissario Ue per gli Affari economici Paolo Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, app Immuni scaricata da oltre 8 milioni

"In realtà siamo a 8.14 milioni, ma è difficile rimanere al passo con tutti i cittadini che hanno deciso di proteggere i loro cari e il Paese scaricando Immuni". E' quanto si legge sul profilo twitter ufficiale della app, che pubblica una immagine in cui si indicano "8 milioni di download". TUTTO QUELLO DA SAPERE SU IMMUNI
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti/Ixè: “Parenti contagiati per un italiano su 10”

Secondo i dati raccolti, il 12% degli italiani ha amici che sono stati contagiati e ben il 29% conoscenti, a conferma dell diffusione capillare del virus nel nostro Paese. LA RILEVAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 177 pazienti (+5); 23 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 177 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. Ieri il numero di pazienti positivi ricoverati era 172, quindi è aumentato di 5 unità nelle ultime 24 ore. L'ospedale romano precisa che "23 pazienti
necessitano di terapia intensiva" (-1 rispetto a ieri) e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 830".
- di Redazione Sky TG24