Meteo, le previsioni di giovedì 1 ottobre

Cronaca
©Ansa

Al Nord tempo in graduale peggioramento a partire da Ovest; in serata rovesci e temporali anche intensi su Liguria e arco alpino occidentale. Al Centro nubi e rovesci su medio-alta Toscana, intensi sulla Lunigiana; variabilità e assenza di precipitazioni altrove. Al Sud nuvolosità a carattere irregolare, più compatta su Campania e Sicilia occidentale; non esclusi isolati piovaschi. Temperature stazionarie su tutta la penisola

Dopo una breve parentesi di bel tempo nella giornata di mercoledì 30 settembre, la situazione meteorologica è destinata nuovamente a peggiorare già da giovedì 1 ottobre. Un profondo vortice di bassa pressione si avvicinerà infatti all'Italia dal nord Atlantico, pronto a provocare nuovo maltempo. Già dal mattino una maggiore nuvolosità inizierà a interessare diversi settori del Nord, in particolare il Levante ligure, il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia. Altre nubi si formeranno in maniera via via più diffusa sull'area tirrenica del Centro e sui relativi comparti appenninici. Il rischio di precipitazioni si manterrà comunque piuttosto basso o quasi nullo. Tra il tardo pomeriggio e la serata, invece, la nuvolosità si farà più densa e minacciosa e potranno anche verificarsi primi deboli piovaschi sui rilievi alpini e sul Levante ligure. Sul resto del Paese registreremo una moderata instabilità, con nubi alternate comunque a generose schiarite. Temperature stabili su tutta la penisola (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord giornata in prevalenza asciutta, ma il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte delle regioni. Nel corso del pomeriggio e in prima serata tenderà a peggiorare al Nordovest con piogge su Alpi, Prealpi e in Liguria. Temperature stabili, massime tra 20 e 26 gradi. Cielo parzialmente nuvoloso a Milano e Torino, con massime rispettivamente di 21 e 22 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro, a parte una nuvolosità più presente sulla Sardegna meridionale e sull'alta Toscana con isolati piovaschi, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Clima mite con valori massimi attesi tra 20 e 24 gradi. Sole a Roma con una massima di 24 gradi, 23 gradi e qualche nuvola di passaggio a Firenze.

Le previsioni al Sud

Al Sud la presenza dell'alta pressione garantirà un cielo parzialmente nuvoloso in Sicilia e perlopiù sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Valori che di giorno toccheranno punte di 27 gradi, specie in Puglia, Basilicata e Sicilia. Giornata di bel tempo con qualche nuvolosità a Napoli e Palermo, con massime rispettivamente di 23 e 26 gradi.

Ondata di maltempo a Milano caratterizzata da vento forte e freddo, 25 Settembre 2020. ANSA/PAOLO SALMOIRAGO

approfondimento

Settembre 2020 è il più freddo degli ultimi 50 anni

Cronaca: i più letti