Nei prossimi giorni vivremo una breve parentesi caratterizzata da un tempo più stabile e temperature in graduale ripresa. Ma si tratta della classica quiete prima della tempesta. Già a partire da giovedì sera è attesa una nuova intensa fase di maltempo
L’alta pressione sta approfittando della temporanea mancanza di perturbazioni per espandersi sulle nostre regioni portando sole e temperature in aumento. Questo periodo di stabilità avrà vita piuttosto breve. Già da giovedì sera una nuova perturbazione inizierà ad interessare il Nord Ovest. Si attiveranno forti venti meridionali che, nelle giornate di venerdì e sabato, soffieranno impetuosi con raffiche fino a 120 km orari. Piogge abbondanti si abbatteranno su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Tornerà la neve sulle Alpi, ma questa volta oltre i 1800 metri di quota (LE PREVISIONI DELL'1 OTTOBRE).
Maltempo ma temperature in aumento
I venti meridionali favoriranno un sensibile aumento delle temperature notturne, che saliranno anche al Nord oltre i 15 gradi rispetto ai 4-7 di questi giorni. Attenzione poi al Sud, che entro il prossimo weekend potrebbe vivere una tardiva ondata di caldo.
Le previsioni al Nord
Cieli sereni o velati su tutte le regioni, in attesa del cambiamento che avverrà a partire da giovedì sera. Pioviggini possibili sulla Liguria di Levante. Temperature in aumento di qualche grado con massime fino 24 gradi.
Le previsioni al Centro
Giornata in prevalenza soleggiata ovunque. Maggiore nuvolosità sull’Appennino con possibili piovaschi sull’alta Toscana. Temperature stazionarie e comprese tra 20 e 24 gradi.
Le previsioni al Sud
Giornata stabile e in prevalenza soleggiata. Nuvoloso a tratti sulla bassa Calabria tirrenica. Temperature in graduale rialzo con massime comprese tra 24 e 28 gradi. Caldo da venerdì in poi.