I nuovi dati del ministero della Salute registrano un andamento stabile della curva dei contagi. Diminuiscono lievemente i nuovi casi a fronte di un leggero decremento dei test effettuati. I decessi nelle ultime 24 sono 17. Le terapie intensive aumentano di tre unità, in totale sono 247. Conte: "Italia riparte se riparte la scuola". Iss: “Indice Rt a 0,95. Progressivo peggioramento”. Sette milioni di casi negli Stati Uniti, nuovo picco in Gran Bretagna
Lazio, D'Amato: "Oltre 27 mila test rapidi in aeroporti Roma"
"Dall'inizio dell'attività di testing negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono stati eseguiti 27.288 tamponi rapidi antigenici: il 53% a cittadini residenti nel Lazio, il 26% a cittadini residenti in altre Regioni e il 21% a cittadini residenti all'estero". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore.
Sanità Lazio,maggioranza casi in ambito conviviale
"La gran parte dei casi nasce in ambito conviviale ed extra scolastico". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore. "Dobbiamo mantenere l'attenzione alta", aggiunge D'Amato.
Sicilia, Asp Siracusa istituisce Usca scolastiche
La direzione aziendale dell'Asp Siracusa ha individuato nelle Usca territoriali (Unità speciali di continuità assistenziale) e nel dipartimento di prevenzione, l'organizzazione sanitaria cui rivolgersi nei casi in cui si verificasse un sospetto caso Covid in ambito scolastico, a disposizione dei dirigenti e referenti delle scuole per velocizzare ogni procedura. In caso di sintomatologia, le Usca si recheranno nella scuola in questione per l'esecuzione del test rapido antigenico. L'elenco, con i recapiti telefonici, è stato trasmesso ai dirigenti scolastici delle scuole pubbliche e private della provincia di Siracusa ed è pubblicato nel sito internet aziendale nella sezione 'Usca per le scuole'. Inoltre, è stata istituita e pubblicata nel sito aziendale una apposita casella di posta elettronica dedicata alla gestione dei casi covid.istruzione@asp.sr.it.
Lazio, 219 casi di cui 129 a Roma; due decessi
Diminuisce lievemente il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su circa 10 mila tamponi oggi si registrano 219 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 230. Dei 219 nuovi positivi di oggi, precisa D'Amato, 129 sono a Roma. Due i decessi.
Salvini: "Io negativo a test Covid. Solo male al collo"
"Macché febbre. Solo mal di collo, negativo a ogni test sul virus (fatto anche ieri), evitino di scrivere sciocchezze". Così il segretario leghista Matteo Salvini risponde a chi gli chiede del suo stato di salute dopo che, durante un comizio a Formello, ha detto che il medico gli aveva consigliato di stare a casa. "Ci tenevo a essere qua anche se un po' febbricitante", dice in un video pubblicato da Repubblica.it. Il segretario leghista è sotto terapia cortisonica da qualche tempo per un forte dolore al collo accusato durante la campagna elettorale delle regionali in cui si è sottoposto a lunghi tour de force di 'selfie' al termine dei comizi.
Lazio: "Rispettare regole o obbligo mascherine"
"Mantenere alta l'attenzione, la gran parte dei casi in ambito conviviale ed extra scolastico. Se non si rispettano le regole inevitabili altre misure di contenimento come l'obbligo di mascherine sempre". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a commento del bollettino di oggi.
Perin positivo, Genoa rinvia partenza a domani
Partenza per Napoli rinviata per il Genoa dopo la positività al Covid di Mattia Perin. Dopo la positività del portiere rossoblù, assente all'allenamento proprio per alcune linee di febbre, la squadra è stata sottoposta ai tamponi e solo in serata riceverà i risultati. Il volo charter per Napoli, previsto inizialmente per le 15, è stato così rinviato a domani mattina.
Molise, caso positivo,chiuso distaccamento Vigili Fuoco
Il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Santa Croce di Magliano (Campobasso), da oggi e fino a diversa disposizione, resterà chiuso per motivi precauzionali, su disposizione del Comando molisano, a seguito dell'accertata positività di un dipendente al coronavirus. Gli interventi operativi nelle zone di competenza saranno comunque garantiti dal personale in servizio nelle sedi di Termoli (Campobasso) e di Campobasso.
Marche, 25 ricoverati e 716 in isolamento
Sono diventati 25 i pazienti 'Covid-19' ricoverati nelle Marche (uno più di ieri) e, tra questi, 2 sono assistiti nei reparti di terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette e di Pesaro; gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4), Fermo (9) e Torrette (10). In tutta la regione ci sono 716 persone in isolamento domiciliare, 19 più di ieri. Sono 17 (-1) gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 6 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.146, mentre le vittime registrate sono 990.
Treviso, in isolamento 175 ospiti centro migranti
Le autorità sanitarie hanno disposto la quarantena per 175 migranti ospiti della ex caserma 'Zanusso' di Oderzo (Treviso), molti dei quali avevano rifiutato di sottoporsi ai tamponi dopo l'accertamento nei giorni scorsi di 5 casi positivi al virus SarsCov2. Lo precisa l'Ulss 2, che ieri si era attivata per l'esecuzione dei test nella struttura. Ma molti migranti hanno rifiutato di eseguire il tampone, per altri, impegnati in attività lavorative sul territorio, non è stato possibile stabilire l'eventuale positività. Così, per motivi di salute pubblica è stata disposta la quarantena per tutti gli attuali 175 ospiti della struttura. Dei cinque migranti positivi, uno è ricoverato all'ospedale di comunità di Vittorio Veneto, gli altri quattro, asintomatici, sono in isolamento all'interno della ex Zanusso.
Londra, migliaia a manifestazione anti-lockdown
Migliaia di persone sono scesa in piazza a Londra protestando contro le misure del governo per contenere il coronavirus. "We Do Not Consent" e' il titolo della manifestazione che procede pacifica, dopo che i partecipanti sono stati esortati a mantenere comunque la distanza fra loro. Slogan e striscioni recitano "Vinceremo", "Pensa prima che sia illegale" e "Obbedisci". Nessuno indossa la mascherina e il distanziamento, reclamato a più riprese dalla polizia, sembra utopico. Le proteste arrivano una settimana dopo gli scontri fra una 'minoranza' di manifestanti e polizia nel corso di un evento analogo che è finito con 32 arresti.
Cts: "Ulteriori aperture sport in base monitoraggio scuole"
Il Comitato tecnico scientifico (Cts), "pur comprendendo le aspettative di un ritorno graduale degli spettatori alla fruizione in presenza degli eventi sportivi, ritiene che la proposta operata dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome", per ulteriori aperture al pubblico delle manifestazioni sportive, "potrà essere riconsiderata sulla base dei risultati del monitoraggio di impatto delle riaperture della scuola e della pubblica amministrazione". Lo afferma il Cts dopo la riunione odierna in merito alle ulteriori aperture al pubblico negli stadi e nelle manifestazioni sportive. Coronavirus, Cts su stadi: “Al momento non ci sono le condizioni per ulteriori aperture”
Friuli Venezia Giulia, 54 nuovi contagi e zero decessi
Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 723 (4 in più rispetto ieri). Sei pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 18 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (350 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 54 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.580: 1.596 a Trieste, 1.522 a Udine, 1.021 a Pordenone e 428 a Gorizia, alle quali si aggiungono 18 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 3.507, i clinicamente guariti sono 5 e le persone in isolamento 694. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 69 a Pordenone e 7 a Gorizia.
Olanda estende misure contenimento a otto aree
L'Olanda ha aggiunto otto nuove regioni alle sei aree gia' sottoposte a misure speciali anti-Covid 19, e nuove iniziative di contenimento potrebbero essere introdotte già da lunedì ad Amsterdam, Rotterdam e L'Aia. Lo riporta l'on-line Dutchnews. Secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità sanitarie nazionali, il numero dei contagi e' in crescita per la terza settimana consecutiva: nel periodo tra il 16 ed il 22 settembre sono stati rilevati 13.471 nuovi casi.
Cina continentale, nessun contagio locale
Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello "locale" è stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 15 casi confermati provenienti dall'estero. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Un nuovo caso sospetto di Covid-19 è stato segnalato ieri a Shanghai, mentre in Cina continentale non sono stati registrati altri decessi correlati al nuovo coronavirus. Altri 14 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi. Fino alla serata di ieri, la Cina continentale aveva registrato un totale di 2.788 casi di infezione arrivati da altri Paesi e regioni. Tra questi, 2.621 sono già stati dimessi da vari ospedali dopo essere guariti e 167 risultano ancora ricoverati, comprese 3 persone in gravi condizioni. Non si segnalano decessi tra i casi positivi al coronavirus arrivati in Cina dall'estero.
Cts, non ci sono condizioni per ulteriori aperture stadi
Il Comitato tecnico scientifico (Cts), sulla base degli attuali indici epidemiologici ed in coerenza con quanto più volte raccomandato, ritiene che "non esistano al momento le condizioni" per consentire, negli eventi sportivi all'aperto e al chiuso, "ulteriori aperture". lo rende noto lo stesso Cts, precisando che "resta comunque imprescindibile assicurare - per ogni evento autorizzato dalle norme attualmente in vigore - la prenotazione e la preassegnazione del posto a sedere con seduta fissa, il rigoroso rispetto delle misure di distanziamento fisico di almeno 1 metro, l'igienizzazione delle mani e l'uso delle mascherine".
In Puglia 51 nuovi casi e tre decessi
Oggi in Puglia si sono stati registrati 51 casi positivi su 3.514 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus: 27 in provincia di Bari, 5 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 9 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 3 decessi: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 396.426 test, 4.518 sono i pazienti guariti e 2.337 sono i casi attualmente positivi.
Rapporto Iss, osservato un progressivo peggioramento nelle ultime otto settimane
Dal bollettino emerge che nel periodo compreso tra il 3 e il 16 settembre l’Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 0,95, al di sotto di 1 nel suo valore medio per la seconda settimana consecutiva. I DETTAGLI
In Italia 1.912 nuovi casi: ecco quali sono i focolai attivi regione per regione
Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, nel nostro Paese si registrano 1.912 nuovi contagi, con 107.269 tamponi effettuati. Nel monitoraggio settimanale dell'Iss sono stati riportati complessivamente 2.868 focolai attivi di cui 832 nuovi, entrambi in aumento per la ottava settimana consecutiva. Da Nord a Sud, ci sono numerosi cluster che vengono monitorati: ecco dove si trovano quelli più preoccupanti.
Calcio: Pioli, Ibra sta bene è motivato ma sua assenza pesa
"Zlatan l'ho sentito, sta bene. Si sta allenando da casa. E' molto motivato, si sente con i suoi compagni. La sua assenza ci pensa ma dobbiamo dimostrare che è un'opportunità per nostra crescita": lo dice il tecnico del Milan Stefano Pioli raccontando lo stato emotivo di Zlatan Ibrahimovic al momento in isolamento domiciliare perché positivo al Covid. "Dobbiamo far risultati positivi così quando torna trova una squadra più forte, come piace a lui e come merita", conclude Pioli che non potrà fare affidamento sullo svedese nelle prossime partite.