In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino: 1.869 nuovi contagi per 104.387 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un andamento stabile della curva dei contagi. Diminuiscono lievemente i nuovi casi a fronte di un leggero decremento dei test effettuati. I decessi nelle ultime 24 sono 17. Le terapie intensive aumentano di tre unità, in totale sono 247. Conte: "Italia riparte se riparte la scuola". Iss: “Indice Rt a 0,95. Progressivo peggioramento”. Sette milioni di casi negli Stati Uniti, nuovo picco in Gran Bretagna

Condividi:

Spallanzani, 127 positivi, 14 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 127 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "14 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 728".
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Cts, no condizioni per ulteriori aperture stadi

No a ulteriori aperture al pubblico per gli eventi sportivi, a partire dagli stadi di calcio. E' il parere ufficiale del Comitato Tecnico Scientifico, che si è riunito oggi per vagliare il documento predisposto dalla Conferenza delle Regioni. La partecipazione del pubblico agli eventi delle diverse discipline sportive e delle diverse serie, scrive il Cts, rappresenta "la massima espressione di criticità per la trasmissione del virus - anche in considerazione del recente avvio dell'anno scolastico, il cui impatto sulla curva epidemica dovrà essere oggetto di analisi nel breve periodo". Per questo il Comitato "ritiene che, sulla base degli attuali indici epidemiologici ed in coerenza con quanto più volte raccomandato, non esistano - al momento - le condizioni per consentire negli eventi all'aperto e al chiuso, la partecipazione degli spettatori nelle modalità indicate dal documento predisposto dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nuova vittima in Calabria, totale sale a 99


Nuova vittima in Calabria per il Coronavirus. la vittima è un 73enne, V.R., il cosiddetto "paziente zero" di Buonvicino, che è deceduto dopo tre settimane dalla scoperta di positività al Covid-19. L'uomo era ricoverato nell'ospedale dell'Annunziata e le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime ore. Il 73enne era stato ricoverato d'urgenza nella Tirrenia Hospital di Belvedere. Sottoposto al tampone era risultato positivo ed era stato trasferito all'Annunziata di Cosenza. Non appena venuti a conoscenza della sua positività, tutto il personale e i medici della casa di cura di Belvedere erano stati posti in quarantena. Eseguiti i tamponi anche ai componenti della sua famiglia, moglie e figlio, che sono risultati anch'essi positivi.
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: crollo assunzioni in Friuli Venezia Giulia, -33mila primo semestre

Nel primo semestre del 2020 il numero di nuovi rapporti di lavoro dipendente attivati in Friuli Venezia Giulia nel settore privato (esclusa l'agricoltura) è diminuito del 41,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (quasi 33.000 in meno). Lo rende noto l'Ires Fvg su dati nazionali Inps.
- di Redazione Sky TG24

Perin 'sto bene, sintomi minimi'

"Positivo. Anche nello spirito. Sto bene, i sintomi sono minimi ma mi toccherà fare il tifo a distanza per qualche tempo. I miei trascorsi parlano chiaro: sono abituato a lottare e a tornare, sempre piu' forte di prima!". Cosi' Mattia Perin ha commentato attraverso il suo profilo su Instagram la notizia della propria  positività al Covid-19 ricevendo in poco tempo la solidarietà di moltissimi colleghi. Il portiere del Genoa al momento , come spiegato dalla società "è stato posto in isolamento, come da protocollo in vigore, sotto lo stretto controllo dello staff medico".
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 110 nuovi casi e 1 decesso; 43 guarigioni

Centodieci nuovi positivi Covid-19 segnalati nelle ultime ventiquattro ore - 61 identificati in corso di tracciamento per sospetto diagnostico, altri 49 da attività di screening -  e il decesso di un anziano, un uomo di 88 anni in provincia di Massa Carrara. Sono i numeri, in estrema sintesi, del bollettino quotidiano emesso dalla Regione, con i dati accertati alle ore 12 di oggi, sabato 26 settembre, sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale  e relativi all'andamento dell'epidemia in Toscana, dove, dall'inizio dell'emergenza, diventano pertanto 14.465 i casi di positività al coronavirus accertati. Di questi, 9.981 (ovvero il 69 per cento) sono comunque persone già guarite  - 9.757 a tutti gli effetti, con doppio tampone negativo - mentre 1.157 sono stati i deceduti. Complessivamente i malati sono al momento 3.327, in aumento del 2 per cento.  Solo in 108 sono però ricoverati in ospedale nei reparti Covid, tre in meno in rispetto a ieri (meno 2,7 per cento): ventiquattro di questi si trovano in terapia intensiva (stabili).
- di Redazione Sky TG24

Florida toglie restrizioni a bar e ristoranti

Il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, ha eliminato tutte le restrizioni anti-coronavirus alle imprese del suo stato, inclusi i ristoranti, bar e gli altri locali pubblici, che  potranno accogliere pubblico al 100% della loro capacita'. Lo rilevano vari media, fra cui Cbs.Desantis ha inoltre proibito ai comuni e alle contee di multare chi non indossa la mascherina o non osserva il distanziamento sociale, rendendo di fatto queste regole non più obbligatorie. Si tratta, spiega Cbs, della preannunciata "fase tre" della riapertura, in uno stato che, stando ai dati della Johns Hopkins University, ha 695.000 casi di Covid-19 e un tasso di positività rispetto ai test eseguiti del 13,38%. 
- di Redazione Sky TG24

Gli infettivologi: stop al doppio tampone per la guarigione

E' l’indicazione degli esperti del Simit, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, che “permetterebbe di alleggerire notevolmente il carico di laboratori, medici ed infermieri del territorio e delle strutture ospedaliere e di risparmiare sofferenze per le persone inutilmente isolate per settimane a domicilio o in ospedale". VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Tennis: Roland Garros, terra (rossa) di leggende e meteore

La pandemia da Covid non ha risparmiato neanche il Roland Garros, uno dei quattro appuntamenti del Grande Slam in partenza domani dopo il riassetto del calendario post-lockdown. E, come già successo per gli Us Open, quella che attende il pubblico parigino non potrà essere un'edizione normale. Ma se a New York si e' giocato a porte rigorosamente chiuse, in Francia i campi saranno aperti a mille fortunati spettatori che potranno godersi uno degli eventi sportivi più attesi dell'intero anno. I giocatori, come nelle fasi conclusive degli internazionali di Roma, potranno quindi ricevere applausi e incoraggiamenti, linfa seppur debole (il campo centrale può ospitare fino a 16 mila tifosi) per chi affronta un torneo cosi' complicato e carico d'aspettative. Un piccolo segnale verso il 2021 e verso un'edizione più consona alla tradizione, che solo il Roland Garros ha saputo coltivare nei suoi 229 anni di storia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: premio 'Coraggio' a farmacista di Bergamo

"Quando mi hanno detto di questo premio mi sono meravigliato, giusto parlare di coraggio, ma non mi sento un eroe, e' un riconoscimento a tutti i farmacisti italiani in prima linea nell'emergenza Covid-19. Un'esperienza drammatica che ha spinto tutti noi a pensare al futuro". Lo dice Gianni Petrosillo, presidente di Federfarma di Bergamo, coordinatore dell'apertura di tutte le farmacie di quella che e' stata "zona rossa" e del reperimento dei farmaci necessari alla popolazione; finito anche lui contagiato dal Covid-19 ha continuato a farlo dal reparto di terapia intensiva in cui è stato ricoverato.
Per questa ragione, oggi pomeriggio, alle 17, a Villa Malfitano, a Palermo, Petrosillo riceverà il 'Premio Coraggio Emanuela Loi', organizzato dall'International Inner Wheel Distretto 211 Italia Club Palermo Normanna, dal presidente e dal segretario nazionale di Federfarma Marco Cossolo e Roberto Tobia. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia valuta obbligo mascherine all'aperto

Dice di non poter ancora essere esplicito sulle misure che saranno contenute nella nuova ordinanza, ma il governatore siciliano Nello Musumeci lascia intendere che ci sara' l'obbligo di indossare le mascherine a tutte le ore, all'aperto, anche in assenza di assembramenti e a prescidendere dalla distanza interpersonale di sicurezza. Si prevede pure una stretta sulla movida. "Il mio - spiega - è un richiamo al senso di responsabilità dei siciliani. Non intendo penalizzare le attività economiche, già messe a dura prova in questo periodo. Sull'uso delle mascherine avevamo preso delle misure già in passato, ma dopo il Dpcm del governo nazionale siamo stati costretti ad adeguarci".
- di Redazione Sky TG24

In Italia 18,7 casi su 100mila, tra migliori in Ue

In Italia nell'ultima settimana si sono registrati 18,7 casi ogni 100mila abitanti, un dato inferiore, in certi casi anche di molto, agli altri paesi europei eccetto la Germania. E' la stima del prof. Paolo Spada, chirurgo alla Humanitas di Milano e curatore di una seguitissima rubrica sulla pagina Facebook 'Pillole di ottimismo' ideata dal virologo Guido Silvestri, nella quale tutti i giorni fa il punto sulla pandemia numeri alla mano. Se in Italia, scrive Spada, abbiamo avuto 18,7 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni, in Francia questo dato e' stato mediamente pari a 106,9 nelle ultime due settimane, in Spagna 159,9, nel Regno Unito 43,7, in Belgio 73,4, in Austria 55,3, in Olanda 71,2, in Danimarca 51,6, in Ungheria 61,1, in Portogallo 44. Abbiamo numeri paragonabili alla Svezia (19,4) e alla Germania (14,1). "Insomma - scrive Spada - non e' mia intenzione minimizzare la situazione, anzi. Ma il mio compito, che sento fortemente fin dal mese di marzo, è ristabilire ogni volta il senso delle proporzioni. Solo conoscendo le cose per quello che sono possiamo calmare la nostra paura e farla diventare attenzione, trasformare l'angoscia in spirito combattivo, e guardare al futuro con la fiducia di chi ha passato momenti peggiori, e affronterà la sfida come e meglio degli altri".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Costa, stato emergenza? Serve analisi non ideologica

"Il Governo si regola In funzione di quello che l'Istituto superiore di sanità ci dirà: adesso è il momento di un'analisi scientifica e non ideologica". Lo ha detto il ministro dell'ambiente, Sergio Costa, Sull'ipotesi di estensione dello stato di emergenza per il Coronavirus parlando con i giornalisti a margine del festival dell'Economia civile di
Firenze.
- di Redazione Sky TG24

Pediatri, 5 giorni per tamponi, rischio è blocco totale

Il sistema organizzativo dei tamponi per rilevare l'eventuale positività al SarsCov2  di bambini e ragazzi che frequentano le scuole "non sta funzionando: i tempi tra la richiesta del tampone da parte del pediatra e l'arrivo del risultati sono infatti troppo lunghi, in media 5 giorni. Questo denota un deficit organizzativo grave ed il rischio è che si blocchi il Paese, perché i genitori restano bloccati insieme ai figli, magari un'intera settimana per poi avere un risultato del tampone negativo". Ad evidenziare questa "criticità inaccettabile" e' il presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) Paolo Biasci: "Le Regioni - afferma all'ANSA - devono impegnare più risorse per l'effettuazione rapida dei tamponi, altrimenti si bloccano le famiglie ed il Paese".
- di Redazione Sky TG24

Record in Russia da giugno, 7.500 nuovi casi

La Russia ha registrato il picco dei nuovi contagi da coronavirus dal 22 giugno. La Tass ha riportato 7.523 casi nelle ultime 24 ore. Le vittime sono 169, che aggiornano il bilancio a 20.225. La Russia è il quarto paese al mondo per contagi, che sono quasi un milione e 140mila. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Gallera a pediatri, valutazione attenta per tamponi

Un appello "a una valutazione attenta da parte dei pediatri" rispetto alla necessita' di autorizzare i tamponi agli studenti che manifestano sintomi sospetti del Covid è stato lanciato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. "Noi stiamo lavorando con i pediatri e con i sindacati dei pediatri per definire delle linee guida, ma è il medico che in scienza e coscienza deve decidere cosa fare, non c'è una linea guida che può imporre un comportamento e quindi tutto sta nel senso di responsabilità del pediatra" ha detto Gallera a margine dell'inaugurazione del pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Buzzi di Milano. Proprio il direttore della Pediatria del Buzzi, Gian Vincenzo Zuccotti, nei giorni scorsi aveva avvertito sui rischi dei "troppi tamponi" ai bambini, invitando i pediatri a "fare filtro". "Condivido moltissimo la posizione di Zuccotti. Da un lato - ha detto Gallera - noi stiamo facendo di tutto per rendere il più fluido possibile l'accesso ai tamponi e il più veloce possibile processarli. Abbiamo fatto una gara anche per i test anti-genici rapidi, insieme alle Regioni Veneto, Lazio ed Emilia. La gara scade il 28, quindi lunedì. Abbiamo ordinato 1,2 milioni test anti-genici per la scuola e speriamo i primi di ottobre di avere i primi. Tutto questo ha un senso ed è compatibile con numeri che rispondono ai bisogni veri".
 
- di Redazione Sky TG24

Portiere del Genoa Perin positivo

Il portiere del Genoa Mattia Perin è risultato positivo al coronavirus. Lo ha annunciato il tecnico rossoblu Maran: "Perin era a casa con qualche linea di febbre da ieri e questa mattina e' risultato positivo", ha spiegato l'allenatore. "La squadra si e' allenata regolarmente e partirà per Napoli nel pomeriggio", ha aggiunto. Il numero uno genoano, che ha un po' di febbre, salterà la gara di domani e la successiva gara interna con il Torino. Tornerà dopo la sosta, il 18 ottobre a Verona. Il giocatore si trova in isolamento domiciliare nella sua abitazione. In campo domani al suo posto ci sarà Marchetti.
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Alan Kurdi, quarantena in Sardegna prima di smistamento

Quasi ultimate le operazioni di identificazione e dei tamponi per i 125 migranti della nave Alan Kurdi arrivati ieri mattina al porto di Olbia. Dovranno passare 24-48 ore per l'esito di tutti i test, dopo inizieranno le procedure di smistamento nei centri di accoglienza della Sardegna dove trascorreranno il periodo di quarantena prima della destinazione negli altri paesi europei secondo la quota dell'80%, saranno infatti 25 quelli che resteranno nell'isola.
 
- di Redazione Sky TG24

Esperto, in Gb presto da 34 a 100 morti al giorno

Il numero giornaliero di morti per coronavirus in Gran Bretagna passerà da 34 a 100 al giorno nel giro di tre o quattro settimane. Lo ha detto al programma Today di Bbc Radio 4 il professor Graham Medley, esperto di modellizzazione delle malattie infettive. Secondo il professore, che fa parte del gruppo di consiglieri del governo, c'e' poco che si possa fare ora per evitare che i decessi giornalieri salgano a 100 ma "dobbiamo assicurarci che la trasmissione scenda ora" per evitare che la cifra aumenti ulteriormente. Medley ha spiegato che "i trattamenti (per Covid-19) sono migliorati, il modo in cui il virus sta trasmettendo sara' diverso, ma comunque e' un virus pericoloso e inevitabilmente porterà ad alcuni decessi".
- di Redazione Sky TG24

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: ci sono Francia, Spagna e Regno Unito

Secondo l’Oms, i nuovi contagi nel mondo sono stati oltre 303mila. Stando ai dati aggiornati al 25 settembre, il Paese che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora l’India (oltre 86mila nuovi casi). Seguono gli Stati Uniti (40mila) e il Brasile (33mila). La Francia è al quarto posto, al sesto la Spagna, al nono l'Uk. Preoccupano anche Argentina, Russia, Colombia e Perù.
- di Costanza Ruggeri