In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news: 1.640 nuovi casi, 103.696 test. Speranza: "Più tamponi"

Rimane stabile l'andamento dei contagi nel nostro Paese. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 20, aumentano di 5 unità i ricoveri in terapia intensiva. Uno studio: possibile prossimo picco in Italia tra ottobre e novembre. Record di casi nel mondo. In Gb superati i 6mila contagi in un giorno, in Francia 13mila. Il Finacial Times: l'Italia gestisce meglio degli altri Paesi europei la seconda ondata

Condividi:

Francia, massimo allarme a Parigi e varie città

Nuove misure anti-Covid in Francia, in particolare in diverse metropoli tra le quali Parigi, dove il nuovo coronavirus 'corre' in maniera impressionante. Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, presenterà una nuova mappatura dell'epidemia, che inserirà le varie città nella categoria "super-rosso" o "scarlatto"; il che indurrà una serie di nuove restrizioni sanitarie. Dopo un Consiglio di difesa dedicato al Covid nella mattinata, Véran presenterà alle 19 una nuova mappatura della circolazione del virus, in particolare nelle grandi città, e specificherà le diverse risposte consigliate in base alle categorie in cui le città sono state collocate, tra "rosso", "super rosso" e "scarlatto". 
- di Daniele Troilo

Dipendente positivo, chiusi due musei a Palermo

Il Comune di Palermo ha chiuso in via precauzionale la galleria d'arte moderna e l'Ecomuseo del Mare. Il provvedimento è scattato perché un dipendente dell'Area Cultura in servizio presso la Galleria di Arte Moderna (Gam) è risultato positivo del test Covid-19. La chiusura è poi scattata anche per l'Ecomuseo perché lo stesso dipendente negli ultimi giorni aveva avuto contatti con il personale che lavora nella struttura di via Messina Marine. Entrambi i plessi saranno ora sottoposti a sanificazione e si valuteranno nelle prossime ore, di concerto con le autorità sanitarie, tempi e modalità di riapertura. 
- di Daniele Troilo

Vaccino contro il coronavirus, condividerlo o no: come si stanno muovendo i diversi Paesi

Il mondo risponde all'emergenza della pandemia da Covid-19 con il progetto COVAX: oltre 170 Paesi insieme per non lasciare indietro nessuno. Ma c'è anche chi sceglie di correre da solo, come Stati Uniti e Cina. Ecco quali sono le posizioni dei diversi governi

- di Daniele Troilo

 28 ricoverati nelle Marche, 4 in terapia intensiva

 Salgono a 28 i pazienti 'Covid-19' ricoverati nelle Marche, uno in piu' rispetto a ieri e tra
questi sono diventati 4 (+1) coloro che sono assistiti nei reparti di terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette (1) e di Pesaro (3); gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4*, Fermo (5) e Torrette (15, tra i quali un bambino in pediatria). In tutta la regione ci sono 659 persone in isolamento domiciliare, 26 piu' di ieri; restano 17 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 5 nuovi dimessi-guariti e il totale e' 6.125, mentre le vittime registrate sono 989.
- di Daniele Troilo

Sileri a Sky Tg24: "Pochi malati rispetto a positivi"

- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Puglia 89 nuovi casi e 2 decessi

Oggi In Puglia sono stati registrati 89 nuovi casi positivi su  4014 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus: 29 in provincia di Bari, 2  in provincia di Brindisi, 11 nella provincia BAT, 35 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto, 4 residenti fuori regione. Sono stati registrati due decessi: uno in provincia di Bari e uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 385490 test, 4.426 sono i pazienti guariti e 2.222 sono i casi attualmente positivi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: ministro tedesco Maas in quarantena


Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas si è precauzionalmente sottoposto al regime di  quarantena, dopo aver scoperto che uno degli addetti alla sua protezione personale è affetto dal Covid. Lo rende noto il ministero in una nota. Il primo test a cui si è sottoposto il
ministro è stato negativo.

- di Daniele Troilo

Coronavirus, Putin: "A breve registriamo secondo vaccino"

Un altro vaccino russo contro il coronavirus sarà registrato a breve. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin ai membri del Consiglio della Federazione, la camera alta del Parlamento.
- di Daniele Troilo

Sicilia, in aeroporto di Palermo nuovi tamponi rapidi

In arrivo i tamponi rapidi forniti dall'Asp di Palermo all'aeroporto Falcone Borsellino. E da stasera saranno utilizzati sui passeggeri in arrivo da Marsiglia; ma serviranno per testare tutti i viaggiatori che nei prossimi giorni sbarcheranno a Punta Raisi da Spagna, Grecia, Malta, Croazia e Francia (le Regioni della Francia indicate nell'ordinanza del ministro della Salute: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Xle-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra). Il test antigenico rapido (tampone rino-faringeo) sarà eseguito dai medici dell'Asp di Palermo, con la collaborazione dei medici dell'Usmaf, la sanità aerea. 
- di Daniele Troilo

Germania, Scholz: "Sospeso pareggio bilancio fino a 2024"

Fino al 2024 la Germania non ritornerà alla pratica dello 'Schwarze null', cioè del totale pareggio di bilancio, così come prevede la costituzione in casi di situazioni straordinarie: lo ha detto il ministro delle Finanze Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino presentando la manovra di bilancio 2021 e il piano finanziario fino al 2024.
 
- di Daniele Troilo

Toscana, 90 nuovi casi e 1 decesso; 93 guarigioni

In Toscana sono 14.060 i casi di positività al Coronavirus, 90 in più rispetto a ieri (36 identificati in corso di tracciamento e 54 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 90 casi odierni è di 41 anni circa (il 24% ha meno di 26 anni, il 20% tra 26 e 40 anni, il 46% tra 41 e 65 anni, il 10% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 70% è risultato asintomatico, il 18% pauci-sintomatico. Delle 90 positività odierne, 6 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero. Un caso è ricollegabile a rientri da altre regioni italiane (Sardegna). Oggi si registra 1 nuovo decesso: un uomo di 80 anni, a Prato. 
- di Daniele Troilo

Azzolina: "Parte consistente Recovery sia per istruzione"

"Per la realizzazione di tutti gli obiettivi che ho esposto è necessario che una parte consistente delle risorse a disposizione nell'ambito del Recovery Fund sia destinata al capitolo Istruzione. Si tratta di un impegno che governo e parlamento non possono non condividere perché proprio dalla scuola passa il futuro del Paese". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in Commissione Istruzione alla Camera.  "Le nostre idee e i nostri progetti saranno attentamente vagliati ma possiamo dire che il governo ha già posto su di essi grande attenzione". 
- di Daniele Troilo

Cio a governo: "Situazione pesa su preparativi Coni Tokyo"

Il Cio, nella lettera inviata al governo e in particolare all'ufficio del Ministro dello Sport, Spadafora, ha esposto la propria preoccupazione sulla preparazione dei prossimi giochi Olimpici: "Come sapete la situazione attuale non solo sta stravolgendo l'attività attuale del Coni, ma sta anche condizionando i preparativi del comitato per i giochi olimpici di Tokyo, che è uno dei compiti più importanti che un comitato nazionale deve eseguire". 
- di Daniele Troilo

Puglia: docenti positivi, non aprono 3 scuole Barletta

Tre scuole di Barletta dovranno rinviare l'apertura prevista per domani in tutta la Puglia perché alcuni docenti sono risultati positivi al Coronavirus. Si tratta delle scuole primarie "San Domenico Savio" e "Gianni Rodari" e  della secondaria di primo grado "Rita Levi Montalcini". I docenti erano stati sottoposti al test ed erano risultati positivi, il tampone ha poi confermato i contagi. Quindi per precauzione le scuole resteranno chiuse e l'apertura è rinviata. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, mille in fila a Orune per tamponi di massa

Almeno mille persone in fila per effettuare il tampone nell'aula magna delle scuole medie di Orune, il paese del Nuorese dove l'impennata di positivi al Covid-19 ha fatto scattare una sorta di lockdown attenuato: chiusi bar e ristoranti, uscite da casa solo per comprovate necessità, apertura delle scuole posticipata al 5 ottobre. Il sindaco ha quindi chiesto e ottenuto dall'Ats lo screening di massa sull'intera popolazione. Oltre 700 i test già affettuati da una squadra di professionisti arrivati da Cagliari e coordinati dal dirigente del Servizio di igiene pubblica di Nuoro e Lanusei, Ugo Stocchino. L'attività andrà avanti sino al primo pomeriggio con gli ultimi tamponi a studenti e lavoratori che rientrano a Orune paese da altre sedi. Previsto tra domani e dopodomani anche lo screening a domicilio dei disabili e degli anziani, fino ad arrivare a testare tutti i 2mila e 300 abitanti del paese. I tamponi effettuati oggi saranno processati al Policlinico di Monserrato (Cagliari) e l'esito sarà disponibile domani sera.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, è allarme in Spagna: in 24 ore 10.799 contagi e 241 morti

È il numero più alto di vittime dall'inizio della seconda ondata. I casi registrati il 22 settembre sono stati 3.125. A Madrid, intanto, sono entrate in vigore misure restrittive parziali. Nonostante l'impennata dei casi il governo ha deciso comunque di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Umbria, positivi assessore regionale e 3 dipendenti

Sono risultati positivi al Covid-19 l'assessore regionale ai Trasporti dell'Umbria, Enrico Melasecche, due assistenti e uno dei dirigenti di Palazzo Donini. Per questo si è resa necessaria la sanificazione di palazzo Donini e sono stati sospesi gli impegni precedentemente previsti per i componenti della giunta e della presidente Donatella Tesei che era attesa a Città di Castello con l'assessore alla Sanità Luca Coletto per una visita all'Ospedale. Sono stati eseguiti oltre 80 tamponi tra i dipendenti della Regione, la presidente Donatella Tesei è risultata negativa. 
- di Daniele Troilo

Recovery Fund, Azzolina: "Tra obiettivi stop classi pollaio"

Interventi per migliorare il rapporto numerico docenti/studenti per classe, diminuendo il sovraffollamento e per supportare il diritto allo studio nelle scuole e nelle università, con il preciso scopo di incoraggiare la formazione globale e lo scambio multiculturale. Sono due degli obiettivi di cui ha parlato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina intervenendo sul Recovery Fund in commissione Istruzione e Cultura alla Camera: "L'obiettivo è accrescere le competenze chiave per l'apprendimento permanente, in particolare le competenze linguistiche, favorire l'accesso ad un'istruzione di qualità indipendentemente dal contesto socio-economico di appartenenza, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica". 
- di Daniele Troilo

Migranti, Ue: "Causa Covid sostegno economico accoglienza da 2021"

"A causa della pandemia di Covid-19, non sarà possibile adempiere a tutti gli impegni di ricollocazione relativi al 2020". È quanto si precisa nel testo del Nuovo patto Ue sulla migrazione e l'asilo. Ciononostante, la Commissione raccomanda agli Stati "di formalizzare il programma ad hoc di circa 29.500 ricollocamenti già attuato dagli Stati membri e di coprire il biennio, 2020-2021" in attesa che il nuovo sistema entri a regime. Ma la Commissione accetterà anche "impegni dal 2022 in poi". "Ciò sarà sostenuto dal bilancio dell'Ue e includerà percorsi complementari alla protezione, come programmi di ammissione umanitaria e misure come programmi di studio o legati al lavoro", si legge ancora nella proposta.
- di Daniele Troilo

Israele verso lockdown ancora più stretto

Israele sta andando verso un lockdown ancora più stretto di quello attuale. Questo l'obiettivo del premier Benyamin Netanyahu che a momenti presiederà la riunione del Gabinetto di governo sul coronavirus che si trova a fronteggiare un aumento costante di contagi, giunti a quasi 7mila nelle ultime 24 ore. In base alle indiscrezioni, saranno chiuse le sinagoghe anche per Yom Kippur - la maggiore ricorrenza religiosa ebraica - con il permesso limitato di pregare all'aperto e introdotte forti limitazioni al diritto di manifestazione. Sarà inoltre consentito solo il lavoro delle imprese essenziali. Provvedimenti anche per il settore aereo: l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv - il principale del Paese - dovrebbe chiudere del tutto  da dopo Kippur a metà festa di Sukkot, ovvero dal 28 settembre al 4 o 5 ottobre. 
- di Daniele Troilo