In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le news: 1.640 nuovi casi, 103.696 test. Speranza: "Più tamponi"

Rimane stabile l'andamento dei contagi nel nostro Paese. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 20, aumentano di 5 unità i ricoveri in terapia intensiva. Uno studio: possibile prossimo picco in Italia tra ottobre e novembre. Record di casi nel mondo. In Gb superati i 6mila contagi in un giorno, in Francia 13mila. Il Finacial Times: l'Italia gestisce meglio degli altri Paesi europei la seconda ondata

Condividi:

Il bollettino del 23 settembre

Salgono i nuovi contagi da coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, ma in parallelo cresce nettamente anche il numero di tamponi fatti (oltre 103mila, uno dei numeri più alti dall'inizio dell'emergenza). Leggi il bollettino completo
- di Daniele Troilo

Coronavirus, esperto: 30mila casi/settimana con seconda ondata Italia

"Per l'Italia ci aspettiamo picchi di 30mila casi settimanali a cavallo tra ottobre e novembre ma si tratta di una cifra soggetta a variazioni che dipenderanno dall'efficienza e dall'efficacia delle misure di contenimento adottate, il margine di differenza che abbiamo calcolato è del 15 percento per l'infection rate rispetto a quello della prima onda". Lo ha spiegato all'AGI Francesco Sannino, dell'Università Federico II di Napoli e dell'Università della Danimarca meridionale, Odense, commentando lo studio del suo team, pubblicato oggi sulla rivista Scientific Reports, in cui è stato divulgato il modello matematico che ha portato gli autori a prevedere la seconda ondata di contagi in Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, medici Roma: "Allarme tamponi, tempi raddoppiati"

"A Roma nel mese di maggio chi faceva il tampone aveva il responso dopo due giorni. Ora stiamo tra 4 e 5 giorni". È l'allarme lanciato all'AGI da Pier Luigi Bartoletti, vice segretario nazionale vicario e segretario provinciale di Roma della Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg). La soluzione al problema, indice di un sistema che forse inizia ad andare in sovraccarico, "può essere l'estensione dei test rapidi antigenici", che al momento vengono effettuati negli aeroporti della capitale, Fiumicino e Ciampino. "Bisogna renderli fruibili ad una fetta più vasta di popolazione, anche perché se il trend prosegue così quei 4 o 5 giorni diventeranno di più. Tra l'altro, non andremo meglio perché ci avviciniamo ad un abbassamento delle temperature. Speriamo di riuscire a gestire la situazione". Un altro punto sul quale bisognerebbe intervenire, prosegue Bartoletti, "è quello della procedura della quarantena, che va semplificata. L'obiettivo dovrebbe essere quello di distinguere il prima possibile i pazienti positivi dagli altri che hanno i sintomi del Covid ma che non hanno contratto il virus. Insomma, occorre tracciare e isolare tempestivamente le persone senza intasare i laboratori. A tal riguardo, benissimo la possibilità di fare questi test rapidi nei centri privati, ma andrebbero fatti anche a casa delle persone o negli studi dei medici di medicina generale, quando sono attrezzati, e anche nei drive-in". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Financial Times: l'Italia tiene a bada la seconda ondata

L'Italia ha fatto tesoro della "dura lezione" dell'epidemia di coronavirus, abbattutasi a febbraio, riuscendo a gestire meglio di altri paesi europei la nuova emergenza e "tenendo sotto controllo" l'epidemia. Lo rileva il Financial Times, facendo il paragone con la situazione in Spagna, Francia e Regno Unito, in grave difficoltà. Il Ft cita alcuni esperti che elencano le ragioni della buona risposta italiana alla seconda ondata. Per Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano, "l'Italia è in una situazione migliore rispetto ad altri Paesi perché siamo stati tra i primi al mondo ad affrontare l'uragano Covid". Il suo sistema sanitario e il governo hanno avuto più tempo per pianificare la sua risposta post-lockdown e l'eliminazione delle restrizioni è stata più graduale, consentendo al governo una maggiore agilità nel reintrodurre le restrizioni quando necessario. Inoltre, in Italia è stato registrato "un elevato grado di accettazione della popolazione alla restrizioni, come la mascherina obbligatoria nei negozi e nei trasporti". E "le aziende sono state incoraggiate a estendere lo smart-working all'autunno". "Siamo passati dal Paese più colpito a uno dei Paesi virtuosi nella gestione della pandemia grazie alla chiarezza delle regole sin dall'inizio e alla volontà di tutti di rispettarle", ha detto Ferdinando Luca Lorini, direttore dell terapia intensiva presso un ospedale di Bergamo. Andrea Crisanti, professore di microbiologia all'Università di Padova, ha posto l'accento anche sulla qualità dei test e del tracciamento: "La risposta della sanità pubblica si è concentrata non solo sui test di massa, ma anche su un'efficace sorveglianza per rintracciare chiunque fosse entrato in contatto con una persona infetta".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, positivo studente scuola superiore Rimini

A seguito di un test effettuato volontariamente a seguito di contatto avuto fuori regione, è emersa la positività al Covid-19 di uno studente di scuola media superiore che frequenta un istituto della provincia di Rimini. Lo comunica in una nota Ausl Romagna. "Il personale dell'Igiene pubblica di Rimini - scrive l'azienda - a seguito di apposita verifica, non ravvede in ambito scolastico contatti stretti né tra gli studenti né tra questi e il personale scolastico dell'istituto. Per loro non è dunque previsto l'isolamento ma l'effettuazione di tampone a scopo prevalentemente conoscitivo" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gb, supera i 6.000 contagi, 37 i morti

Nuovo picco da maggio dei casi di coronavirus nel Regno Unito secondo i dati giornalieri diffusi oggi dal governo, che certificano altri 6.178 contagi contro i quasi 5.000 di ieri. Stabile invece - alla vigilia dell'entrata in vigore delle nuove restrizioni annunciate ieri da Boris Johnson - la conta dei morti (37 nelle ultime 24 ore come ieri), nonché il totale dei ricoveri nazionali in terapia intensiva, fermo a 181. Circa 220.000, infine, i test quotidiani eseguiti, fino a una somma di oltre 19 milioni dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 101 nuovi casi, un morto

Sono 101 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, di cui la metà asintomatici individuati dalle attività di screening e contact tracing, su oltre 10mila tamponi e 1.900 test sierologici. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 46 anni. Il Sars-Cov2 miete un'altra vittima, si tratta di un uomo di 98 anni della provincia di Modena. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, secondo il bollettino della Regione, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (17), Parma (14) e Reggio Emilia (12). Cala il numero dei pazienti in terapia intensiva, due in meno per un totale di 20, mentre negli altri reparti Covid ci sono due pazienti in più (187) (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Speranza: ok test rapidi in aeroporti,ora verso scuole

"Con l'ordinanza del 13 agosto, per primi in Europa abbiamo dato il via libera all'utilizzo di test antigenici che presso gli aeroporti vengono utilizzati per i cittadini che provengono da alcune aree che consideriamo a rischio. Dopo circa un mese di utilizzo di questi test i risultati sono incoraggianti e la valutazione del ministero della Salute è che si possano iniziare ad utilizzare anche fuori dall'aeroporto, quindi il tema delle scuole va esattamente in questa direzione". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza al question time alla Camera. "Avere più test antigenici e più test molecolari a disposizione - ha aggiunto - ci mette nelle condizioni di poter affrontare meglio anche questa partita" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 19 nuovi casi, calano i ricoveri

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 187.925 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.887 (+19 rispetto a ieri), quelle negative sono 186.038". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: rispetto a ieri si registrano due ricoveri in meno, mentre i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 98 (dato invariato da 18 giorni) (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 49 nuovi casi e 2 decessi

Sono 49 i nuovi casi di positività al Covid 19 registrati in Sardegna nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, 32 rilevati attraverso attività di screening e 17 da sospetto diagnostico. Il dato porta a 3.405 i contagi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza. i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Si registrano anche due nuovi decessi, una donna di 62 anni, ricoverata a Nuoro e residente nel sassarese, deceduta il 21 settembre ma inserita solo oggi nel report, e un uomo di 79 anni, ricoverato a Cagliari e residente nel sud Sardegna, morto questa mattina. Le vittime sono in tutto 145. In totale sono stati eseguiti 175.829 tamponi, con un incremento di 2.169 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 100 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale (+4), mentre resta invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva (21). Le persone in isolamento domiciliare sono 1.624. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.508 (+25) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 3.405 positivi complessivamente accertati, 550 (+14) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 336 (+3) nel sud Sardegna, 242 (+4) a Oristano, 374 (+14) a Nuoro, 1.903 (+14) a Sassari (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 23 settembre: sono 220.665 i guariti in Italia (+995 in 24 ore)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 23 settembre: le terapie intensive aumentano in 5 unità, in totale sono 244 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 23 settembre: sono 46.114 le persone attualmente positve in Italia (+625 in un giorno)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 23 settembre: 20 decessi registrati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 23 settembre: nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 103.696 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 23 settembre: 1.640 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 248 positivi in 24 ore

In 24 ore 248 positivi su 4.901 tamponi: questi i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19 in Campania. Il totale dei positivi è di 10.907 unità; quello dei tamponi è di 553.231. I guariti del giorno sono 136.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, diagnosi, dalla Svezia nuovo test rapido

Un nuovo test, più rapido ed economico del tampone e ugualmente accurato nel rilevare la presenza del virus SarsCov2, è stato messo a punto in Svezia, dal gruppo dell'Istituto Karolinska di Stoccolma guidato Bjorn Reinius, e i dati relativi sono pubblicati sulla rivista Nature Communications. "Abbiamo iniziato a lavorare su questo test appena abbiamo visto l'evoluzione dell'epidemia in Asia ed Europa e abbiamo finito di svilupparlo già alla fine di aprile. Da allora abbiamo reso disponibili tutti i dati su internet", scrivono i ricercatori. Gli attuali test diagnostici del nuovo coronavirus rilevano l'Rna del virus nei campioni prelevati con il tampone naso-faringeo, da cui vengono poi estratte e purificate le molecole dell'Rna. Un processo, questo, che richiede strumenti e reagenti costosi. Quello sviluppato dai ricercatori svedesi aggira invece la procedura di estrazione: una volta che il campione prelevato, le eventuali particelle di virus presenti in esso vengono inattivare per mezzo del calore e rese in questo modo non più infettive; dopo questo passaggio è possibile eseguire la reazione che rileva la presenza del virus. Secondo i ricercatori, i due punti chiave del nuovo metodo sono proprio la procedura di inattivazione del virus e la nuova formulazione della soluzione usata per raccogliere e trasportare il campione di materiale prelevato dal paziente, più semplice ed economica. "In questo modo riusciamo ugualmente a rilevare il virus con un'alta sensibilità direttamente dal campione originale - commenta Reinius - senza passaggi intermedi".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, diagnosi, dalla Svezia nuovo test rapido

Un nuovo test, più rapido ed economico del tampone e ugualmente accurato nel rilevare la presenza del virus SarsCov2, è stato messo a punto in Svezia, dal gruppo dell'Istituto Karolinska di Stoccolma guidato Bjorn Reinius, e i dati relativi sono pubblicati sulla rivista Nature Communications. "Abbiamo iniziato a lavorare su questo test appena abbiamo visto l'evoluzione dell'epidemia in Asia ed Europa e abbiamo finito di svilupparlo già alla fine di aprile. Da allora abbiamo reso disponibili tutti i dati su internet", scrivono i ricercatori. Gli attuali test diagnostici del nuovo coronavirus rilevano l'Rna del virus nei campioni prelevati con il tampone naso-faringeo, da cui vengono poi estratte e purificate le molecole dell'Rna. Un processo, questo, che richiede strumenti e reagenti costosi. Quello sviluppato dai ricercatori svedesi aggira invece la procedura di estrazione: una volta che il campione prelevato, le eventuali particelle di virus presenti in esso vengono inattivare per mezzo del calore e rese in questo modo non più infettive; dopo questo passaggio è possibile eseguire la reazione che rileva la presenza del virus. Secondo i ricercatori, i due punti chiave del nuovo metodo sono proprio la procedura di inattivazione del virus e la nuova formulazione della soluzione usata per raccogliere e trasportare il campione di materiale prelevato dal paziente, più semplice ed economica. "In questo modo riusciamo ugualmente a rilevare il virus con un'alta sensibilità direttamente dal campione originale - commenta Reinius - senza passaggi intermedi".
- di Redazione Sky TG24