Rimane stabile l'andamento dei contagi nel nostro Paese. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 20, aumentano di 5 unità i ricoveri in terapia intensiva. Uno studio: possibile prossimo picco in Italia tra ottobre e novembre. Record di casi nel mondo. In Gb superati i 6mila contagi in un giorno, in Francia 13mila. Il Finacial Times: l'Italia gestisce meglio degli altri Paesi europei la seconda ondata
Coronavirus Emilia Romagna, a Modena 2 positivi in ospedale, vicini di letto
Un contagio da Coronavirus in ospedale è stato rilevato a Modena. Un paziente di 79 anni, ricoverato in Medicina interna al Policlinico, è risultato positivo e in seguito ai controlli è emersa la positività anche di un secondo paziente, 71 anni, vicino di letto. Il paziente, spiega una nota dell'azienda ospedaliera universitaria, era stato ricoverato il 15 settembre, proveniente dal Pronto Soccorso, dopo aver sostato in zona filtro ed un tampone risultato negativo. Al consueto controllo prima della dimissione è stato fatto - come previsto dalle procedure aziendali - un nuovo tampone che è risultato, invece, positivo. "Voglio anzitutto rassicurare sul fatto che al momento i due pazienti sono in buone condizioni - spiega il direttore generale dell'Aou di Modena, Claudio Vagnini - Al momento sono stati trasferiti in Malattie Infettive, ma potrebbero essere dimessi a breve. Come detto, sono in corso i controlli sul personale e sugli altri pazienti in modo da poter ricostruire la catena di contagio. La situazione è costantemente monitorata. Il sistema di controllo ha funzionato e questo è importante" (IL BOLLETTINO).
Coronavirus, altri 503 casi nei Territori Palestinesi
Sono stati 503 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore Territori Palestinesi per un totale, da inizio pandemia, di 47.117. Lo ha fatto sapere il ministro della sanità Mai al-Kailah, citata dalla Wafa secondo cui ci sono state 3 nuove vittime che portano il bilancio, dall'avvio delle infezione, a 317. I casi di contagio ad oggi sono 12.379 e di questi 44 sono quelli gravi con 8 in ventilazione. A Gaza - che fa parte del numero totale dei casi - le infezioni ad oggi sono 2.518.
Coronavirus Brasile, disoccupazione aumenta 27,6% in 4 mesi
Il Brasile ha concluso il mese di agosto con circa 12,9 milioni di disoccupati, 2,9 milioni in più di quanto registrato a maggio, il che corrisponde a un aumento del 27,6% nel periodo considerato, caratterizzato dalla crisi economica provocata dalla pandemia da coronavirus: è quanto sottolineano i dati diffusi oggi dall'Istituto brasiliano di geografia e statistica (Ibge). La popolazione occupata nel mercato del lavoro è stata calcolata in 82,1 milioni di persone, accumulando una riduzione del 2,7% rispetto a maggio, quando questo contingente era di circa 84,4 milioni di persone. Di conseguenza, il tasso di disoccupazione complessivo si è attestato al 13,6%. In base al sondaggio, il Paese ha chiuso il mese di agosto con 27,9 milioni di lavoratori informali, contro i 29,3 milioni di maggio.
Coronavirus Sardegna, 33enne muore al Pronto soccorso di Cagliari
Si aggrava il bilancio delle vittime da coronavirus in Sardegna. Questo pomeriggio al Pronto soccorso del Santissima Trinità di Cagliari è morto un giovane di 33 anni, originario di Isili. È arrivato in condizioni disperate in ospedale, con una grave insufficienza respiratoria, e nonostante tutti i tentativi dei medici, per il 33enne non c'è stato nulla da fare. Il giovane, da quanto si apprende, era uno dei primi contagiati di questa estate in Sardegna, dopo aver frequentato alcuni locali della Costa Smeralda. Era seguito a domicilio dall'Ats, ma oggi le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate. Da qui la chiamata al 118 e la corsa in ambulanza in ospedale, dove però il suo cuore ha smesso di battere.
Coronavirus Friuli Venezia Giulia, 57 nuovi contagi e zero decessi
Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 716 (5 piu' di ieri). Sei pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 16 sono ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (350 in totale). Lo ha comunicato il vice governatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 57 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.461: 1.586 a Trieste, 1.467 a Udine, 995 a Pordenone e 397 a Gorizia, alle quali si aggiungono 16 persone da fuori regione. Tra i nuovi casi: sette richiedenti asilo (5 a Gorizia); a Udine alcuni focolai familiari e uno a Sappada con sei positivi; a Trieste tre focolai familiari; a Pordenone due operatori di una Rsa e due focolai nell'area di Meduno e Spilimbergo; nell'isontino un focolaio a San Pier d'Isonzo. I totalmente guariti ammontano a 3.395, i clinicamente guariti sono 6 e le persone in isolamento 688. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 69 a Pordenone e 7 a Gorizia (IL BOLLETTINO).
Coronavirus Algeria, 186 casi e 9 morti in 24 ore
L'Algeria registra per il terzo giorno meno di 200 nuovi nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, per la precisione 186 (ieri erano 192), che portano il bilancio totale a 50.401 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1698. 121 i nuovi guariti per un totale di 35.334 complessivi. Rimangono ancora chiusi i confini.
Coronavirus Gran Bretagna, niente finanziaria d'autunno
Niente finanziaria d'autunno quest'anno nel Regno Unito, tenuto conto della difficoltà di fare piani a lungo termine a causa dell'impatto sull'economia dell'emergenza coronavirus. Lo hanno annunciato oggi fonti del governo di Boris Johnson citate dalla Bbc. Il Tesoro prevede comunque una revisione di bilancio che sarà illustrata a tempo debito dal cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, al Parlamento. Mentre già domani lo stesso Sunak è atteso alla Camera dei Comuni per indicare una serie di misure mirate a sostegno dell'occupazione, destinate a sostituire il maxi programma di sussidi statali in scadenza a fine ottobre, finanziato in questi mesi con miliardi di sterline per garantire una super cassa integrazione fino all'80% dello stipendio a circa 10 milioni di lavoratori messi in congedo dalle aziende in seguito al lockdown.
Covid-19 in Italia, oltre 103mila tamponi effettuati in 24 ore. L'andamento
Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute del 23 settembre, sono 1640 i nuovi casi registrati in un giorno, mentre i tamponi eseguiti sono stati 103.696, uno dei numeri più alti da inizio pandemia. I contagi totali nel nostro Paese sono 302.537 e i decessi 35.758. L'analisi dei dati
Sileri: dosi vaccino ci sono, in distribuzione
"Consiglio di fare il vaccino contro l'influenza, le dosi ci sono e sono già in distribuzione". Lo ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo nella trasmissione di Rai Radio 1, Un Giorno da Pecora.
Coronavirus Usa, Fauci perde calma, senatore spesso interpreta male
L'immunologo Anthony Fauci ha perso per la prima volta il suo tradizionale autocontrollo, per controbattere l'affermazione di un senatore repubblicano. "Lei interpreta male e lo ha fatto ripetutamente in passato", ha detto Fauci, sbottando dopo una contestazione fatta dal senatore Paul Rand, durante l'audizione alla commissione Salute del Senato.
Il lockdown ha fatto saltare 1,5 mln di screening senologici
l lockdown ha fatto saltare oltre un milione e mezzo di screening contro il tumore della mammella. È questo il dato evidenziato dalla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che fa questa fotografia in occasione della campagna di prevenzione del "Nastro rosa" che la stessa Lega organizzerà per tutto il mese di ottobre. "Con il lockdown e la paura di poter contrarre il virus, molti pazienti hanno rinviato interventi, visite e terapie. Si stima che non siano stati eseguiti oltre un 1 milione e mezzo di screening senologici: questo ci costerà caro, sia in termini di nuove diagnosi che di spesa sanitaria", ha commentato il presidente nazionale della Lilt Francesco Schittulli.
Sileri: a Olimpico Roma ok anche con 20-25 mila tifosi
"Gli stadi si possono portare a un terzo della capienza" e "all'Olimpico a Roma l'ingresso potrebbe essere consentito anche a 20-25 mila tifosi". Lo ha affermato il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo alla trasmissione di Rai Radio 1, Un Giorno da Pecora. "Nel momento in cui si mantengono due metri di sicurezza, con regole precise, si vietano gli abbracci, con l'utilizzo della mascherina e degli igienizzanti, io penso che l'ingresso ai tifosi si può portare ad un terzo della capienza dello stadio. Nel caso dell'Olimpico, ad esempio, che può contenere circa 80 mila persone - ha detto - penso che l'ingresso potrebbe essere consentito a circa 20 o 25 mila tifosi".
Coronavirus Turchia, 1.767 casi e 72 vittime in 24 ore
Sono 1.767 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 112.102 test effettuati. Il dato porta il totale dei contagi nel Paese a 308.069. Le nuove vittime sono 72, portando i decessi complessivi a 7.711. I pazienti in terapia intensiva aumentano a 1.561, mentre quelli guariti crescono di 1.027 unità, arrivando in tutto a 270.723. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
Coronavirus Veneto, positivi quattro vigili del fuoco a Mestre
Quattro vigili del fuoco della Caserma di Mestre sono risultati positivi al Covid-19: per loro è stato già attuato l'isolamento ed è scattato il protocollo sanitario previsto in questi casi. "Chiediamo che tutto il personale del Comando dei Vigili del fuoco di Venezia venga informato di quanto sta accadendo - sollecitano Luigi Losito e Davide Meli della rappresentanza Uil di categoria - soprattutto che vengano attuate le misure necessarie a ridurre i rischi di propagazione del virus: distanziamento all'interno della sede di servizio, misurazione della temperatura a inizio turno, sanificazione dei mezzi di soccorso, adeguata pulizia di tutti i locali della caserma". Viene richiesta "soprattutto una pulizia adeguata di tutte le camerate - aggiungono i due sindacalisti - che sono sempre un via vai di personale di passaggio da un turno a un altro, utilizzando strumentazioni adeguate per la sanificazione dei locali nelle varie sedi di servizio" (IL BOLLETTINO).
Coronavirus Campania, nel Salernitano almeno 40 comuni rinviano avvio lezioni
C'è chi l'ha rinviato al 28 settembre, chi al primo ottobre e chi, addirittura, al 5 ottobre
prossimo. A poche ore dal giorno stabilito dalla Regione Campania per l'avvio dell'anno scolastico, solo nel Salernitano, almeno una quarantina di Comuni hanno deciso che il ritorno tra i banchi slitti di almeno quattro giorni. Di mezzo, ci sono
l'incombenza delle sanificazioni per via dell'emergenza sanitaria, l'adeguamento degli spazi per assicurare il giusto distanziamento e, non ultime, le elezioni appena concluse.
prossimo. A poche ore dal giorno stabilito dalla Regione Campania per l'avvio dell'anno scolastico, solo nel Salernitano, almeno una quarantina di Comuni hanno deciso che il ritorno tra i banchi slitti di almeno quattro giorni. Di mezzo, ci sono
l'incombenza delle sanificazioni per via dell'emergenza sanitaria, l'adeguamento degli spazi per assicurare il giusto distanziamento e, non ultime, le elezioni appena concluse.
Coronavirus Lombardia, 196 nuovi casi, nessun decesso
Sono 196 rispetto a ieri i nuovi casi positivi al coronavirus in Lombardia (di cui 29 'debolmente positivi' e 6 a seguito di test sierologico) a fronte di 22.805 tamponi eseguiti (totale complessivo: 1.990.912.). In terapia intensiva. secondo i dati della Regione, sono 33 pazienti (-1) mentre quelli non in terapia intensiva sono 308 (+14). Non si registrano decessi (il totale complessivo è di 16.925).
Coronavirus Cuba, 5.270 contagi con 118 morti
All'Avana, che resterà in isolamento per un'altra settimana, la diffusione del coronavirus è ancora alta e le autorità hanno annunciato che ci sarà una "intensificazione" del confinamento. Il Consiglio provinciale di difesa, ente per le emergenze che riunisce il governo della capitale con vari enti statali, ha annunciato che è in corso nella città una "revisione esaustiva dei controlli dei focolai e degli eventi di trasmissione aperta del virus" e che sono state aumentate le ricerche per rilevare infetti. Tra le rigorose misure di lotta contro l'epidemia nella capitale di circa due milioni di abitanti c'è un coprifuoco per pedoni e veicoli in vigore tutti i giorni dalle ore 19 alle 5 del giorno successivo. Nel paese, altre nove province registrano focolai. Le autorità sanitarie hanno riferito oggi di un nuovo decesso e 48 nuovi casi nelle ultime 24 a Cuba. Finora la pandemia ha causato nel Paese 5.270 contagi con 118 morti.
Coronavirus Lazio, al via domani tamponi rapidi nelle scuole
Al via i tamponi rapidi antigenici nelle scuole del Lazio. Si parte domani dalla Asl Roma 4: "Il primo intervento - rende noto l'Unita' di Crisi regionale - è stato programmato nel liceo scientifico Vian ad Anguillara. È stata inviata dalla direzione dell'istituto una circolare ai genitori per raccogliere l'adesione volontaria al test che e' stata molto buona. Da domani mattina inizieranno le attività di testing che proseguiranno a rotazione con gli altri istituti del territorio" (IL BOLLETTINO).
Madrid chiede l'esercito per i test nelle zone rosse
La Comunità di Madrid ha chiesto al governo spagnolo l'intervento dell'esercito per dare una mano a gestire la situazione nelle aree sottoposte a lockdown. Lo riferisce El Pais, aggiungendo che le autorità locali sollecitano anche almeno 300 medici extracomunitari, in deroga alle attuali leggi. L'esercito, ha spiegato il portavoce e vicepresidente del governo locale, Ignacio Aguado, dovrebbe fornire "supporto logistico urgente per l'installazione di tende, l'esecuzione di test e lavori di disinfezione in ciascuna delle aree sanitarie di base alle restrizioni in vigore". E sono stati richiesti anche oltre 200 agenti dalla polizia nazionale e della guardia civil "per svolgere compiti di ispezione per l'effettivo adempimento delle quarantene e per le sanzioni". I dirigenti della Comunità di Madrid, che giovedì si incontreranno con i loro omologhi del governo centrale, chiedono che tutti questi cambiamenti entrino in vigore lunedì prossimo. Per tale data è inoltre previsto un ampliamento del numero di aree a mobilità ridotta nella regione e la possibilità di applicare ulteriori limitazioni di tempo e capacità a tutti i negozi della Comunità, che è la più colpita dalla seconda ondata del Covid. Finora la stretta, entrata in vigore venerdì, riguarda 37 aree sanitarie in sei distretti della capitale e in altri sette comuni, che comprendono 850.000 cittadini.
Coronavirus, Belgio allenta misure, via mascherina all'aperto
Il Belgio allenta le misure di protezione contro il Coronavirus, nonostante i casi siano in aumento e il Paese sia tornato 'zona rossa' sulla mappa del centro europeo di controllo dell'epidemia. Dal 1 ottobre sparisce l'obbligo di portare la mascherina anche all'aperto, e resta limitato solo ai luoghi pubblici chiusi come negozi, cinema o trasporti pubblici. Inoltre, si accorcia il tempo della quarantena: invece degli attuali 14 giorni, in caso di contatto con un positivo o di sintomi sospetti si potrà stare in isolamento per 7 giorni soltanto, e se un tampone confermerà la negatività al coronavirus si potrà tornare ad uscire. Resta inoltre il consiglio di avere contatti limitati, soltanto con cinque persone al mese al di fuori della propria famiglia. "La pandemia non è passata, il virus è sempre là, ma la vita deve continuare in modo da tenere sotto controllo l'epidemia", ha detto la premier belga Sophie Wilmes.