Nelle ultime 24 ore effettuati 55.862 test, domenica ne erano stati fatti 83.428. Altri 17 decessi. Il ministro Speranza firma l’ordinanza: tampone obbligatorio per chi rientra da Parigi e parte della Francia. L'emergenza coronavirus non ha fermato l'affluenza alle urne in Italia
Calcio, Muriqi positivo al Covid, quarantena in Turchia
L'attaccante della Lazio Vedat Muriqi, appena acquistato dal Fenerbahce, è risultato positivo al tampone per il Covid-19. Muriqi si è sottoposto al test poco prima di ripartire per l'Italia dove si sarebbe dovuto aggregare in questi giorni alla squadra di Simone Inzaghi in vista della ripresa del campionato. Secondo quanto apprende l'ANSA il giocatore è asintomatico ma dovrà comunque osservare la quarantena in Turchia prima di sottoporsi a un nuovo tampone e, se negativo, tornare nella Capitale.
Austria: sanzioni anti-Covid inasprite, multe fino a 30.000 euro
L'Austria da oggi ha inasprito sia le restrizioni che le sanzioni in materia di coronavirus. Con 563 nuove persone contagiate su tutto il territorio nazionale e con la Bassa Austria che supera la capitale Vienna nei contagi giornalieri (181 a 172), attualmente gli infetti da Covid-19 sono 8.375, dato che non si registrava dalla scorsa primavera. In poco pIù di una settimana sono leggermente calati i ricoveri (da 349 a 341). Complessivamente in Austria sono stati registrati 38.658 casi, 767 sono le persone decedute e 29.516 quelle giudicate guarite. Adesso con l'operazione 'Aktion stark', il cancelliere Sebastian Kurz ha voluto dare una giro di vite con sanzioni molto pesanti soprattutto nei confronti di ristoratori e ospiti.
Coronavirus, Stati con più casi in 24 h: ci sono Francia, con metà Paese zona rossa, e Uk. FOTO
Inail: 1/3 morti da Covid sul lavoro in settore sanitario
L'analisi dei decessi da Covid-19 contratto sul posto di lavoro, rivela che circa un terzo dei casi mortali riguarda personale sanitario e socio-assistenziale, a partire dai tecnici della salute, con il 10,3% dei decessi, seguiti da medici (7,5%), operatori socio-sanitari (5,6%), operatori socio-assistenziali e personale non qualificato nei servizi sanitari (3,6% per entrambe le categorie), e specialisti nelle scienze della vita, come tossicologi e farmacologi (2,4%). Lo rileva l'Inail nel suo report di agosto. Con il 39,7% dei contagi denunciati, oltre l'83% dei quali relativi a infermieri, la categoria professionale dei tecnici della salute si conferma la più colpita dal virus, seguita dagli operatori socio-sanitari (20,9%), dai medici (10,2%), dagli operatori socio-assistenziali (8,9%) e dal personale non qualificato nei servizi sanitari, come ausiliari, portantini e barellieri (4,8%), dagli impiegati amministrativi (3,1%), dagli addetti ai servizi di pulizia (1,9%) e dai dirigenti sanitari (1,0%)
Vaccino Coronavirus, Moderna pubblica protocollo della sperimentazione: mai successo prima
L’azienda ha preso una decisione senza precedenti scegliendo di rendere pubblico lo studio che sta conducendo su 30mila pazienti con l’obiettivo di raggiungere un’efficacia del 60% contro il Covid-19. Una percentuale molto alta per Roberto Burioni: “Firmerei con il sangue” Per saperne di più
Coronavirus, Usa verso i 200.000 morti
Sono 199.512 le vittime di coronavirus negli Stati Uniti, secondo i dati della Johns Hopkins University, mentre il numero di casi è arrivato a 6.805.629. Con questi numeri gli Usa restano il paese più colpito al mondo dal Covid-19.
Francia: oltre metà Paese è ora "zona rossa" per il Covid-19
Cinquanta dipartimenti, sui 96 totali della Francia continentale, sono ora considerati "zona rossa" per la circolazione attiva del nuovo coronavirus. E' quanto risulta dall'aggiornamento della nuova mappa della diffusione del Covid-19 nel Paese. Solo nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10.569 nuovi casi.
Coronavirus: Alto Adige, 20 nuovi casi su 1.126 tamponi
Resta alta la media giornaliera dei nuovi casi di coronavirus in Alto Adige. L'ultimo dato comunicato oggi, riferito ai 1.126 tamponi esaminati ieri, è di 20 nuovi contagiati. Su 85.880 persone sottoposte a test dall'inizio dell'emergenza, 3.321 sono risultate positive. A Bolzano nelle prime due settimane di scuola, gli studenti trovati positivi sono stati tre, l'ultimo ieri, una studentessa del liceo 'Pascoli'. Oggi i compagni di classe della giovane positiva proseguono il corso di studi da casa.
Coronavirus, quasi un milione di decessi nel mondo
Negli Usa quasi 200mila morti. Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, è salito a oltre 31 milioni il bilancio complessivo dei contagi nel mondo dall’inizio della pandemia di Covid-19. Tutti i dati
Inail: ad agosto 27 morti per Covid contratto al lavoro
Al 31 agosto sono stati denunciati all'Inail 52.209 contagi da Covid-19 sul lavoro "con un'incidenza del 19,4% rispetto al totale dei contagiati nazionali comunicati dall'Istituto superiore di sanità alla stessa data". Lo comunica l'Inail sottolineando che ci sono 846 in più rispetto a quelli rilevati dal monitoraggio al 31 luglio. I casi mortali sono 303, 27 in più rispetto ai dati rilevati al 31 luglio, concentrati soprattutto tra gli uomini (83,8%) e nelle fasce 50-64 anni (69,3%) e over 64 anni (19,8%), con un'età media dei deceduti di 59 anni. Dall'analisi territoriale emerge che più di otto denunce su 10 sono concentrate nel Nord Italia.
Berlino, stasera in cancelleria vertice scuola
E' previsto stasera in cancelleria a Berlino un nuovo incontro dedicato alla scuola, per affrontare le sfide legate alla pandemia. Al vertice Angela Merkel ricevera' fra gli altri la ministra dell'Istruzione e della Ricerca Anja Karliczek, gli assessori regionali addetti alla materia e la leader socialdemocratica Saskia Esken. Le scuole in Germania sono state riaperte a partire dai primi giorni di agosto. La politica di fondo e' che non si debbano penalizzare gli scolari, tutelando il piu' possibile le lezioni in presenza. Nei casi di infezione, vengono generalmente isolati gruppi e classi, e si procede piu' di rado alla chiusura di intere strutture scolastiche.
17 casi in centro accoglienza del Pisano
Diciassette ospiti, tutte donne, di un centro di accoglienza di Bientina, nel Pisano, sono positive al Covid e sono gia' state trasferire in alberghi sanitari di Pisa e Livorno. La notizia e' stata riportata dalla stampa locale e confermata dalla Asl Toscana nord ovest. La struttura dove si e' verificato il cluster, assicurano dal Comune, "si trova in una zona isolata e fuori dal centro abitato e non ci sono rischi per gli abitanti del paese". "Ora - spiega il sindaco di Bientina, Dario Carmassi - il centro di accoglienza e' vuoto ed e' gia' stato sigillato e sanificato dalla cooperativa che lo gestisce per conto della prefettura".
Focolaio Polignano, 101 casi
Il numero dei residenti a Polignano contagiati dal Coronavirus sale a 101, rispetto ai 90 dello scorso 17 settembre: a riferirlo e' il sindaco Domenico Vitto. Si tratta di positivita' legate al focolaio all'interno dell'azienda Sop che l'Asl Bari ha comunicato di aver circoscritto. Come precisa Vitto, il dato sui contagi e' stato trasmesso dalla Prefettura. "Tutti i casi - prosegue il sindaco - riguardano dipendenti dell'azienda al centro del focolaio o contatti stretti". Per questo motivo, Vitto ha deciso di prorogare l'ordinanza che obbliga ad indossare sempre la mascherina quando si e' fuori dalle proprie abitazioni e che impone a tutti gli esercizi commerciali di chiudere le attivita' non oltre le 00,30. "Ho deciso di prorogare l'ordinanza fino a giovedi' - spiega il sindaco - considerata la fase delicata che stiamo affrontando. Invito ancora una volta tutti al rispetto delle regole anti contagio, regole di buonsenso che possono fare la differenza".
Borsa: paura Covid affossa Europa, Milano -3%
Non si arresta la caduta dei listini europei di fronte all'emergenza Covid con meta' della Francia dichiarata zona rossa e il rischio di diffusi lockdown in diversi Paesi. Milano perde il 3% con il Ftse Mib sotto i 19 mila punti. Parigi lascia il 2,63%, Londra il 3,07%, Francoforte il 2,85%, Madrid il 3,19%.
Americana di 102 anni sopravvissuta a spagnola e coronavirus
Dal Paese che conta quasi 200 mila morti per coronavirus, arriva l’eccezionale notizia di una signora di 102 anni che è sopravvissuta alla pandemia, dopo aver superato anche la spagnola del 1918. "Madre natura si è dimenticata di me" ha detto ai media. LEGGI QUI LA SUA STORIA
Mancato rispetto norme su coronavirus, chiusi 2 pub Palermo
Carabinieri e agenti della polizia municipale hanno chiuso per cinque giorni due pub nel centro storico di Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid. Si tratta del locale i Grilli in largo Cavalieri di Malta e il pub Sottocapo in piazza Monte di Pieta'. I controlli sono scattati sabato e domenica sera e sono stati intensificati dopo gli aumenti del positivi registrati in questi giorni nel capoluogo palermitano.
Miozzo: “Folle riaprire stadi con più di 1.000 persone”
Ne ha parlato il coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”. “Vanificare gli sforzi fatti finora sarebbe da incoscienti. Ricordiamoci che cosa è successo quest'estate con la riapertura delle discoteche", ha commentato l’esperto. LEGGI L'ARTICOLO
Food in crescita, viaggi in calo: l'effetto del Covid-19 sui post dei social influencer
Secondo un’analisi di Extreme, azienda italiana che si occupa di web e social media data intelligence, i blogger speciallizzati in post sul cibo hanno avuto un’impennata di interazioni, mentre si sono ridotte le reazioni ai post relativi al travel. GUARDA LA GALLERY
Infermieri, appello a governo per confronto concreto
Il sindacato degli infermieri, Nursing up, fa appello al governo per un "confronto e una collaborazione concreta". A poche settimane dalla manifestazione generale del Circo Massimo organizzata dal Nursing Up, il prossimo 15 ottobre, il Presidente Nazionale Antonio De Palma, dichiara: "Al nostro Ministro della Salute, agli esponenti del Governo, alle Regioni, alla FNOPI, che si prodiga di farci sapere che siamo arrivati a 15 mila infermieri infetti dall'inizio della pandemia, di cui 41 deceduti (dati ufficiali ma non dimentichiamo il sommerso) noi rivolgiamo ancora oggi l'ennesimo appello al confronto e alla collaborazione concreta. Le diverse posizioni, i differenti ruoli, non possono essere sinonimo di obiettivi differenti quando in gioco c'e' la salute degli italiani.
Governo Australia finanzia sviluppo tre vaccini
Due universita' australiane si sono unite alla gara globale per sviluppare vaccini per il Covid-19, dopo essersi assicurate un totale di 6 milioni di dollari australiani (3,7 milioni di euro) in fondi governativi, a seguito di "risultati incoraggianti". I fondi vanno all'Universita' di Melbourne per lo sviluppo di due vaccini 'candidati' e all'Universita' di Sydney per la sperimentazione clinica della sicurezza e dell'efficacia di un terzo vaccino basato sul Dna che non richiede iniezione.
I due vaccini di Melbourne sono affidati a ricercatori del Doherty Institute e del Monash Institute of Pharmaucetical Sciences e puntano sull'arma piu' potente del virus - le proteine spike, o spinose, che ricoprono il virus e gli consentono di invadere le cellule umane. "SARS-COv-2, il virus che causa il Covid-19, e' ricoperto da proteine che assomigliano a spine e consentono al virus di attaccarsi alle cellule e a penetrarle", ha spiegato l'immunologo del Doherty Institute, Dale Godfrey, al quotidiano The Australian.
I due vaccini di Melbourne sono affidati a ricercatori del Doherty Institute e del Monash Institute of Pharmaucetical Sciences e puntano sull'arma piu' potente del virus - le proteine spike, o spinose, che ricoprono il virus e gli consentono di invadere le cellule umane. "SARS-COv-2, il virus che causa il Covid-19, e' ricoperto da proteine che assomigliano a spine e consentono al virus di attaccarsi alle cellule e a penetrarle", ha spiegato l'immunologo del Doherty Institute, Dale Godfrey, al quotidiano The Australian.