In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.585 nuovi contagi su 101.773 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un andamento stabile della curva dei contagi. Lieve aumento delle terapie intensive, crescono di 5 unità. I decessi sono 13. Il giudice accoglie il ricorso del governo e boccia l'ordinanza del governatore Solinas. L'Oms: "Trend grave in Europa". La scuola affronta le prime difficoltà dopo la ripartenza, in attesa delle Regioni in cui si riprenderà dopo le elezioni. Locatelli a Sky TG24: "Vaccino a novembre? difficile dirlo". Afp: oltre 30 milioni di casi nel mondo

Condividi:

Coronavirus, balzo contagi in Montenegro, 212 nelle 24 ore

Forte aumento dei contagi in Montenegro, che nelle ultime 24 ore ha fatto registrare 212 nuovi casi di coronavirus su 857 test effettuati, con altre tre vittime. Il Paese balcanico aveva gia' dichiarato la fine dell'epidemia in giugno, dopo 28 giorni consecutivi di zero casi e zero decessi, ma e' interessato da molte settimane da una forte ripresa dei contagi, al pari degli altri Paesi della regione balcanica. Da giugno i morti sono stati 120 (solo nove nei mesi precedenti), mentre i casi attivi sono ad oggi 2.482. Il Montenegro - insieme a Serbia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo e Macedonia del Nord - e' nella lista dei Paesi i cui arrivi in Italia sono interdetti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LA CRONISTORIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, volontari Missione Speranza e Carità: aiutateci

"I poveri sono di tutta la città. La Missione non è da intendersi come un ente o una proprietà privata. E' una Missione  e soprattutto e' un servizio che in modo gratuito da anni Fratel Biagio e i suoi collaboratori donano nei confronti dei poveri, degli ultimi, dei disperati e di tante grandi  emergenze che vive questa città di Palermo e non solo. Adesso la Missione sta vivendo una grandissima difficoltà dovuta alla Pandemia e alla progressiva diffusione di un possibile focolaio di Coronavirus". E' l'appello lanciato dai volontari della Missione Speranza e Carità fondata a Palermo dal missionario laico Biagio Conte. "Chiediamo ufficialmente e con carità a tutti - aggiungono -, soprattutto a chi ha dei compiti di responsabilità sanitaria,  politica e istituzionale di aiutare la Missione in tutti i modi possibili. Ognuno deve fare la sua parte perché altrimenti non sarà possibile arginare le difficolta' collegate al virus. La Missione non ha i mezzi né le forze per organizzare un impegno cosi' importante di messa in quarantena e cura di un numero cosi' elevato di persone.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, contagiati 14 governatori su 27

Il governatore di Mato Grosso do Sul, Reinaldo Azambuja, è risultato positivo al coronavirus. Secondo il portale di notizie G1 e il quotidiano Valor Economico Azambuja è il quattordicesimo governatore brasiliano, su 27 complessivi, colpito dal Covid-19. Uno degli ultimi ad annunciare di essersi contagiato era stato Ibaneis Rocha, governatore di Brasilia. Hanno contratto la malattia inoltre i governatori di San Paolo, Joao Doria, e di Rio de Janeiro, Wilson Witzel. Questa settimana sono risultati positivi al tampone anche il presidente della Corte suprema, Luiz Fux, e lo speaker della Camera dei deputati, Rodrigo Maia, mentre oggi ha annunciato la positività anche il procuratore generale, Augusto Aras. La lunga lista delle autorità infettate include infine il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, poi guarito, e il presidente del Senato, Davi Alcolumbre.
- di Redazione Sky TG24

Alitalia, personale volo non ha obbligo test Covid 

Alitalia "si attiene all'Ordinanza della Regione Lazio che, come le analoghe disposizioni della Regione Sardegna e della Repubblica Araba d'Egitto, esclude il personale navigante dall'obbligo di sottoporsi al test sul Covid-19". Lo comunica in una nota Alitalia dopo le indiscrezioni sull'avvio dei primi voli 'Covid-tested' Roma Fiumicino - Milano Linate. "Alitalia precisa che per i voli in oggetto la CompagniaTale esenzione è motivata dal protocollo di comportamento per piloti e assistenti di volo emanato dall'EASA (agenzia europea per la sicurezza aerea) e che comprende, ad esempio, la misurazione della temperatura corporea due volte al giorno e l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale quali mascherine e guanti, procedure operative che Alitalia segue scrupolosamente per tutti i propri voli".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, resta obbligo mascherina h24 all'aperto

La decisione del Tar Sardegna che ha sospeso le parti dell'ordinanza del presidente della Regione sui test per il Covid-19 per chi arriva nell'isola non riguarda gli altri articoli del provvedimento. Quindi, restano confermate, tra le altre misure, l'obbligo di indossare la mascherina h24 anche all'aperto quando non e' possibile rispettare la distanza interpersonale e di registrarsi prima della partenza per la Sardegna. "Non vi sono ragioni per una pronuncia cautelare sulle ulteriori disposizioni dettate negli altri articoli dell'ordinanza impugnata che potrebbero ritenersi peraltro giustificate dall'evolversi della situazione epidemiologica nella regione", si legge nel decreto con cui il presidente della I sezione del Tar Sardegna ha concesso la sospensiva sulla parte dell'ordinanza 43. Per gli articoli sospesi, invece, si prospetta un giudizio negativo anche il 7 ottobre prossimo: "Ad un primo sommario esame proprio della fase cautelare", si legge nel decreto di oggi, a proposito dell'impugnativa del governo, "il ricorso proposto presenti ragionevoli probabilita' di esito favorevole".
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, caso positivo in casa riposo a Portocannone 

Caso covid in casa di riposo a Portocannone. Un anziano arrivato nella struttura due giorni fa da fuori regione è risultato positivo al tampone somministrato nelle ultime ore. La conferma arriva dal sindaco Giuseppe Caporicci che rassicura la popolazione locale. Il pensionato si era già sottoposto all'accertamento diagnostico due giorni prima dell'ingresso nella casa di riposo con esito negativo, ma si è nuovamente sottoposto al tampone con esito positivo. Il paziente è asintomatico e sin dal suo arrivo è in isolamento.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 4 classi in quarantena nel pavese 

Sono 4 le classi delle scuole della provincia di Pavia messe oggi in quarantena dopo l'accertamento di casi di Covid-19. Oltre al caso di una quinta elementare di Voghera (Pavia), dove è stata trovata positiva la maestra, si aggiungono anche il contagio di una ragazzina che frequenta la prima media a Mortara (Pavia) e due classi di una scuola a Gambolò (Pavia). Sono risultati positivi al tampone due insegnanti e quattro studenti minorenni, sotto i 12 anni. In seguito all'esito di questi controlli, sono state isolate 4 classi con 90 bambini. "I dati di oggi - commenta il direttore generale di Ats Pavia, Mara Azzi - confermano che è necessario mantenere alta l'attenzione e non lasciarsi travolgere dalla gioia della ripartenza delle attività scolastiche. Il rientro a scuola a pieno regime è stato fortemente auspicato da tutti, ma è fondamentale continuare a ribadire l'importanza di attenersi meticolosamente alle indicazioni del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità per evitare nuove ondate di contagi sul territorio. Il rispetto delle norme e la cautela restano i migliori alleati per combattere il virus, a qualsiasi età. Per sottoporsi ai tamponi è necessario attenersi alle istruzioni riportate e presentarsi muniti del modulo precompilato e sottoscritto scaricabile sul nostro sito. 
- di Redazione Sky TG24

Maestra elementare contagiata nel pavese 

La maestra di una quinta elementare di una scuola di Voghera (Pavia) è risultata positiva al Covid-19: a confermarlo è stato il tampone effettuato in questi giorni. L'intera classe è stata messa in quarantena. L'attività della scuola proseguirà regolarmente per le altre classi. Nelle scorse settimane l'insegnante si era sottoposta volontariamente al test sierologico facoltativo, proposto dal Ministero prima dell'avvio dell'anno scolastico, dal quale era risultata negativa. Di conseguenza il contagio dovrebbe essere avvenuto successivamente (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Bambino positivo al Covid nel Modenese: era già in isolamento 

Rilevato, nel Modenese, un caso di positività al Corionavirus in un minore, individuato come contatto stretto di un caso positivo in ambito extra-scolastico. Lo rende noto l'Ausl di Modena secondo cui il bambino, "asintomatico, era già in isolamento da diversi giorni ed è stato sottoposto a tampone nell'ambito dell'indagine epidemiologica legata al contesto familiare". A seguito della positività, l'Ausl ha avvisato la scuola frequentata dal bambino, che si trova sul territorio del Comune di Carpi: il Dipartimento di sanità pubblica sta contattando tutte le famiglie. "Poiché il bimbo era già assente da scuola e, in aggiunta, il legame epidemiologico è riconducibile al contesto extra-scolastico - spiega l'Ausl - non si ritengono necessari provvedimenti di isolamento e le attività educative potranno proseguire come previsto". Ad ogni modo, in via precauzionale, "ai bambini e agli operatori della sezione, oltre al caso confermato sono 21 bambini e 5 adulti tra insegnanti e collaboratori, è stata offerta la possibilità di eseguire nei prossimi giorni un tampone di controllo. Allo stato attuale - viene concluso - per i familiari dei bambini o degli adulti della sezione scolastica non sono da prevedere misure sanitarie o altre verifiche" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Di Maio: riduzione tasse è strumento crescita

"La riforma della tassazione, necessariamente, è uno degli strumenti per far crescere il Paese. E' ben chiaro che i soldi del Recovery non possono entrare direttamente nell'abbassamento delle tasse dirette ma la riforma fiscale ha bisogno di tale abbassamento e, allo stesso tempo di eliminare le tasse indirette delle imprese". Lo dice a Porta a Porta il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Noi veniamo da una crisi senza precedenti, dobbiamo essere ambiziosi. L'obiettivo nostro è permettere al ceto medio di avere meno carico fiscale", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Turchia, 1.648 casi e 66 vittime in 24 ore 

Sono 1.648 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 109.985 test effettuati. Il dato porta il totale dei contagi accertati nel Paese a 298.039. Le nuove vittime confermate da Ankara sono 66, arrivando in tutto a 7.315. I pazienti ricoverati in terapia intensiva aumentano a 1.372, mentre quelli guariti crescono di 1.143, per un totale di 263.745. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky TG24

Covid pesa ancora, profondo rosso per auto Europa

I mesi estivi non invertono la rotta e per il mercato europeo dell'auto, colpito dagli effetti del Covid-19, e' ancora profondo rosso. Da inizio anno nell'Unione Europea, nei Paesi Efta e nel Regno Unito sono state vendute 7.267.621 auto,  il 32,9% in meno dello stesso periodo del 2019. "il mercato auto europeo ha perso 2,67 milioni di unità", sottolinea Paolo Scudieri, presidente dell'Anfia. La flessione - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - e' stata più contenuta a luglio con 1.281.740 immatricolazioni (-3,7%), maggiore in agosto con 884.394 (-17,6%), ma "la situazione resta pesante". Tra i principali mercati il risultato peggiore lo registra la Spagna (-40,6%), seguita da Regno Unito (-39,7%), Italia (-38,9%), Francia (-32%) e Germania (-28,8%). "Proprio nel nostro Paese sono emersi i primi segnali di ripresa. Il merito va agli incentivi alla rottamazione introdotti dal decreto rilancio ed estesi, grazie all'emendamento Benamati, anche all'acquisto di vetture diesel e a benzina con emissioni non superiori a 110gr/km di CO2", sottolinea il Centro Studi Promotor che prevede un possibile ritorno al segno positivo per l'Italia già a settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Immuni supera la quota dei 6mln di download

L'app Immuni, per il tracciamento dei contatti in funzione anti-Covid, e' stata scaricata da oltre sei milioni di persone. Al momento si e' raggiunta precisamente quota 6,1 milioni. Solo negli ultimi sette giorni si sono avuti circa 500 mila download, contro i 157 mila della precedente settimana. E' quanto si apprende da fonti ministeriali.
- di Redazione Sky TG24

Francia torna sopra 10 mila casi giornalieri

La Francia ha registrato 10.593 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Il giorno precedente erano stati rilevati 9.784 casi. Si registrano inoltre altri 50 decessi legati al Covid-19, per un totale di 31.095 vittime. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

In Gran Bretagna altri 3.395 casi, in calo

La Gran Bretagna ha registrato altri 3.395 di coronavirus, un dato in calo rispetto ai 3.991 registrati ieri. Lo riferisce la Bbc.
- di Redazione Sky TG24

Francia, contagi tornano sopra 10.000

Tornano sopra quota 10.000 i nuovi contagi in Francia nelle ultime 24 ore, a 10.593. Lo ha annunciato Santé Publique France nel suo comunicato quotidiano. Le nuove vittime sono state 50, per un totale ormai di 31.095. Il tasso di positività resta stabile alla quota degli ultimi giorni, 5,4%. Il numero dei pazienti in rianimazione e' di 27 in più rispetto a ieri. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nuovi casi per milione d'abitanti: Spagna e Francia peggiori d'Europa 

Nelle ultime due settimane in Spagna si sono registrati 258 nuovi contagi ogni milione di abitanti. In Francia 172. L'Italia si ferma a 33. Nel nostro Paese sono 1.585 i nuovi casi in data 17 settembre, un numero in rialzo rispetto al giorno prima. Ma aumentano ancora i tamponi effettuati in un giorno: sono 101.773. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 17 casi a Sciacca, sindaco preoccupato


In pochi giorni a Sciacca si registrano 17 persone positive al Covid19 . Solo oggi si è appreso di 5 tamponi risultati positivi. "Una giornata nera, la situazione rischia di essere fuori controllo", ha detto il sindaco Francesca Valenti. Dopo i casi delle scorse settimane riguardanti due vacanzieri diciottenni tornati rispettivamente dalla Croazia e da Malta (nel frattempo entrambi guariti), un nuovo focolaio di contagi era stato generato da un matrimonio (risalente ormai allo scorso 31 agosto). Cluster che ha riguardato anche il vicino comune di Cattolica Eraclea (paese d'origine dello sposo), dove i casi al momento sono 7, mentre ad essere in auto isolamento sono almeno un'ottantina di persone. I contagi nel frattempo hanno costretto alla chiusura le attività di due parrucchieri e un calzolaio. Oggi a chiudere (su richiesta dell'Asp di Agrigento che è risalita all'origine degli ultimi contagi) sono stati i titolari di un pub e quelli di una pizzeria del centro, che hanno appurato la positività di due dipendenti. Nei prossimi giorni i rispettivi staff dovranno essere sottoposti a tampone prima di potere avere il via libera a riaprire i battenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Algeria, 228 casi e 9 morti in 24 ore

Ancora in leggera discesa il numero di contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 228 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri erano 232), che portano il bilancio totale a 49.194 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1652, 32 i pazienti in rianimazione. 158 i nuovi guariti per un totale di 34.675 complessivi.
- di Redazione Sky TG24