Ritorna in grande stile l’anticiclone africano con tempo soleggiato su tutto il Paese e temperature tipicamente estive. Il tempo migliorerà anche in Sicilia, penalizzata nei giorni scorsi da piogge e temporali. Questa situazione durerà almeno fino a venerdì, anche se a metà settimana sono previsti brevi temporali sulle Alpi e l’Appennino
Da lunedì e per buona parte della settimana ci attendiamo una fase di caldo anomalo con temperature che spesso raggiungeranno i 32-34 gradi. Una vera e propria estate settembrina e che riguarderà praticamente tutto il Paese. Il tempo migliorerà gradualmente anche in Sicilia dopo le ultime piogge previste sul Catanese e Siracusano. Le temperature risulteranno fino a 6-8 gradi superiori alla media si stagione (LE PREVISIONI DI MARTEDì 15).
Le previsioni al Nord
Rinforzo dell’alta pressione su tutte le regioni dove è previsto tempo sereno o poco nuvoloso. Maggiore nuvolosità nel pomeriggio sui rilievi ma senza eventi significativi. Temperature in rialzo con punte di 32 gradi a Bologna, 31 a Torino e 30 a Milano.
Le previsioni al Centro
Tempo soleggiato in pianura e lungo le coste con possibili incursioni temporalesche sulle vette appenniniche. Venti deboli con locali rinforzi sull’Adriatico. Molto caldo con massime di 32 gradi a Firenze e Roma, 30 a Perugia.
Le previsioni al Sud
Nuvolosità a tratti compatta in Campania, Calabria e Sicilia ma in miglioramento anche su queste regioni. Deboli piogge saranno possibili sulla Calabria tirrenica e in Basilicata. Temperature elevate con picchi di 32-33 gradi in Campania.